• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tra me e le stelle di Natale non c'è amore!!!

Manu1

Maestro Giardinauta
grazie per le risposte.
silvio, non dovrebbe essersi disidradata, è in giardino, tra brina e pioggia si dovrebbe essere mantenuta.
green, l'ho usata come fiore reciso, ho poca fortuna con le stelle belle e cresciute, figuriamoci con le talee..
 
Ultima modifica:

Silvio07

Florello
ok, ci proverò..sperando che la pianta non soccomba alla cocciniglia!ho trattato con alcol, sapone, olio, insetticida...ho spruzzato terreno del vaso e orchidee vicine, speriamo nn svolazzino..al momento la povera non gode del sole diretto e tiepido di questi giorni, ci manca solo che mi contagi tutte le altre piante...però mi sto appassionando a questo tipo di euforbia è affascinante pensare sia una specie di succulenta un po' acidofila con le brattee che si colorano...in una discussione nella sezione malattie ho postato una foto delle stelle in campagna dai miei, in pieno sole, mai coperte, che puntualmente si colorano! mi chiedevo invece...se volessi approfittare del periodo per comprare nuovi esemplari...come distinguo la vera stella dalla fregatura del rametto impiantato senza radici nel vaso??
grazie!
La stessa riduzione delle ore di sole dovrebbe bastare. Altrimenti la pianta in natura quando dovrebbe colorarle le foglie? Però è una tecnica che si usa, il motivo non lo so.
Riguardo all'ultima domanda.
E' un problema che si verifica all'acquisto di tutte le piante. Intanto l'affidabilità del rivenditore è alla base. Poi è utile provare a scuotere il tronco e tirarlo verso l'altro. Se si muove troppo o si sfila proprio è ovvio che quella pianta non ha radici.

ma la parte di sopra che fine ha fatto? la puoi o potevi utilizzare x fare talee
Ho sempre gettato tutto, a Natale ce ne regalano già abbastanza. Solo una volta ho fatto una talea con successo e non ho usato particolari accorgimenti. Eventualmente qui trovi istruzioni: http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20090829065650AAWVcLn

grazie per le risposte.
silvio, non dovrebbe essersi disidradata, è in giardino, tra brina e pioggia si dovrebbe essere mantenuta.
green, l'ho usata come fiore reciso, ho poca fortuna con le stelle belle e cresciute, figuriamoci con le talee..
Speriamo bene allora.:)
 

Lisanna_2087

Aspirante Giardinauta
Dai allora se vedi la foto della mia ti spaventi sono quattro stecchini spogli :D
Però adesso vedo che sta mettendo delle micro foglioline nuove... son soddisfazioni eh :martello:
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Non ho capito bene quando è il momento di tagliare, mi spiego: le mie hanno perso qualche foglia probabilmente per i parassiti (sono piene di melata) e per il trauma post adattamento serra/casa...le sbatterei volentieri al sole tiepido del balcone, se non avessero ancora degli odiosissimi puntini bianchi nelle pagine delle foglie!!:burningma Ho spruzzato due volte l'olio minerale spray, temevo non fosse l'ideale su una succulenta (ma non ho trovato altro olio) e invece ho l'impressione che la pianta stia meglio: certo, alcune brattee sono macchiate, ma lo erano già prima.Complessivamente la pianta ha ancora delle foglie, in basso quelle nuove, molte sono di un verde più chiaro, le cime sono tutte fiorite.:confuso: Poi leggendo il link sulle talee non ho capito se alla fine conviene metterle in acqua fredda o tiepida:confuso:...spero solo che a questo punto le infiorescenze durino fino a marzo per cimarla per bene... e che i parassiti muoiano tutti!!:burningma

Dukess, tu come hai cicatrizzato i tagli, alla fine?
 

Dukess

Aspirante Giardinauta
Dukess, tu come hai cicatrizzato i tagli, alla fine?

io ho solo tagliato...non c'è stata fuoriuscita di nulla!!! :squint: quindi non ho fatto niente!!!!!

