• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato su argilla ... come migliorare il terreno

MrPaulson79

Giardinauta
Ragazzi avrei bisogno di alcune dritte su come migliorare il terreno argilloso che ho attorno casa e che vorrei trasformare in prato verde.
Ho letto un po' tutte le discussioni in merito e ho capito che la soluzione migliore sarebbe quella di creare un fondo di 15-20 cm di sabbia mista a torba e poi seminarci su ... ma è una cosa che nel mio caso non riesco a fare (salvo un lavoro enorme che in tutta onesta non ho voglia di fare).
La situazione è questa:
1) Parte di giardino dietro casa (per quella davanti ci guarderò questa primavera sperando la situazione sia migliore ... peggio è impossibile ahahah), circa 150/160 mq, esposto a sud (ora sole completo, ma intendo piantare la siepe di Photinia sul confine quindi questa farà inevitabilmente ombra), composto da argilla al 100% :eek::eek::eek: (esatto ho fatto la prova del barattolo e il risultato è stato incontrovertibile, tutta argilla, un incubo!!)
2) Non riesco a scavare per portare via la terra salvo mettermi li e farlo a mano con la carriola ... e visto quanto è duro il terreno non ci penso minimamente; purtroppo il giardino è chiuso e per far entrare dei mezzi dovrei per forza chiedere al vicino di farmi passare dal suo pezzo di terra, tagliare la rete di confine, fare i lavori, uscire e ripristinare la rete e il suo giardino ... piuttosto quei 150mq li asfalto ahahah!!!
3) A questo punto l'unica soluzione sarebbe quella di aggiungere della sabbia (o sabbia/torba - o sabbia/stallatico si accettano suggerimenti) sopra il livello esistente, ma tenendo conto dei camminamenti esistenti non riesco ad alzarmi più di 3-4 cm (al massimo 5 ma dubito).
Ora mi chiedo, vale la pena spezzarsi la schiena (fresa l'argilla ... già iniziato ed è un lavoro disumano, stendi 3-4cm di sabbia, rifresa di nuovo per far mescolare il tutto) per mettere giù un fondo così ridotto o è solo fatica sprecata? Nel senso questi 3-4 cm hanno una qualche efficacia (magari abbinati ad una particolare tipologia di erba) oppure è fatica sprecata?
Se c'è da lavorare non mi tiro indietro, però vorrei che servisse a qualcosa, altrimenti, me ne sbatto altamente e aspetto che le infestanti di ogni genere facciano il loro lavoro e mi tengo quello che viene (prima del rifacimento delle fognature il pezzo di terreno era comunque tutto ricoperto di erba più o meno ... orribile ahahah ma comunque verde).
Per recuperare la sabbia nn dovrei avere problemi (abito a 1Km da una cava di sabbia sul Po ... se non ce l'anno li non so dove trovare della silicea), torba e stallatico li trovo un po' ovunque ... il problema è che come detto il lavoro è da fare tutto a mano :cry: e quindi volevo capire se il gioco vale la candela o meno.
Quali sono le specie che meglio reggono un terreno argilloso (visto che nella migliore delle ipotesi mi troverei un terreno con un massimo di sabbia attorno al 25-30%)?
Grazie del supporto innanzitutto morale ...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Capisco perfettamente il tuo problema ed le traversie logistiche non sono poche, io opterei per l'aggiunta di sabbia per i primi 5 cm di spessore che poi mescolerei con la fresa al terreno esistente. Previo diserbata totale, potresti anche lavorare di fino, muovendo la linea d'orizzonte con una leggera pendenza in modo da avere una soluzione che ti permetta di avere un terreno ancora più ricco di sabbia.Il programma deve essere studiato a dovere, ma potresti ottenere comunque un buon risultato.
 

