• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasformazione giardino

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti

La mia idea iniziale era quella di rifare il manto erboso e l’irrigazione, con particolare attenzione al fondo, poiché 15 anni fa mi era stato omaggiato il tappeto erboso pronto effetto senza in alcun modo tener presente il fondo, argilloso e pieno di detriti.
Per cui ho fatto scavare e portar via cumuli di “terraccia”, quindi mi hanno portato cammionate di ghiaia e sabbia ricoperte da un leggerissimo strato di terriccio, quindi hanno seminato. In pratica mi hanno realizzato una sorta di green....
Il prato era così sistemato, ma……..ciò che mi premeva maggiormente in realtà era abbellire un bruttissimo corridoio che ho sul lato ovest della casa dove prima c’era una collinetta ( fatta radere al suolo da mio marito). Il corridoio era opprimente e affossato, :storto:, anche perché il mio vicino aveva ancora la collinetta e il suo giardino mi sovrastava da un lato , ma mio marito non ne voleva sapere di aiuole:” Mi piace così”,” voglio il prato” ripeteva in continuazione. Allora io, lo scorso autunno ho cominciato a rimettere a nuovo il muretto con la vite americana ( senza toccare il “prato”) e a piantare, qua e là alcuni arbusti lungo il muro di confine con il vicino. A dir la verità ho anche realizzato un’aiuola piuttosto grande che è stata fonte di non pochi contrasti con il dolce consorte! cat:
Avevo bisogno perciò di qualche addetto al mestiere che appoggiasse la mia idea di creare nuove aiuole per movimentare il brutto corridoio.
Così, già che c’erano, ho fatto scavare delle nuove aiuole per dare morbidezza al “corridoio” e per accogliere anche piante già esistenti, dato che purtroppo ho la brutta abitudine di darmi spesso all’overplantig”.
Ho sentito mugugni quasi ogni giorno dal marito, ma alla fine ho vinto IO, anche grazie all’appoggio dei ragazzi che mi hanno aiutato a realizzare quanto volevo.Anzi.....già che c'ero ho fatto fare un "lifting" a tutto il giardino :ciglione:
Ora, se vi va….vorrei mostrarVi delle foto del “prima” e del “dopo”. Facendovi anche vedere cosa intendo per “overplantig”
Il famoso corridoio.....
giugno-2004.jpg
giugno-2004.jpg


Qui ho iniziato a rifare il muretto e sulla sinistra si intravvedono alcuni arbusti. Per quanto riguarda il nome delle piante:Sulla destra ho ricavato delle nicchie (23) spostando i mattoni di tufo ed ho inserito la margheritina dei muri ( Erigeron Karvinskianum) sulla sommità ho messo perenni da roccioso, tre rose "Little Whyte Pet" e una moscata "Robin Hood" ( rossa alla base. Il muro è tappezzato con Vite Americana affiancata dal Falso gelsomino. mentre il grosso cespuglio sullo sfondo è la magnolia Soulangeana.
giugno-2007-copia.jpg


Qui è come si presenta ora:
dicembre-lato-ovest-copia.jpg


Particolare del fondo con graminacee e ortensie ( quasi tutte le piante le possedevo già) . Qui ho cercato di raggruppare piante per lo più acidofile, amanti della mezz'ombra e con richieste idriche simili.

Appoggiata al muro di tufo c'è l'Hydrangea Petiolaris, alla sua destra ci sono , nell'ordine la macrophylla Domotoi ( bellissima ma ora non sembrerebbe...) e la Paniculata Lime Light ( che prima era in vaso).
In primo piano a partire da sinistra: Jauncus Effusus Spiralis, un pò spostato in dietro: Pennisetum alopecuroides Hameln; la graminacea color bronzo è il Carex bronze, accanto a lui c'è la Deschampsia cespitosa "Golgtau". Sullo sfondo la siepe è formata da Abelia grandiflora.

Graminacee-copia.jpg


Questo è un altro particolare dell'aiuola. Per quanto riguarda le piante:
Sull'estrema sinistra c'è l'Hydrangea Quercifolia Snow Queen; tre Skimmie; il cornus alba elegantissima ( fusti rossi), il Cornus Flaviramea ( fusti gialli). Sul davanti un'Euchera e la graminacea Molinia caerulea "variegata".
cornus-skimmia-copia.jpg


Per ora, penso basti così. Se poi ne avete voglia, potrei mostrarvi altre inquadrature del giardino ( sempre con il prima ed il dopo)
1.gif
 
Ultima modifica:
M

margherita51

Guest
Era bellissimo anche prima ma meglio dopo: il titolo di maestro ti spetta pienamente.
Le foto sono sempre benaccette: si impara così tanto dai giardini ben fatti!
 
