• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stelle di natale

monikk64

Fiorin Florello
Ecco, su questo fenomeno sono totalmente ignorante...
Può una pianta restare in stand-by una intera stagione o addirittura un'intero anno????
Come è possibile? No foglie no fotosintesi.... Adopera per tanto tempo così le energie di riserva???
Quindi potrebbe poi ripartire?
Scusa la mitragliata di domande ma è interessante sta cosa.....
Mi autocito per evocare @RobertoB....

Robi se ci sei, oltre a battere un colpo, riesci/vuoi soddisfare le mie curiosità????
Per favore...... :whistle:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Mi autocito per evocare @RobertoB....

Robi se ci sei, oltre a battere un colpo, riesci/vuoi soddisfare le mie curiosità????
Per favore...... :whistle:
Lui leggerà dopo la mezzanotte.
Provo io.
A volte le piante conservano una vitalità residua in seguito a traumi di varia natura e possono sopravvivere con accrescimenti nulli per tanto tempo.
Il campione in tal senso è il Pinus longaeva che può non crescere per anni finché le condizioni lo permettono e disattiva molti rami per risparmiare energia. Esso ha aghi che rinnova solo ogni 40 anni...
Altro esempio sono i larici in alta quota: neve, gelo, vento e fulmini bloccano o li fanno crescere con incrementi ridottissimi...
 

monikk64

Fiorin Florello
Grazie @Stefano Sangiorgio, ma, scusa se insisto, i pini hanno comunque gli aghi, anche se non crescono, quindi la fotosintesi la fanno comunque....
I larici no, ok, però a temperature bassissime si ibernano...
Ma un'euphorbia, a temperature normali, umidità normale, se non vegeta e non fa fotosintesi per molti mesi.... come fa a non necrotizzare i tessuti?
Domanda da ignorante , sia chiaro.....
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie @Stefano Sangiorgio, ma, scusa se insisto, i pini hanno comunque gli aghi, anche se non crescono, quindi la fotosintesi la fanno comunque....
I larici no, ok, però a temperature bassissime si ibernano...
Ma un'euphorbia, a temperature normali, umidità normale, se non vegeta e non fa fotosintesi per molti mesi.... come fa a non necrotizzare i tessuti?
Domanda da ignorante , sia chiaro.....
Non necrotizza il tronco legnoso che può rimanere vivo e quiescente. E poi i rami della stella lo sai che sono verdi: un minimo di fotosintesi la fanno da lì se la pianta non li vuole abbandonare. Ma siamo ot...
 

danielep

Florello Senior
E comunque, @danielep , se la tua stella decidesse di tornare dalle vacanze in qualche momento, sarebbe interessante saperlo! :V
Riferirò:V:V:V
Non necrotizza il tronco legnoso che può rimanere vivo e quiescente. E poi i rami della stella lo sai che sono verdi: un minimo di fotosintesi la fanno da lì se la pianta non li vuole abbandonare. Ma siamo ot...
Non penso che parlare della fisiologia della S.d.N. in questo thread sia OT:cautious::cautious::cautious:
 
Alto