Sally

Aspirante Giardinauta
...oppure rinunci al prato superfigo e fai come ho fatto io, che mi son accontentata di quel che è venuto. E non è male, eh ;) , poi chissà, magari nel giro di 4 anni mi muore tutta l'erba seminata, non so.
Ad ogni modo io ero in una situazione analoga come tipo di terreno (che però oltre all'argilla presentava miliardi di sassi e massi, non puoi capire, non si contano le carriolate di sassi portate via, quelle sotterrate, quelle ammassate lungo la recinzione...). Non avevo problemi a far entrare i mezzi, semplicemente non avevamo i fondi per sponsorizzare materiale e lavoro. Il prato è grande (800 m) e se avessimo fatto portare sabbia ne sarebbe servita tantissima, non saremmo riusciti a gestire stesura e fresatura. Insomma, bisognava accontentarsi di un terreno schifoso...
Il buon cigolo mi aveva suggerito un miscuglio dove c'era "di tutto un po'", roba rustica comunque, dicendomi che ci sarebbe stata una selezione naturale e sarebbe sopravvissuta l'erba che meglio si adattava alle varie condizioni (perchè oltretutto io ho degli angoli al sole dal mattino alla sera e angoli che vedono il sole mezz'ora al mattino e poi mai più).
Nei punti più tremendi non è nato nulla (nemmeno le erbacce:lol:), ma mediamente è venuto un prato che mi soddisfa e certamente è molto molto più carino del terreno tenuto a fieno che confina con me. E che non ho nemmeno l'impianto di irrigazione :fischio:.
Io in alcuni punti del giardino ho delle lame di creta vera e propria, grigia, che se bagnata si modella come il didò, per farti capire. Questo è quello che trovano le radici dell'erba, eppure in qualche modo se la sono cavata: ogni volta che scaviamo una buca ed esamino cosa accade in sezione mi stupisco di quanto siano andate in profondità le radici, sono davvero pervicaci ed ostinate a farsi strada.
Non so, forse dipende dalle tue aspettative, da che cosa vuoi vedere...
 

MrPaulson79

Giardinauta
Sally il tuo messaggio mi ha fatto vedere la luce in fondo al tunnel ahahahah
Al prato superfigo avevo già rinunciato ancora prima di iniziare ... dove abito io non è neppure pensabile di tenere un prato inglese ... i miei vicini hanno tutta erba spontanea (uno dei quali, in aggiunta, la taglia col macete solo quando non riesce più ad entrare in casa :boh:) e al di la della cerchia dei vicini c'è tutta aperta campagna (da un lato) e l'argine del fiume po' dall'altro quindi anche sei io preparassi il miglior fondo del mondo e piantassi tutta monovarietale a stelo stretto nell'arco di due primavere impazzirei nel vano tentativo di togliere le erbacce.
Mi serve un qualcosa di rustico che sia, non dico bello, ma almeno verde :D e soprattutto che abbia un minimo di resistenza al calpestio ... non ho cani ma un nanetto di 6 mesi e due nipotini hooligans che sono sempre qui.
Mi diresti che tipo di sementi hai usato?
Un 3-4 cm di sabbia non ho problemi a posarla, la fresa ce l'ho e le braccia buone pure (la voglia un po' meno, ma ne andrò a prendere un paio di scatole in farmacia ihihih) ... quindi se le sementi che hai usato tu sul tuo suolo ce l'hanno fatta ad averla vinta sull'argilla direi che un po di sabbia non può che fargli bene.
L'impianto di irrigazione lo sta già progettando, anzi a dirla tutta avevo iniziato a frequentare il forum proprio per trovare supporto per l'irrigazione senonchè a progetto oramai ultimato mi sono imbattuto per puro caso sulle discussioni riguardo al prato ... quando ho preso coscienza che la mia terra era quanto di peggiore potesse esserci per seminarci un prato per poco svengo ...
Un prato su un terreno argilloso (al massimo arrivero ad avere un 30/35% di sabbia) come va irrigato? A spanne direi poco e spesso (in modo da dare il tempo all'argilla di drenare l'acqua), ma questo contrasta con tutto quello che ho letto in cui si dice di irrigare in maniera abbondante e non troppo spesso in modo da "costringere" l'apparato radicale del prato a scendere più in profondità ...
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Condivido tutti. Ricordo inoltre che se un giardino ha una forma articolata che consente facili e organiche sub-divisioni si può sempre optare di fare (se si vuole un gioiellino) una porzione fatta con tutti i crismi (anche e soprattutto economici) e una porzione più "rustica".
Ps: ricordo il mio "bastardino", quanto era tenero e bellino :) (non era affatto elegante o ordinato ma aveva quel suo selvaggio intrinseco che comunque affascinava)
 

