• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come comportarsi con il primo taglio in un prato dalla crescita disomogenea?

P

piccio84

Guest
Ora sta "riposando". Acqua poco, più volte al giorno, tutti i giorni per far spuntare le trasemine, e speriamo che funzioni. Quanto al tagliare più di una volta a settimana, cercherò di impormi di tagliare ogni 3gg quando è a 4, ed eventualmente ogni 5 quando lo terrò a 6. Di più non credo abbia senso per i mezzi e i tempi che ho a disposizione, anche perché appunto io non ho il rotativo ma solo un normalissimo rasaerba elettrico.

Quanto al prato, è normale che tra i fili d'erba inizi a vedersi qualche inizio di stelo giallo? Poca roba ancora, se muovo e guardo tra l'erba, soprattutto in profondità, c'è qualche stelo che inizia ad ingiallire. Ho letto in diversi post che è normale, fa parte del fatto che la luce non raggiunge le zone più coperte e fitte del prato. E' questo oppure mi devo iniziare a preoccupare che sia l'inizio di qualcosa?
 
P

piccio84

Guest
Dici che è per quello? Proverò a ridurre allora... anche se non mi sembra di bagnare molto. Il fatto è che il sole ci mena e asciuga praticamente subito, e le zone traseminate, alla fine, sono tante. Quindi praticamente bagno tutto il prato. Ho paura di far seccare i semi e vanificare la trasemina. Ma preferisco seguire i tuoi consigli che fare danni.
 
P

piccio84

Guest
Ciao a tutti, di nuovo! :)

Dato un po' gli impegni lavorativi e un po' il fatto che non c'era granché da postare di aggiornamenti, il thread è rimasto un po' in stato dormiente. Dalle ultime foto postate è passato quasi un mese, e l'erba nel frattempo ha continuato a svilupparsi. In questo intervallo di tempo ci sono stati altri tre tagli a 6cm, di cui l'ultimo effettuato ieri. Le trasemine iniziano ad attecchire e le zone prima rade ora si sono infittite più o meno marcatamente. Sicuramente anche merito della concimazione azotata fatta a fine aprile. Unica nota dolente, il merlo malefico si è abituato alla carta stagnola e ha ripreso a tornare. Trovandosi un tappeto più fitto, riesce a fare meno danni ma comunque i suoi bei buchi li fa. Ma a questo punto, oltre arrendermi, non so che altro fare... Comunque, penso che la cosa migliore, come sempre, sia farvi vedere qualche foto su come procede la situazione:

QPeow.jpg


Questo è l'unico buco rimasto dalla parte rovinata dalla pioggia del terrazzo sovrastante, le trasemine stanno attaccando, vedremo se col tempo la situazione migliorerà ulteriormente.

5bLCn.jpg


Questo è il buco che c'era vicino al tombino, formatosi grazie al simpatico merlo che scavò una delle sue trincee uccidendo tutta l'erba appena spuntata. Anche qui le trasemine iniziano a fare il loro, ma secondo me ci sarà da ritraseminare a settembre. Vedremo.

DqbQq.jpg


Questo, invece, è uno dei buchini aperti dal merlo maledetto di recente. Il buco non si vede perché l'ho ricoperto, ma l'erba mancante è evidente. In dimensioni, di per sé, non sono grandissimi, saranno uno o due cm di diametro al max... però è abbastanza per farmi temere che non riuscirà a richiudersi. Idee o suggerimenti? Dando ormai per assodato che non posso impedirgli di fare il porco comodo che vuole, come posso correre ai ripari? Traseminare in autunno e primavera è l'unico modo?

2055H.jpg


Questo, invece, è ciò che è rimasto della zona in ombra che ho chiuso con le mattonelle dell'ombrellone. Anche qui le trasemine stanno facendo il loro e la situazione è decisamente meno spoglia. I fili d'erba non sono spessi e robusti come nelle zone assolate, vedremo se taglio dopo taglio anche qui la situazione migliorerà o mi rassegnerò a metterci una pianta o qualcosa.

btXq6.jpg


Infine... la solita cartolina d'insieme! :) Se non altro, il risultato alla vista è piacevole. Probabilmente, dato il top non a modo, non sopravviverà all'estate, ma almeno ripaga un po' degli sforzi fatti. Tra l'altro, in questo momento vi scrivo dalla sdraio all'ombra dell'ombrellone e al fresco dell'erba! :) E' la prima volta che mi metto sull'erba così "invasivamente". Dato che è passato quasi un mese e mezzo da quando ha smesso di spuntare, e 2 mesi da quando ho seminato, ho deciso di fare una prova! Speriamo che tenga... ;) Spero sia anche di vostro gradimento.

PS: qualcuno conosce un buon metodo per allontanare moscerini e moschini? E' pieno...
 
Alto