• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Realizzazione campo di calcetto con cynodon.

wlfradish

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, ho intenzione di realizzare un campo di calcetto regolamentare, ho vagliato le varie opzioni.il prato a zolle è costosissimo, i semi impiegherebbero un anno minimo per rinforzarsi e, come ogni tipo di prato, non riuscirebbero a rigenerarsi.ho subito pensato al cynodon visto e considerato che ben tre campi della serie a quali quello di cagliari, lecce e roma hanno optato per questa soluzione,non ho capito quale tipologia di cynodon devo installare, dove acquistarlo, quanto costa e come manutenerlo (differenze col prato quali sono :martello:?).Inoltre ho una grande campagna intorno a dove vorrei realizzare il campetto, non vorrei che il cynodon da buona gramigna mi invada la campagna.Forse chiedo troppo ma non potevo far altro che consultare un sito così competente in materia di giardinaggio.Sono a conoscenza del fatto che ogni tipo di gramigna ingiallisca in inverno o al di sotto dei 15 gradi.Abitando ad avellino solo da maggio a ottobre le temperature sono, nella media, superiori a 15 gradi (il campo in inverno lo userei poco quindi non avrei questo tipo di problema).Attendo vostri preziosi consigli :eek:k07::eek:k07::eek:k07:
 

Nordkapp

Aspirante Giardinauta
Ti rispondo per quel poco che ne so.. aspetta pareri di gente più esperta di me..
comunque se vuoi realizzare un prato di gramigna devi aspettare maggio dato che questo tipo di
erba si sviluppa con temperature molto elevate.

Seconda cosa, a meno che non utilizzi del tappeto erboso in rotoli, non potrà essere utilizzato questa estate in quanto ha
una crescita molto lenta all'inizio.

E' sconsigliato fare una semina ma per una buona riuscita del prato è consigliabile comprare delle piantine di gramigna da
trapiantare poi a distanza di qualche cm l'una dall'altra..
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao ragazzi, ho intenzione di realizzare un campo di calcetto regolamentare, ho vagliato le varie opzioni.il prato a zolle è costosissimo, i semi impiegherebbero un anno minimo per rinforzarsi e, come ogni tipo di prato, non riuscirebbero a rigenerarsi.ho subito pensato al cynodon visto e considerato che ben tre campi della serie a quali quello di cagliari, lecce e roma hanno optato per questa soluzione,non ho capito quale tipologia di cynodon devo installare, dove acquistarlo, quanto costa e come manutenerlo (differenze col prato quali sono :martello:?).Inoltre ho una grande campagna intorno a dove vorrei realizzare il campetto, non vorrei che il cynodon da buona gramigna mi invada la campagna.Forse chiedo troppo ma non potevo far altro che consultare un sito così competente in materia di giardinaggio.Sono a conoscenza del fatto che ogni tipo di gramigna ingiallisca in inverno o al di sotto dei 15 gradi.Abitando ad avellino solo da maggio a ottobre le temperature sono, nella media, superiori a 15 gradi (il campo in inverno lo userei poco quindi non avrei questo tipo di problema).Attendo vostri preziosi consigli :eek:k07::eek:k07::eek:k07:

Eh situazione complicata!!!

Puoi provare a fare una semina di stoloni rivolgendoti direttamente a Bindi il costo è notevolmente inferiore alla posa in opera del prato a rotoli ed il lavoro offre mooooolte più garanzie di riuscita della semina anche come tempi di chiusura siamo più veloci ma comunque due tre mesi li devi mettere in conto.

Il problema invernale non è legato solo al freddo ma anche al fotoperiodo ed il cynodon è tra le più sensibili tra le macroterme a questo fattoree, inoltre giocarci sopra senza proteggerlo un po' potrebbe causare danni notevoli all'estetica del campo, soprattutto se il drenaggio lascia un po' a desiderare.

Il cynodon usato nei campi da te citati è il Tiffway419 essenza sterile per cui si può riprodurre solo per stoloni o rizomi

Per quanto riguarda la campagna se è lavorata non ti darà problemi più grandi della gramigna naturale che già sarà presente, e poi potresti sempre creare una fascia di sicurezza che periodicamente diserbi.