sarab

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti. Secondo il mio modestissimo parere le cose sono due:
la piu' saggia: segui white e non sbagli mai.
la meno saggia: carriola e fai centinaia di giri come ho fatto io, ho aspettato un anno per la semina perche' a mano ho avuto bisogno di tempo ma ora ho il top soli che avevo in mente.
Buon green
Sara
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Io avevo una terra come la tua, completamente argilla, solo che in più ci erano stati mescolati in mezzo anche calcinacci edili, sassi e asfalto (si perchè parte della terra di riporto era stata "rimediata" dagli scavi della fibra ottica :boh: ).. veramente una porcheria.. Così con la motozzappa abbiamo fresato per smuovere e poi armati di pala e carriola abbiamo rimosso i primi 15-20 cm. Poi un amico trazionista ci ha "regalato" un camion (13 mc) di buona terra, composta per lo più di sabbia mista limo e un po di argilla. Abbiamo ripreso pala e carriola e sterrato il mucchio. La superficie interessata era di circa 130 mq quindi un lavoretto piuttosto impegnativo.

Dopo aver rullato tutto il top è venuto molto bene è sia abbastanza compatto (non si affonda) che soffice (le radici nella sabbia non faticano ad andare in profondità). Inizialmente era anche perfettamente spianato, dopo la semina sembrava un campo da biliardo, poi dopo le prime piogge e il relativo assestamento si sono formate delle imperfezioni, ma vabbè casomai si interverrà in primavera..

Cmq sono soddisfatto, ho avuto qualche grattacapo, ma sono le sfide che rendono le cose interessanti. Ovviamente anche un ringraziamento a cigolo e a tutti quelli che quando ho avuto qualche dubbio hanno sempre dato il loro contributo a chiarirmi le idee :D
 

MrPaulson79

Giardinauta
Allora stamattina (al volo) sono passato alla cava poco distante da casa mia e:
1) La sabbia di Po' (quella che loro dragano dal fiume) silicea-vagliata ce l'hanno solo del tipo 0-1 ... che mi pare di capire sia troppo fine per la realizzazione del top soil ... a maggior ragione nel mio caso dove la dovrei mischiare a tutta argilla. Il prezzo non gliel'ho neppure chiesto, ma visto che ci passo davanti ogni giorno per andare a lavoro al limite mi fermo domattina.
2) Poi hanno una sabbia che loro chiamano "sabbia 03" (con tanto di cartello in cima alla montagnola); il tipo che mi ha fatto fare il giro della cava, mi ha detto che trattasi di sabbia frantumata tipo 0-4; gli ho espressamente detto che mi serve non calcarea, ma silicea e la sua risposta è stata "è quella che ho messo nel mio giardino per fare il lavoro che vuoi fare tu" :confuso: Per le schede tecniche alle 7 del mattino non c'era nessuno a cui chiedere ammesso le abbiano (l'impiegata arriva alle 9,00), ma non ho problemi a ripassarci ... l'unico dubbio che ho è: per vostra esperienza la sabbia frantumata può essere silicea? Dovrebbero frantumare sassi aspirati dal Po', ma sinceramente non so se sia una cosa che effettivamente fanno o meno ... La consistenza di questa "sabbia" però non era quella della sabbia che ho sempre visto (quella del mare per intenderci), ma assomigliava più che altro a una sorta di graniglietta ... è della consistenza giusta?
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
S,i la sabbia frantumata può essere silicea, proprio un rivenditore edile vicino da me aveva della sabbia umida frantumanta 0-4 ( della vagaedilizia) con componente siliceo di 83,3%. Direi più che sufficiente.
 

