Ciao a tutti, di nuovo!
Dato un po' gli impegni lavorativi e un po' il fatto che non c'era granché da postare di aggiornamenti, il thread è rimasto un po' in stato dormiente. Dalle ultime foto postate è passato quasi un mese, e l'erba nel frattempo ha continuato a svilupparsi. In questo intervallo di tempo ci sono stati altri tre tagli a 6cm, di cui l'ultimo effettuato ieri. Le trasemine iniziano ad attecchire e le zone prima rade ora si sono infittite più o meno marcatamente. Sicuramente anche merito della concimazione azotata fatta a fine aprile. Unica nota dolente, il merlo malefico si è abituato alla carta stagnola e ha ripreso a tornare. Trovandosi un tappeto più fitto, riesce a fare meno danni ma comunque i suoi bei buchi li fa. Ma a questo punto, oltre arrendermi, non so che altro fare... Comunque, penso che la cosa migliore, come sempre, sia farvi vedere qualche foto su come procede la situazione:
Questo è l'unico buco rimasto dalla parte rovinata dalla pioggia del terrazzo sovrastante, le trasemine stanno attaccando, vedremo se col tempo la situazione migliorerà ulteriormente.
Questo è il buco che c'era vicino al tombino, formatosi grazie al simpatico merlo che scavò una delle sue trincee uccidendo tutta l'erba appena spuntata. Anche qui le trasemine iniziano a fare il loro, ma secondo me ci sarà da ritraseminare a settembre. Vedremo.
Questo, invece, è uno dei buchini aperti dal merlo maledetto di recente. Il buco non si vede perché l'ho ricoperto, ma l'erba mancante è evidente. In dimensioni, di per sé, non sono grandissimi, saranno uno o due cm di diametro al max... però è abbastanza per farmi temere che non riuscirà a richiudersi. Idee o suggerimenti? Dando ormai per assodato che non posso impedirgli di fare il porco comodo che vuole, come posso correre ai ripari? Traseminare in autunno e primavera è l'unico modo?
Questo, invece, è ciò che è rimasto della zona in ombra che ho chiuso con le mattonelle dell'ombrellone. Anche qui le trasemine stanno facendo il loro e la situazione è decisamente meno spoglia. I fili d'erba non sono spessi e robusti come nelle zone assolate, vedremo se taglio dopo taglio anche qui la situazione migliorerà o mi rassegnerò a metterci una pianta o qualcosa.
Infine... la solita cartolina d'insieme!
Se non altro, il risultato alla vista è piacevole. Probabilmente, dato il top non a modo, non sopravviverà all'estate, ma almeno ripaga un po' degli sforzi fatti. Tra l'altro, in questo momento vi scrivo dalla sdraio all'ombra dell'ombrellone e al fresco dell'erba!
E' la prima volta che mi metto sull'erba così "invasivamente". Dato che è passato quasi un mese e mezzo da quando ha smesso di spuntare, e 2 mesi da quando ho seminato, ho deciso di fare una prova! Speriamo che tenga...
Spero sia anche di vostro gradimento.
PS: qualcuno conosce un buon metodo per allontanare moscerini e moschini? E' pieno...