• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Suggerimenti per "muro fiorito"

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao a Tutti
Vengo subito al punto.:) Anni fa un lato della mia abitazione ( esposto ad ovest) aveva una collinetta. Mio marito, stufo di faticare col tagliaerba la fece radere al suolo. Tolse la siepe di confine col vicino e come contenimento fece erigere due muri di tufo bruttissimi:burningma ; uno verso il vicino ed un altro contro il muro dell'abitazione dove vive ancora oggi la vite americana. Ora quella zona sembra un corridoio con la siepe del vicino che ha ancora la collinetta (che per fortuna si è allargata verso di me) da una parte e dall'altra uno squallido muretto alla base della vite, pieno di infestanti ecc.. Un giorno mi sono decisa a ripulire per bene il muro alla base della vite ed è stato allora che mi è venuta l'idea:slow: Ho iniziato a spostare dei mattoni di tufo ( solo quelli superiori perchè altrimenti avrei dovuto disfare tutto il muretto) per creare degli spazi, ne ho comperati degli altri ( 22 una faticata!) per alzare il muretto ed infine ho iniziato a mettere della terra.
Questo è il risultato:
muretto.jpg

Sarebbe mia intenzione riempire sia gli spazi creati in verticale, che la sommità del muretto con erbacee perenni tipo giardino roccioso, per cui ricadenti o striscianti. Mi sono fatta una piccola lista dei tipi di piante che vorrei mettere, ma saranno molto ben accetti tutti i suggerimenti che vorrete darmi!:)
Ho un dubbio, però: se riempio gli spazi verticali con terra e relativa piantina, come posso bloccare il tutto per evitare l'accidentale caduta della piantina? Cosa posso usare per fare da "tappo"? I buchi sono coperti da tutti i lati: questo basterebbe a fermre il dilavamento dovuto alla pioggia?
Secondo Voi è una cosa fattibile oppure sono solo vaneggiamenti di una mente malata???:lol:
 

elleboro

Florello
ciao Ileana,
ho in mente il giardino roccioso di Traudi. Ti consiglierei di chiedere a lei.

(io vorrei le astranzia da Pirola. Eri tu o Celestial che pensavi di fare un ordine cumulativo? O ci sono altri Forumnisti di milano e dintorni che vorrebbero accodarsi (per ordini piccoli e suddividere i costi di spedizione?).
 
H

Hobbit

Guest
Ciao :flower:
non ho esperienza di giardino roccioso...ma penso si possa fare, mi vengono in mente le piante che da sole nascono nei muri di pietra che servono per contenere il terreno dalle mie parti.....
Addirittura vivono e prosperano bellissime piante di cappero...certo a Milano non credo che i capperi possano vivere, ma è solo per dire che di sicuro non è un'idea malata :eek:k07: , anzi a me sembra un'ottima idea...
Forse potresti avere qualche problema all'inizio, ma poi le radici delle piante da sole dovrebbero fare da "collante"....
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Intanto ti rinnovo i complimenti per il tuo spazio. Hai avuto una bell'idea e credo che se la terra la comprimi per bene, non dovresti avere problemi. La chiusura con i mattoni dovrebbe proteggerla dal dilavamento.
Voglio aggiungere che i mattoni di tufo invecchiati mi piacciono proprio tanto.
 
Alto