• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tra me e le stelle di Natale non c'è amore!!!

giuggiulena

Giardinauta Senior
Grazie!ma allora cosa le ha ridotte, l'alcol? o l'olio minerale?:confuso: il foval avevo letto che si poteva usare anche sulle piante nell'etichetta, ma a questo punto, aspetto finisca...cercherò la deltametrina e un acaricida...grazie!la stella è ancora macchiata in quarantena, però quando la vedo con i suoi fiori e le fogliolone giganti :D ahhhh:D
 

Silvio07

Florello
Grazie!ma allora cosa le ha ridotte, l'alcol? o l'olio minerale?:confuso: il foval avevo letto che si poteva usare anche sulle piante nell'etichetta, ma a questo punto, aspetto finisca...cercherò la deltametrina e un acaricida...grazie!la stella è ancora macchiata in quarantena, però quando la vedo con i suoi fiori e le fogliolone giganti :D ahhhh:D

Le ha compromesse il parassita. Il Decis è un prodotto che ti consiglio per le tue piante visto che me lo avevi chiesto, alla tua stella di natale non serve. Riguardo al Foval non ti so dire di più, eventualmente puoi aprire una discussione in modo da avere una risposta più precisa che chi ne sa di più.
Ciao!
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Le ha compromesse il parassita. !

scusa, mi sono spiegata male io, volevo dire cosa ha ridotto i parassiti, se era stato l'olio o l'alcol, perchè a parte qualche puntino (saranno le uova?) sulle foglie non ne vedo svolazzare più e sulle foglie ci sono le macchie dei prodotti,ma mi pare che la produzione di melata si sia fermata...cercherò il decis, grazie di tutto!:Saluto:
 

Silvio07

Florello
scusa, mi sono spiegata male io, volevo dire cosa ha ridotto i parassiti, se era stato l'olio o l'alcol, perchè a parte qualche puntino (saranno le uova?) sulle foglie non ne vedo svolazzare più e sulle foglie ci sono le macchie dei prodotti,ma mi pare che la produzione di melata si sia fermata...cercherò il decis, grazie di tutto!:Saluto:

Penso sia stato l'olio bianco che ha la capacità di creare una pellicola sigillante così da uccidere gli insetti per asfissia. Il suo uso è indicato sempre e solo per la cocciniglia, perché essendo un insetto molto lento da il tempo di farlo solidificare. Hai trattato forse nelle ultime ore della giornata, in cui la metcalfa non si muove più?
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Hai trattato forse nelle ultime ore della giornata, in cui la metcalfa non si muove più?
non sapevo questa cosa! l'ho fatto nel tardo pomeriggio... ma ora, andando a guardare le pagine di alcune foglie della pianta ho notato ancora tante uova :( dovrò tornare a trattare col decys, dunque, c hissà quando potrò metterla fuori al caldo con le altre, è ancora piena la poverina e non so quando agiranno le pastiglie interrate nel vaso. Immagino che pulire manualmente con alcol le foglie più compromesse dai parassiti per toglierli via non serva a nulla, vero?volevo evitare l'accanimento sulla pianta...ha alcune brattee orlate di nero, penso per lo spray
 

Silvio07

Florello
non sapevo questa cosa! l'ho fatto nel tardo pomeriggio... ma ora, andando a guardare le pagine di alcune foglie della pianta ho notato ancora tante uova :( dovrò tornare a trattare col decys, dunque, c hissà quando potrò metterla fuori al caldo con le altre, è ancora piena la poverina e non so quando agiranno le pastiglie interrate nel vaso. Immagino che pulire manualmente con alcol le foglie più compromesse dai parassiti per toglierli via non serva a nulla, vero?volevo evitare l'accanimento sulla pianta...ha alcune brattee orlate di nero, penso per lo spray

Hai visto? Senza saperlo sei riuscita ad abbattere la metcalfa pensando fosse cocciniglia.:D
Comunque la metcalfa è un insetto molto difficile da abbattere proprio per le uova non distruttibili con i fitofarmaci. Quindi l'unico metodo di trattamento è eliminare tutti gli insetti appena nascono. Ti consiglio quindi di fare altri due trattamenti notturni con l'olio minerale per distruggere eventuali adulti superstiti e appena ritieni taglia la pianta, senza fretta. E' importante però mantenere la tossicità della pianta con il provado facile fino a Luglio. Infatti da aprile in poi le uova inizieranno a schiudersi. Non penso tu abbia altri problemi con il parassita.
Ciao!
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
grazie Silvio, se sopravvive sarà solo per i tuoi preziosi consigli, come vedi vado molto a c...asaccio :D
dovendo fare scorta di insetticidi x le altre al momento ho trovato solo uno a base di piretroidi della compo sull'etichetta c'è scritto che è efficace anche contro la metcalfa...non ho ben chiaro quando dovrei sostituire il provado, è inserito un po' in superficie, non so quanto ci metterà ad essere assimilato..ma secondo te rinvasarla in primavera o constatare lo stato del terreno e delle radici è una cattiva idea? la veranda la uso spesso x le orchidee e altre piante, se sono a rischio metcalfa preferisco mettere appena fa + caldo la stellina sull'altro balcone all'ombra (è esposto a nord) per avere riparo per le altre piante e dare a lei le giuste cure senza trovare la metcalfa che mi rimbocchi le coperte :D
grazie davvero!
 

