• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

topsoil,questo sconosciuto

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Intanto rispondo io che sono il dottore di turno......il primario (Cigolo ICEman) dovrebbe passare in clinica verso la tarda nottata (è molto richiesto al Bowling, tiro con le freccette per la mano ferma e scopa scientifica per l'acume tattico). :lol:
Per rispondere a questa domanda ci vorrebbe un libro inglese......ma lo riassumo con una parola "coscienza" pensa di avere un bambino neonato che non parla ma si lamenta se le cose non vanno bene. La prima regola è non esagerare mai.....in niente!!!!
Spesso per eccesso d'amore o insicurezza si tende a iper-irrigare, iper-concimare così poi il prato-bimbo ha le coliche, la pancia gonfia, fa la diarrea e non ti fa dormire di notte. Basta dedicare 10 minuti al giorno al prato per valutarne lo stato di salute ed accorgersi di come va.
Poche regole (scritte e riscritte nelle FAQ del forum) e al 90% il prato starà in salute. Poi le magagne piccole o grandi possono sempre venir fuori.....allora il pediatra del prato gli somministra la medicina e tutto si sistema. Si....si lo immagino, sembra filosofia Zen......

cybercook

Aspirante Giardinauta
filosofia Zen? ma non potevi dirlo prima, a 'sto punto evitavo di seminare, di faticare per l'impianto d'irrigazione, di spendere un botto di soldi per la sabbia silicea mista torba...
mi prendevo una sabbia qualunque, 4 massi belli grossi e facevo un bel giardino giappo che con la filosofia Zen ci va a nozze...

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
:lol::lol::lol:
Era tanto per dire.....ma la verità univoca non esiste. Come ha detto Massi75, poche regole ben apprese e tutto fila liscio. Per il resto il forum interviene per qualunque dubbio o perplessità. Ti dirò inoltre che nell'errore si cela la consapevolezza (tanto per stare in tema zen)

bebo83

Aspirante Giardinauta
scusate se faccio sta domanda ebete!!! Non avendo la possibilita di fresare, se ogni anno aggiungessi uno strato di 1/2 cm di sabbia per qualche stagione,si riuscirebbe cmq a migliorare il top o è solo un'utopia?

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
scusate se faccio sta domanda ebete!!! Non avendo la possibilita di fresare, se ogni anno aggiungessi uno strato di 1/2 cm di sabbia per qualche stagione,si riuscirebbe cmq a migliorare il top o è solo un'utopia?

Diciamo che tecniche di manutenzione atte a migliorare il topsoil come verticut, carotatura e top dressing, migliorano nel tempo lo stato dell tuo t.e. E' un processo che nel lungo periodo può portare dei benefici.

Certo fermarti solo a 2 centimetri credo sia pochino. meglio a questo punto intervenire anche all'interno con due carotature stagionali.

Ciao.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff

A completamento della bella risposta di SuperMax75 molto dipende da quanto ti puoi alzare in totale. Ammettendo che tu abbia un margine di 8-10cm totali, apportando 4 cm/anno per 2 anni, otterresti un bel compromesso. Questo però implica un lavoro di sabbiatura importante e di tempo da dedicarvi. E' comunque una via praticabile se e solo se, si affronta la cosa con cadenza regolare. La sabbia apportata in piccole quantitatà cadenzate nel tempo, non modifica la struttura del top soil sottostante ma permette all'erba esistente di addattarsi piano piano senza soffrire.Di quanta superficie stiamo parlando?

bebo83

Aspirante Giardinauta
Sarebbero circa 200 mq!!! purtroppo i 10 cm di margine non ci sono, riuscirei ad alzare al massimo di 4/5 cm!!! Ma questa operazione la posso fare esclusivamente effettuando una carotatura o anche semplicemente distribuendo in più volte la sabbia sopra l'erba ovviamente senza sommergerla?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
tutte e due le cose, con la carotatura entri nel terreno e modfichi parte del top esistente, effettuando leggeri riporti di sabbia ti alzi ancora manon effettuare quest'ultima operazione più di un paio di volte l'anno e non alzarti oltre il centimetro di volta in volta

cybercook

Aspirante Giardinauta
data l'urgenza della malattia fungina ho accettato il prezzo propostomi senza fare tante storie, ovvero 20€ per 100ml di prodotto a base di propiconazolo che mi basta per 2 trattamenti.
ma per evitare di pagare nuovamente certe cifre in futuro, sapete dirmi dove posso trovare online e non i vari prodotti necessari a prendersi cura del prato, ovvero: antigerminello, diserbanti selettivi, propamocarb, propiconazolo, tebuconazolo, etc. (scusate se i nomi non sono corretti) a prezzi ragionevoli e magari in quantità superiori, giusto per averne una scorta valida per 4-5 trattamenti.

Alto