• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Realizzazione campo di calcetto con cynodon.

cigolo

Esperto Sez. Prato
1) Il momento ideale per la semina di tutte le cynodon è quando la temperatura del suolo è compresa tra 18° e 26°, in tali condizioni l'erba nascerà in 7-10gg. Se non la puoi misurare statisticamente la temperatura del suolo è pari alla media tra temp max e min dell'aria, indicativamente nella tua città ciò si verifica da maggio. Da evitare semine con temperature del suolo sotto i 15°. Alla semina è opportuno utilizzare un concime di tipo starter.
2) Se semini alle temperature sopra indicate, concimi con lo starter e tutto va bene in 8 settimane il prato è chiuso e pronto per essere usato.
3) Devi mantenere sempre umido il suolo per circa 3 settimane, successivamente all'occorrenza.
5) Si.
4) Passate le 3 settimane precedentemente menzionate dovrai irrigare all'occorrenza (indicativamente ogni 3-4gg se non piove e fa caldo)
5bis) Conviene decisamente l'impianto di irrigazione a meno che tu non sia in grado di distribuire uniformemente circa 15mm d'acqua per irrigazione.
6) La transcontinental è consigliato rasarla tra 1 e 5cm, puoi tranquillamente utilizzare con una tosaerba rotativa (sappi comunque che in commercio difficilmente troverai prodotti che tagliano sotto i 2,5cm che comunque sono un'altezza adeguata, per scendere sotto tali quote serve una rasaerba elicoidale). La frequenza di rasatura non è fissa perchè l'erba cresce a velocità diversa al variare della temperatura, in linea di massima deve seguire la regola di non asportare più di 1/3 della lamina per volta .. ricorda però che più basso tagli più spesso devi rasare.

Tutto quanto detto vale sia per la transcontinental che per la gramigna in generale.

cigolo
 

wlfradish

Aspirante Giardinauta
Scusami in negozio devo dire proprio concime starter?e come si presenta a granuli o liquido?e come e quando si applica sul prato?una volta cresciuto ogni quanto va concimato?Interessante il fatto che si possa chiudere in soli due mesi e ci si possa giocar su, tanto massimo giocherei due vilte alla sttimana e si rigenererebbe.altre caratteristiche e divergenze con altri tipi di gramigna?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Un concime starter è caratterizato dall'elevata quantità di fosforo contenuta e distinguibile in etichetta dal secondo numero della terna NPK più elevato degli altri (es 15.20.10 e similari), solitamente si presenta in granuli e se il negoziante è competente basterà dire "concime starter" e capirà cosa intendi. Una volta cresciuto servità un concime azotato (primo numero della terna NPK superiore agli altri 2) alla dose di 500g di N/100mq (se hai un concime NPK col titolo di N =20 es. 20.x.x significa che contiene il 20% di azoto e per fornire i 500g di azoto ne serviranno 2,5kg ogni 100mq di prato) per ogni mese di crescita da aprile a settembre, puoi usare anche concimi a pronta cessione (meno costosi) ma ricordati di irrigare abbondantemente dopo la distribuzione. Maggiori informazioni su concimi e calendari di concimazione li trovi nel thread dedicato qui (ndr. cynodon=bermudagrass).
Transcontinental Sportsfield Quality Improved Bermudagrass

Transcontinental is an improved, turf-type bermudagrass that exhibits improved color, texture and density. Transcontinental has consistently ranked among the best performing bermudagrass varieties in all major areas of turfgrass characteristics.
Transcontinental was developed by Pure Seed Testing, Inc and traces its origin to 13 parents, several of which came from the southwestern US. Transcontinental was tested under the experimental designation PST-R69C and is a sister variety to the variety “Savannah” which came from the same breeding program. The first seed for commercial use was released in 2002.
FEATURES:
Medium fine texture
Medium-high density
Dark green color
Superior drought tolerance
Reduced plant height
BENEFITS:
Uniform growth habit
Improved wear tolerance
Increased fertilizer efficiency
Low water requirement
http://bit.ly/ggNZMh

cigolo
 
Ultima modifica:

wlfradish

Aspirante Giardinauta
Io generalmente utilizzo come concime il superobur, ricco di azoto.Sto concimando anche le siepi del mio giardino in questo periodo con questo tipo di fertilizzante.E' valido?Da quel che ho capito però il concime starter prevede una gran quantità di fosforo.

ho visto una pubblicità in tv su un tagliaerba che non ha il cassettino dietro, dovrebbe tritare e centrifugare l'erba, è possibile?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Pe run prato di cynodon o di macroterma può andare bene anche se non è il massimo è sempre meglio un concime a lenta cessione, come starter è vero è meglio un prodotto con alto titolo di fosforo.

Il taglio multching va eseguito spesso per fare in modo che l'erba tagliata sia poca e sparisca velocemnte, se ne è parlato in un tread prova a cercare multching, se lo trovi me lo segnali che lo inserisco nelle faq?
 
