• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tra me e le stelle di Natale non c'è amore!!!

Silvio07

Florello
questa discussione è fantastica! io pensavo che morissero! ho anche io due domande:
durante il riposo devono stare al fresco o alla normale temperatura di casa?
va comunque sempre bagnata costantemente anche solo con i monconi?
perchè una volta i rami mi sono diventati mollicci?
e a settembre si mette al buio giusto? ma caldo?
grazie!
Riguardo all'ambiente delle stelle di natale ci sono pareri diversi, io le ho sempre tenute in casa almeno fino a maggio. Inoltre l'irrigazione va eseguita normalmente: la pianta una volta tagliata prosegue con il suo normale metabolismo e dopo breve tempo caccia i nuovi rametti laterali.
Perché i rami sono diventati mollicci non lo so, forse un marciume? Bisognerebbe valutare altri parametri.
Appena inizia il freddo è necessario rientrarle e nella seconda metà di ottobre si dovrebbe iniziare la pratica dell'oscurità. Prima di tutto va eseguita soltanto per alcune ore della giornata e inoltre io, ma anche tanti altri utenti, non l'abbiamo mai seguita ottenendo ottimi risultati ugualmente.

Ecco qua....l'ho rasata secondo istruzioni... e ho tappato con la cera, ho anche itnerrato un altro pasticcone di axoris, mettendolo finalmente più in profondità e non a bordo vaso come il primo...
e ora pazienza:fifone2:

Forse ti stai preoccupando troppo, con un eccesso di cure la comprometteresti ulteriormente. I fitofarmaci vanno messi nella quantità consigliata dal produttore.:)

Ciao!
 

eriksz

Aspirante Giardinauta
ciau a tutti! sono nuovo del forum e mi sono scritto per chiedere alcuni consigli su diverse piante ed una di questa è la poinsettia! scrivo perchè dopo aver letto un po' di cose su internet e questa discussione non ho ben capito alcune cose... attualmente ho 3 stelle: una l'ho comprata quest'anno, un'altra è dell'anno scorso e una, che ha assunto una forma ad alberello avrà 4 anni se non di +...le ultime 2 le ho rinvasate l'anno scorso e quella piccola ha fatto le foglie rosse (non rosso intenso xò)mentre l'altra no... le ho fertilizzate entrambe con concime specifico e le bagno solo quando il terreno asciuga... adesso tutte e tre stanno perdendo le foglie (una le ha già perse) e ho smesso con il concime...ora ho letto qui che andrebbero tagliate (lo facevo già gli anni passati ma senza pensarci su troppo e poi le lasciavo al loro destino fuori per poi ritirarle) ma su diverse schede ho letto che si tagliano dopo un mese che perdono le foglie e andrebbero lasciate al buio con poca acqua fino a maggio quando faranno le foglie... quindi non so come comportarmi... il secondo dubbio è quando devo ricominciare a fertilizzarle...per quanto riguarda la fioritura e la colorazione delle foglie credo abbia le idee chiare...ho letto inoltre che quando cacciano si consiglia di cimarle spesso, è possibile? grazie mille!
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Silvio, giuro, non la guardo più!! Alla fine le piante che non guardo sono quelle che se la passano meglio :fischio:E ti aggiorno, ancora grazie :flower:
 

Patatosa

Aspirante Giardinauta
Vinavil?Cera?Per bloccare la fuoriscita della linfa?Francamente è la prima volta che lo sento.Io avevo letto da qualche parte di usare un carboncino.Ricordo male?
 

Symius

Giardinauta Senior
Ciao a tutti
qeusto post mi è stato molto utile, però non ho trovato niente per quanto riguarda la concimazione. Sapete aiutarmi?
:Saluto:
 
Alto