• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stelle di natale

danielep

Florello Senior
Vedrai che adesso si riprendono tutte le piante:V:V:V.
Tu, rispetto a me, hai un clima più continentale e i cali termici notturni sono più sensibili :(
 

danielep

Florello Senior
Ciao, @META , è un po' che non ti sento:(
Come sono andate le Stelle, poi? Le mie mi hanno fatto temere a lungo, ma, alla finne, danno segnali di ripresa.
Alla prima occasione, sciolta la prognosi, metto le foto:)
Me che strazio, quest'anno( per le Stelle…):oops:
 

META

Giardinauta Senior
Ciao Daniele, purtroppo è un po'che gli impegni mi hanno tolto quel poco spazio che avevo a disposizione, mi rimane qualche ora per adesso che impiego integralmente alle begnamine almeno per il minimo necessario.
La stella sta benone, in ritardo rispetto agli altri anni come tutto d'altronde.
Appena posso faccio un paio di foto.


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Ciao Massimo, @META , sono contento sia solo questione d'impegni, come vedi anche le mie sono piuttosto indietro, ma sono riuscito (spero) a salvarle.
Ormai è solo un punto d'onore riuscire a traghettarle di anno in anno e, auspicabilmente, far loro assumere la colorazione invernale;)
Ciao, spero di risentirti presto più attivo sul forum (segno che sarai meno impegnato) :)
 

META

Giardinauta Senior
Ecco qualche foto intanto. Come gli altri anni nell'orto...o quasi.
0124a9bc9f576ba34f3dc3d695f8aee0.jpg
5877726a8f4a1ededa957c775c9a66f3.jpg
e8451f661682a21cba4a2c07676770a1.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

pNino

Maestro Giardinauta
l'unica che mi e' sopravvissuta quest'anno e' stata quella bianca che era in vaso da 5cm, l'altra grande rossa appena portata a casa ha iniziato a perdere foglie e far marcire i rami, credo abbia preso freddo nel trasporto o in negozio :(
 

danielep

Florello Senior
l'unica che mi e' sopravvissuta quest'anno e' stata quella bianca che era in vaso da 5cm, l'altra grande rossa appena portata a casa ha iniziato a perdere foglie e far marcire i rami, credo abbia preso freddo nel trasporto o in negozio :(
Beh, ci si può sempre riprovare, ne vendono tante, magari prendila presto, per acclimatarla:su:
 

giulecter

Aspirante Giardinauta
Boh, io ti ho messo il link di giardinaggio.it (di cui, sinceramente, mi fiderei di più):)
Nello specifico, cito:
In natura queste piante vivono in luoghi collinari o montuosi, caratterizzati da un clima privo di forti sbalzi di temperatura e con minime notturne abbastanza alte; non sopportano temperature inferiori ai 12-15°C, che possono causare la repentina e totale perdita di tutto il fogliame. In Italia quindi si coltivano in appartamento, o in vano scale poco riscaldato.

Io non mi ero mai posto il problema, le ho sempre considerate piante da appartamento e, come non esporrei un ficus o consimile a temperature basse così mi sono sempre comportato con le Stelle di Natale.
Questa è del 2015 e sono riuscito a farla "arrossire" per due inverni dopo quello in cui l'ho comperata
:V
Vedi l'allegato 420405
Ah... Ma allora io sbaglio quando la porto a casa e la rinvaso?
Scusa, ma ho scovato questa discussione e sono molto stupita dalle dimensioni del vaso...
Insomma devo ancora capire come farla sopravvivere almeno qualche anno. Uff...!
Boh, io ti ho messo il link di giardinaggio.it (di cui, sinceramente, mi fiderei di più):)
Nello specifico, cito:
In natura queste piante vivono in luoghi collinari o montuosi, caratterizzati da un clima privo di forti sbalzi di temperatura e con minime notturne abbastanza alte; non sopportano temperature inferiori ai 12-15°C, che possono causare la repentina e totale perdita di tutto il fogliame. In Italia quindi si coltivano in appartamento, o in vano scale poco riscaldato.

