• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stelle di natale...quando cambiare il vaso?

Fiodina

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!!! ho un dilemma e spero che qualcuno di voi ( sicuramente più esperto di me) possa risorverlo..lo scorso dicembre ho acquistato due piccole stelle di natale con fiori rossi. passato l'inverno le foglie sono andate via..per diversi motivi le ho dovute spostare in una verandina e a quanto pare il clima simile ad una serra che si è creato lì dentro ha giovato. nonostante il sole indiretto e la poca ma costante acqua adesso mi ritrovo due stelle molto rigogliose e piene di foglie..mi chiedo se è il caso di cambiare vaso adesso prima che venga il freddo..(probabilmente si ) ma quanto deve essere grande?
altra domanda: quando inizierà nuovamente a mettere fiori posso metterla in bella mostra dentro casa? o devo lasciarla in veranda? anche se d'inverno diventa piuttosto freddo lì...non saprei..
aspetto consigli....
e mi godo la serata in attesa della 7a ondata di caldo...:burningma
:Saluto::flower: GRAZIE!!
 

Fiodina

Aspirante Giardinauta
...e qui ci sono le foto fatte poco fa...

attachment.php


attachment.php



Vedi l'allegato 118028 Vedi l'allegato 118029
 
Ultima modifica di un moderatore:

Fiodina

Aspirante Giardinauta
salve a tutti..
alla fine ho cambiato il vaso qualche giorno fa...ma qualcosa sembra non andare bene. le foglie stanno lentamente seccando tutte...e mi fa rabbia perchè fin'ora tutti i miei rinvasi sono andati bene e le piante crescevano meglio di prima!!
che fare??????
io speravo di vedere di nuovo le brattee rosse quest'anno..invece le piante mi stanno morendo..
please, qulacuno mi dica se posso recuperare in qualche modo..:boh:...grazie
 

Ficus12

Giardinauta
Prima di tutto io non avrei cambiato il vaso adesso al massimo avrei aspettato la primavera e poi per farle rifiorire devi farle prendere poche ore di luce al giorno per il resto al buio.Se si stanno seccando non è che magari hai rovinato le radici nel travaso???
 

Fiodina

Aspirante Giardinauta
Ciao, a dire la verità la fiorista mi ha detto di aspettare per il travaso proprio la fine di settembre.
per quanto riguarda le radici non credo di averle rovinate, ho fatto molta attenzione a scuoterle piano per togliere la terra in eccesso , come faccio sempre...uffaaaa...non so che fare, forse troppa acqua? o vaso troppo grande?...se aspetto qualche giorno che l'acqua asciuga magari si riprende?...

comunque grazie
 

Fiodina

Aspirante Giardinauta
Non è che le hai cambiato posizione??Magari al sole diretto...

dunque: l'anno scorso una volta cadute tutte le foglie le ho riparate in una verandina. da giugno ha iniziato a riempirsi di foglie. nella veranda adesso fa freddo la sera e le ho rientrate in casa. mai sole diretto, ma la camera è ben esposta al sole tutto il giorno... non so che fare...:confused::confused::confused:
 

elisa83

Giardinauta
Da come dici le piante hanno sofferto per il cambiamento di collocazione. Se nella veranda fa troppo freddo la sera devi trovare un altro posto simile alla veranda, dove sono state finora, magari dove non prendano troppe ore di luce durante il giorno proprio per stimolare la nascita delle brattee rosse (se non mi sbaglio per la fioritura dovrebbero avere circa 15 ore di buio... c'è addirittura chi non avendo a disposizione un luogo buio dove metterle, le copre con del telo oscurante)... Comunque al di là della fioritura, cambiando la collocazione hai involontariamente cambiato anche qualcosa che loro invece gradivano: una certa temperatura, una certa umidità... va bene tenerle in casa, ma devi evitare il sole diretto e non eccedere con le innaffiature. Il rinvaso sarebbe stato meglio farlo la scorsa primavera in un vaso poco più grande di quello che avevano, per poi dedicare il resto dell'anno alla "stabilizzazione" e alla crescita. Ricorda anche che le stelle di natale non vogliono correnti d'aria di nessun tipo
 

Ficus12

Giardinauta
Avrà sofferto nel cambiamento drastico di temperatura.Mi sembra strano che in sicilia in una veranda faccia poi così freddo, comunque prima o poi avresti dovuto ritirarla quindi...
 

Fiodina

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per le risposte.

sto ripensando che magari dove sono adesso arriva un pò d'arietta perchè sono vicino al balcone.
per la temperatura casa mia è esposta un lato a nord e uno a sud. Dici bene che in Sicilia non dovrebbe fare tanto freddo, ma da un lato all'altro della casa la temperatura cambia drasticamente. il lato a nord è esposto ai venti di tramontana e la veranda è proprio a nord. in piena estate il sole gira fino al lato nord dove c'è la veranda (per questo le stelle si sono trovate bene) ma adesso la temperatura è decisamente cambiata e la sera dopo il tramonto fa già freddino e tira vento.

il vaso è decisamente grande, ma l'ho scelto perchè mi hanno detto che queste piante crescono tanto...ho sbagliato tutto.

come recuper0? rinvaso di nuovo in uno più piccolo?...
giorno dopo giorno è sempre più "floscia" e le foglie stanno ingiallendo....
e sono triste perchè ci sto dietro da un 'estate e sono state benissimo..ora invece le sto massacrando!!!

comunque ho cambiato posto. in una camera illuminata fino alle 14,00 da una grande finestra. e una imposta sempre aperta ma con la serranda abbassata per fare entrare solo un pò d'aria..il terriccio è ancora umido e l'ho smosso per bene in superficie per fare arieggiare le radici..insomma, credo che devo solo aspettare. magari asciugando il terreno e nella nuova camera si riprende..vi terrò aggiornati. grazie 1000!!!:storto:
 
Ultima modifica:
Alto