M

marcobri

Guest
lascia perdere le baggianate della tv, vai in un centro specializzato e trovati un buon elicoidale magari col rulletto posteriore(molto coreografico), sui tosaerba non si risparmia mai, ne avrai bisogno di uno buono per le attitudini che avra' il prato
 
M

marcobri

Guest
devi vedere l'altezza minima di taglio, quelli classici difficilmente scendono sotto i 3cm
 

wlfradish

Aspirante Giardinauta
vi scrivo dopo tanto tempo, adesso sto realizzando tutto.Andrò in una grande rivendita di semi e miscugli per prati, premesse tutte le cose che vi ho comunicato, cosa mi consigliate di dire a questi rivenditori?che caratteristiche deve avere il mio prato?io ho pensato di dire, miscuglio per campi sportivi(ovviamente rigenerante), in zona soleggiata e che in inverno non ingiallisca troppo.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bhè se intendi seminare gramigna devi chiedere semi di gramigna (cynodon) ... comunque varietà migliorate come la Transcontinental precedentemente citata o la Yukon non sono di facile reperibilità nel classico negozio sotto casa, probabilmente dovrai accontentarti della gramigna comune.

cigolo
 

caldagos

Aspirante Giardinauta
e poi davi fare un'altra considerazione, un buona bermudagrass di certo non costa come quella dei link da te mensionati, e se la trovi la trovi sempre in sacchi da almeno 10kg

NB se ti può interessare leggi qui
 

RunDLL

Giardinauta Senior
mi avete detto che attese le mie esigenze e considerato il clima della città in cui risiedo la migliiore opzione è quella del terzo link di ebay.
1 Qual è il mese ideale per piantare i semi?andrebbe bene anche marzo aprile?(devo piantare obbligatoriamente l'anno prox per motivi personali)
2- dalla piantumazione dei semi a quando potrò giocare quanti giorni devono trascorrere?(uno di voi forse mi ha detto solo 50 gg).
3- bisogna irrigare il campo appena si piantano i semi con le stesse modalità di un prato normale appena seminato?
5-le modalità di semina sono le medesime del prato?
Green, questo ragazzotto non ascolta i tuoi consigli :lol:
 

wlfradish

Aspirante Giardinauta
cosa è meglio tra transcontinental e yukon e il prezzo singolo di un sacco di 5 kg ad esempio?sapete chi le vende pure su internet?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
cosa è meglio tra transcontinental e yukon
Yukon.
e il prezzo singolo di un sacco di 5 kg ad esempio?
Circa 350€ la Yukon .. ma almeno in Italia difficile trovara se non in sacchi da 25lbs (ca 11kg).
sapete chi le vende pure su internet?
Nessuno .. forse trovi qualcosa su ebay o direttamente spedito dagli usa (se spediscono in Italia e comunque considerato il peso costerà parecchio), oppure contatti caldagos che ne ha un po da vendere (vedi qui).

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff

wlfradish

Aspirante Giardinauta
la percentuale che vi ho scritto è quella delche ruitengono adatto e resistente per i campi sportivi,se qualcuno ha voglia e tempo di vedere quel catalogo dettagliatissimo vedrà che ci sono più di 15 varieet in generale e 4 per i campi sportivi

scusate per la scrittura ma non fuzniona bene il pc, vi dicevo, per tutti i miscugli sportiiv riporta sempre il lolium in alte percentuali, non so perchè, sevedete il wolfpack che è un tipo di prato c'è dentro la festuca ar. e un'altra cosa ma non è sportivo, ditemi voi a questo punto.già mi diceste che il loietto per lo sport non è indicato ma perchè lo riportano in tutti i pratui sportivi e in altri non sportivi c'è solo la festtuca e la poa?
 
Ultima modifica di un moderatore:

wlfradish

Aspirante Giardinauta
sinceramente non l'ho capita, in ogni caso siamo arrivati alla fase finale di tutto, ho aperto questa discussione con un anno di anticipo per schiarirmi le idee perché so queste cose come vanno a finire.Siamo alla fase conclusiva, ho trovato questo sito (biasion), mi sembra molto esauriente la guida su tutti i miscugli, i tipi, e le percentuali di tipi presenti all'interno dei sacchetti.Adesso sorge un problema.Come ho già detto il sito consiglia circa 4-5 tipi di miscugli sportivi che non si differenziano molto tra di loro, in tutti questi miscugli è presente in percentuali abbastanza alte il loietto (leggete bene sembra sia lolium perenne e in piccole percentuali poa pratensis e festuca rubra).COme mai siete diffendeti sul loietto nonostante la guida lo riporti in tutti i tipi sportivi? c'è pure la transcontinental o tantissimi altri tipi senza loietto ma non li indica come sportivi.mi fido molto dell'opinione degli iscritti a questo forum, alcuni di voi sono ultracompetenti.attendo solo di svelare l'arcano
 

bobby81

Aspirante Giardinauta
Il Loietto è indicato per i campi sportivi del nord europa. Tu abiti ad Avellino. Fidati che il cynodon è meglio, soprattutto per il fatto che d'inverno il campo non lo useresti. Fossi in te più che la semina opterei per i piantini in alveolo. In un mese e 1/2 - 2 mesi avresti il campo pronto per giocarci sopra
 
Alto