• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

topsoil,questo sconosciuto

cybercook

Aspirante Giardinauta
caro Massimiliano,
punto numero 1 tu sei semplicemente matto da legare :lol:, anche se stessi a digiuno a partire da oggi, difficilmente sarei di conforto a quella povera erba (ma l'hai seguito il mio tread sin dall'inizio o cosa???sono un ex giocatore di rugby, pilone per la precisione, di 100 e passa kg, potrei però riempirmi i polmoni di elio..:ciglione:)
punto numero 2 e anche quello più serio: per 10 cm intendi la prima che ci arriva o devo aspettare che anche la poa con la sua calma raggiunga quell'altezza? no perchè a quel punto per il loietto mi ci vorrà il machete...credo.

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Cavolo allora ti sei auto rullato per spianare prima di seminare :)... ohhhh scherzoooooooo :D

Non importa quale pianta sia,taglia quando arriva a 10 e solamente un terzo.

Conosco un ex giocatore di treviso ti do i riferimenti in privato.

Ciaooooo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Inizia a tagliare come ha detto Massimiliano quando il prato ha raggiunto 10 cm ma non più di 1/3 della lunghezza della lamina (pertanto lo porti a 7 cm). La rasaerba deve essere ben affilata ci raccomandiamo.....non preoccuparti del calpestio. La poa è tardiva, ma ha bisogno di calore per germinare, pertanto tieni il prato tagliato in modo da far arrivare luce e aria al terreno.

cybercook

Aspirante Giardinauta
alèèèèè!!!!oggi acquistato husqvarna 64 e subito messo all'opera. finalmente il primo tanto agognato taglio.
la macchina taglia meglio di mia moglie (che è parrucchiera n.d.r.),l'erba cresce che è una meraviglia, il colore mi piace e devo dire che è pure già abbastanza compatta.
solo noto che qua e là ci sono come dei buchi nel tappeto erboso, ovvero degli spazi in cui sono germinati pochissimi semi.
forse perchè ho seminato a mano e nonostante la tecnica dello "spaglio incrociato" non ho coperto bene tutto il prato?
come devo agire quindi?
lascio che la poa, in quanto rizomatosa, si allunghi e vada a riempire quei vuoti larghi al massimo come un cd, o in primavera dovrò fare una trasemina?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non serve traseminare, vedrai che il prato si accestira' a dovere man mano che lo tagli. Come ti sei refolato jell'altezza? Se sei ancora alto70-80mm tra 3--4 tagli, ti puoi portare a 45-50. Taglia pofo e spesso (anche 3 volte a settimana)....diventera' uno spettafolo.E non esagerare con le irrigazioni. Lascia che le radici spingano a cercare umidita' in profondita'.

cybercook

Aspirante Giardinauta
per quel che riguarda il taglio devo dire che la regola di 1\3 se n'è un po' andata a quel paese.
ovvero l'alzo massimo della macchina è 6cm, e dopo tutti i bei discorsi di come fare per "modificarla", appena l'ho portata a casa non ho resistito nemmmeno un minuto e sono passato subito all'azione. :martello:
per ora continuo giorno sì e giorno no a tagliare con quell'alzo, poi magari settimana prossima passo a 4,5cm, può essere ok?
per l'irrigazione, anche se non più come prima, sto ancora bagnando come si fa in fase di semina, ovvero poco e spesso. devo smettere e trattarlo come merita un prato ormai adulto?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Puoi tagliare anche ogni 3giorni, in modo da non farlo stressare, è una media di tutto rispetto. Riduci le irrigazioni a 2 alla settimana ed entro fine mese 1 sola o anche niente. Continua a tagliare a 60mm per altre 2-volte e poi abbassati di una tacca.

cybercook

Aspirante Giardinauta
ok white sand, seguirò i consigli.
ma un'altra domanda:fino a quando si continua a tagliare? voglio dire...si smette a novembre e si ricomincia a marzo o non si smette mai ma con una frequenza molto rada?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Fino a che le temperature lo faranno crescere, conviene taglire a range 50mm. Ti accorgerai da solo che più avanza la stagione e meno materiale asporterai ad ogni taglio.....teoricamente la pausa dura da metà-fine Novembre fino a fine-metà Marzo. Non si può dire con precisione.....il meteo regola il tutto. Frequenza? 2 tagli settimanali scemando verso 1 taglio settimanale......poi stop!!!! Cosa faremo tutti nel periodo pre-natalizio? Farò un presepe con i Re Magi con il Caddy.........:lol:

cybercook

Aspirante Giardinauta
eccoci là, ti pareva se nonostante tutte le cure con cominciavano subito i guai...
data la mia inesperienza mi sembra che la mia povera erbetta si sia presa o il dollar spot, vedi foto con quella bella lanuggine ricca di umidità, o il classico pytium.
il problema è che entrambi sono causati da caldo ed umidità, leggi rugiada che da un mese a questa parte c'è tutte le mattine dalle mie parti, solo che il pytium denota eccesso di azoto, ed a parte lo starter non ho ancora messo nulla, ma è presente in quasi tutto il giardino, mentre il dollar spot, che denota carenza di azoto e che forse a più senso dato il poco azoto dello starter, l'ho visto solo in 4-5 punti in tutto il prato.
vado di azoto ed attendo?
mi armo di chimicanze varie?
ma quale delle due malattie devo combattere?

IMG_20131018_174227.jpg IMG_20131018_174245.jpg IMG_20131018_174301.jpg

come potete notare nell'ambiente mi chiamano Nick mano ferma...