alesk

Aspirante Giardinauta
Il buon cigolo mi aveva suggerito un miscuglio dove c'era "di tutto un po'", roba rustica comunque, dicendomi che ci sarebbe stata una selezione naturale e sarebbe sopravvissuta l'erba che meglio si adattava alle varie condizioni (perchè oltretutto io ho degli angoli al sole dal mattino alla sera e angoli che vedono il sole mezz'ora al mattino e poi mai più).
La mia è una situazione + o - simile. 500m2 già seminati con un miscuglio di f.arunfinacea (prevalenza), poa pratensis, e lolium (nelle zone con piu ambra, e altri 600-700 m2a de seminare la prossima primavera.
Nel prato gia seminato ho sparso solo 3 m3 di sabbia e solo nei punti dove è piu facile il ristagno (sotto gli olivi, dove la chioma fa conluire l'acqua che intercetta) ma negli altri 600-700m2 voglio risparmiare sulla sabbia.
quindi, potresti dirmi il miscuglio che ti ha suggerito? io avevo preso in considerazione il royalblue.
 

MrPaulson79

Giardinauta
Ok allora se la frantumata può essere silicea nei prossimi giorni passo per vedere se hanno uno straccio di scheda tecnica (cosa di cui dubito ahahah) e ci do un occhio o me la faccio dare.
Comunque me la metterebbero a 20Euro/mc franco cava che non mi sembra neppure malaccio visto che riuscirei ad andarmela a prendere con il camioncino di un amico.
In mancanza di scheda tecnica c'è un modo per capire che diavolo di sabbia sto comprando?
Su un sito ho letto che un elemento che contraddistingue la sabbia di fiume è il quarzo, presente in piccoli cristalli simili al granito ... è vera sta cosa? Perchè effettivamente la sabbia che ho visto stamattina (al di la del fatto che fosse bagnata dalla rugiada e quindi più scura) presentava tanti piccoli cristalli scuri che mi hanno ricordato proprio il granito dei gradini che ho in casa!! La sabbia calcarea è completamente bianca?
 

MrPaulson79

Giardinauta
Più o meno è così, forse al limite un po' più chiara, ma di sicuro non è una sabbia bianca o grigia ...
Se domani ho due minuti provo a passare.
Cmq c'è un modo per capire se è calcarea o meno che non sia il colore? Ho letto di spruzzarci su del limone e vedere se "frigge" ... ma mi sembra un po' empirica come cosa? Qualsiasi tipo di terreno tende a friggere visto che un minimo di calcare lo contiene o mi sbaglio?
 

MrPaulson79

Giardinauta
Allora ragazzi ho visto la scheda tecnica a e mi sono appuntato alcune cose (l'impiegata me ne avrebbbe anche stampato una copia, ma la stampante dava i numeri e io come sempre ero di corsa) ... quindi:
Dimensioni: 0/4
Granulometria: Gf85
Modulo di finezza: 2.82
Massa volumetrica particelle: (Mg/M3): 2.56
Passante 0,063mm (litri/cat): f3(1)
Assorbimento acqua: 0.81%
Equivalente in sabbia: SE95
Valore di blu: MB 1.0
Cloruri: 0.002
Solfati solubili in acido: AS 0.2
Reazioni alcali silice: 0.08 (3 mesi)
Zolfo totale: <0.001%
Contenuto carbonato di calcio: 8,84%
Sostanze pericolose: assenti
---------------------------------------------------
Com'è come sabbia? Va bene?
 