R

Riverviolet

Guest
Pare di entrare in un bosco curato e quindi lussureggiante.
Sei un drago Ileana, te lo dico e te lo ripeterò fino alla nausea.
Seenti, pesa tanto il tufo?
 

spot

Maestro Giardinauta
:cry::cry::cry: NOOOOO! Non le voglio proprio più vedere le tue foto!!!!! :cry::cry::cry:
.... Troppissima invidissima!
Echi, sei sempre la numero uno!
:love_4:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Grazie a tutte:). Inutile negare che i complimenti fanno sempre piacere, anche ad una "pasticciona" come me!:D

Seenti, pesa tanto il tufo?

Ciao River. Il tufo è abbastanza leggero, poiché molto poroso ed è anche abbastanza fragile nel senso che con un colpo di martello ben assestato puoi ridimensionarlo ed adattare il mattone alle tue esigenze.
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Continua......

Questa è l'aiuola che ho fatto ( scavandola tutta da sola) lo scorso autunno vista dal "corridoio".
Qui è un pò difficile descrive le piante, visto il superaffollamento...
Conunque si possono vedere bene gli Iris ed i fiori rosa della Weigelia.

25-aprile-copia.jpg


Qui si vedono i grossi "palloni" violetti dell'Allium giganteum, i fiori gialli del Coreopsis e quelli rosa della rosa "Ballerina"
primi-giugno-copia.jpg


Qui ancora Coreopsis, fiorellini rosa della Gaura e quelli giallo/bronzo dell'Hemerocallis.

Luglio-2007.jpg


.......il guazzabuglio di fine settembre e ciò che intendo come "overplantig":

fine-sett-2007-copia.jpg


Qui si vede un certo ridimensionamento: ho fatto togliere i carpinus ( e non solo) dietro la casetta, ho fatto anche sistemare una rete sul tetto della casetta per sostenere la banksia ed inoltre ho spostato blush noisette che avrà il suo pillar. Al suo fianco ho messo anche ballerina e felicia che avranno molto più spazio ( visto che sono cresciute parecchio).
dicembre-casetta-copia.jpg


Qui si vede la nandina domestica, l'Hibiscus Syriacus che sono sullo sfondo.
In primo piano da sin: Stipa tenuifolia e Thulbaghia Violacea " Silver Lace" ( dietro due Gaura. Più a destra si nota l'helychrisum Italicum ( quella pianta argentata); la nandina Fire Power ( quella rossa) ed il timo.

nandina-e-pillar.jpg

rose-moscate.jpg
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
:hands13: :hands13: :hands13:

Lo sapevamo che eri una "maestrissima"!
Ma come hai fatto a scavarti un'aiuola di quelle dimensioni che io per scavare una buchetta 30x30 già mi prende un colpo? :fifone2: :martello::eek:k07:
(Da queste parti si dice: "me se sderma le mà"... nel senso che mi spello :lol:!)

Bravissima, hai un giardino splendido! :love:
Ciao!
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ma come hai fatto a scavarti un'aiuola di quelle dimensioni che io per scavare una buchetta 30x30 già mi prende un colpo? :fifone2: :martello::eek:k07:
(Da queste parti si dice: "me se sderma le mà"... nel senso che mi spello :lol:!)


Ciao!

Grazie!:)
In quanto all'aiuola la vedi bene nella foto "aprile". Come puoi ben immaginare è stato faticosissimo, tenendo anche conto del fatto che nel terreno ho trovato di tutto: tondini di ferro, calcinacci e perfino sacchi del cemento, oltre a dover estirpare zolle d'erba pesantissime. L'ho fatto poco alla volta a partire da settembre ma mi sono ridotta in uno stato pietoso, con braccia e polsi doloranti per diverso tempo:storto:. Quindi, visto che il marito fingeva il nulla, ho deciso di far scavare le nuove aiuole ai baldi giovani che mi hanno anche rifatto il manto erboso!:eek:k07:
 

alestellina

Florello
Davvero tanti tanti tanti complimenti per il tuo giardino... è semplicemente SPETTACOLARE!!! :love::love::love:
Poi mi piacciono un sacco come hai posizionato le piante e i fiori... dev'essere stato un gran lavorone ma i risultati si vedono!!!
COMPLIMENTISSIMI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :love_4::love_4::love_4::love_4:
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Bravissima Ileana:hands13:posta pure ancora il prima e dopo magari dicendoci anche i nomi delle piante:confuso:chiedo troppo:martello:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Grazie ancora!:)


posta pure ancora il prima e dopo magari dicendoci anche i nomi delle piante:confuso:chiedo troppo:martello:

