• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tre baby cattleya. Aiuto, che ne faccio?

primo maggio

Maestro Giardinauta
primo ma ti sono cresciute un sacco...le mie piccole phal hanno fatto un po' di foglie ma sono lentissime...

infatti mi sembrava che anche tu avessi deflascato alcune piantine :food:

due barattolini, se non mi sbaglio
perchè non ci aggiorni con qualche foto e non ci dici come le tieni?


la crescita delle mie?
no, le vecchie foglie non sono cresciute affatto. anzi, per quanto possa sembrare buffo, se mai si sono un po' rimpicciolite. le macro ingannano, sembrano piantone, e invece sono piccolissime.

sono nati del bulbetti nuovi, questo sì.
ogni piantina ha fatto un bulbetto nuovo


:Saluto: :flower:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Primo magari è così che evolvono lecattleye, un po come le phal non ci si può aspettare che si ingrandiscano le vecchie foglie, ma le nuove nasceranno più grandi delle precedenti.
Le baby catt probabilmente hanno completato la loro crescita e ora mettono nuovi psiudobulbi e se la teoria è corretta saranno più grandi delle baby.
A noi non resta che goderci lo spettacolo :D
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Primo magari è così che evolvono lecattleye, un po come le phal non ci si può aspettare che si ingrandiscano le vecchie foglie, ma le nuove nasceranno più grandi delle precedenti.
Le baby catt probabilmente hanno completato la loro crescita e ora mettono nuovi psiudobulbi e se la teoria è corretta saranno più grandi delle baby.
A noi non resta che goderci lo spettacolo :D

è sicuramente così

una volta che un bulbetto ha compiuto la crescita restà lì, e bisogna aspettare un bulbetto nuovo

però, la cattleya più grande, che aveva già due bulbetti dentro il barattolino, quando dopo il deflascamento ne ha emesso un terzo, apparentemente ha bloccato la crescita del secondo bulbetto. adesso ha un bulbetto sottilissimo, ma con foglie lunghe (il primo). uno di maggior diametro, ma bloccato nella crescita. un terzo in crescita. è come se avesse subito un contrattempo: o dal deflascamento oppure dallo spuntare del terzo bulbino.

per il resto hai senz'altro ragione.

p.s.

ma almeno fossero state vanda
le cattleya, non so neppure se mi piaciono

una volta leggevo una scheda di una cattleya tutta bianca. ho pensato: questa sì è veramente bella. poi ho letto che resta fiorita 5 giorni. mi sono smontato un po', anche se, a pensarci bene, la durata del fiore è tra tutte le cose la meno importante di tutte.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Primo mi pare che già te l'ho detto a me le catt non mi fanno impazzire, almeno quelle con i fiori a riccioli, poi ho avuto modo di apprezzarne molte senza riccioli e devo dire che mi piacciono molto.

Ne ho viste alcune a MPC che tutti ci sbavavano dietro io non l'avrei voluta manco in regalo aveva il fiore enorme, mai visto niente di simile, ma che vuoi farci a me i fiori grandi non mi piacciono molto.
Spero che la tua quando fiorirà sia di tuo gradimento :D
 

eriqa

Florello
infatti mi sembrava che anche tu avessi deflascato alcune piantine :food:

due barattolini, se non mi sbaglio
perchè non ci aggiorni con qualche foto e non ci dici come le tieni?


la crescita delle mie?
no, le vecchie foglie non sono cresciute affatto. anzi, per quanto possa sembrare buffo, se mai si sono un po' rimpicciolite. le macro ingannano, sembrano piantone, e invece sono piccolissime.

sono nati del bulbetti nuovi, questo sì.
ogni piantina ha fatto un bulbetto nuovo


:Saluto: :flower:

domani se ce la faccio metto le foto...ma io ho fatto una cosa molto diversa...
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Primo, guardando le foto delle tre piantine non mi viene in mente nessuna cosa realmente preoccupante.
Il colore delle foglie sembra indicare una esposizione luminosa forse un po' troppo elevata, ma ancora non dannosa; comunque, in generale, in quello stadio le cattleya gradiscono una luminosità del tipo di quella di una phalaenopsis.
La prima pianta, la più vigorosa, ha ottime possibilità di sviluppo, così come la seconda, in cui le macchioline scure probabilmente son causate non da un fungo ma da qualche forma di stress: se non cresceranno (le macchie) è certo.
La fogliolina che non si distende invece è un chiaro indice di carenza d'umidità atmosferica, che per le piante appena deflascate sarebbe bene fosse perlomeno del 70% per gran parte della giornata.
La terza pianta probabilmente finirà col soccombere, date le minuscole dimensioni: la macchia nera che hai evidenziato alla base della foglia (poi rimossa) probabilmente non era dovuta a patogeni, ma anch'essa segno di qualche fisiopatia da stress; ma non è detto che non ce la possa fare, anche se sarà almeno 1 o 2 anni in ritardo rispetto alle altre.
Per quanto riguarda le radici di tutte, è abbastanza normale che perdano molte di quelle che avevano in vitro, per struttura poco adatte all'ambiente esterno.
Certo, sarebbe meglio che le perdessero quando si son formate le nuove, ma in ogni caso non appena inizieranno a spuntare le nuove le piante avranno un'accelerazione (relativa, per carità) nella crescita.
Ci vuole pazienza... e possibilmente, come faccio io, far quasi finta di scordarsi che esistono: così non ci si stressa con ogni piccola macchia che appare.
Io ho un modo di agire molto semplice: le sistemo adeguatamente e poi le tratto solo un po' meglio delle piante adulte... in genere i risultati non son malaccio, tranne casi particolari...
 
