• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tra me e le stelle di Natale non c'è amore!!!

Dukess

Aspirante Giardinauta
Perchè mi muoiono tutte???? :martello:ne ho 3:

la prima è arrivata in ufficio.... in 20 giorni sono cadute tutte le foglie ma il fiore si è mantenuto bene anche se un pò scolorito... ho pensato fosse per colpa della temperatura (c'è troppo caldo) la luce è abbondante e mantengo la terra umida...


la seconda è un alberello che mi hanno regalato i miei... l'ho lasciato in veranda visto che la temperatura la sera scende al massimo a 10°... la veranda è molto luminosa, la mattina ci batte il sole e per le innaffiature sto attenta a non esagerare visto che mi dicono è facile che soffra di marciume radicale... le foglie e il fiore sono sempre mosci....


la terza è una pianta di stella riccia... l'ho tenuta in casa sulla scala che è un luogo molto luminoso...la temperatura interna è bassa (non mi hanno ancora messo il metano :squint: la sera sto a 14°!!!!!!!!!!!) e anche lei è rimasta solo con i fiori...di foglie non ce ne sono più!!!!!!!!


L'unica foto che posso mettere oggi è questa.... domani posto le altre.... ma intanto qualcuno sa darmi una spiegazione e dei buoni consigli?!!! :confused:
 

Allegati

  • ufficio.jpg
    ufficio.jpg
    54,3 KB · Visite: 196

belpa

Master Florello
non ti so rispondere, ma le mie stan facendo la stessa fine delle tue! per cui approfitto e attendo anche io istruzioni!!!!!!
 

Silvio07

Florello
Rispondo al titolo.
Perché mi muoiono tutte?
Perché è normale!

Il ritmo vegetativo della pianta prevede che questa all'inizio dell'anno solare inizi a spogliarsi per poi rivegetare nel periodo primaverile. Per evitare che però assuma una forma poco bella a vedersi la si taglia alla base proprio in questo periodo in modo che ricacci nuovi rami. E' una pianta veloce a crescere, a novembre sarà ancora più frondosa se la tratterai in modo corretto (e lo stai già facendo).

Ora prendi la cesoia, taglia tutti quei rami a 5cm dalla base, mettici del mastice o cera o del vinavil o cosa vuoi tu sul taglio (perde tantissima linfa) e avrai ottimi risultati. Inoltre ti consiglio di cambiare vaso, l'attuale è troppo piccolo.
Ciao!
 

Dukess

Aspirante Giardinauta
Rispondo al titolo.
...Ora prendi la cesoia, taglia tutti quei rami a 5cm dalla base, mettici del mastice o cera o del vinavil o cosa vuoi tu sul taglio (perde tantissima linfa) e avrai ottimi risultati. Inoltre ti consiglio di cambiare vaso, l'attuale è troppo piccolo.
Ciao!

Ma anche per l'alberello devo fare questo lavoro? :eek: comincio a tagliare a una decina di cm dalla fine del tronco centrale???
 

Dukess

Aspirante Giardinauta
ma se le piantassi in piena terra.... risolverei qualcosa??? Resisterebbero??? :squint:

Dovrei comunque piantarle in un luogo dove non arrivi "molto" sole diretto???
 

Silvio07

Florello
Allora, le tue piante sono in perfetta salute: le stai coltivando benissimo. Però questa pianta dopo che ha prodotto le brattee rosse entra in riposo, perde lo foglie e in primavera rivegeta. L'esperienza però ci dice che tagliandole alla base la pianta ottiene l'anno successivo un aspetto migliore (parliamo solo di estetica). Inoltre perché piantarle all'esterno? La stella di natale è una pianta da appartamento e a natale fa la sua bella figura. E' giusto che però tu cambi vaso perché mi sembra piccolino e con la terra originale del negozio che di solito è eccessivamente frolla e povera. Chiedi se hai qualche dubbio.
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Rispondo al titolo.
Ora prendi la cesoia, taglia tutti quei rami a 5cm dalla base, mettici del mastice o cera o del vinavil o cosa vuoi tu sul taglio (perde tantissima linfa) e avrai ottimi risultati. Inoltre ti consiglio di cambiare vaso, l'attuale è troppo piccolo.
Ciao!
Io sto cercando di salvare la mia dalla cocciniglia e dalla mosca bianca, me le hanno regalate già malate :( tre rami ho dovuto tagliarli, si erano spezzati e ora sono vuoti al centro, non avevo curato bene la fuoriuscita di lattice....ma come si fa?Potrei usare la cera delle candele? O si può tappare la ferita anche con cannella in polvere? la mia era bella rigogliosa, sta in una veranda non riscaldata ma luminosa per evitare il contagio alle altre ed è in un vaso da 28, dovrei rinvasarla anche io a primavera (ammesso che ci arrivi, grazie ai parassiti!!)
 

