• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stelle di natale

danielep

Florello Senior
@Delonix ti ha già spiegato del perché dei vasi piccoli:)
Integro aggiungendo che è anche molto importante quel che ci metti nei vasi; le mie, nella fattispecie, stanno in un mix al 60 % di pomice, 20 % di zeolite, 20 % di TU (terriccio universale nel gergo-quello che compri in sacchi nei garden centers, purché di buona qualità).
Semplificando, puoi fare anche 70 % pomice e 30 TU, ma non, men che meno per queste piante imparentate con le grasse, 100% TU. La miscela dev'essere drenante, cioè lasciar filtrare l'acqua senza imbeversene eccessivamente trattenendola ed avere delle piccole sacche d'aria nel substrato dove le radici possano respirare. Sul fondo del vaso uno strato di materiale drenante senza TU.
I miei vasi sono, quello in plastica 20 cm di diametro, la ciotola in gres 15 cm al bordo esterno, ma in effetti, molto bassa. Educavo già la pianta in vaso basso, da bonsai, poi, al rinvaso ho riscontrato che le radici erano veramente poche e sarebbero "annegate" in un vaso più grande quindi ho optato per quello;)
Per ora mi ha dato ragione. :V:V:V
Comunque la ciotolina è tenuta su di un sottovaso in plastica pieno di pomice tenuta mediamente umida per prevenire chock; la Stella di Natale è una "grassa" che ha bisogno di una certa umidità attorno.
Un piccolo OT sulla Kalanchoe me lo concedo anch'io e dopo basta; quelle piccole piantine sul bordo fogliare sono lasciate cadere dalla pianta e radicano. Te le ritrovi dappertutto:)
Mia moglie l'ha ribattezzata "Isolamento" in quanto tale dev'essere il suo stato se non vuoi trovarti costretta ad eliminarne (con facilità, peraltro) a decine :ciao::ciao::ciao:
 

giulecter

Aspirante Giardinauta
@Delonix ti ha già spiegato del perché dei vasi piccoli:)
Integro aggiungendo che è anche molto importante quel che ci metti nei vasi; le mie, nella fattispecie, stanno in un mix al 60 % di pomice, 20 % di zeolite, 20 % di TU (terriccio universale nel gergo-quello che compri in sacchi nei garden centers, purché di buona qualità).
Semplificando, puoi fare anche 70 % pomice e 30 TU, ma non, men che meno per queste piante imparentate con le grasse, 100% TU. La miscela dev'essere drenante, cioè lasciar filtrare l'acqua senza imbeversene eccessivamente trattenendola ed avere delle piccole sacche d'aria nel substrato dove le radici possano respirare. Sul fondo del vaso uno strato di materiale drenante senza TU.
I miei vasi sono, quello in plastica 20 cm di diametro, la ciotola in gres 15 cm al bordo esterno, ma in effetti, molto bassa. Educavo già la pianta in vaso basso, da bonsai, poi, al rinvaso ho riscontrato che le radici erano veramente poche e sarebbero "annegate" in un vaso più grande quindi ho optato per quello;)
Per ora mi ha dato ragione. :V:V:V
Comunque la ciotolina è tenuta su di un sottovaso in plastica pieno di pomice tenuta mediamente umida per prevenire chock; la Stella di Natale è una "grassa" che ha bisogno di una certa umidità attorno.
Un piccolo OT sulla Kalanchoe me lo concedo anch'io e dopo basta; quelle piccole piantine sul bordo fogliare sono lasciate cadere dalla pianta e radicano. Te le ritrovi dappertutto:)
Mia moglie l'ha ribattezzata "Isolamento" in quanto tale dev'essere il suo stato se non vuoi trovarti costretta ad eliminarne (con facilità, peraltro) a decine :ciao::ciao::ciao:
Wow, quante belle spiegazioni :)!!
Dopo me le leggo meglio, grazie... e
si, lo so della daigremontiana, ma siccome la sperimento per la prima volta le lascio fare ciò che vuole :Vpoi, eventualmente, la chiamerò "Isolamento" anch'io :D
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la daigremontiana crea piccole capsule con i semi che vengono sparate anche molto lontano dalla pianta madre.
Radicano con una facilità estrema anche in piccoli spazi.
Io ho un vaso abbastanza grande ma di queste piantine ne devo sempre estirpare dappertutto (dai vasi vicini e lontani, dal cortile con i cubetti di pietra, dal cortile con la ghiaia etc.)