Io non mi ero mai posto il problema, le ho sempre considerate piante da appartamento e, come non esporrei un ficus o consimile a temperature basse così mi sono sempre comportato con le Stelle di Natale.
Questa è del 2015 e sono riuscito a farla "arrossire" per due inverni dopo quello in cui l'ho comperata
:V
Vedi l'allegato 420405
 

danielep

Florello Senior
Il rinvaso andrebbe effettuato, se la pianta ne ha necessità, alla ripresa vegetativa, quando cioè vegetazione e spinta delle radici agiscono in sincronia.
In che senso, @giulecter ,dimensioni del vaso? Vasi eccessivamente grandi non giovano comunque alle piante (molto in generale, come affermazione) e non dimenticare che la Stella è quasi una pianta grassa, appartiene alle Euforbiacee:)
 

giulecter

Aspirante Giardinauta
Il rinvaso andrebbe effettuato, se la pianta ne ha necessità, alla ripresa vegetativa, quando cioè vegetazione e spinta delle radici agiscono in sincronia.
In che senso, @giulecter ,dimensioni del vaso? Vasi eccessivamente grandi non giovano comunque alle piante (molto in generale, come affermazione) e non dimenticare che la Stella è quasi una pianta grassa, appartiene alle Euforbiacee:)
Intanto, @danieledep, grazie per la risposta. Sono contenta di essermi iscritta a questo forum, finora ho trovato molta gentilezza :).
Adesso veniamo alla mia ignoranza: sono stupita del vaso perché, si, mi sembra piccolo. Quindi forse davvero sbaglio se rinvaso le mie pulcherrime anche solo in un vaso appena più grande... (n)
Poi, cosa significa il fatto che siano quasi piante grasse? Che non vanno messe in vaso grandi? Insomma se io adesso voglio rinvasare questa che ormai ha invaso tutta la superficie, ma le radici non escono dai fori, faccio male? Resizer_15631822770320.jpg Resizer_15631822770321.jpg
 

Delonix

Florello Senior
Un consiglio alla novella utente @giulecter
Non postare foto e/o domande non inerenti all'argomento, si crea confusione e, come si dice nel gergo della rete, si va in OT (Off Topic -cioè fuori tema).
In questo caso chiedere se una Kalanchoe daigremontiana ha il vaso adatto, in una discussione (thread) sulle Euphorbia pulcherrima, è decisamente fuori argomento.

Detto ciò: la tua kalanchoe crescerà a dismisura ed il vaso non va aumentato di misura, anzi, bastava meno. In generale le piante grasse e le piante che si comportano come piante grasse in quanto imparentate (la stella di Natale è una di queste) traggono giovamento dal crescere in vasi piccoli, perchè la terra asciuga prima e le succulente devono far asciugare molto bene le radici prima di ricevere ancora acqua. :ciao:
 

giulecter

Aspirante Giardinauta
Un consiglio alla novella utente @giulecter
Non postare foto e/o domande non inerenti all'argomento, si crea confusione e, come si dice nel gergo della rete, si va in OT (Off Topic -cioè fuori tema).
In questo caso chiedere se una Kalanchoe daigremontiana ha il vaso adatto, in una discussione (thread) sulle Euphorbia pulcherrima, è decisamente fuori argomento.

Detto ciò: la tua kalanchoe crescerà a dismisura ed il vaso non va aumentato di misura, anzi, bastava meno. In generale le piante grasse e le piante che si comportano come piante grasse in quanto imparentate (la stella di Natale è una di queste) traggono giovamento dal crescere in vasi piccoli, perchè la terra asciuga prima e le succulente devono far asciugare molto bene le radici prima di ricevere ancora acqua. :ciao:
Oops... :( farò mai più, giuro!
Grazie anche delle dritte Delonix (y)
 
Alto