Sally

Aspirante Giardinauta
Sally il tuo messaggio mi ha fatto vedere la luce in fondo al tunnel ahahahah
Al prato superfigo avevo già rinunciato ancora prima di iniziare ... dove abito io non è neppure pensabile di tenere un prato inglese ... i miei vicini hanno tutta erba spontanea (uno dei quali, in aggiunta, la taglia col macete solo quando non riesce più ad entrare in casa :boh:) e al di la della cerchia dei vicini c'è tutta aperta campagna (da un lato) e l'argine del fiume po' dall'altro quindi anche sei io preparassi il miglior fondo del mondo e piantassi tutta monovarietale a stelo stretto nell'arco di due primavere impazzirei nel vano tentativo di togliere le erbacce.
Mi serve un qualcosa di rustico che sia, non dico bello, ma almeno verde :D e soprattutto che abbia un minimo di resistenza al calpestio ... non ho cani ma un nanetto di 6 mesi e due nipotini hooligans che sono sempre qui.
Mi diresti che tipo di sementi hai usato?
Un 3-4 cm di sabbia non ho problemi a posarla, la fresa ce l'ho e le braccia buone pure (la voglia un po' meno, ma ne andrò a prendere un paio di scatole in farmacia ihihih) ... quindi se le sementi che hai usato tu sul tuo suolo ce l'hanno fatta ad averla vinta sull'argilla direi che un po di sabbia non può che fargli bene.
L'impianto di irrigazione lo sta già progettando, anzi a dirla tutta avevo iniziato a frequentare il forum proprio per trovare supporto per l'irrigazione senonchè a progetto oramai ultimato mi sono imbattuto per puro caso sulle discussioni riguardo al prato ... quando ho preso coscienza che la mia terra era quanto di peggiore potesse esserci per seminarci un prato per poco svengo ...
Un prato su un terreno argilloso (al massimo arrivero ad avere un 30/35% di sabbia) come va irrigato? A spanne direi poco e spesso (in modo da dare il tempo all'argilla di drenare l'acqua), ma questo contrasta con tutto quello che ho letto in cui si dice di irrigare in maniera abbondante e non troppo spesso in modo da "costringere" l'apparato radicale del prato a scendere più in profondità ...

Beh, sei messo come noi, solo noi non abbiamo i cani. ma abbiamo due bipedini in pianta stabile, non fan cacchine in giro ma pestano quanto basta, perchè poi chiamano i pochi bimbi del vicinato e certe giornate i bipedini raddoppiano:lol:.
Noi siamo davanti ad un allevamento di cavalli arabi, abbiamo paddock e prati tenuti a fieno a perdita d'occhio, siamo praticamente assediati:lol:.
Sicuramente la sabbia che riuscirai a mettere sarà una manna; noi avevamo dovuto far venire il contadino che tagliava il fieno nel campo adiacente a noi ad arare il nostro terreno perchè la motozzappa rimbalzava, per quanto era duro:eek:.

Mi sento la meno adatta a darti consigli, uno però devo proprio: se puoi semina in autunno!! In autunno germinano molte meno erbacce, quelle a foglia stretta poi sono in riposo e proprio non compaiono. La tua erbetta così avrà alcuni mesi per radicare bene, e in primavera partirà in vantaggio rispetto alle erbacce... Se non sbaglio in inverno i fusti smettono di crescere, ma le radici no.
Noi avevamo seminato a fine settembre, ma abbiamo avuto un grave problema di drenaggio su 30 mq, che sono rimasti allagati per tutto l'inverno. Poi a pasqua abbiamo sistemano il problema, e seminato; ti posso testimoniare l'erba seminata a settembre aveva sì ovviamente delle infestanti di ogni tipo, ma non era appestata gravemente; invece quei 30 mq seminati a fine aprile son stati un disastro: era praticamente un vivaio di erbacce!! a foglia larga, a foglia, stretta... una schifezza, davvero. E' che ad aprile la mia erba seminata ha dovuto competere con queste infestanti sicuramente più vigorose, e nella lotta han vinto le erbacce. Ho dovuto aspettare settembre diserbare in maniera puntuale solo le erbacce, e poi riseminare a macchia di leopardo i famosi 30 metri. Fosse stato così per tutto il prato mi sarei messa a piangere:eek:k07:.

Il miscuglio che mi aveva consigliato Cigolo era questo
?BS N. 103? RUSTICO ma magari passa lui a confermarti che vada bene per il tuo caso... Se lo prendi vai sulla home page di seminart, così usufruisci del buono sconto di benvenuto:eek:k07:
 

