• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stelle di natale

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ho comprato questa stella di natale il 22 Dicembre e si presentava abbastanza bene, dico così perché mi sono accorto che aveva un ramo dove c'erano le foglie flosce ma non me ne sono preoccupato perché a parte questo piccolo difetto nel complesso la pianta era perfetta. Oggi sono andato a dare un'occhiata perché è già da giorni che sta perdendo foglie che prima si presentano flosce, altre invece sono arricciate e secche, ed ho trovato anche un fiorellino caduto. La pianta l'ho posizionata difronte un balcone esposto a sud dove riceve abbastanza luce, inoltre è in una stanza dove non viene aperto nessun tipo di riscaldamento. Per quanto riguarda l'annaffiatura, dó acqua solo quando il terriccio è asciutto. Spero di avervi dato abbastanza "dati", ringrazio in anticipo per tutti i consigli che mi darete.
image.jpeg image.jpeg image.jpeg
 
Ciao Giupy,
coltivandola come descrivi non stai sbagliando niente, è normale che dopo la fioritura la pianta inizi a perdere le foglie, ovviamente in questo caso le irrigazioni andranno diradate.
 

danielep

Florello Senior
Se un certo deperimento nel passaggio dall' ambiente (serra) dove sono coltivate e "pompate" ad un appartamento è fisiologico ed accettabile, quelle foglie nere che si vedono in foto 2 mi danno da pensareo_O Che temperatura minima raggiunge la stanza senza riscaldamento? E' quello il problema o c'è una patologia fungina in corso?
In effetti, non è che non gradiscano il caldo, sono le fonti dirette di calore e l'aria secca che le danneggiano. Alla seconda pongo rimedio con sottovasi riempiti di pomice o argilla espansa, da tenere costantemente umide.
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Bhe, non avendo un termometro ambientale non saprei dirti con sicurezza a che temperatura minima arriva la stanza, ma non penso che scenda oltre i 6-7 °C. Ho pure svasato la pianta per guardare le radici e sono in buona salute, ciò lo deduco dal fatto che siano bianche, vero? Se sto dicendo una sciocchezza correggetemi. Ora che ci penso, il problema potrebbe essere causato dal fatto che il balcone venga aperto? Grazie per i consigli
 

danielep

Florello Senior
Bhe, non avendo un termometro ambientale non saprei dirti con sicurezza a che temperatura minima arriva la stanza, ma non penso che scenda oltre i 6-7 °C. Ho pure svasato la pianta per guardare le radici e sono in buona salute, ciò lo deduco dal fatto che siano bianche, vero? Se sto dicendo una sciocchezza correggetemi. Ora che ci penso, il problema potrebbe essere causato dal fatto che il balcone venga aperto? Grazie per i consigli

Dovresti, invece, controllare la temperatura perché leggo che non deve scendere sotto i 12° C:(

https://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/stelladinatale.asp
Le mie sono in una stanza normalmente riscaldata.
Attenta se le porti più al caldo; le foglie ormai sono perse e, finché non ricaccia, acqua ridotta al minimo indispensabile.
Le radici non le ho presenti di colore, ma ,comunque, verifica la temperatura prima.
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Se non sbaglio in internet ho letto oppure ho visto qualche video in cui dicevano che tollera benissimo le temperature minime fino a 5°C
 

danielep

Florello Senior
Boh, io ti ho messo il link di giardinaggio.it (di cui, sinceramente, mi fiderei di più):)
Nello specifico, cito:
In natura queste piante vivono in luoghi collinari o montuosi, caratterizzati da un clima privo di forti sbalzi di temperatura e con minime notturne abbastanza alte; non sopportano temperature inferiori ai 12-15°C, che possono causare la repentina e totale perdita di tutto il fogliame. In Italia quindi si coltivano in appartamento, o in vano scale poco riscaldato.

Io non mi ero mai posto il problema, le ho sempre considerate piante da appartamento e, come non esporrei un ficus o consimile a temperature basse così mi sono sempre comportato con le Stelle di Natale.
Questa è del 2015 e sono riuscito a farla "arrossire" per due inverni dopo quello in cui l'ho comperata
:V
2017-12 STELLA DI NATALE 2015 - RIDOTTA.JPG
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Boh, io ti ho messo il link di giardinaggio.it (di cui, sinceramente, mi fiderei di più):)
Nello specifico, cito:
In natura queste piante vivono in luoghi collinari o montuosi, caratterizzati da un clima privo di forti sbalzi di temperatura e con minime notturne abbastanza alte; non sopportano temperature inferiori ai 12-15°C, che possono causare la repentina e totale perdita di tutto il fogliame. In Italia quindi si coltivano in appartamento, o in vano scale poco riscaldato.

