La stessa riduzione delle ore di sole dovrebbe bastare. Altrimenti la pianta in natura quando dovrebbe colorarle le foglie? Però è una tecnica che si usa, il motivo non lo so.ok, ci proverò..sperando che la pianta non soccomba alla cocciniglia!ho trattato con alcol, sapone, olio, insetticida...ho spruzzato terreno del vaso e orchidee vicine, speriamo nn svolazzino..al momento la povera non gode del sole diretto e tiepido di questi giorni, ci manca solo che mi contagi tutte le altre piante...però mi sto appassionando a questo tipo di euforbia è affascinante pensare sia una specie di succulenta un po' acidofila con le brattee che si colorano...in una discussione nella sezione malattie ho postato una foto delle stelle in campagna dai miei, in pieno sole, mai coperte, che puntualmente si colorano! mi chiedevo invece...se volessi approfittare del periodo per comprare nuovi esemplari...come distinguo la vera stella dalla fregatura del rametto impiantato senza radici nel vaso??
grazie!
Ho sempre gettato tutto, a Natale ce ne regalano già abbastanza. Solo una volta ho fatto una talea con successo e non ho usato particolari accorgimenti. Eventualmente qui trovi istruzioni: http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20090829065650AAWVcLnma la parte di sopra che fine ha fatto? la puoi o potevi utilizzare x fare talee
Speriamo bene allora.grazie per le risposte.
silvio, non dovrebbe essersi disidradata, è in giardino, tra brina e pioggia si dovrebbe essere mantenuta.
green, l'ho usata come fiore reciso, ho poca fortuna con le stelle belle e cresciute, figuriamoci con le talee..
Dukess, tu come hai cicatrizzato i tagli, alla fine?
Ps: vi linko la discussione sulla mia stella malata solo per farvi vedere le foto a pagina 1, dove si vedono le stelle in piena terra dei miei
http://forum.giardinaggio.it/parassiti-malattie/125806-stella-natale-sorpresa.html
Io avrei tagliato qualche centimetro più in basso ma la differenza è solo estetica. Però non hai cicatrizzato i tagli, la prossima volta fallo.
Ancora è molto frondosa, è un peccato tagliarla ora! In ogni caso a me non sembra ci siano coccigi, o forse le immagini rendono male. Prova tu stesso a identificare l'insetto.Non ho capito bene quando è il momento di tagliare, mi spiego: le mie hanno perso qualche foglia probabilmente per i parassiti (sono piene di melata) e per il trauma post adattamento serra/casa...le sbatterei volentieri al sole tiepido del balcone, se non avessero ancora degli odiosissimi puntini bianchi nelle pagine delle foglie!!:burningma Ho spruzzato due volte l'olio minerale spray, temevo non fosse l'ideale su una succulenta (ma non ho trovato altro olio) e invece ho l'impressione che la pianta stia meglio: certo, alcune brattee sono macchiate, ma lo erano già prima.Complessivamente la pianta ha ancora delle foglie, in basso quelle nuove, molte sono di un verde più chiaro, le cime sono tutte fiorite.:confuso: Poi leggendo il link sulle talee non ho capito se alla fine conviene metterle in acqua fredda o tiepida:confuso:...spero solo che a questo punto le infiorescenze durino fino a marzo per cimarla per bene... e che i parassiti muoiano tutti!!:burningma
Dukess, tu come hai cicatrizzato i tagli, alla fine?
Stranissimo, le mie sono un rubinetto.io ho solo tagliato...non c'è stata fuoriuscita di nulla!!! :squint: quindi non ho fatto niente!!!!!
è per questo che vorrei provare a piantarne una...
Io avrei tagliato qualche centimetro più in basso ma la differenza è solo estetica. Però non hai cicatrizzato i tagli, la prossima volta fallo.
Ancora è molto frondosa, è un peccato tagliarla ora! In ogni caso a me non sembra ci siano coccigi, o forse le immagini rendono male. Prova tu stesso a identificare l'insetto.
Cocciniglia cotonosa:
http://www.sito.regione.campania.it/agricoltura/difesa/images/pseudaulacaspis_pentagona.jpg
http://www.ekowork.it/SC/SCuserfiles/image/Ekowork_cocciniglia.jpg
La comunissima cocciniglia rossa (il colore dell'immagine è un po' sfasato, di solito appare sul marrone):
http://farm2.static.flickr.com/1396/729967770_eda36dd49d.jpg
In più la cocciniglia ha la particolarità di lasciare sulle foglie una sostanza trasparente appiccicosa e densa detta melata.