Ultima modifica:

primo maggio

Maestro Giardinauta
Il colore delle foglie sembra indicare una esposizione luminosa forse un po' troppo elevata, ma ancora non dannosa; comunque, in generale, in quello stadio le cattleya gradiscono una luminosità del tipo di quella di una phalaenopsis....

Le avevo messe proprio attaccate al vetro con lo scopo di farle crescer più diritte, e poi pensando che più luce facesse loro bene. Poi però anch'io avevo pensato che il colore pallido potesse indicare troppa luce. Le allontano un po' dalla finestra.

come la seconda, in cui le macchioline scure probabilmente son causate non da un fungo ma da qualche forma di stress: se non cresceranno (le macchie) è certo.

Non immaginavo questa possibilità. Pensavo che le macchie nere dipendessero tutte o da ferite o da funghi. In effetti sono comparse subito dopo un'esposizione al sole, benché filtrato da doppi vetri. Comunque le terrò d'occhio.

La fogliolina che non si distende invece è un chiaro indice di carenza d'umidità atmosferica, che per le piante appena deflascate sarebbe bene fosse perlomeno del 70% per gran parte della giornata.

L'umidità dovrebbe essere bassa, forse molto bassa. vedo di fare qualcosa.

la macchia nera che hai evidenziato alla base della foglia (poi rimossa) probabilmente non era dovuta a patogeni, ma anch'essa segno di qualche fisiopatia da stress;

si erano formate macchiette bianche già dentro il barattolino, poi era seguito un ingiallimento rapido di alcune foglioline basse. forse anche il barattolino era stato esposto a luce eccessiva.
il fatto che le abbia poi strappato due foglie, forse non le ha fatto bene, perché subito dopo si sono seccate anche tutte le radici. Ma forse non c'entra nulla.


Ti ringrazio per consigli e informazioni. Se vedo qualche novità, riposterò qualche foto.

:Saluto: :flower:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Primo mi pare che già te l'ho detto a me le catt non mi fanno impazzire, almeno quelle con i fiori a riccioli, poi ho avuto modo di apprezzarne molte senza riccioli e devo dire che mi piacciono molto.

Ne ho viste alcune a MPC che tutti ci sbavavano dietro io non l'avrei voluta manco in regalo aveva il fiore enorme, mai visto niente di simile, ma che vuoi farci a me i fiori grandi non mi piacciono molto.
Spero che la tua quando fiorirà sia di tuo gradimento :D

no, io non ho gusti definiti a priori

in genere mi piacciono le piante che danno un'idea di vitalità e di vigore, di generosità (e quasi di spreco) nella crescita e nella fioritura. poi fiori piccoli o grandi vanno tutti bene

cosa non mi convince nelle cattleya?

anche a me i riccioli, sicuramente, quell'idea di trine, di rococò, poi spesso i colori, il bicolore di alcune cattleya spesso sta fuori dei miei gusti. ma soprattutto io non riesco ad apprezzare le cose in foto. devo vederle, e, per mia sfortuna, io una cattleya che mi piacesse, non l'ho mai vista.

va beh, il gusto, si sa, è una cosa assolutamente soggettiva. l'unica cosa certa è che, se mai dovessero fiorire le mie intermedia, quelle probabilmente mi piaceranno.

campa cavallo...
 

eriqa

Florello
Allora dunque uno dei barattolini che acquistai a MPC non l'ho mai aperto quindi le orchi sono sempre nell'agar e crescono molto velocemente...l'altro invece l'ho aperto come ben sapete e le piccole phal le misi subito nel bark naturalmente dopo averle accuratamente lavate (per togliergli l'agar). tuttii giorni le vaporizzavo per fargli avere sempre un alta umidità..ma dopo due mesi non avevano cacciato neanche una nuova foglia anzi le foglie che avevano di già si erano ammosciate allora decisi di fare un tentativo...le misi nel barattolino dove prima erano però senza agar e ci mesi un po' di sfagno bagnato (praticamente come si fa per fare la sfagnoterapia) e poi chiusi il barattolo...lo messo insieme a quello che non ho mai aperto davanti a i mie acquari con la luce delle lampade che gli riflette... sembra che funzioni perchè mi hanno cacciato un paio di foglie ciascuna e le fogli sono diventate belle cicciotte...tutto qua..io ce li vorrei tenere il più possibile, per farle crescere...però la mia paura è che quando le ritiro fuori gli si ammoscino di nuovo le foglie..come faccio?