Ps: vi linko la discussione sulla mia stella malata solo per farvi vedere le foto a pagina 1, dove si vedono le stelle in piena terra dei miei :)
http://forum.giardinaggio.it/parassiti-malattie/125806-stella-natale-sorpresa.html

è per questo che vorrei provare a piantarne una... :)
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
davvero???Le mie lacrimano lattice a go go :fifone2::confuso:
piuttosto mi chiedo se faranno nuovi rami e foglie i tre rametti che mi si erano spezzati e che ho ripiantato nello stesso vaso...al centro sono vuoti, il fusto non è stato tappato...
 

Silvio07

Florello
Silvio, guarda qui....è così che devo fare?!!!! :embarrass

Vedi l'allegato 55158

Grazie assai

Ciao
Io avrei tagliato qualche centimetro più in basso ma la differenza è solo estetica. Però non hai cicatrizzato i tagli, la prossima volta fallo.

Non ho capito bene quando è il momento di tagliare, mi spiego: le mie hanno perso qualche foglia probabilmente per i parassiti (sono piene di melata) e per il trauma post adattamento serra/casa...le sbatterei volentieri al sole tiepido del balcone, se non avessero ancora degli odiosissimi puntini bianchi nelle pagine delle foglie!!:burningma Ho spruzzato due volte l'olio minerale spray, temevo non fosse l'ideale su una succulenta (ma non ho trovato altro olio) e invece ho l'impressione che la pianta stia meglio: certo, alcune brattee sono macchiate, ma lo erano già prima.Complessivamente la pianta ha ancora delle foglie, in basso quelle nuove, molte sono di un verde più chiaro, le cime sono tutte fiorite.:confuso: Poi leggendo il link sulle talee non ho capito se alla fine conviene metterle in acqua fredda o tiepida:confuso:...spero solo che a questo punto le infiorescenze durino fino a marzo per cimarla per bene... e che i parassiti muoiano tutti!!:burningma

Dukess, tu come hai cicatrizzato i tagli, alla fine?
Ancora è molto frondosa, è un peccato tagliarla ora! In ogni caso a me non sembra ci siano coccigi, o forse le immagini rendono male. Prova tu stesso a identificare l'insetto.
Cocciniglia cotonosa:
http://www.sito.regione.campania.it/agricoltura/difesa/images/pseudaulacaspis_pentagona.jpg
http://www.ekowork.it/SC/SCuserfiles/image/Ekowork_cocciniglia.jpg

La comunissima cocciniglia rossa (il colore dell'immagine è un po' sfasato, di solito appare sul marrone):
http://farm2.static.flickr.com/1396/729967770_eda36dd49d.jpg

In più la cocciniglia ha la particolarità di lasciare sulle foglie una sostanza trasparente appiccicosa e densa detta melata.

Riguardo alle talee: io l'ho fatta una con successo mettendo in terra il ramo appena tagliato. Ne ho fatta solo una però, potrei aver avuto solo fortuna. Non ti so dire.

io ho solo tagliato...non c'è stata fuoriuscita di nulla!!! :squint: quindi non ho fatto niente!!!!!


è per questo che vorrei provare a piantarne una... :)
Stranissimo, le mie sono un rubinetto.
 
Ultima modifica:

giuggiulena

Giardinauta Senior
Io avrei tagliato qualche centimetro più in basso ma la differenza è solo estetica. Però non hai cicatrizzato i tagli, la prossima volta fallo.


Ancora è molto frondosa, è un peccato tagliarla ora! In ogni caso a me non sembra ci siano coccigi, o forse le immagini rendono male. Prova tu stesso a identificare l'insetto.
Cocciniglia cotonosa:
http://www.sito.regione.campania.it/agricoltura/difesa/images/pseudaulacaspis_pentagona.jpg
http://www.ekowork.it/SC/SCuserfiles/image/Ekowork_cocciniglia.jpg

La comunissima cocciniglia rossa (il colore dell'immagine è un po' sfasato, di solito appare sul marrone):
http://farm2.static.flickr.com/1396/729967770_eda36dd49d.jpg

In più la cocciniglia ha la particolarità di lasciare sulle foglie una sostanza trasparente appiccicosa e densa detta melata.

Riguardo alle talee: io l'ho fatta una con successo mettendo in terra il ramo appena tagliato. Ne ho fatta solo una però, potrei aver avuto solo fortuna. Non ti so dire.