Ste
 

giulecter

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la daigremontiana crea piccole capsule con i semi che vengono sparate anche molto lontano dalla pianta madre.
Radicano con una facilità estrema anche in piccoli spazi.
Io ho un vaso abbastanza grande ma di queste piantine ne devo sempre estirpare dappertutto (dai vasi vicini e lontani, dal cortile con i cubetti di pietra, dal cortile con la ghiaia etc.)

Ste
Ciao Ste:).
Cacchio, che sparassero non lo sapevo:LOL:. Son proprio curiosa di vedere quando mi capiterà di estirpare un miliardo di piantine... Ne farò un milione di vasetti da regalare:V:V:V:D:ciao:
Se ti va, vieni a vedere la mia nuova discussione sulle piante grasse: ogni parere è benvenuto :)
 

danielep

Florello Senior
Ci sono altri due threads più ricchi e dettagliati di questo che, a leggerli tutti, trovi una miniera di informazioni, Stella di Natale e Stelle di Natale; usa la funzione "cerca";)
Prova a continuare su quelli.
Comunque ora mi sembra un po' prestino per l'avvicendamento luce/buio.
Leggevo che chi non dispone di un luogo buio sopperisce, con successo, con un cartone grande che, essendo rigido, non soffoca la pianta:)

@Manuveggie,
ho inserito l'ultima mia risposta nei threads in oggetto, dovresti trovarli più facilmente;)

@Manuveggie
 

danielep

Florello Senior
L'avevo già notata quando l'avevi usata per riparare qualche piantina.
Mi sembra in ottimo stato di salute, forse sente i 15 gradi di notte e si prepara .:su::su::su:
Vorrei che anche la mia stesse così bene, dopo il rinvaso non è più ripartita.
Non è morta, ma nemmeno ha ingrandito le gemme.
 

danielep

Florello Senior
Morte naturale per vecchiaia. E si' che dall'alto dei suoi 71 anni il nostro saggio ci sarebbe dovuto arrivare facilmente...

Come fai a sapere che era tanto vecchia da fare questo scherzo? La conoscevi già?

A dire il vero, amni fa, su Gardenia, ho visto un esemplare, bonsai, cui erano attribuiti 90 anni;)
Questa potrebbe essere stata acquistata nel 2015, ev.te prima.
Mi sembra prematura la dipartita.
Al rinvaso con potatura l'avrò sottoposta almeno 3 volte.
Cmq, morta ancora non lo è. :cautious::cautious::cautious:

Sì, scusa, ho dimenticato la citazione....

Avevo capito, non devi scusarti;)
Nonostante l'età, ce ne sono di più giovani, ma più rinco di me:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

monikk64

Fiorin Florello
Cmq, morta ancora non lo è. :cautious::cautious::cautious:
Ecco, su questo fenomeno sono totalmente ignorante...
Può una pianta restare in stand-by una intera stagione o addirittura un'intero anno????
Come è possibile? No foglie no fotosintesi.... Adopera per tanto tempo così le energie di riserva???
Quindi potrebbe poi ripartire?
Scusa la mitragliata di domande ma è interessante sta cosa.....
 

danielep

Florello Senior
Ecco, su questo fenomeno sono totalmente ignorante...
Può una pianta restare in stand-by una intera stagione o addirittura un'intero anno????
Come è possibile? No foglie no fotosintesi.... Adopera per tanto tempo così le energie di riserva???
Quindi potrebbe poi ripartire?
Scusa la mitragliata di domande ma è interessante sta cosa.....
Giriamo la domanda a chi tutto sa.;)
Il boh precedente era per le cause della non ripartenza.
Ora ti rispondo "Ariboh":rolleyes::rolleyes: ?
Non so come regolarmi con l'acqua, quando hanno foglie bevono. Ora mi limito. E' in una posizione dove prende sole fino alle 13.

Di una cosa posso assicurarti, è in terreno drenante:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Come fai a sapere che era tanto vecchia da fare questo scherzo? La conoscevi già?
Su questo thread forse si vede meno; è su un thread gemello "Stella di Natale".
Comunque non è niente di che come pianta, nemmeno come età.
Solo che, di norma, schiattano presto in casa e , capoccione come sono, mi ero prefisso di farla durare:banghead::banghead::banghead:
 

monikk64

Fiorin Florello
Di una cosa posso assicurarti, è in terreno drenante:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Hai fatto molto bene a specificarlo perché non l'avrei mai immaginato.... :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO:
Su questo thread forse si vede meno; è su un thread gemello "Stella di Natale".
Allora la conosco anch'io, ho visto le belle foto in passato, credevo che ne avessi un certo numero, come di consuetudine.... :sneaky:

Beh, aspettiamo gli sviluppi e se c'è chi ne sa, parli...!!!!! :tupitupi:
 
Alto