Riguardo alle talee: io l'ho fatta una con successo mettendo in terra il ramo appena tagliato. Ne ho fatta solo una però, potrei aver avuto solo fortuna. Non ti so dire.
Stranissimo, le mie sono un rubinetto.
Citazione Dukess ha scritto: Visualizza Messaggio
Silvio, guarda qui....è così che devo fare?!!!!
Allegato 55158
Grazie assai
Ciao
Io avrei tagliato qualche centimetro più in basso ma la differenza è solo estetica. Però non hai cicatrizzato i tagli, la prossima volta fallo.
adesso ce ne sono molto meno, non ho un obiettivo decente per ingrandire a sufficienza la foto. Sono ovali, vanno via solo se si gratta un po' la pagina o se si passa cotone e alcol; all'inizio a me sembrava del tipo farinosa o fioccosa. Quando la pianta è arrivata era zeppa di melata! me ne sono accorta da lì..come se non bastasse poi, è arrivata la metcalfa, me ne sono accorta spostando la pianta, svolazzava in continuazione! ora, dopo i vari trattamenti non sembra esserci metcalfa (ma non voglio cantar vittoria presto!), mentre quei maledetti parassiti a puntini ci sono ancora! le foto le hai viste qui?http://forum.giardinaggio.it/parassiti-malattie/125806-stella-natale-sorpresa.html di meglio per ora non riesco a fare...allora continuo a tenere la povera in veranda non riscaldata, oppure appena sposto tutti i vasi delle bulbose al sole, potrei anche esporla fuori, in un balconcino all'ombra, farebbe però, più freddo della veranda, soprattutto la sera. Va bene? Spero tanto si riprenda....per le talee allora spero di riuscire a farcela fino a marzo (magari febbraio, visti i nostri climi indulgenti) e di avere più fortuna...grazie!!
Alla cera per sciogliersi bastano 50°, oltre al fatto che si raffredda subito. Lo stesso calore è comunque utile perché cauterizza i primi millimetri di tessuto e sterilizza il taglio, bloccando subito la fuoriuscita di linfa.La cera è perfettissima... ma la pianta non si danneggia buttandole supra cera bollente?
Lasciala dov'è fino a quando arriva il tepore primaverile. Le tue immagini le ho viste ma non riesco a rendermi conto di cosa possano essere quei puntini bianchi. Hai visto i link che ti ho messo? Sono foto per identificare l'insetto.
sì, ho provato anche con la lente, a me sembrava cocciniglia cotonosa, quella a scudetto si dovrebbe vedere /distinguere in modo più nitido sulla pianta, almeno io ricordo da bimba dei parassiti + visibili e cicciotti, sbaglio?:confusooi ho trovato un quintale di melassa...e dopo un po' è arrivata la metcalfa...anche rispetto alle foto mi sentirei di escludere la cocciniglia bruna e a scudetto...spero solo di sterminarle tutte! l'olio minerale spray dunque si può usare sulle succulente se in ombra?
Sai che a vedere la fotina di questa foglia http://www.kollant.it/insetti_del_verde/aleuroidi_mosche_bianche.aspx mi viene il dubbio che possa essersi trattato 'solo' di metcalfa??Io ho rimosso con cotone e alcol e tagliato via le foglie più compromesse (pensando alla cocciniglia), poi ho interrato un po' in superficie, in realtà (il terreno è spugnoso, ma ho già spezzato due rami, non era facile addentrarsi tra quelle stelle fitte) 2 pastiglie di axoris e spruzzato foval a base di bifenthrin, avevo solo questo piretroidi finiti! Dovendo comprare un nuovo insetticida dovrei scegliere qs'altro? ho anche un gel anti scaraf (mi fanno così schifo che nn riesco a scriverne) a base di imidacloprid, potrei usare quello, ma forse è lo stesso principio dell'axoris?:confuso: finora ho fatto i conti solo col ragnetto rosso, non è che quando arriva la primavera metto al balcone la stella e la metcalfa ritorna facendo piazza pulita delle mie piante?:squint:
grazie x la pazienza!