• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasformazione di un muretto.

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti:)

Forse qualcuno di Voi saprà che possiedo la Vite mericana che ormai mi st letteralmente coprendo casa. bellissima, non c'è che dire, ma il muretto di tufo che si trova ai suoi piedi non mi piaceva affatto. Era sempre pieno di erbacce ed inoltre i tralci di vite che scivolavano verso il basso si macchiavano spesso per via dell'irrigazione. Tutto mi sembrava molto disordinato e caotico. Volevo abbellire il muretto, ma non avevo idea di come fare, ho chiesto anche aiuto sul forum, ma nessuno mi ha risposto.
Così ci ho provato da sola.
Questa è una foto che risale all'anno scorso più o meno in questo periodo ( vedi gelsomino sullo sfondo fiorito).

Muretto-prima.jpg


Come potete vedere la base della vite era infesta dalle erbacce.
Allora mi sono decisa a ripulire tutto, ho comperato dei mattoni di tufo nuovi, ne ho spostati alcuni per riuscire a creare delle cavità in cui ci avrei messo delle piantine da roccioso ed ho aggiunto della terra e del concime.
Ho ricavato 23 cavità, formate faticosamente dallo spostamento dei blocchi di tufo che con il tempo si erano letteralmente incollati tra loro.

Questo è stato il risultato più o meno a fine settembre:

Muretto-ottobre.jpg


Dovevo scegliere cosa mettere nelle cavità, ed all'inizio pensavo a piantine diverse, ma alla fine ho optato per l'erigeron Karvinskianum ( la margheritina dei muri) che fiorisce da aprile ad ottobre. Sono riuscita a trovarne 23 ed ho iniziato a piantarle. E' stata una fatica immane ed avevo paura che il dilavamento delle piogge mi avrebbe fatto cadere la terra e reltive piantine appena messe a dimora, così ho tappato i buchi con un pò della mia argilla. Per fortuna il tutto ha tenuto:)
Per quanto riguarda la parte più alta del muretto non ho potuto aggiungere il tufo, per cui la profondità d'impianto era proprio poca e di conseguenza ho scelto delle piantine da roccioso con apparato radicale poco sviluppato. le ho comperate man mano che le vedevo nel garden presso casa. Per la parte più profonda ho acquistato delle rose "Little White Pet" ed alla base del muretto la moscata "Robin Hood".Inoltre qu e là ho piantato ( in ottobre) delle violette cornute che ci sono ancora, si sono disseminate ed hanno raggiunto dimensioni impressionati.
Qui è come si presentava il muretto in febbraio:

Febbraio.jpg


Qui verso fine marzo:

Fine-marzo.jpg


Qui è una foto di aprile in cui si vede la zona delle piante da roccioso:

zona-roccioso-copia.jpg


Questa è un piantina bellissima : Hutchinsia alpina che è in fioritura dai primi di marzo.

hutchinsia-alpina.jpg



continua....
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Questa è la zona delle rose ( dove c'è più profondità):

Sempre foto di aprile

zona-rose-copia.jpg


Qui invece siamo in maggio:

Maggio.jpg


muretto-visione-copia.jpg


Erigeron e rosa

erigeron-copia.jpg


Qui ci sono anche le violette...
muretto-rose-bis-copia.jpg


Muretto-rose.jpg


Infine questo è un particolare di Robin Hood ( ai piedi del muretto) che comincia a fiorire

Robin-Hood-2-copia.jpg


Cosa ne pensate del lifting del muretto?:)
 

pieracd

Guru Giardinauta
io penso che tu sia una mezza maga, ma per davvero eh!!!! :cool2: :cool2:

farti i complimenti ormai per me è normale, ogni volta riesci a stupirmi, gli accostamenti che fai sono, per mio gusto, sempre azzeccatissimi, e per farli serve una conoscenza vasta come la tua. Ammiro molto il tuo lavoro ileana. :love_4: :love_4:
 

Sevi

Fiorin Florello
Un lavoro magnifico Ileana:love:

Mi piace moltissimissimo...hai un gusto e una raffinatezza non comuni...:hands13: :hands13: :hands13:
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Un lavoro magnifico Ileana:love:

Mi piace moltissimissimo...hai un gusto e una raffinatezza non comuni...:hands13: :hands13: :hands13:

Aggiungo anche i miei complimenti :)

Splendido lavoro che assume ancora maggior risalto dato che è fatto tutto da sola senza l'aiuto di nessuno.

Però mi permetto di chiederti, le erbacce, non eran più belle? :D
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Aggiungo anche un'altra richiesta, quei blocchi di tufo, sono contenitivi o sono solo una copertura per un muretto in cemento?
Quanta terra reggono,e come sono fissati?
 

Piper

Maestro Giardinauta
Ileana, mi hai dato degli spunti bellissimi per il mio giardino!
Hai fatto un lavoro eccezionale, complimenti!!!!
 
S

silviaviola

Guest
Anch'io ammiro molto tutto il lavoro che hai fatto e gli accostamenti che hai scelto!! vedo dalle foto che la tua "creazione" ti sta ripagando della fatica spesa! BRAVA!! :hands13::hands13::hands13:

.. mi piace vedere i lavori fatti bene.. !
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Hai avuto vermente una bella idea. Il risultato è piacevolissimo e la tua soddisfazione deve essere grande. Brava!!!
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Grazie a Tutti!:love_4:

Però mi permetto di chiederti, le erbacce, non eran più belle? :D

E me lo potevi dire prima così non avrei fatto tanta fatica!:martello2 :) :love_4:
Aggiungo anche un'altra richiesta, quei blocchi di tufo, sono contenitivi o sono solo una copertura per un muretto in cemento?
Quanta terra reggono,e come sono fissati?

Inizialmente c'era una collinetta, la cui altezza massima era al centro del muretto, nel senso che il terreno cominciava a salire dove ora c'è la rosa rossa, per poi raggiugere la sua altezza massima al centro e poi degradare verso il gelsomino.
La vite ed il gelsomino c'erano già quando c'era la collinetta; mio marito non la voleva più così ha deciso di farla spianare ed abbiamo utilizzato il tufo da addossare semplicemente alla terra rimasta. Il muro ha retto da solo ed all'inizio era franato solo in unico punto dove è stato rinforzato con della calce.
Per cui la terra c'era già, io ne ho aggiunta della nuova quando ho aumentato l'altezza del muretto.
Penso che inizialmente non sia franato perchè le radici della vite e del gelsomino hanno trattenuto la terra.:)
 

molly

Aspirante Giardinauta
hiiii che bello!!! :love:

Prorpio i fiori che piacciono a me... fiorellini che spuntano dai muretti, dalle rocce, colori delicati... BELLISSIMO!:froggie_r

Quanto mi piacerebbe avere la possibilità... :food: :slow:
Ma prima o poi mi inventerò qualcosa!!! si si
 

Papyrus

Master Florello
Ma sei bravissima, secondo me non avresti ottenuto lo stesso risultato se ti fossi rivolta al miglior giardiniere della zona.
Vedrai che altre piantine nasceranno spontaneamente, tipo il sedum, felci ecc.
Complimenti ancora :)
 
Alto