Cercherò di inserire i nomi delle piante ( per quanto possibile). Il problema è che molte perenni erano già sparite nel periodo in cui ho fotografato ed alcuni arbusti ( soprattutto rose) si confondevano con lo sfondo del terreno. Se comunque mi scappa qualche nome e sei interessata a qualche pianta in particolare, puoi benissimo chiedermelo!:):Saluto:
 
Ultima modifica:

Joy

Giardinauta
Mi piacerebbe moltissimo vedere il tuo giardino ma non vedo neanche una foto, solo uno spazio bianco al loro posto, qualcuno sa come posso fare per renderle visibili?
Grazie
 

pieracd

Guru Giardinauta
Ileana, ma quanto tempo è che non ci sentiamo??? :love_4:

appena ho visto un tuo post mi ci sono tuffata dentro :D

riconoscerei il tuo giardino tra mille, hai uno stile inconfondibile, che mi piace da morire, una conoscenza delle piante incredibile e un gusto a mio parere strepitoso :hands13:

non è una sviolinata e lo sai!! :eek:k07: mi piacerebbe sapere, magari in Mp, per non annoiare tutti, da dove hai cominciato, come hai fatto a conoscere cos' bene così tante piante, a fare gli abbinamenti, a conoscere bene i terreni, ecc.ecc. insomma, non è che voglio che mi sveli tutti i tuoi segretucci, ma almeno i primi, che ne dici???? :love_4::love_4:

continua eh, mi raccomando, che io magari parlo poco ultimamente, ma leggo :ciglione:
 

PILLO72

Giardinauta
Tra le foto di tanti giardini che da tempo vedo su questo forum, penso che il tuo sia in assoluto il piu' bello, o almeno le tue aiuole e gli abbinamenti in genere hanno uno stile ed un gusto ineguagliabile.
Non intervengo spesso per complimenti, ma non ho potuto farne a meno.
sei la n. 1
ciao
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Mi piacerebbe moltissimo vedere il tuo giardino ma non vedo neanche una foto, solo uno spazio bianco al loro posto, qualcuno sa come posso fare per renderle visibili?
Grazie
Ciao :)
Mi pare molto strano, visto che le foto sono caricate su phobucket. Forse non le vedevi perchè in quel momento il sito aveva un pò di problemi??? Oppure è questione di linea momentaneamente troppo intasata?

Ileana, ma quanto tempo è che non ci sentiamo??? :love_4:

appena ho visto un tuo post mi ci sono tuffata dentro :D
Felicissima di risentirti, Piera.:)

iconoscerei il tuo giardino tra mille, hai uno stile inconfondibile, che mi piace da morire, una conoscenza delle piante incredibile e un gusto a mio parere strepitoso
Grazie per i complimenti e sono felice che il giardino ti piaccia. Per quanto riguarda però la conoscenza delle piante devo contraddirti: non ne conosco molte, ma conosco molto bene quelle che possiedo. Quando acquisto una pianta cerco il più possibile notizie, non sui libri ( che non posseggo tranne quei due o tre), ma in rete. Sapessi quante notizie si possono trovare!:eek:k07:
Così per gli abbinamenti , non mi studio niente, non faccio schizzi di alcun genere, cerco però di tener conto delle esigenze di esposizione, idriche e di terreno. Poi.... vado a naso :DSbaglio quasi sempre nel piazzarle troppo vicine, anche perchè le dimensioni finali non corrispondono quasi mai a ciò che leggo. Quindi........spesso mi tocca spostarle!:( Altro che esperta!:D
Per quanto riguarda il terreno con annessi ammendanti, concimi e via dicendo è una materia che mi appassiona. Ad es quando ho sentito parlare per la prima volta di zeolite mi sono ricordata di averla letta sul vecchio libro di botanica e la cosa mi ha incuriosito, così ho iniziato a cercare notizie qua e là e man mano riuscivo a capirne sempre di più. Così è stato per altri argomenti : tanti piccole scoperte, magari casuali, che assemblate possono darti risposte ed aiutarti a capire meglio il perchè di certe affermazioni. Sarò mica un tantino curiosa?:D
Sarò comunque ben felice di rispondere ad ogni tua domanda ( per quello che posso) anche privatamente. Non hai che da formulare la domanda e.....premere invio!:love_4:
 
Alto