• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di Natale... amore e odio.

annarita3

Giardinauta
Carissimi,
ma perchè???
La mia stella di Natale, di due anni, da lontano sembra in splendida forma e appena mi avvicino a guardarla mi si stringe il cuore. Ha alcune foglie macchiate di nero e una strana gelatina appiccicosa. La tengo dentro la serra fredda, in balcone ed è crescita molto. Alcune foglie sono diventate rosse (avevo iniziato nel mese di ottobre il progetto "luce/buio" per farla arrossire, ma dopo averle rotto un rametto ho rinunciato). Che fare? L'ho guardata foglia per foglia e non trovo animaletti o altro. La annaffio ogni tre giorni circa, controllando sempre che la terra sia asciutta e non può esserci ristagno d'acqua perchè il fondo del vaso è alzato dal pavimento. L'altra piantina di Natale, invece, sta benissimo! Lei è messa nella fioriera in balcone, all'aperto. Che sia stata la serra? Boh...
 

mariaste

Aspirante Giardinauta
:confused:Ma perchè a Palermo la tieni in serra? I miei hanno un albero (veramente!!!!) di Stella in Calabria. E' in giardino a terra :flower:e vive solitaria fino a quando i mei non scendono per le vacanze estive....
Per quanto riguarda l'amore-odio per questa bella pianta è un sentimento che nutro anch'io: in Toscana non è facile coltivarle, ci provo tutti gli anni le porto fino a Maggio si risvegliono e poi ....si seccano:cry:.
Io insisto oggi ne ho tre in vaso. Ma che fare se amo:love: solo piante che adorano il caldo?
Il mio consiglio è potarla (è il momento) e tenerla fuori dato il clima che ti godi!:Saluto:
 

Robin1976

Giardinauta
mariaste;725875Il mio consiglio è potarla (è il momento) e tenerla fuori dato il clima che ti godi!:Saluto:[/QUOTE ha scritto:
Quoto in toto! Pota e bagnala pochino finche non ricominciano a spuntare le foglie!
 

annarita3

Giardinauta
Potarla proprio ora che ha fatto le foglioline rosse? :cry:
Va bene, la poterò insieme a quella che sta fuori in balcone.
Ma la sostanza gelatinosa nelle foglie? E i puntini neri?
Grazie dei consigli!:flower:

P.S. Purtroppo non potrò postare le foto perchè ho la fotocamera guasta.
 
Alto