Silvio07

Florello
Io sto cercando di salvare la mia dalla cocciniglia e dalla mosca bianca, me le hanno regalate già malate :( tre rami ho dovuto tagliarli, si erano spezzati e ora sono vuoti al centro, non avevo curato bene la fuoriuscita di lattice....ma come si fa?Potrei usare la cera delle candele? O si può tappare la ferita anche con cannella in polvere? la mia era bella rigogliosa, sta in una veranda non riscaldata ma luminosa per evitare il contagio alle altre ed è in un vaso da 28, dovrei rinvasarla anche io a primavera (ammesso che ci arrivi, grazie ai parassiti!!)

Usa la cera delle candele o del vinavil non diluito e fai più trattamenti settimanali con un insetticida ad ampio spettro come il comunissimo Decis. Nebulizza anche sul terreno. Scomparsi gli insetti continua una volta al mese a scopo preventivo. Ti consiglio di trattare anche le piante vicine per prevenire il contagio. Gli aleurodidi sono delle brutte bestie difficili da debellare e la stella di natale è una pianta apprezzata da molti insetti.
Ciao!
 
Ultima modifica:

Green95

Fiorin Florello
io ne ho una dell'anno scorso:)D) potata in primavera e diventata bellissima :love: ma ho tardato a farle fare il buio e quindi ora è verde ma con un inizio di brattee:love: la nuova secca invece la punta dei rami(brattee)...perchè?
 

belpa

Master Florello
Rispondo al titolo.

Perché è normale!

Il ritmo vegetativo della pianta prevede che questa all'inizio dell'anno solare inizi a spogliarsi per poi rivegetare nel periodo primaverile. Per evitare che però assuma una forma poco bella a vedersi la si taglia alla base proprio in questo periodo in modo che ricacci nuovi rami. E' una pianta veloce a crescere, a novembre sarà ancora più frondosa se la tratterai in modo corretto (e lo stai già facendo).

Ora prendi la cesoia, taglia tutti quei rami a 5cm dalla base, mettici del mastice o cera o del vinavil o cosa vuoi tu sul taglio (perde tantissima linfa) e avrai ottimi risultati.
perdonami carissimo, ma tra dove sto io e dove stai tu ci son minimo diciotto gradi di differenza.... non satrebbe più opportuno aspettare la primavera per tagliare? anche perchè non saprei dove metterla con cinque gradi diurni una simile gocciolante(e velenosa) cosa!
 

G.altamurano

Florello Senior
in terra vivono benissimo e diventano alte come in natura! (2 metri)
ho visto delle foto spettacolari, mi chiedo ancora perchè dicono che bisogna coprirle con le buste se in pieno sole crescono benissimo....
 

Silvio07

Florello
perdonami carissimo, ma tra dove sto io e dove stai tu ci son minimo diciotto gradi di differenza.... non satrebbe più opportuno aspettare la primavera per tagliare? anche perchè non saprei dove metterla con cinque gradi diurni una simile gocciolante(e velenosa) cosa!

Se è in casa hanno tutte lo stesso ritmo. In ogni caso si taglia quando la pianta inizia a perdere le foglie. Per esempio io le piante allo stadio di quelle di Dukess le taglierei. Comunque perché la devi spostare fuori? Io le ho sempre tenute in casa in un posto soleggiato.
Ciao!

in terra vivono benissimo e diventano alte come in natura! (2 metri)
ho visto delle foto spettacolari, mi chiedo ancora perchè dicono che bisogna coprirle con le buste se in pieno sole crescono benissimo....
Si usa coprirle nel periodo autunnale: con poca luce la pianta inizia la produzione dei pigmenti colorati per le foglie. Io non l'ho mai fatto.
 

Green95

Fiorin Florello
si però dicono che il sole le brucia...non è vero! io la mia in piena estate la metto al sole e sta benissimo
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Tra me e le stelle di natale probabilmente c'è molta simpatia.
Ogni anno, verso maggio, non ne posso più di averle ancora in casa con quasi tutte le loro foglie verdi e brattee colorate e le "sbatto fuori", dopo averle potate.
Mi si sono sempre riempite di nuovo fogliame per l'autunno, ma non ho mai avuto la costanza di farle colorare...nonostante loro mi vogliano tanto bene!
 

