cigolo
Esperto Sez. Prato
A, B e nella zona spoglia vicino al tombino nell'ultima foto.Giudicando dalle foto (A, B e C) quale pensi sarebbero da traseminare e quali no?
cigolo
A, B e nella zona spoglia vicino al tombino nell'ultima foto.Giudicando dalle foto (A, B e C) quale pensi sarebbero da traseminare e quali no?
A, B e nella zona spoglia vicino al tombino nell'ultima foto.
cigolo
Non l'hai ancora fatto abbattere?fa parte della spaccatura aperta dall'acqua che è caduta dal terrazzo sovrastante.
No problem, l'importante è proteggerla dall'acqua che cadendo la sradicherebbe.ma l'erba, germogli nuovi inclusi, si schiaccia un po' sotto il peso dell'acqua che si accumula sul telo.
così oggi, pensa e ripensa, ho risolto radicalmente: ho usato le mattonelle rimanenti e l'ho "pavimentata"! Ora fa parte della base dove si installa l'ombrellone. E' un po' antiestetico, ma conto di riutilizzarla in qualche modo. A mali estremi...
No problem, l'importante è proteggerla dall'acqua che cadendo la sradicherebbe.
Ragionevolmente ci riuscirà ... sempre che non sia come la cascata delle marmore.una volta maturato e fitto riuscirà ad ammortizzare il colpo o è una mia speranza vana, quasi un'illusione?
Niente di tragico al massimo l'erba arresterà la crescita per qualche giorno, non servirà traseminare, piuttosto aggiungi un po di terriccio intorno al tombino per ridurre il dislivello e non incappare più in quel problema.Il primo quesito... è esattamente un danno compiuto! Tagliando a 4, non mi sono accorto subito che a causa di un tombino il rasaerba scendeva bruscamente... e intorno al tombino, la corona d'erba che lo circonda è stata tagliata ormai irrimediabilmente a 2 cm mediamente. Me ne sono accorto solo, una volta finito, quando ho visto la differenza, e misurandola col centimetro....... lo so che non avete la palla di vetro ma: migliore ipotesi, peggiore ipotesi e ipotesi più probabile? Agisco preventivamente e domani, in trasemina, butto un po' anche lì? (se non avessi fatto il danno non ci sarebbe stato bisogno)
Ok.Secondo punto: la concimazione NPK 10.5.5, questa benedetta! Mi sono chiari i procedimenti ecc... (anche perché ne abbiamo parlato), voglio solo essere sicuro sulle dosi. La scatola è da 1,5 Kg ed è consigliata per 30 m2 (50g a m2). Il mio prato è da 15 m2, quindi pensavo col bilancino di darne 700g
Settalo al minimo e magari effettua più passate magari anche incrociando più volte il verso di distribuzione fino ad esaurimento della razione.spargendolo con lo spandiconcime elettrico (sarà un bel daffare a trovare il settaggio giusto).
No problem, con 700g fornirai al prato l'equivalente di 460g di N/100mq che è un dosaggio appropriato.Siccome non siamo proprio ai 40gg di vita canonici del prato, ma avrà più o meno un mesetto... do lo stesso la dose consigliata o riduco un pochino?
Procedi lo stesso.Terzo e ultimo punto: il meteo sta migliorando, ma le previsioni danno ancora pioggia a partire da domani. E secondo me qualche scrosciata ancora la farà... meglio aspettare il prossimo taglio oppure vado lo stesso?
Per questo autunno se tutto va bene ma solo dopo 1 anno potrà dirsi "maturo" .. ci vuole pazienza....quanto impiega il prato ad infittirsi? Chiedo questo perché siamo al terzo taglio e c'è ancora qualche area dove, sebbene il diradamento non giustifichi una trasemina, ancora l'erba stenta a espandersi.
Lascialo crescere un paio di settimane, poi taglia a 6 e dopo qualche giorno a 4 .. poi continua a tagliarlo a 4 fino a fine giugno per stimolarlo ad infittirsi .. dopo giugno lo taglierei sempre a 6 vita natural durante salvo arieggiature quando lo porterai a 4cm.Inoltre mi chiedevo come fosse meglio procedere, se lasciare al prato un paio di settimane di riposo e lasciarlo crescere insieme con i nuovi germogli della trasemina (considerando che cresce di un paio di cm a settimana, avendo tagliato sabato a 4, pensavo di lasciarlo andare a 8 e tagliare tra due settimane a sei ed eventualmente di nuovo a 4 in momento successivo) oppure se non fosse il caso di continuare a tagliare ogni settimana alla sua altezza per proseguire il processo di infoltimento. Vorrei evitare di calpestare i germogli nuovi o peggio ancora tirarli su con il tagliaerba aspirando tutto, dai semi, alla sabbia, al concime.