Silvio07

Florello
grazie Silvio, se sopravvive sarà solo per i tuoi preziosi consigli, come vedi vado molto a c...asaccio :D
dovendo fare scorta di insetticidi x le altre al momento ho trovato solo uno a base di piretroidi della compo sull'etichetta c'è scritto che è efficace anche contro la metcalfa...non ho ben chiaro quando dovrei sostituire il provado, è inserito un po' in superficie, non so quanto ci metterà ad essere assimilato..ma secondo te rinvasarla in primavera o constatare lo stato del terreno e delle radici è una cattiva idea? la veranda la uso spesso x le orchidee e altre piante, se sono a rischio metcalfa preferisco mettere appena fa + caldo la stellina sull'altro balcone all'ombra (è esposto a nord) per avere riparo per le altre piante e dare a lei le giuste cure senza trovare la metcalfa che mi rimbocchi le coperte :D
grazie davvero!

Il provado ogni circa 2-3 mesi lo dovresti somministrare. Praticamente quando si dissolve la pastiglia o si fa troppo piccola. Inoltre constatare la situazione del terreno a quale scopo? Non ci sono problemi radicali. Invece non avere fretta a spostarla fuori, io per esempio le mie non le ho mai messe all'esterno prima di giugno: non soffrono il clima chiuso degli appartamenti.
Come si chiama questo insetticida? Il Decis non lo hai trovato?
Ciao!
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
eccolo http://www.agrariagioiese.it/contents/it/p3233.html
se trovo il decys lo prendo...intanto, la stellina la lascio lì...l'ispezione volevo farla x controllare eventuali parassiti in fondo..ma mi pare di capuire nn serva..invece, ricordi i 3 rami spezzati?al centro sono vuoti...ricacceranno mai dei rametti nuovi?:( avevo fatto delle foto ma la macchina si è rotta...riprovo a breve :)
 

Silvio07

Florello
eccolo http://www.agrariagioiese.it/contents/it/p3233.html
se trovo il decys lo prendo...intanto, la stellina la lascio lì...l'ispezione volevo farla x controllare eventuali parassiti in fondo..ma mi pare di capuire nn serva..invece, ricordi i 3 rami spezzati?al centro sono vuoti...ricacceranno mai dei rametti nuovi?:( avevo fatto delle foto ma la macchina si è rotta...riprovo a breve :)
Quel prodotto è una truffa. Per il semplice fatto che con un litro ci puoi fare pochi trattamenti. Devi prendere prodotti non diluiti che ti permettono di fare ettolitri di fitofarmaco allo stesso identico prezzo. Il decis lo trovi nella confezione da 250ml da diluire e scommetto non costa molto di più rispetto a questo! In ogni caso anche se lo volessi comprare è blando, la piretrina io la usavo contro gli afidi e qualche altro parassita ma cocciniglia, aleurodidi, acari e molti altri non li uccide. In compenso la piretrina ha una tossicità bassa per gli animali, è una molecola di origine naturale.:)

Riguardo all'ispezione: dannegeresti le radici inutilmente per andare alla ricerca di nulla, non è un insetto che vive sottoterra.:D Il tronco è normale che sia vuoto.
Ciao!
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
:( che truffa :( vorrà dire che quando ricapito dai vivai faccio scorta di fitof da diluire, ma prima mi segnerò i principi attivi giusti, se poi prendo quelli sbagliati non serve a nulla...con gli afidi mi stavo limitando al peperoncino ma mi ottura lo spray e non si assimila molto bene in acqua, filtrandolo...e cercherò un buon acaricida, tempo qualche mese e il ragnetto divorerà anche la stellina...rinuncio volentieri all'ispezione, il vaso è bello cicciotto e farei danno...grazie!
 

Silvio07

Florello
:( che truffa :( vorrà dire che quando ricapito dai vivai faccio scorta di fitof da diluire, ma prima mi segnerò i principi attivi giusti, se poi prendo quelli sbagliati non serve a nulla...con gli afidi mi stavo limitando al peperoncino ma mi ottura lo spray e non si assimila molto bene in acqua, filtrandolo...e cercherò un buon acaricida, tempo qualche mese e il ragnetto divorerà anche la stellina...rinuncio volentieri all'ispezione, il vaso è bello cicciotto e farei danno...grazie!