NIKOLAS

Aspirante Giardinauta
Rispondo al titolo.

Perché è normale!

Il ritmo vegetativo della pianta prevede che questa all'inizio dell'anno solare inizi a spogliarsi per poi rivegetare nel periodo primaverile. Per evitare che però assuma una forma poco bella a vedersi la si taglia alla base proprio in questo periodo in modo che ricacci nuovi rami. E' una pianta veloce a crescere, a novembre sarà ancora più frondosa se la tratterai in modo corretto (e lo stai già facendo).

Ora prendi la cesoia, taglia tutti quei rami a 5cm dalla base, mettici del mastice o cera o del vinavil o cosa vuoi tu sul taglio (perde tantissima linfa) e avrai ottimi risultati. Inoltre ti consiglio di cambiare vaso, l'attuale è troppo piccolo.
Ciao!
si be la mia è uguale a quando me l'hanno data .... ha solo perso i fiorellini....
 

Manu1

Maestro Giardinauta
nemmeno a me amano molto le stelle di natale, figuratevi che, una che mi hanno regalato i primi di dicembre, gia a natale sembrava una pianta della famiglia Addams, quasi senza fogli e (poi era una varietà rosa, che uscita dal vivaio è rapidamente virata al verde), un'altra, che dovevo regalare, splendida alta, appena uscita dal negozio una folata di vento KKKKRAK l'ha spezzata di netto alla base, così mi è rimasto un vaso col moncone (che rabbia) e quello ancora non l'ho buttato, per la rabbia l'ho lasciato in giardino, un'altra l'ho lasciata nel portico, e fino a due giorni fa se la cavava benone ora si è tutta ammosciata. Quindi se ho ben capito, per tutte e tre le mie suicide, stessa sorte, tagliare corto e mettere in ombra? anche per il troncone (non sarà più di due centimetri), posso sperare? Le devo bagnare quando la terra è asciutta?:cry:
grazie a tutte, dopo la strage che ho avuto col gelo, di piante non me ne sono rimaste molte:cry:
 

Silvio07

Florello
nemmeno a me amano molto le stelle di natale, figuratevi che, una che mi hanno regalato i primi di dicembre, gia a natale sembrava una pianta della famiglia Addams, quasi senza fogli e (poi era una varietà rosa, che uscita dal vivaio è rapidamente virata al verde), un'altra, che dovevo regalare, splendida alta, appena uscita dal negozio una folata di vento KKKKRAK l'ha spezzata di netto alla base, così mi è rimasto un vaso col moncone (che rabbia) e quello ancora non l'ho buttato, per la rabbia l'ho lasciato in giardino, un'altra l'ho lasciata nel portico, e fino a due giorni fa se la cavava benone ora si è tutta ammosciata. Quindi se ho ben capito, per tutte e tre le mie suicide, stessa sorte, tagliare corto e mettere in ombra? anche per il troncone (non sarà più di due centimetri), posso sperare? Le devo bagnare quando la terra è asciutta?:cry:
grazie a tutte, dopo la strage che ho avuto col gelo, di piante non me ne sono rimaste molte:cry:

Le devi trattare come hai sempre fatto, quindi irrigazione costante e il moncone di 2 cm se non si è disidratato troppo con il taglio ricaccerà con buone probabilità nuovi rami.
Ciao!
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Usa la cera delle candele o del vinavil non diluito e fai più trattamenti settimanali con un insetticida ad ampio spettro come il comunissimo Decis. Nebulizza anche sul terreno. Scomparsi gli insetti continua una volta al mese a scopo preventivo. Ti consiglio di trattare anche le piante vicine per prevenire il contagio. Gli aleurodidi sono delle brutte bestie difficili da debellare e la stella di natale è una pianta apprezzata da molti insetti.
Ciao!

ok, ci proverò..sperando che la pianta non soccomba alla cocciniglia!ho trattato con alcol, sapone, olio, insetticida...ho spruzzato terreno del vaso e orchidee vicine, speriamo nn svolazzino..al momento la povera non gode del sole diretto e tiepido di questi giorni, ci manca solo che mi contagi tutte le altre piante...però mi sto appassionando a questo tipo di euforbia è affascinante pensare sia una specie di succulenta un po' acidofila con le brattee che si colorano...in una discussione nella sezione malattie ho postato una foto delle stelle in campagna dai miei, in pieno sole, mai coperte, che puntualmente si colorano! mi chiedevo invece...se volessi approfittare del periodo per comprare nuovi esemplari...come distinguo la vera stella dalla fregatura del rametto impiantato senza radici nel vaso??
grazie!
 
Alto