• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Realizzazione campo di calcetto con cynodon.

wlfradish

Aspirante Giardinauta
il vantaggio immenso è che ci giochi subito, si rigenera etc. ma lo svantaggio è che in inverno qui il clima è più che rigido ed ogni tanto se non quasi sempre la temperatura scende al di sotto dello zero (nulla di trascendentale, max -5,-6) e quindi il cynodon credo ingiallirebbe.Ho un'aiuola fatta solo di gramigna ed in nverno sembra secca, la mia altra preoccupazione era che il cynodon mi invada il terreno (abbastanza grande) dentro il quale far il campo.sE NON CI FOSSERO QUESTI problemi opterei per il cynodon tutta la vita anche se ci fss un cynodon che non è semplice gramigna e che non avesse questi problemi lo prenderei subito.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
COme mai siete diffendeti sul loietto nonostante la guida lo riporti in tutti i tipi sportivi?
Principalmente perchè abiti al sud dove fa parecchio caldo, il loietto sopporta male sia il caldo che gli stress idrici. Comunque lggendo il tuo ultimo post mi par di capire che risiedi in una zona interna probabilmete ad una certa altitudine pertanto il problema "calura" potrebbe essere inferiore a quel che pensavo fermo restanto la necessità di adeguate irrigazioni (ndr nei periodi di gran caldo si può arrivare fino a 3 irrigazioni settimanali da 15mm pari a 45 metri cubi d'acqua a settimana ogni 1000mq di prato che sono parecchi soldi).

in tutti questi miscugli è presente in percentuali abbastanza alte il loietto
Questa cosa può trarre in inganno, le sementi di loietto sono molto grandi e pesano parecchio di più di quelle di altre varietà (festuca arundinacea esclusa), infatti se leggi con attenzione il catalogo da te postato ad esempio il Moranda pur contenendo un quantitativo di loietto pari al 65% del peso contiene un numero di semi pari a solo il 20% del totale. Spesso (ma non sempre) il loietto viene inserito per le sue caratteristiche di rapida germinazione che permette di "proteggere" fino a maturazione altre varietà dal più lento insediamento.

cigolo
 

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
OT: sono quasi certo che l'olimpico di roma è un prato a rotoli (in macroterma)..
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dovrebbe essere in bermudagrass ibrida cv tifway, colorata e traseminata durante l'inverno ... ma non è l'unico stadio ad adottare delle macroterme.

cigolo
 

wlfradish

Aspirante Giardinauta
Mese Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
6,3 6,9 8,8 12,1 15,9 19,9 22,7 21,6 19,7 14,9 10,7 8,0


Media annua pari a 15,5, conosco persone che hanno il miscuglio con loietto festuca e poa, il prato è praticamente perfetto e non soffre il caldo anche lo innaffiano sempre.Avendo l'impianto di irrigazione che irriga 10 minuti ogni sera senz a saltarne una non dovrei avere problemi.Avevo dubbi sul cynodon perché in inverno è praticamente secco qui da noi.Grande cigolo!


Si è vero l'olimpico di roma ha un cynodon diverso, sembra fatto in laboratorio.Da lì è nata la mia passione per un prato diverso che non fosse il semplice prato olandese delicatissimo.All'oolimpico ogni inverno buttano di continuo rinverdenti chimici o seminano altre essenze (dovrebbe essere così)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
OT: sono quasi certo che l'olimpico di roma è un prato a rotoli (in macroterma)..

L'olimpico è composto da cynodon bermudagrass nella varietà tiffway 419 durante l'anno di gioco è traseminato settimanalmente con loietto pregerminato e nei periodi più stressanti per il prato sono sparse sul terreno delle piccole scaglie di color verde per garantire una certa uniformità di colore alle telecamere.
Il tiffway è spinto al massimo nel periodo estivo ed è stato concepito più per le manifestazioni estive sulle quali le microterme già in crisi di loro finivano per soccombere definitivamente.

Sono costi che un normale campetto da calcio non potrebbe sostenere a meno che di non essere dei paperoni in vena di beneficenza.

Per tornare sul futuro campo da calcio maggiore sarà l'uso che ne dovrai fare e più ti dovresti orientare su di una macroterma sapendo che comunque non è "immortale" il loietto come avrai capito è sfruttato nei campi di calcio solo per la sua capacità di germinare molto rapidamente e che la resistenza al calpestio di una qualsiasi macroterma è nettamente superiore alla migliore delle microterme
 
Alto