Stranissimo, le mie sono un rubinetto.

adesso ce ne sono molto meno, non ho un obiettivo decente per ingrandire a sufficienza la foto. Sono ovali, vanno via solo se si gratta un po' la pagina o se si passa cotone e alcol; all'inizio a me sembrava del tipo farinosa o fioccosa. Quando la pianta è arrivata era zeppa di melata! me ne sono accorta da lì..come se non bastasse poi, è arrivata la metcalfa, me ne sono accorta spostando la pianta, svolazzava in continuazione! ora, dopo i vari trattamenti non sembra esserci metcalfa (ma non voglio cantar vittoria presto!), mentre quei maledetti parassiti a puntini ci sono ancora! le foto le hai viste qui?http://forum.giardinaggio.it/parassiti-malattie/125806-stella-natale-sorpresa.html di meglio per ora non riesco a fare...allora continuo a tenere la povera in veranda non riscaldata, oppure appena sposto tutti i vasi delle bulbose al sole, potrei anche esporla fuori, in un balconcino all'ombra, farebbe però, più freddo della veranda, soprattutto la sera. Va bene? Spero tanto si riprenda....per le talee allora spero di riuscire a farcela fino a marzo (magari febbraio, visti i nostri climi indulgenti) e di avere più fortuna...grazie!!
 

paolobitta

Aspirante Giardinauta
Citazione Dukess ha scritto: Visualizza Messaggio
Silvio, guarda qui....è così che devo fare?!!!!

Allegato 55158

Grazie assai

Ciao
Io avrei tagliato qualche centimetro più in basso ma la differenza è solo estetica. Però non hai cicatrizzato i tagli, la prossima volta fallo.

Mi date un consiglio sul materiale da utilizzare per cicatrizzare? ho letto che va bene il mastice (da comprare in centro specializzato)... non volendo comprare il mastice qualcosa che si può trovare facilmente in casa c'è...?
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
se leggi qualche post indietro in questa discussione si suggeriva la vinavil (ma il tipo x esterni, in modo che non si sciolga a contatto con l'acqua) e la cera delle candele. Io opterò per la cena, sperando di non ustionarmi :D mi chiedevo solo se si dovesse utilizzare anche cannella in polvere x disinfettare, come faccio di solito con altre piante, ma forse non è necessario
 

Silvio07

Florello
adesso ce ne sono molto meno, non ho un obiettivo decente per ingrandire a sufficienza la foto. Sono ovali, vanno via solo se si gratta un po' la pagina o se si passa cotone e alcol; all'inizio a me sembrava del tipo farinosa o fioccosa. Quando la pianta è arrivata era zeppa di melata! me ne sono accorta da lì..come se non bastasse poi, è arrivata la metcalfa, me ne sono accorta spostando la pianta, svolazzava in continuazione! ora, dopo i vari trattamenti non sembra esserci metcalfa (ma non voglio cantar vittoria presto!), mentre quei maledetti parassiti a puntini ci sono ancora! le foto le hai viste qui?http://forum.giardinaggio.it/parassiti-malattie/125806-stella-natale-sorpresa.html di meglio per ora non riesco a fare...allora continuo a tenere la povera in veranda non riscaldata, oppure appena sposto tutti i vasi delle bulbose al sole, potrei anche esporla fuori, in un balconcino all'ombra, farebbe però, più freddo della veranda, soprattutto la sera. Va bene? Spero tanto si riprenda....per le talee allora spero di riuscire a farcela fino a marzo (magari febbraio, visti i nostri climi indulgenti) e di avere più fortuna...grazie!!

Lasciala dov'è fino a quando arriva il tepore primaverile. Le tue immagini le ho viste ma non riesco a rendermi conto di cosa possano essere quei puntini bianchi. Hai visto i link che ti ho messo? Sono foto per identificare l'insetto.
 

