allora, rieccomi qua! pensavate di esservi liberati di me, no eh!!
tre settimane di ferie per fare cordoli,veranda, impianto di irrigazione con 14 mp rotator della hunter, impianto elettrico per futura illuminazione etc.
ora ho messo anche ben 9mc di mix sabbia-torba della Bacchi in purezza, quindi senza fresare e mischiare all'argilla del sottosuolo, per un'altezza di 10cm da progetto, ma mi sa che alla fine sono diventati pure 15cm,male non fa, anzi...
ora sono di nuovo al vostro capezzale per decidere cosa seminare, perchè dopo tutto questo tempo, questa fatica e questi soldini mettere i semi "prato forte" del leroy merlin mi sembrerebbe un'eresia, una blasfemia, una bestemmia un sacrilegio e chi più ne ha, più ne metta.
dove è ubicato il giardino già ve l'ho detto, ma poiché "repetita iuvant" rieccovi la solita solfa: abito in provincia di Brescia, parliamo del lato pianura con inverni freddi-nebbiosi-umidi con qualche nevicata che si risolve nel giro massimo di 2-3gg, estati calde-afose.
passiamo alle richieste: vorrei un bel prato sia nell'aspetto che nel colore, cosa più importante che sia fruibile da tutta la famiglia, ovvero quel terremoto di mia figlia che ama l'aria aperta e disdegna la televisione ed il divano, beato me.
parliamo della manutenzione: sono disposto ad una manutenzione ordinaria, non quella cervellotica e pazziode che fai te caro white sand che ti dedichi pure allo spoon feeding :lingua: ! diciamo che una normale e sana (mentalmente parlando) concimazione stagionale per lo stress e per la crescita, un taglio settimanale e acqua alla bisogna grazie al mio fantastico impianto di irrigazione sono quello che posso sicuramente offrire.
dimenticavo l'esposizione: il giardino prende molto sole, diciamo che è a forma di elle, il lato lungo prende sole dalle 10 circa, quando spunta il sole dalla collina di fronte, fino al tramonto, il lato corto lo prende un po' più tardi perchè coperto dalla casa e per via di un muro va in ombra già dalle 18 circa di sera.
nel bel metto del lato corto , circa 5,5mt x 5,5mt, la prossima primavera pianterò un bell'albero per obreggiare(credo catalpa o affine), quindi le ore di luce saranno ancora meno.
detto ciò pensavo, guardando i prodotti della Bottos, a questi prodotti: royal sport, royal park, Smeraldo.
ora tocca a voi...