• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in difficoltà

A

antozinn

Guest
Ciao a tutti. Eccomi di nuovo. Beh con l'inizio della primavera bisogna rimettere il giardino in forma e quindi ho bisogno di un pò di informazioni.
Il mio prato è in evidente sofferenza. Ho letto qui e la un pò di documentazione sulla manutenzione del prato, ma nella maggior parte dei casi si parla di creazione del prato e non si affronta mai il problema della "correzione" di un prato esistente. Ho ipotizzato una procedura. Qualcuno mi può dire se è corretta ed il periodo migliore in cui si può fare:

1) Rimozione muschio (solfato di ferro);
2) scarificatura (per eliminare feltro) con un rastrello normale;
3) areazione del terreno atttraverso l'uso di un forcone da giardino. Si praticano buchi di 10 cm qua e la nel terreno;
4) distribuzione di un pò di terreno nuovo misto a sabbia/torba e antiformiche sopra il prato attuale;
5) nuova semina;
6) irrigazione

Ah dimenticavo il mio prato è piccolino (circa 50 metri quadri)
Il mio terreno andrebbe modificato nella struttura in quanto è molto compatto e genera ristagni d'acqua (esposizione a nord-est) motivo, secondo me, della formazione del muschio. Come si può modificare senza un intervento distruttivo del prato attuale (no aratura). Va bene quanto ipotizzato al punto 4?

Rimango in ansiosa attesa di vostre notizie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io il prato l'ho esposto a sud ovest, quindi sole tutto il giorno, ma in inverno in qualche zona un pò di muschio c'è lo stesso... :rolleyes:

Più che con il forcone, dato che il prato è piccolo, ti consiglierei di procurarti dei sandali chiodati appositi e bucherellare molto bene il terreno, poi spargerei molta sabbia per alleggerirlo. Se non vuoi vangare l'unico sistema è di tenere a bada il muschio con i prodotti appositi (tuipo il solfato). Occhio che se li dai con il caldo bruciano tutto! ;)
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Il muschio soffoca l'erbetta e ne ha il sopravvento, ma a me piace: un manto tutto verde, uniforme e basso. E poi, ricresce che è una bellezza... Io, ogni anno, sono alle prese con il prato. Zappa qui, alleggerisci là, taglia di più, taglia di meno, concime sì, concime no.
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Antozinn,

ho letto il tuo messaggio....beh...sembra che l'ho scritto io!!!
Infatti anche io ho un giardinetto esposto a est con un prato infestato dal muschio e il terreno compatto!!

Da quanto ho letto e da quanto mi ha detto un mio amico agronomo che si intende di prati quello che hai scritto sembra corretto, coincide perfettamente. L'unica cosa che mi ha detto in più è che una volta infilato il forcone nella terra bisogna alzare un po' la zolla.

Anche a me piace il muschio, però se mi ricordo com'era il prato senza, beh, è un'altra cosa!!

Quindi in bocca al lupo per i lavori....penso che fra un po' staremo nella stessa barca!

Ciao

Abelia
 
Alto