• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Torta al cioccolato (per Lalle)

bacarat

Maestro Giardinauta
Ok, vi voglio molto bene. Lalle poi mi ha provocato e quindi vi darò una delle mie ricette migliori.
volevo aspettare per avere una foto da allegare, ma vabbè, niente scuse. Ecco

TORTA AL CIOCCOLATO
4 uova
100 gr zucchero
200 gr cioccol. fondente
100 gr burro
1 cucchiaio e 1/2 di farina
1/2 tazzina di caffè ristretto

1/4 di panna montata per guarnire

Sbattere i tuorli con lo zucchero e aggiungere la farina, aggiungere il cioccolato sciolto a bagno maria, il burro morbido e la tazzina di caffè freddo e mescolare bene. Incorporare lentamente gli albumi già montati a neve.
Foderare uno stampo con carta da forno e versarvi il composto. Cuocere in forno inizialmente caldo (180°) per 15 minuti e poi per altri 20 minuti a temperatura moderata (150°)

Quando il dolce è freddo ricoprirlo di zucchero a velo o di panna montata.


Ci sono molte varianti di questa torta, tutte molto simili, in questa la caratteristica è il caffè, che devo dire di solito piace molto.
Questa torta si potrebbe fare anche senza farina, e quindi è una ricetta che può essere utile se si ha un amico celiaco.
La cottura è il punto dolente di questo dolce. Spesso si forma una crosticina, che poi si crepa (tanto che, come dicevo in un altro post, una ricetta simile si chiama "torta terremoto")
Per esperienza posso dirvi, che è meglio se non si cuoce troppo. Resta più bella e più buona. Comunque, per evitare di vedere la crosta basta rovesciare la torta al contrario su un piatto quando è ancora tiepida.

Quando avrò una foto, vi farò vedere come la guarnisco.
Ciao.Bacarat
 
Ultima modifica:

lalle

Florello
Ok, vi voglio molto bene. Lalle poi mi ha provocato e quindi vi darò una delle mie ricette migliori.
volevo aspettare per avere una foto da allegare, ma vabbè, niente scuse. Ecco

TORTA AL CIOCCOLATO
4 uova
100 gr zucchero
200 gr cioccol. fondente
100 gr burro
1 cucchiaio e 1/2 di farina
1/2 tazzina di caffè ristretto

1/4 di panna montata per guarnire

Sbattere i tuorli con lo zucchero e aggiungere la farina, aggiungere il cioccolato sciolto a bagno maria, il burro morbido e la tazzina di caffè freddo e mescolare bene. Incorporare lentamente gli albumi già montati a neve.
Foderare uno stampo con carta da forno e versarvi il composto. Cuocere in forno inizialmente caldo (180°) per 15 minuti e poi per altri 20 minuti a temperatura moderata (150°)

Quando il dolce è freddo ricoprirlo di zucchero a velo o di panna montata.


Ci sono molte varianti di questa torta, tutte molto simili, in questa la caratteristica è il caffè, che devo dire di solito piace molto.
Questa torta si potrebbe fare anche senza farina, e quindi è una ricetta che può essere utile se si ha un amico celiaco.
La cottura è il punto dolente di questo dolce. Spesso si forma una crosticina, che poi si crepa (tanto che, come dicevo in un altro post, una ricetta simile si chiama "torta terremoto")
Per esperienza posso dirvi, che è meglio se non si cuoce troppo. Resta più bella e più buona. Comunque, per evitare di vedere la crosta basta rovesciare la torta al contrario su un piatto quando è ancora tiepida.

Quando avrò una foto, vi farò vedere come la guarnisco.
Ciao.Bacarat

Cara Bacarat ti mando 1 000 000 di :love_4: mega baci soprattutto perchè è una ricetta a cui tieni molto e, almeno questo te lo devo, sappi che in famiglia d'ora in poi questo dolce si chiamerà "Torta Bacarat" ... anche per i posteri a cui verrà tramandata ....

Domenica questo dolce verrà subito realizzato penso con aggiunta di panna montata ...:food:

:hands13::hands13::hands13:
 

Pietradiluna

Giardinauta
Ciao,
uno dei miei obiettivi di qs anno è di imparare a cucinare almeno qualche torta che non sia "apri e inforna" e qs mi sembra perfetta.