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se puoi fai un trattamento con propiconazolo o tebuconazolo e dopo qualche giorno concima con l'antistress (10-5-20 o 15-0-25 o analoghi).

cigolo

cybercook

Aspirante Giardinauta
Se puoi fai un trattamento con propiconazolo o tebuconazolo....cigolo

l'uni o l'altro non fa differenza?
e le due malattie che ipotizzo si curano con lo stesso prodotto?
quale posologia devo usare?
grazie.
come unico concime che ho preso, ma non ancora usato, è un generico 17-3-17 da usare tutto l'anno. concordi?

cybercook

Aspirante Giardinauta
sì sì, è per prati.il produttore è la Anderson che ha detta del venditore è uno dei migliori.
per generico intendevo dire che anziché prenderne uno per la fase vegetativa, un anti-stress per l'estate ed un anti-stress per l'autunno, questo lo posso usare tutto l'anno, sia come anti-stress sia per la fase vegetativa.
come già capito qua e là è meglio usare la posologia indicata a marzo e settembre, mentre per ottobre-novembre e maggio-giugno dimezzerei la dose, integrando magari con un po' di potassio puro per migliorare l'azione anti-stress.
che ne dite?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
eccoci là, ti pareva se nonostante tutte le cure con cominciavano subito i guai...
data la mia inesperienza mi sembra che la mia povera erbetta si sia presa o il dollar spot, vedi foto con quella bella lanuggine ricca di umidità, o il classico pytium.
il problema è che entrambi sono causati da caldo ed umidità, leggi rugiada che da un mese a questa parte c'è tutte le mattine dalle mie parti, solo che il pytium denota eccesso di azoto, ed a parte lo starter non ho ancora messo nulla, ma è presente in quasi tutto il giardino, mentre il dollar spot, che denota carenza di azoto e che forse a più senso dato il poco azoto dello starter, l'ho visto solo in 4-5 punti in tutto il prato.
vado di azoto ed attendo?
mi armo di chimicanze varie?
ma quale delle due malattie devo combattere?

nell'ambiente mi chiamano Nick mano ferma...
Il pythium lo escludiamo già da subito essendo una malattia tipicamente estiva con range al di sopra dei 30°(il p.a specifico è propomocarb).....l'utilizzo invece di propiconazolo o tebuconazolo ti salvaguardia da molte patologie tipiche sia della primavera-autunno ed estive (cosa che non fa il propomocarb). Pertanto in questo periodo su t.e di neo semina è facile incappare in dollar spot. Il suggerimento di Cigolo è esplicativo......un ampio spettro andrà bene per questo periodo (quello che trovi tu in zona). Dosaggio propiconazolo 30-40ml/100mq, mentre tebuconazolo 80-90ml/100mq.
Il concime 17-3-17 è buono per questo periodo (è l'equivalente dell'Autumn k) dosaggio su t.e neo insediato 20-25g/mq
Per la mano ferma......saranno i postumi del rugby.:D

cybercook

Aspirante Giardinauta
ok, propiconazolo preso. devo aspettare che ci sia bel tempo o è sufficiente che non diano pioggia per le 24 ore successive?
chiarito che si tratti di dollar spot e che il topsoil è pressoché perfetto con i suoi bravi 15cm di sabbia-torba, caro dottor White Sand cosa bisogna fare per evitare che il paziente possa avere una ricaduta od in futuro possa riammalarsi, cure farmaceutiche a parte?
per la mano ferma, non sono tanto i postumi del rugby, quanto quelli del terzo tempo...:tupitupi:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
ok, propiconazolo preso. devo aspettare che ci sia bel tempo o è sufficiente che non diano pioggia per le 24 ore successive?
chiarito che si tratti di dollar spot e che il topsoil è pressoché perfetto con i suoi bravi 15cm di sabbia-torba, caro dottor White Sand cosa bisogna fare per evitare che il paziente possa avere una ricaduta od in futuro possa riammalarsi, cure farmaceutiche a parte?
per la mano ferma, non sono tanto i postumi del rugby, quanto quelli del terzo tempo...:tupitupi:

Purtroppo un topsoil a regola non esclude malattie. Bisogna attenersi a quelle poche ma importanti regole che i nostri amati guru ripetono da sempre come per esempio la gestione dell'irrigazione e il taglio e altre.

P.s come ti trovi con il nuovo elicoidale, se rimasto soddisfatto? Ha il cestello? Altezza massima di taglio?

Ciao. Max

Inviato con tapatalk 4

cybercook

Aspirante Giardinauta
Purtroppo un topsoil a regola non esclude malattie. Bisogna attenersi a quelle poche ma importanti regole che i nostri amati guru ripetono da sempre come per esempio la gestione dell'irrigazione e il taglio e altre.

P.s come ti trovi con il nuovo elicoidale, se rimasto soddisfatto? Ha il cestello? Altezza massima di taglio?

Ciao. Max

Inviato con tapatalk 4

il topsoil da solo non fa tutto, però credo che aiuti parecchio.ecco perché ho chiesto al Dottor White Sand, invito allargato anche al primario Cigolo ed a chiunque voglia, quali accorgimenti adottare per evitare l'insorgere di malattie e l'uso di farmaci sia pre che post emergenza.
per l'elicoidale devo dire che mi trovo alla grande, ho preso anche il cestello e devo dire che mi viene comodo per davvero (accidenti quanto cresce l'erba), l'altezza massima di taglio è 5,5cm da libretto, ma credo di poter modificare molto facilmente la macchina per arrivare a 7cm, qualora dovesse scapparmi l'altezza del prato causa lavoro, pioggia, meteo... o sei nazioni per la primavera e tre nazioni per l'autunno, più un mondiale ogni 4 anni.:D

Alto