• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Torta x 20 persone

Cambria

Aspirante Giardinauta
Devo fare una torta rettangolare....per 20 persone....
ho preso una teglia rettangolare 30x42.....
io uso la ricetta dei cardinali per fare la torta, che ha
4 uova
400 gr. farina etc....
secondo voi quanto devo aumentare le dosi per fare una torta per 20 persone???? e soprattutto la grandezza della teglia va bene????
Grazie a tutti:Saluto:
 

Cambria

Aspirante Giardinauta
conosci i cardinali? sono quei dolci nei pirottini con il liquore e la crema pasticciera.....io uso la ricetta per fare una torta.....
gli ingredienti sono questi:
4 uova
400 gr farina
400 gr zucchero
2 tazzine di latte e 2 tazzine di olio
1 bustina lievito
1 limone grattuggiato
 

Cambria

Aspirante Giardinauta
Vorrei decorare la torta con lo zucchero fondente, non so ancora con quali animaletti.....è per una bimba che compie 2 anni....
conosci per caso l'MMF la pasta di zucchero fatta con i marshmallows?????
oppure cosa usi tu x decorare???
 

piccola_driade

Giardinauta
La dimensione della teglia, va benissimo!
Non conosco questa ricetta, dipende molto dal tipo di torta che prepari.
Mi è capitato molte di volte di fare torte per tante persone, per un compleanno ho fatto una torta di quelle dimensioni, per la base di pan di spagna ho usato 16 uova, praticamente ho raddoppiato le dosi della mia ricetta.
Aggirati intorno alle 12 uova circa, se si tratta di pan di spagna o simili ovvero da farcire.
Ma calcola la farcitura! se è gustosa e lavorata di suo, la base di torta sarà più leggera e sottile, invece se la farcitura è delicata fai pure un bel impasto goloso. In base a cosa vuoi far risaltare....
é per la legge della compensazione!!! :eek:k07:
se hai bisogno, nel mio piccolo sono qui! :ros:
 

Loulou

Florello
Non conosco questa torta
Raddoppia tutto dovrebbe bastare ti direi di triplicare ma 1,2 kg di farina mi sembra molto raddoppia l'importante è monta bene i bianchi e unirli lentamente al tutto con un cucchiaio di legno dal basso verso all'alto meno smonta il bianco più soffice e voluminosa ti viene la torta.
Per la teglia ok
 

piccola_driade

Giardinauta
Ho guardato su internet una foto di questi cardinali, sono meravigliosi!!! e chissà che buoni! :hands13:
Certo c'è molta farina e raddoppiare le dosi non sarà molto facile! Intendo per la lavorazione...
Aggiungo una cosa:
Questo impasto ha il lievito, il che aiuta molto.
Direi che se tu la raddoppi e la porti a 8 uova, 800g di farina sono ancora gestibili, intendo se la lavori a mano, se hai un robot non c'è problema! e automaticamente il lievito diventa due bustine, e direi che la torta cresce abbastanza per soddisfare venti persone!
Specialmente se farcisci con una bella crema pasticcera!

Per quanto riguardalo zucchero fondente la lavorazione in casa è molto lunga, e il glucosio che serve per la lavorazione è di difficile reperibilità....
 
Ultima modifica:

Cambria

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutte.........vorrei colpire con la decorazione.....io lavoro il cernit per cui non ho problemi a ricreare animali o fiori.........ma vorrei anche evitare di fare troppo carica la torta....sia come pasta sia come ripieno e decoro..........
cosa usate come ripieno voi?
crema pasticciera??? crema al mascarpone??
ditemi tutto...........e poi vi presento due simpatici amici di mia creazione:
DSCN1115.jpg
 

Cambria

Aspirante Giardinauta
No a mano no con il frullatore........io lavoro a mano solo le paste frolle.....ciambelle....panada...pizza:food::food: che fame mi sta venendo
 

Loulou

Florello
Come sono carini.
Io di solito faccio una crema chantilly al limoncello nel tuo caso la farei senza liquore una seplice chantilly
 

piccola_driade

Giardinauta
no no intendevo con una frusta a mano!!! :lol: lo so che è una faticaccia ma il risultato mmmmmmmmmm è di gran lunga il migliore! Anche lo sbattitore elettrico va bene!!!!! con 800gr di farina si è scusate!!! :lol:
 

Cambria

Aspirante Giardinauta
Si per i cardinali si!!!!
Se vuoi provarli ti spiego anche il resto.....sono semplici e buoni...
Non so per il liquore qua c'è un negozio apposta per i decori e tutto quello che riguarda le torte volevo provare a chiedere per gli aromi per bagnare le torte non alcolici proprio per bambini.......
 

Loulou

Florello
Crema pasticcere mischiata con panna montata.
Il risultato migliore viene con un’impastatrice orbitale con la frusta a mano:eek: viene pure buona ma devi lavora di brutto io non potrei più usare le braccia per una settimana.:lol::lol:
 

Cambria

Aspirante Giardinauta
Io ho un probl ad una spalla che mi duole........opto x la tecnologia.....anche se non rinuncio a lavorare sa panada, anche se poi devo andare a fare una seduta di terapia.......è pesantissima lavorarla con la semola
 
Alto