Ho un'amica ad Avellino di che zona sei? così tanto per chiacchierare! :D

Semplicemente spostata nella sezione adatta... :eek:k07:

:rolleyes: Grazie Wonder!!! :D
 

wlfradish

Aspirante Giardinauta
Stoloni e rizomi, quindi non dovrebbero vendere direttamente i semi.Su ebay vendono dei semi di cynodon non so adesso se è una truffa o meno.A me occorrerebbero stoloni per circa 600 metri quadri, se prendessi il tiffway419 quando mi costerebbe il tutto secondo te?Quasi quasi chiamo direttamente il sito, anc es ela cosa è lunga da spiegare.:confuso:

Ovviamente sia le macroterme che le microterme ovemai dovesse saltare qualche zolla si rigenerano, non hanno le stesse caratteristiche del prato che ha bisogno di essere rizollato di continuo giusto?Attese le mie caratteristiche mi converrebbe una macro o una micro?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Stoloni e rizomi, quindi non dovrebbero vendere direttamente i semi.Su ebay vendono dei semi di cynodon non so adesso se è una truffa o meno.A me occorrerebbero stoloni per circa 600 metri quadri, se prendessi il tiffway419 quando mi costerebbe il tutto secondo te?Quasi quasi chiamo direttamente il sito, anc es ela cosa è lunga da spiegare.:confuso:

Ovviamente sia le macroterme che le microterme ovemai dovesse saltare qualche zolla si rigenerano, non hanno le stesse caratteristiche del prato che ha bisogno di essere rizollato di continuo giusto?Attese le mie caratteristiche mi converrebbe una macro o una micro?

I smei di cynodon sono in vendita e sono validi sono altre varietà, il Tiffway è sterile, il problema è che dubito che Bindi si muoverebbe per 600 mq. a meno che non ha qualche intervento da fare in zona, se distruggi una zona di microtemre la devi zollare e cambiare non hai appello, un prato di macroterme puoi aspettare che si rigeneri ma quante partite alla settimana intendi farci sopra questo campo?
 

wlfradish

Aspirante Giardinauta
massimo due,ma se usassi il prato normale si distruggerebbe comunque,esperienza personale.non conoscete qualche altro rivenditore?

Atteso il clima non molto mite della mia zona a vostro giudizio mi converrebbe optare per macroterme o microterme, quali dei due richiede maggior manutenzione?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il prato che da meno problemi in estate è quello di macroterme, in inverno quello di microterme, ad avellino mi sembra di ricordare che potrebbe anche nevicare o è un evento raro?

Come resistenza al calpestio indubbiamente rivincono le macroterme ma non nel periodo di dormienza dove l'assenza di vegetazione non può recuperare i danni subiti e quindi dovresti effettuare trasemine autunnali per poterci giocare sopra.

facendo un buon lavoro partendo dalla base del prato e attuando tecniche per decompattar eil terreno potresti avere un buon campo anche di microterme ma credo che ti costerebbe un po' !
 

wlfradish

Aspirante Giardinauta
http://cgi.ebay.it/CYNODON-DACTYLON...867?pt=Semi&hash=item48367206fb#ht_1478wt_907 ...Ho trovato questo link su ebay per quanto riguarda la gramigna semplice (semi).Ho trovato anche altre informazioni secondo le quali per un buon campo occorre fare un miscuglio di loietto inglese e cynodon/gramigna, che ne pensate?Sarebbe una soluzione pratica ed economica oltre che vantaggiosa rispetto al classico prato, non so se si integrano bene le due specie in quanto non conosco bene il loietto (se mi spiegate mi fate un favore).Si ogni tanto nevica, anche se negli ultimi anni c'è stato solo forte freddo invernale.

Anche se dovesse ingiallie in inverno l'importante è che rinasca in estate
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
E' sconsigliata la semina di macroterme meno che mai mescolate ad altre essenze, nei primi mesi di vita temono moltissimo la competizione per cui il rischio di ritrovarti un campo di loietto con un sentore di gramigna è altissimo o metti stoloni o piantine o porzioni di prato pronto e poi trasemini con quello che vuoi stai mettendo della gramigna adulta o non mescolare semi di microterme con macroterme.

