secondo me dovresti aspettare un altro po a tagliare dal mio parere anche se poco esperto la trasemina la farei tra un po aspetta di vedere se copre tutto se no ritrasemini pero bel risultato
grazie!
il problema per cui decisi di tagliare era che la zona meno sviluppata è stata in ombra per un paio di settimane quando ho seminato. Solo ora prende finalmente pieno sole, e quindi è molto più indietro rispetto all'altra che aveva già abbondantemente superato i 10cm. Così alla prima giornata di sole ho preferito tagliare, sperando che avendo comunque un mese di vita, il prato non ne risentisse. Se ho fatto bene, non so. Sicuramente qualcosa ho sbagliato.
Tornando al pargolo, alla fine oggi ha fatto una bella mattinata di sole pieno e gli ho dato la seconda sfalciata portandolo a 4cm come consigliato dalle istruzioni della scatola (e da molti qui sul forum per il periodo primaverile). Ho preferito farla ora, perché aspettando ancora qualche giorno, al ritmo di crescita che ha, sarebbe stato da tagliare di nuovo prima a 6 e poi a 4. Ora conto di tenerlo a 4 fino alla trasemina e alla concimazione.
Il risultato mi sembra decente, sono moderatamente soddisfatto. Ho ancora un po' di dubbi su come esattamente si comporta un'erba dall'andamento cespitoso. Nel senso: leggendo qua e là per imparare, ho capito che (in termini molto poco tecnici) dal ciuffo iniziale la piantula butta nuovi getti laterali conservando le radici iniziali. In pratica da un filo iniziale diventa un ciuffetto prima, e poi una sorta di cespuglietto corto poi, che noi tagliando manteniamo esteso in larghezza. Ma esattamente, qual'è il limite di questo processo? Non credo che da sola una piantula, anche in 10 anni di vita, possa riproducendosi arrivare a coprire una zona estesa (tipo che so, 1 m2). Allo stesso modo, cosa accade laddove invece i semi sono arrivati più fitti e ci sono molte piantule, cosa accade quando non c'è più spazio per buttare nuovi getti perché sono troppo attaccate? In parole povere, quant'è lo spazio vitale di cui necessita una piantula d'erba per riprodursi in salute e quanto posso aspettarmi che copra in quelle zone dove è meno fitta?
Il mio dubbio si ricollega alle condizioni in cui si presenta il prato ora, che è tagliato più corto. Come mi avete chiesto, vi posto le foto per il vostro parere, di cui vi ringrazio in anticipo come sempre.
Abbiamo la parte A, quella in ombra, che si presenta così:
Una seconda parte che possiamo chiamare B, che è sempre in ombra ma meno, e si presenta leggermente più fitta:
e una parte C che rappresenta più o meno lo stato generale di tutto il prato, ovvero zone fitte alternate a zone con un leggero diradamento:
Questa invece è una zona molto fitta, e mi chiedo se l'obbiettivo di una semina fatta a regola d'arte e relativa germinazione, dovrebbe essere questo o qualcosa più diradato:
Poi c'è qualche "buco", ne metto solo uno tanto per rendere l'idea:
E infine... la consueta "cartolina" d'insieme, per non annoiarvi sempre e solo con i dettagli dei problemi.
A vederlo nell'insieme è piacevole, ora c'è anche una miglioria: il piedistallo che vedete è la montatura di un ombrellone richiudibile che tornerà molto utile quest'estate. Devo solo trovare il modo di "mimetizzarlo" un po' meglio!