MrPaulson79

Giardinauta
Sally forse mi sono spiegato male ... neppure io ho un cane, ma un bimbo che ora ha 3 mesi e 2 nipoti di 2 e 4 anni ... ma comunque il quadro si sposta di poco.
Sulla parte di giardino retrostante la casa (quello che sto tentando di sistemare ora ... la parte anteriore la pianificherò quest'inverno attaccato al camino poi ci guarderò con la prossima primavera) era come lavorare sull'asfalto ... a settembre ho fatto entrare un escavatore (chiedendo al vicino e bla bla bla vedi mio primo post) per scavare le nuove fognature e livellare il terreno (in una parte avevo uno schifosissimo piazzale in cemento logoro - non ti dico la fatica per portare fuori con le carriole i rottami e nell'altra la terra era più alta dei marciapiedi di 5 cm e quando l'acqua pioveva andava a "morire" lungo il muro di casa!!!) ... risultato dopo il passaggio dell'escavatore, nella parte più grande la terra era diventata roccia. La prima volta che sono entrato con la fresa (non avevo ancora preso conoscenza del fatto che il terreno fosse argilla 100%) non riuscivo neppure a scalfire la superficie e mi era venuta la depressione più totale. Senonchè uno dei vicini (un ex agricoltore ora 85enne) mi disse in dialetto mantovano (che ancora faccio fatica a comprendere visto che abito qui da neppure 6 mesi) "quel lavoro li lo devi fare quando la terra è bagnata altrimenti non ce la farai mai" ... detto-fatto ... pochi giorni dopo è venuto un mezzo diluvio e il giorno seguente la sera tornato dal lavoro sono entrato con la fresa per verificare la bontà delle parole del vecchietto ... morale, la fresa andava finalmente giù ... ma non ti dico che avventura. Ogni 20 metri dovevo fermarmi, alzare la fresa, pulirla dall'argilla appicicosa che si era attaccata sotto e ripartire ... dopo 3 ore il mio giardino pareva un campo arato tutto buche ... ma da li in poi la strada è stata tutta in discesa ... complice il bel tempo la terra si è via via asciugata e con altre 3 passate di fresa ora al posto della lastra di asfalto ho un 8-10 cm di terreno fresato.
Ora conto di farmi portare la sabbia che mescolerò sempre con la mia fidata fresina all'argilla mossa in precedenza ...
Purtroppo però i lavori riesco a farli solo nel week end (ormai torno dal lavoro col buio) quindi la semina per quest'anno è impossibile (qui da domani chiamano minime sui 5-6 gradi ... tentare di seminare adesso equivale a lavoro inutile) quindi mi accontento di preparare il terreno e di interrare l'impianto di irrigazione prima dell'inverno; poi questa primavera altra fresata (l'argilla sicuramente si ricompatterà) e aggiunta di altra sabbia dove riesco a metterla e poi semina.
Cigolo non si è ancora fatto vivo in questa discussione, ma confido nel suo provvidenziale intervento ... in ogni caso tengo per buona la tua mistura ... ho visto le foto del tuo giardino e mi pare veramente un bel tipo di prato.
Intando attendo White per un parere definitivo sulla sabbia così sabato me la faccio portare e inizio la mescola.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Confido sul fatto che il tenore di silice sia ottimale. Dalla scheda pseudo tecnica che hai allegato, il tenore di carbonati è medio basso, il che farebbe desumere che il rimanenete è un inerte contenente sia silicio, sia altri materiali non carbonatici. Pertanto sulla base delle informazioni che ci hai fatto pervenire, propendo per il si. E' comunque sempre possibile comunque colmare con apposite correzioni nella fase di fertilizzazione alla mancanza di taluni elementi....ma questa è un'altra storia.....una storia di paura:D
 

MrPaulson79

Giardinauta
Le storie da paura ... mi fanno paura ... qui alcuni di voi mi sembrano proprio da internare :D:D:D ... in fin dei conti è solo erba :mazza: ahahah
Sabbia ok, attrezzi ok, domani inizio, e confido di riuscire a finere entro domenica (al limite lunedì poi staremo a vedere).
Su tutto il giardino (davanti e dietro) devo posizionare anche l'impianto di irrigazione interrato e ho letto che dovrei farlo prima di distribuire la sabbia ... il problema nel mio caso è che poi rischio di impazzire con la fresa (che devo usare per mescolare sabbia e argilla) e di sicuro combinerei qualche casino ...
E se le canaline le scavassi dopo aver preparato il terreno? Quali potrebbero essere i rischi?
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
se riesci a predisporre l'impianto a 30 cm e la fresa la setti max 20cm dovresti non tagliare niente....:fischio:!!!!

comunque fresare prima,predisporre l'impianto puoi anche farlo, basta poi che ricopri con la stessa quantità cioè che non ricopri di sola terra...e rulli....il prato......:smok:
 
Alto