• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stelle di Natale

E' un po' che giro i garden ed è da un po' che vedo le stelle di Natale prima erano bruttine ma in questi ultimi giorni ne ho viste di veramente belle!! :D
Che dite qual'è il periodo migliore per comprarla? :confused:
Io vorrei averla ancora tutta piena di foglie per Natale e Capodanno se la compro ora ho paura che perda le foglie e che per Natale sia spelacchiata (si dovrebbe acclimatare in casa mia e poi verso il 23 nella casa in montagna) se la prendo più avanti ho paura di prendere le rimanenza voi che dite ? :confused:
Mi date anche dei consigli per tenerla in forma bella vigorosa (innaffiature, umidità, concime, luce)? :confused:
Grazie mille !!! :)

_Orchidea_Rara
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Fossi in te, aspetterei ancora un po'. Sicuramente ci saranno nuovi arrivi e più la prendi vicino alle feste più sarai certa che farà bella mostra di sè. Per quanto riguarda i consigli ti conviene fare la ricerca nel forum, troverai tantissimi consigli e messaggi che la riguardano. Noterai che i pareri, alcune volte, sono contrastanti (es. qualcuno ha scritto che deve stare riparata in casa ma non vicino i termosifoni, altri, invece, l'esatto contrario). La verità? Forse non esiste un'unica verità poichè, per quanto si faccia, il nostro clima, nei mesi invernali, non le è congeniale. Se non dovessi trovare qualcosa, richiedi. Ciao
 

Danilis

Apprendista Florello
E questi consigli che ho trovato:

  • Temperatura: Compresa tra i 14 e i 22°. Sopporta anche temperature più basse però attenti alle gelate.
  • Luce: La luce abbondante ne favorisce la vivace colorazione.
  • Acqua: L'annaffiatura varia con il periodo vegetativo della pianta. In primavera-estate e durante la fioritura bagnare la pianta ogni 2-3 giorni. Durante il periodo di riposo vegetativo basta una sola volta alla settimana.
  • Avversità ambientali: le foglie possono ingiallire, arricciarsi e quindi cadere se la pianta non gode di luce sufficiente o nell'ambiente è troppo caldo.
  • Malattie: Il moscerino biancoè il principale nemico delle Stelle di Natale e si nota sulla parte inferiore delle foglie. Utilizzate un trattamento in commercio contro questo insetto avendo cura di ripeterlo per più volte, ogni 4 giorni, per eliminare le larvette.
  • Concimazione: Ogni 15 giorni nel periodo dello sviluppo e della fioritura con un concime liquido.
  • Rifioritura: Anche se la Stella di Natale è usata spesso per abbellire le nostre case nel periodo natalizio e poi viene gettata non appena perde le foglie, è possibile farla rifiorire.
    Quando la pianta ha perso le foglie tagliate i rami a 8-10 cm da terra. Ponetela a vegetare in un luogo luminoso e fresco lasciando pure che il terriccio si asciughi. In aprile, se necessario, rinvasate e iniziate ad innaffiare nuovamente e, fino a settembre concimate. Da Settembre e per due mesi, la pianta dovrà essere tenuta al buio totale per almeno 14 ore al giorno per ottenere la caratteristica colorazione. Le piante così ottenute saranno più grandi di quelle che siamo abituati a vedere da fiorista, in quanto i floricoltori usano un inibitore chimico della crescita. ricordate sempre che radici e fusto di questa pianta sono molto delicati.

 
P

piera57

Guest
UEHHHHHHH!!!!!:froggie_r :froggie_r

Grazie DANIELE 1090,

ciao:love_4:
piera57
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
eltu ha scritto:
Fossi in te, aspetterei ancora un po'. Sicuramente ci saranno nuovi arrivi e più la prendi vicino alle feste più sarai certa che farà bella mostra di sè.
............ della serie che se io vorrò averla bella a Natale la dovrò comprare il giorno prima :squint: ............... le stelle di Natale mi odiano :(
 
E

Elyria

Guest
Pat ha scritto:
............ della serie che se io vorrò averla bella a Natale la dovrò comprare il giorno prima :squint: ............... le stelle di Natale mi odiano :(

Ti capisco Pat a me schiattano rigorosamente prima che arriva la fine dell'anno!
Lo scorso Natale ha perso le foglie dal secondo giorno che si trovava nel mio salotto :cry:
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Danieleeeeeee

ora spiegami, visto tutte le notizie che sei riuscito a trovare (e su questo non avevo dubbi), perchè per la tua stella hai chiesto consigli.
 

Danilis

Apprendista Florello
:D Perchè li ho trovati solo in seguito, però non è che mi soddisfino più di tanto, nel senso che non ho capito se vuole il sole in inverno e in estate, io avevo intenzione, in estate di metterla in ombra luminosa, ma non so .....

:D Dani
 

Danilis

Apprendista Florello
Ecco la foto della mia euphorbia pulcherrima... diciamo che me la sono guadagnata, a sucola nostra le producono e poi le devono vendere, quindi ieri abbiamo aiutato a sistemare circa 2000 piante nelle serre, alla fine ci hanno dato a ognuno una stella di natale piccola (si sono sprecati eh), vedesse che spettacolo le serre, tutte colorate, il guaio è che vanno via in uno o due giorni:

Euph.jpg


Euph2.jpg


Dani ;);)
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
a scopo benefico

Ragazzi se vi va di fare un a buona azione comprate una stella dell' AIL. Nei giorni 10,11 e 12 dicembre in 3000 piazze d'Italia 800.000 stelle di Natale saranno vendute a scopi benefici.
Ciao
 
M

MANRICO

Guest
vi consiglio di andare in un garden di fiducia e con una caparre prenotare e scegliere la panta che preferite,x poi portarla a casa verso il 20 di dicembre.....attenti ai caloriferi e ai ristagni idrici.......
 
Grazie per il consiglio Manrico!!!
01.gif

Spero di riuscire a fare così altrimenti ne prenderò una per il 20 Dicembre sperando che ci sia ancora una bella scelta!!! :)
Ciao!! :)

_Orchidea_Rara_
 

csmi

Giardinauta
Stella di Natale insolita

Ieri ho acquistato questa stupenda e insolita varietà di stella di Natale, che mi ha subtito colpito per la strana forma delle foglie rosse, simili ad una rosa sbocciata. Qualcuno sa dirmi il nome di questa varità?
Ecco le foto

p594y


p599t
 
Poinsettia

La stella di natale della foto potrebbe far parte della famiglia delle cultivar PLA Eckselpoint, ma dato che ci sono centinaia di cultivar e ogni selezionatore da' i nomi che vuole ai suoi cloni potrebbe anche avere un nome diverso.
Quelle distribuite dai più grandi produttori italiani sono registrati sotto in nome precedentemente menzionato.

Giulio
 
Alto