Al momento di fare acquisti basterà chiedere qui e in base alle tue esigenze ti potremo consigliare i prodotti a te utili.
Ciao!
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
stella di natale ghiacciata

Ciao,
torno a scrivere della mia stella qui, disperata:cry:
sono stata via due giorni da casa e ho affidato casa e piante a una persona che ha ben pensato di mettere fuori la mia stella di natale,:burningma oltretutto sul balcone più freddo di casa dove non batte ma il sole, neanche al mattino :muro::muro::muro:
adesso la mia stella è conciata terribilmente, l'ho portata subito dentro, ma temo che anche questi sbalzi non le facciano bene, in casa ci sono 20 gradi, su quel balcone credo 8, considerato com'è esposto...:cry:
ci sono ancora alcuni parassiti sulle foglie, ma a questo punto volevo capire se la poverina si può salvare..cosa faccio, approfitto dello stato in cui si trova e poto tutti i rametti? la tengo dentro casa? adesso è sera, ma al momento l'ho spostata in una stanza non molto luminosa e dove non accendo riscaldamento, vorrei capire se domattina, ad esempio, devo metterla in una stanza più luminosa...aiutatemi, per favore, sembra ustionata :cry:
l'ultima foto si riferisce a com'era qualche giorno fa, giusto per farvi capire il mio shock...aveva le foglie accartocciate e le macchie sulle brattee dovute ai parassiti, ma non aveva gli orli neri e non era così sofferente :(
grazie a tutti
 

Allegati

  • stella.jpg
    stella.jpg
    65,8 KB · Visite: 36
  • stella2.jpg
    stella2.jpg
    90,7 KB · Visite: 43
  • stella3.jpg
    stella3.jpg
    78,3 KB · Visite: 40
  • stellona.jpg
    stellona.jpg
    79,6 KB · Visite: 35

Silvio07

Florello
Attualmente la cosa migliore da fare è non spostare più la pianta e lasciarla lì dove si trova ora, qualunque sia la posizione. Quando avrà ricominciato a rivegetare provvederai a spostarla in un posto luminoso della casa; di metterla fuori se ne parlerà in tarda primavera. Nelle condizioni in cui si trova non ha più senso tenere i rami: tagliali a 10 cm dalla base circa. Non c'è bisogno di apportare modifiche al trattamento contro la metcalfa: provado garantito fino a inizi di luglio.
Inoltre spiega all'artefice di questo disastro che le piante sono molto sensibili alle temperatura: non sono mica oggetti!:D
Ciao!
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
ok, lascio la stellina nella stanza dove si trova ora, taglio i rami e tappo con la cera per cicatrizzare. Spero tanto si riprenda....immagino dovrò innaffiarla non prima di un mese per lo shock subito..l'artefice mi ha già vista furente, purtroppo più di tanto non potevo neanche accanirmici vista la disponibilità ad accudir casa, quanto alle piante...meno male che si è limitata a quella, con molto candore mi ha detto 'io le vedo che stanno sempre fuori' :(
grazie infinite!!!
 

Silvio07

Florello
ok, lascio la stellina nella stanza dove si trova ora, taglio i rami e tappo con la cera per cicatrizzare. Spero tanto si riprenda....immagino dovrò innaffiarla non prima di un mese per lo shock subito..l'artefice mi ha già vista furente, purtroppo più di tanto non potevo neanche accanirmici vista la disponibilità ad accudir casa, quanto alle piante...meno male che si è limitata a quella, con molto candore mi ha detto 'io le vedo che stanno sempre fuori' :(
grazie infinite!!!

L'irrigazione deve essere regolare proprio come facevi in precedenza. Il freddo ha colpito le foglie, mica le radici! Vedrai che si riprenderà.
Ciao!
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
lo spero, il mio timore era che il freddo fosse arrivatoalle radici attraverso i fusti 'vuoti' che avevo tagliato prima, ecco perchè avevo dei dubbi, meglio cosi!
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Ecco qua....l'ho rasata secondo istruzioni... e ho tappato con la cera, ho anche itnerrato un altro pasticcone di axoris, mettendolo finalmente più in profondità e non a bordo vaso come il primo...
e ora pazienza:fifone2:
 

Allegati

  • P1030440.jpg
    P1030440.jpg
    100,6 KB · Visite: 41
  • P1030442.jpg
    P1030442.jpg
    70,1 KB · Visite: 48

anna-33295

Aspirante Giardinauta
questa discussione è fantastica! io pensavo che morissero! ho anche io due domande:
durante il riposo devono stare al fresco o alla normale temperatura di casa?
va comunque sempre bagnata costantemente anche solo con i monconi?
perchè una volta i rami mi sono diventati mollicci?
e a settembre si mette al buio giusto? ma caldo?
grazie!
 
Alto