Il loietto è una specie usata per trasemine di veloce nascita ed accestimento, sopporta male il calpestio soprattutto intenso è sconsigliata come specie predominante in un campo da calcetto, a livello agonistico è utilizzata per rinverdire gli stadi in tempi brevissimi grazie alla sua veloce germinabilità aiutata da tecniche di pregerminazione ossia mettono a mollo il seme che s'imbeve d'acqua e quando è sparso sul campo abbrevia i tempi di attecchimento.
 

wlfradish

Aspirante Giardinauta
Ho parlato con una persona del sito bindi, gli ho spiegato la situazione ma mi ha comunque consigliato di mettere macroterme.Mi sconsigli erba capriola o gramigna presente nella foto in assoluto o solo insieme al loietto?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Allora quella che hai postato ha tutta l'aria di essere gramigna comune le varietà bermudagrass (C.D. Bermudagrass) sono quelle tipo il tiffway419 il s.ana la transcontinental e altre di cui non ricordo il nome questi sono ibridi che mescolano la resistenza della nostra gramigna con la bellezza della gramigna africana per cui se vuoi azzardarti ad una semina delle altre due che ho nominato (del tiffway419 non esistono semi) puoi anche provarci è un'operazione un po' a rischio ma non impossibile, un po' di attenzione e ci si può riuscire, decisamente sconsigliato mescolare qualunque macroterma a semi con semi di microterme, i miscugli esistenti (perché ce ne sono) sono mirati a ben precise soluzioni e condizioni di sviluppo.
 

wlfradish

Aspirante Giardinauta
Ho trovato vari miscuglli, vare soluzioni.aAdesso te le posto, se sei pratico di ebay (io sono iscritto) postami qualcosa se vuoi.Grazie mille, non so come farei senza di voi.

Prima domanda il link che ti ho postato quindi è un qualcosa da aggiungere già a gramigna normale?.secondo per me sarebbe il massimo prendere quanto di più simile al tiffway.

http://cgi.ebay.it/SEMI-PRATO-GRAMI...656?pt=Semi&hash=item3cb59f5448#ht_1602wt_941

http://cgi.ebay.it/cynodon-dactylon...6475?pt=Semi&hash=item335b5edffb#ht_500wt_717


http://cgi.ebay.it/SEME-CYNODON-DAC...Insetticidi&hash=item1e6271469e#ht_7405wt_702

Dtiemi se il primo o il secondo o il terzo...il migliore dei tre...
 
Ultima modifica di un moderatore:

wlfradish

Aspirante Giardinauta
Ho intenzione di stampare queste pagine del forum per quanto riguarda il mio topic,adesso vi porrò varie domande, grazie!
 

wlfradish

Aspirante Giardinauta
mi avete detto che attese le mie esigenze e considerato il clima della città in cui risiedo la migliiore opzione è quella del terzo link di ebay.
1 Qual è il mese ideale per piantare i semi?andrebbe bene anche marzo aprile?(devo piantare obbligatoriamente l'anno prox per motivi personali)
2- dalla piantumazione dei semi a quando potrò giocare quanti giorni devono trascorrere?(uno di voi forse mi ha detto solo 50 gg).
3- bisogna irrigare il campo appena si piantano i semi con le stesse modalità di un prato normale appena seminato?
5-le modalità di semina sono le medesime del prato?
4- quando il prato sarà calpestabile, ogni quanto si dovrà irrigare?
5- conviene impianto di irrigazione o pompa girevole automatica collegata alla fontana con pompa?
6- per quanto riguarda i tagli bisognerà falciarlo con tagliaerba speciali?con quale frequenza e a quanti
centimetri?

Considerate che, nonostante la gramigna si estenda nel terreno, per velocizzare i tempi di accrescimento ho deciso di seminare il campo per tutta la sua estensione senza attendere che si ramifichi anche nelle zone non seminate.Le mie domande partono dal presupposto che io pianti la gramigna del terzo link, se potete in un post scisso dalle risposte potete darmi anche informazioni su questa gramigna?Forse vi ho già fatto qualcuna di queste domande in altri post ma a me serve che voi rispondiate in un unico messaggio numerando le risponste in base al numero della domanda.Alla stampa del foglio avrò un quadro chiaro, al momento della messa a dimora il tutto mi sarà a dir poco prezioso.Grazie a tutti, rispondete con calma, la mole di nozioni è troppo estesa e non ho alcuna fretta, grazie di tutto ciao!!!!
 
Alto