Silvio07

Florello
La cera è perfettissima... ma la pianta non si danneggia buttandole supra cera bollente?
Alla cera per sciogliersi bastano 50°, oltre al fatto che si raffredda subito. Lo stesso calore è comunque utile perché cauterizza i primi millimetri di tessuto e sterilizza il taglio, bloccando subito la fuoriuscita di linfa.
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Lasciala dov'è fino a quando arriva il tepore primaverile. Le tue immagini le ho viste ma non riesco a rendermi conto di cosa possano essere quei puntini bianchi. Hai visto i link che ti ho messo? Sono foto per identificare l'insetto.

sì, ho provato anche con la lente, a me sembrava cocciniglia cotonosa, quella a scudetto si dovrebbe vedere /distinguere in modo più nitido sulla pianta, almeno io ricordo da bimba dei parassiti + visibili e cicciotti, sbaglio?:confuso:poi ho trovato un quintale di melassa...e dopo un po' è arrivata la metcalfa...anche rispetto alle foto mi sentirei di escludere la cocciniglia bruna e a scudetto...spero solo di sterminarle tutte! l'olio minerale spray dunque si può usare sulle succulente se in ombra?
 

Silvio07

Florello
sì, ho provato anche con la lente, a me sembrava cocciniglia cotonosa, quella a scudetto si dovrebbe vedere /distinguere in modo più nitido sulla pianta, almeno io ricordo da bimba dei parassiti + visibili e cicciotti, sbaglio?:confuso:poi ho trovato un quintale di melassa...e dopo un po' è arrivata la metcalfa...anche rispetto alle foto mi sentirei di escludere la cocciniglia bruna e a scudetto...spero solo di sterminarle tutte! l'olio minerale spray dunque si può usare sulle succulente se in ombra?

Sei sicura si sia trattato sia di cocciniglia che di metcalfa? Quest'ultimo insetto porta sintomi molto simili. In ogni caso ormai non importa più. A scopo preventivo è meglio che tu fai da trattamenti preventivi. Come hai trattato per la metcalfa?
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Sai che a vedere la fotina di questa foglia http://www.kollant.it/insetti_del_verde/aleuroidi_mosche_bianche.aspx mi viene il dubbio che possa essersi trattato 'solo' di metcalfa??:confused:Io ho rimosso con cotone e alcol e tagliato via le foglie più compromesse (pensando alla cocciniglia), poi ho interrato un po' in superficie, in realtà (il terreno è spugnoso, ma ho già spezzato due rami, non era facile addentrarsi tra quelle stelle fitte) 2 pastiglie di axoris e spruzzato foval a base di bifenthrin, avevo solo questo :( piretroidi finiti! Dovendo comprare un nuovo insetticida dovrei scegliere qs'altro? ho anche un gel anti scaraf (mi fanno così schifo che nn riesco a scriverne) a base di imidacloprid, potrei usare quello, ma forse è lo stesso principio dell'axoris?:confuso: finora ho fatto i conti solo col ragnetto rosso, non è che quando arriva la primavera metto al balcone la stella e la metcalfa ritorna facendo piazza pulita delle mie piante?:squint:
grazie x la pazienza!
 

Silvio07

Florello
Sai che a vedere la fotina di questa foglia http://www.kollant.it/insetti_del_verde/aleuroidi_mosche_bianche.aspx mi viene il dubbio che possa essersi trattato 'solo' di metcalfa??:confused:Io ho rimosso con cotone e alcol e tagliato via le foglie più compromesse (pensando alla cocciniglia), poi ho interrato un po' in superficie, in realtà (il terreno è spugnoso, ma ho già spezzato due rami, non era facile addentrarsi tra quelle stelle fitte) 2 pastiglie di axoris e spruzzato foval a base di bifenthrin, avevo solo questo :( piretroidi finiti! Dovendo comprare un nuovo insetticida dovrei scegliere qs'altro? ho anche un gel anti scaraf (mi fanno così schifo che nn riesco a scriverne) a base di imidacloprid, potrei usare quello, ma forse è lo stesso principio dell'axoris?:confuso: finora ho fatto i conti solo col ragnetto rosso, non è che quando arriva la primavera metto al balcone la stella e la metcalfa ritorna facendo piazza pulita delle mie piante?:squint:
grazie x la pazienza!

Mi sono informato sull'Axoris e va benissimo per il trattamento preventivo nel tuo caso. Puoi mettere una pastiglia tra due mesi e non dovresti avere problemi. Il Favol invece non è adatto al trattamento delle piante, è dedicato infatti alla disinfestazione di ambienti ed è efficace solo su superfici completamente impermeabili. In ogni caso non è necessario fare ulteriori trattamenti.
Ciao!

P.S. se ti interessa un buon insetticida ti consiglio il Decis con Deltametrina, un piretroide di sintesi.
 
Alto