• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiarimento torba per topsoil

manowar

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sto sbancando 15cm di terreno argillosissimo per rifare il topsoil del mio piccolo giardino.
Avrei intenzione di sostituire la parte asportata con il 70% di sabbia grossa 1-4 mm e 30% torba come letto nei post qui dedicati.
Non sono riuscito a capire però che tipo di torba utilizzare, so che in commercio ce ne sono vari tipi, universale, bionda , bionda di sfagno...
Qualcuno potrebbe indicarmi il tipo più appropiato ?
Grazie :Saluto:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La torba migliore è quella della Lettonia o Tedesca. Torba acida bruna pH 2,5-3. Non chiedermi il nome ma io l'ho scelta esclusivamente sulla base del pH (e questa è quella più acida) il sacco da 225lt costava 18 euro ed era giallo.
 

manowar

Aspirante Giardinauta
trovata

Trovata!! Il sacco è giallo, cambia leggermente il PH.
Costa 12 euro a sacco da 250lt, se a qualcuno interessa...

20130830_182726r.jpg 20130830_200613R.jpg
 
Alto