• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tutte le idee che fanno natale

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Miciajulie hai detto che in salotto farai una cascata di palle rosso e oro...ma come??'cioè come le appendi???mi piacerebbe farlo....crea una bella atmosfera credo
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
beh il natale è un periodo così magico, l'atmosfera si inizia a respirare da san martino, l'odore di arance, manderini, le caldarroste a fine pasto o vendute per le vie della città, i mercatini di natale che cominciano a sbucare la domenica, le luci, le vetrine dei negozi...qualche idea...
per una bella tavola
0044948.jpg

o per decorare casa
0044939.jpg
arancedinatale.gif

candele con decori di arance
images
...e poi i dolci
biscotti-di-natale.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:eek: gianfranca ma sei bravissima!!!

io il massimo che riesco a fare, sono i classici centrotavola con gli sfalci di pino o pungitopo, e siccome siamo in un forum di giardinaggio :D probabilmente molti hanno a disposizione queste materie prime
prendo gli avanzi delle potature e li uso per le composizioni, assieme a pigne, noci bacche varie, spruzzate di oro, nastri nastrini oro o rossi e qualche candela.

son sempre diversi, niente di particolarmente elaborato, basta trovare i ramettini con la forma giusta e il gioco è fatto :)

mia mamma mi porta sempre qualche piatto o ciotola da preparare così.
per me non ne faccio + da un po', rispolvero qualche vecchia decorazione piccola riciclata e già pronta, e la parcheggio su piano del soggiorno, e basta.

se tra le potature c'è qualche ramo un po' + grosso, lo uso per le decorazioni sul lavoro, sempre con lo stesso tipo di decorazioni.
è + semplice farlo che dirlo :) foto non ne ho mai fatte però.

qualche anno fa, ho fatto anche delle tovagliette ricamate a punto croce con renne, candele.. insomma soggetti natalizi.

quando il pranzo di natale è a casa mia, uso come tovaglia un pezzo di stoffa piuttosto pesante rossa
e poi ci metto sopra una specie di rete dorata,
nessuna complicazione e soprattutto non intralcia il passaggio di piatti in tavola e fa molto natale :)
 

Vagabonda

Florello Senior
scusate se forse sono un po' OT ma se qualcuno/a viene a Bolzano per i mercatini MI CONTATTI che ci vediamo eh?!?!?!?!?!?!?!??! Vi va??!??!?!?!
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
io mi dovrò ingegnare per trovare un posto dove fare il presepe!
:flower: Sono sicura che insieme troveremo una soluzione anche se on conosciamo casa tua :Saluto:

Penso di inventarmi qualche portacartoline a tema, visto che ormai le cartoline "cartacee" sono rare :eek:k07:...chi vuole intendere...intenda :lol:
:flower: Ottima idea,come li realizzerai?La cosa mi interessa :Saluto:

Complimenti green95 bell'albero!!io vorrei mettere qualche fiocco rosso...non so magari di tulle....sulle mie piante da interno, kentia, spaty ecc che ne dite??

:flower: Che staranno benissimo,con un po di fantasia vedrai che staranno bene :Saluto:
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
beh il natale è un periodo così magico, l'atmosfera si inizia a respirare da san martino, l'odore di arance, manderini, le caldarroste a fine pasto o vendute per le vie della città, i mercatini di natale che cominciano a sbucare la domenica, le luci, le vetrine dei negozi...qualche idea...
per una bella tavola
o per decorare casa
candele con decori di arance...e poi i dolci
:flower: Qui giä siamo a livelli molto alti :eek:k07:i biscotti li hai fatti tu?:Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

miciajulie

Fiorin Florello
Miciajulie hai detto che in salotto farai una cascata di palle rosso e oro...ma come??'cioè come le appendi???mi piacerebbe farlo....crea una bella atmosfera credo

ho una specie di addobbo natalizio preso a metraggio, nel senso che è una cosa luuuunga, come di rametti di pino intrecciati. un pezzo l'ho tagliato e ne ho fatto una ghirlanda, solo che è talmente denso che ne è uscita una specie di cuscinetto, e quello lo decoro in blu e argento. poi, sempre lo stesso materiale, l'ho appeso, più o meno a metà. a un chiodo al muro in alto, lasciando un segmento lievemente più lungo dell'altro, una specie di v rovesciata, irregolare insomma. e l'ho tutta riempita di palle, palline, pallette, cuoricini, angiolini, campanelle, mele di legno, e altri aggeggi tutti sul rosso, o rosso e oro, o dorati, poi ci ho messo delle sottili stelle filanti dorate, partendo dal materiale più piccolo a scendere con addobbi sempre più grandi. siccome il 'finto ramo' è duttile ma non moscio e posso 'modellarlo', quando è tutto completo di palle ecc, gli ho dato la fattezza più o meno di una cornucopia, ma sembrava più una cascata. quest'anno ci riprovo, due anni fa mi era venuto bene, di certo non mi verrà uguale, ma spero venga comunque decente. lo posiziono subito all'ingresso, che quando entri e ti togli il cappotto lo vedi, è molto caldo e luminoso... e non è il solito alberello. ps incominciai con soluzioni simili quando avevo la gatta, che altrimenti in due ore mi avrebbe distrutto tutto! scusate il dilungo
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Ma dai che post creatico!!!
Io qualche origami so farlo, ma non tantissime cose sia chiaro!
Per l'arte del fai da te in tema natalizio io faccio un pò di decoupage, ricami al puntocroce, decori vari con arance secche e cannella mi piace da morire il fai da te!
 
Ultima modifica:
Alto