• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Torta nutella e cocco

SantoVip

Giardinauta
Cari amici, cerco una ricetta per fare una torta cocco e nutella. Su internet ne ho trovate un po' che adesso vi copio. Ma non so se fidarmi. Io mi fido solo di voi. Che ne pensate? Quale vi sembra la migliore? Voi ne conoscete qualcuna da consigliarmi?

TORTA 1
Qui sotto gli ingredienti necessari per la preparazione:
Usate come dosatore il vasetto dello yogurt...
3 tuorli d'uovo (l'albume tenetelo a parte)
1 vasetto di yogurt al cocco (io ho usato il Muller)
3 vasetti di farina di cocco
2 vasetti di farina 00
2 vasetti di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
olio
nutella

Preparazione:
Amalgamate i tuorli con lo zucchero e lo yogurt al cocco, aggiungete la farina di cocco e mescolate.
Quando la farina di cocco sarà completamente incorporata, aggiungete anche la farina 00 e la bustina di lievito. Per ultimo aggiungete un po' di olio, circa un cucchiaio.
A parte montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e uniteli al composto.
Girate ben bene l'impasto cercando di non far sgonfiare gli albumi che saranno quelli che renderanno soffice la torta.

Imburrate ed infarinate una teglia oppure uno stampo in silicone (io ho usato quello a forma di orsetto - vedi foto), versate il composto nella teglia ed infornate a forno già caldo a 150 gradi per 40-50 minuti.
Appena sarà pronta tiratela fuori dal forno e spalmateci sopra un abbondante strato di nutella. Spolverate con cocco grattuggiato e...assaggiate!!!


TORTA 2
E’ un doce davvero buono e facile da preparare :

5 uova

250 g di zucchero

100 g di farina 00

50 g di cacao amaro

150 g di farina di cocco

100 g di olio extra vergine di oliva

100 g di latte

1 bustina di lievito vanigliato

un pizzico di sale.

Per farcire e decorare :

un barattolo di nutella

Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere la farina, il cocco, il lievito, il cacao e il pizzico di sale, alternando con il latte e l’olio.

Cuocere a 160° per circa 40 minuti, facendo la ” prova stecchino”, deve risultare asciutta ma non secca.

Lasciare raffreddare e dividere in due dischi, farcire con la nutella, lasciandone un poco per la copertura;

Chiudere e spalmarvi sopra la nutella lasciata da parte; spolverare con della farina di cocco.

Consumare preferibilmente il giorno successivo.


TORTA 3 Questa senza nutella ma mi sembra buona pure

Ingredienti:

150 gr. di farina di cocco

2 uova

un bicchierino di rum

150 gr. di zucchero

scorza grattugiata di limone

20 gr. di fecola

100 gr. di burro

30 gr. di gocce di cioccolato fondente
Mescolare; zucchero, fecola, farina e la scorza di limone.
Aggiungere il burro sciolto, lavorare bene e poi aggiungere il rum.

Montare bene sodi gli albumi con un pizzico di sale.

Aggiungere al composto di cocco i tuorli, le gocce di cioccolato ed infine gli albumi cercando di non smontare il composto mescolando dal basso verso l'alto (prima si puo'aggiungere qualche cucchiaiata di albume e mescolare normalmente per ammorbidire il composto)

Imburrare e infarinare uno stampo, versare dentro il tutto e cuocere per circa 30 minuti a 180°

E' una torta che rimane molto umida internamente, ed e' proprio per questo che la trovo eccezionale, non la solita torta asciutta, va proprio giu' bene !!!



Aiutatemi! Non le posso provare tutte! :D
 

frinzia

Giardinauta Senior
Ciao
Io propendo per la terza. Il fatto che rimane umidiccia all'interno e molto meglio proprio perchè le torte al cocco tendono ad essere sempre un pò secchine......
Poi se proprio vuoi la nutella gliela spalmi sopra....:!! ciao
 

sabrina80

Aspirante Giardinauta
crostata di cocco e nutella

:) Ciao! io ho provato questa crostata di nutella e cocco molto buona! :food:

Ecco la ricetta:

Ingredienti:

125g zucchero

200g farina

150g farina di cocco

125g burro morbido

2 uova intere

1 tuorlo

un pizzico di sale

nutella

Disporre a fontana i due tipi di farina. Mettere al centro le uova, lo zucchero, il burro ed un pizzico di sale.Impastare gli ingredienti al centro e incorporare a poco a poco la farina. Lavorare l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo. Fare una palla, coprire con la pellicola trasparente e lasciare riposare in frigo per mezz’ora.Imburrare ed infarinare una teglia per crostate del diametro di 30cm (oppure foderare una teglia circolare con della carta da forno) e stendervi sopra l’impasto.

Bucherellare la pasta con una forchetta in modo che durante la cottura la crostata non si gonfi. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.Stendere uno strato di nutella e mettere qualche altro minuto in forno.

Con la pasta frolla avanzata potete fare dei biscottini da usare come decorazione


Fammi sapere!
 

SantoVip

Giardinauta
Ho preparato la terza. Non sono soddisfatto molto dell'aspetto perchè anche se ho usato una tortiera piccola è rimasta bassa. Che poi c'è scritto 20 gr di fecola. Mi sembrava troppo strano. Cmq l'odore è delizioso! Stasera l'assaggerò e vi farò sapere. Ma devo provare anche le altre 3! Vediamo quando...
 
Alto