Ora metto le foto:

Queste sono quelle con l'agar...ad una phal gli è diventata gialla una foglia ma non mi sembra che sia qualche cosa di grave...perchè lei cresce cresce..









 

primo maggio

Maestro Giardinauta
I tuoi barattolini hanno la stessa provenienza del mio. Stesso barattolino, stesso coperchio, stessa altezza dell’agar e stessa stampa dell’etichetta.

Roelke, che mi era stato segnalato da marealto,

http://www.roellke-orchideen.de/preisliste/orchipack/orchipack_anleitung.htm

raccomanda di svasarle quando hanno raggiunto il coperchio, poi però dice anche che, se hanno subito danni, di svasarle subito.

Non so valutare quella foglia gialla. Le tre mie avevano fatto tutte e tre delle foglie gialle, ma quello sembra non aver costituito alcun problema. Quando le ho svasate, ho tolto le foglioline gialle, che sono venute via senza problema, e dove ho tolto la fogliolina non si è verificato alcun danno.

Le tue non hanno quelle piccole abrasioni gialle che c’erano nelle mie. Comincio a pensare che potrebbe essere stato il sole, perché, sia pure per poco, un po’ di sole l’avevano preso ancora quando erano nel barattolo.

A parte il fatto che tu un barattolino non l’hai ancora aperto, la principale differenza tra le mie e le tue, è che tu le tieni in ambiente molto più umido. Anche quelle di vesna erano tenute in ambiente molto più umido delle mie. Comunque anch’io voglio aumentare nettamente l’umidità, e tornerò a coprirle. Niente nebulizzazioni, la mia linea di sempre, ma copertura sì.

Non credo che le foglie delle tue si afflosceranno quando le scoprirai. Purché abbiano sviluppato sufficienti radici. Quando hanno un po’ di radici, potrai cominciare a scoprirle gradualmente, un pochino alla volta.

Intanto potresti dargli un po’ di previcur, perché in quell’ambiente così umido e chiuso potrebbero averne bisogno. Io poi proverei, molto gradualmente, a scoprirle un pochino.

Però la mia è un’opinione basata sul nulla, perché la mia è la prima esperienza con piantine deflascate, e quindi non ho osservazioni dirette su cui basarmi.

Quel poco che si trova in rete è: composto fine; umidità elevata; luce moderata. A quanto ho capito, qualcuno userebbe anche il mancozeb come prevenzione contro infezioni fungine. Ma è tutto molto aleatorio.
Credo che le possibilità di sopravvivenza siano strettamente legate alla dimensione che hanno quando si tolgono dal barattolo sterile. Più grandi sono, più è facile che ce la facciano.

:Saluto: :flower:
 

eriqa

Florello
mancozeb come prevenzione contro infezioni fungine. Ma è tutto molto aleatorio.
Credo che le possibilità di sopravvivenza siano strettamente legate alla dimensione che hanno quando si tolgono dal barattolo sterile. Più grandi sono, più è facile che ce la facciano.

:Saluto: :flower:

Dunque i barattolini li ho acquistati da Giulio "l'azienda il sughereto" probabilmente anche tu...
Si in effetti dentro al barattolo c'è molta umidità..è per questo che ho paura a metterle fuori le piccole phal.
Come glielo devo dare il previcur? vaporizzandoglielo?
Come faccio a scoprirle un pochino..li lascio mezzo coperchio aperto?
Che cosa è il mancozeb? dove lo posso trovare?
Anche per me è la prima volta e infatti spesso non so come comportarmi...
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Dunque i barattolini li ho acquistati da Giulio "l'azienda il sughereto" probabilmente anche tu...
Si in effetti dentro al barattolo c'è molta umidità..è per questo che ho paura a metterle fuori le piccole phal.
Come glielo devo dare il previcur? vaporizzandoglielo?
Come faccio a scoprirle un pochino..li lascio mezzo coperchio aperto?
Che cosa è il mancozeb? dove lo posso trovare?
Anche per me è la prima volta e infatti spesso non so come comportarmi...

Sì, anche il mio viene da "Il Sughereto"

Quanto all'umidità, quando avranno sufficienti radici, il metterle fuori non dovrebbe essere un problema. Per scoprire un pochino, puoi cominciare facendo un foro minuscolo nel tappo del barattolo. se vedi che si disidratano troppo, puoi sempre richiudere il buco con del nastro adesivo. Prima un piccolo foro, poi eventualemnte un altro, regolandoti secondo buon senso.

Il previcur penso che puoi usarlo sia vaporizzandolo sia versandone un po' (sempre ovviamente dopo averlo diluito) quando e se bagni lo sfagno. magari, dopo aver vaporizzato o bagnato, tieni il barattolo aperto per qualche ora. Il previcur non dovrebbe in ogni caso far danni, perché non mi sembra che abbia azioni dannose.

del mancozeb so dirti poco. l'uso del mancozeb l'ho letto nel blog di un grande collezionista, ma non so dirti altro. viene dato per vaporizzazione.

non ci resta che osservare e aspettare.

:Saluto:
 
Alto