Io non mi ero mai posto il problema, le ho sempre considerate piante da appartamento e, come non esporrei un ficus o consimile a temperature basse così mi sono sempre comportato con le Stelle di Natale.
Questa è del 2015 e sono riuscito a farla "arrossire" per due inverni dopo quello in cui l'ho comperata
:V
Vedi l'allegato 420405
Wow, complimenti è stupenda. Io purtroppo non ho altra stanza dove metterla se non lasciarla dov'è adesso, e non avendo i termosifoni ma soltanto stufe a gas, e dato che in quella stanza non ci stiamo quasi mai non apriamo nessun riscaladamento. Ti ringrazio per il tuo interesse e per i tuoi consigli, spero di riuscire anche io a farla rifiorire dinuovo
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao, la temperatura minima per la stella di Natale è 2/3 gradi. Né ho una in giardino da oltre 12 anni e la temperatura più bassa a cui è stata esposta è 3 gradi, percepita -1. E in quel periodo gli ha pure nevicato sopra, per 2 minuti...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Ciao, la temperatura minima per la stella di Natale è 2/3 gradi. Né ho una in giardino da oltre 12 anni e la temperatura più bassa a cui è stata esposta è 3 gradi, percepita -1. E in quel periodo gli ha pure nevicato sopra, per 2 minuti...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Vabbè, ma sono casi limite; la tua è acclimatata, non è appena comperata dal fiorista, le basse temperature sono sporadiche, non costanti:)
E' probabile che, anche nelle zone di origine, ogni tanto ci siano degli episodi di temperature inferiori alla norma, ma da questo a consigliare qualcuno di tenerla a temperature basse costanti ne corre;)
 

keven17

Giardinauta Senior
Vabbè, ma sono casi limite; la tua è acclimatata, non è appena comperata dal fiorista, le basse temperature sono sporadiche, non costanti:)
E' probabile che, anche nelle zone di origine, ogni tanto ci siano degli episodi di temperature inferiori alla norma, ma da questo a consigliare qualcuno di tenerla a temperature basse costanti ne corre;)
Si, certo. Se prendi una pianta dalla serra a 20 gradi e la metti a 5 sicuramente ne risente ma già dal prossimo anno quella stanza diventerà l'ideale per farla svernare. Ha detto 6 di minima, la massima non l'ha detta.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Si, certo. Se prendi una pianta dalla serra a 20 gradi e la metti a 5 sicuramente ne risente ma già dal prossimo anno quella stanza diventerà l'ideale per farla svernare. Ha detto 6 di minima, la massima non l'ha detta.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Potrei anche essere d'accordo, si tratta solo di farcela arrivare, all' anno prossimo :);)
 

Blade Spirit

Giardinauta
Boh, io ti ho messo il link di giardinaggio.it (di cui, sinceramente, mi fiderei di più):)
Nello specifico, cito:
In natura queste piante vivono in luoghi collinari o montuosi, caratterizzati da un clima privo di forti sbalzi di temperatura e con minime notturne abbastanza alte; non sopportano temperature inferiori ai 12-15°C, che possono causare la repentina e totale perdita di tutto il fogliame. In Italia quindi si coltivano in appartamento, o in vano scale poco riscaldato.

Io non mi ero mai posto il problema, le ho sempre considerate piante da appartamento e, come non esporrei un ficus o consimile a temperature basse così mi sono sempre comportato con le Stelle di Natale.
Questa è del 2015 e sono riuscito a farla "arrossire" per due inverni dopo quello in cui l'ho comperata
:V
Vedi l'allegato 420405

Fantastica.
Io in casa non ho un clima così perfetto per questo spettcolo.
Dove la tieni? Luce? Umidità? Temepratura? Quando la copri per provocare la fioritura?

Comunque le stelle di natale sopportano benissimo temperature inferiori, tant'è che in Italia si coltivano in piena terra in certi posti.
 

Blade Spirit

Giardinauta
La mia invece stenta.
In casa ho un luogo ahimé poco luminoso e quindi rimane con poche poche foglie.
Forse l'anno prossimo la metterò in un luogo più luminoso e meno umido, ma non so se riuscirò a ottenere piante belle come le vostre.
In primavera-estate la mettete fuori? Io la metto in mezzo sole e si sviluppa bene.
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ragazzi volevo sapere se questa cosa che mi hanno consigliato fosse vera: mi hanno detto di mettere acqua tiepida alla stella di natale per farla riprendere ma è vero?
 

Blade Spirit

Giardinauta
Mah, diciamo che per piante abituate a climi caldi, bagnare con acqua non fredda male non gli fa.
Ma da lì a farla riprendere dubito :D
 
Alto