Una domanda: hai provato a farla sostituendo il burro con la margarina?
Se hai provato, c'è molta differenza di gusto e consistenza?

Grazie!!:froggie_r

Silvia

Ps. bell'idea Lalle...se imparo a farla con risultati decenti, sarà torta Bacarat anche per noi. :ciglione: Ma è una sfida se riesco a farla mangiabile...:martello:
 

lalle

Florello
Ciao,
uno dei miei obiettivi di qs anno è di imparare a cucinare almeno qualche torta che non sia "apri e inforna" e qs mi sembra perfetta.

Una domanda: hai provato a farla sostituendo il burro con la margarina?
Se hai provato, c'è molta differenza di gusto e consistenza?

Grazie!!:froggie_r

Silvia

Ps. bell'idea Lalle...se imparo a farla con risultati decenti, sarà torta Bacarat anche per noi. :ciglione: Ma è una sfida se riesco a farla mangiabile...:martello:

Silvia, domani la faccio e vi dico ...:food:
 

lalle

Florello
Ottima! ... Un solo difetto ... era poca...!!!:D

Davvero era poca: oggi nel pomeriggio, inaspettati sono arrivati anche un amichetto di mio figlio e mia cognata con la bimba e per tutti, in relazione anche alla bontà, ne è toccata pochina a testa!

Grazie Bacarat, ripeterò l'esperienza e con dose doppia!:love_4:
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Con queste dosi faccio una torta di 23 cm di diametro e solitamente basta almeno per 6/8 persone.
Certo non avanza mai...:eek:k07:
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Ciao care golosone:food: visto che le torte al cioccolato sono la mia passione vi mostro la foto di quella che ho preparato x Natale è ricoperta di panna montata ma è tutta cioccolatosa e semplice da eseguire

abetenatalizio2.jpg


abetenatalizio.jpg
 
N

ninfa77

Guest
Che bella ricetta..scaricata subito...opunthya che meraviglia la tua torta come la fai?:food:
 

lalle

Florello
Ciao care golosone:food: visto che le torte al cioccolato sono la mia passione vi mostro la foto di quella che ho preparato x Natale è ricoperta di panna montata ma è tutta cioccolatosa e semplice da eseguire

abetenatalizio2.jpg


abetenatalizio.jpg

Bravissima !!!!:hands13:
Guarda, se anche non fosse particolarmente buona (ma non lo metto neppure in dubbio ...) è talmente carina che il gusto passerebbe in secondo piano!
Complimenti!:)
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Che bella ricetta..scaricata subito...opunthya che meraviglia la tua torta come la fai?:food:

Grazieeeeeee:ros::ros: con le meraviglie che ho visto in questa sezione
la mia tortina è poca cosa..ma,se vuoi la ricetta leggi quà:
Abete al cioccolato:
4 uova
150 gr.zucchero
150 gr.cioccolato amaro
150 gr.burro
150 gr.mandorle tritate
procedimento:
sbattere i tuorli con 4 cucchiai di acqua bollente(versando l'acqua a filo)
dopo versare lo zucchero continuando a sbattere finchè il composto sarà bianco,a parte fondere a bagno maria il burro e il cioccolato e versarlo nel composto precedentemente ottenuto, aggiungere le mandorle prima tostate e poi tritate al compostoe per ultime le chiare montate a neve ferma con un pizzico di sale e un cucchiaino di zucchero.
Versare nella tortiera imburrata(la forma ovviamente può essere qualsiasi)
e cuocere a 180 gradi x 40 mn c.ca.
Buon appetito!!!:food::love_4:
 
Ultima modifica:

bacarat

Maestro Giardinauta
La ricetta di opuntya è simile alla famosa torta caprese.
l'idea di aggiungere acqua mentre si montano i rossi per me è una novità, (ma proverò!)
 

miciajulie

Fiorin Florello
gnum gnum! ho memorizzato, salvato, dite come volete, sia la torta 'bacarat' che la torta 'opuntya'... e le presenterò con questi nomi. come faccio per il copyright? e con la siae?
 
Alto