• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

topsoil,questo sconosciuto

cybercook

Aspirante Giardinauta
pota....quello che mi stai consigliando è un trattore su 2 ruote!:D
come ho detto quello che ho trovato in un altro posto dove noleggiano seriamente, è questo
può andare bene comunque?
no perché a questo punto, a parte piccone e zappa, mi sento di tentare con questo
esagerato??

secondo link vedere sezione: "vibrazioni e sbancamenti" :lol:

Ultima modifica di un moderatore:

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
Cyber da quello che descrivi il terenno è veramente molto molto compatto e argilloso. Visto il periodo è anche molto secco e quindi duro come i mattoni.
La soluzione sarebbe un trattore che spacchi il terreno con un erpice fisso e poi potresti andare con motozappa bella pesante (quelle che hai postato nei link sopra sono poco più che roba hobbistica per terreni gia smossi bene).
Oppure come minimo il motocoltivatore del link di green thumb, bagnando molto bene un paio di giorni prima.

ALtrimenti è una guerra persa :D , credimi te lo dico per esperienza personale. Oppure aspetti che piova per vari giorni :eek:k07:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quoto sandro pd anche se dubuto che un trattore con erpice possa solo "pensare" di entrare in 200 mq.!

Molto meglio quello che ti ho postato fattore molto importante è il peso in questo caso oltre la potenza del motore, cercalo in campagna paghi la giornata al contadino che si rende disponibile ed il gioco è fatto...

cybercook

Aspirante Giardinauta
per green thumb: ma quella motozappa honda che ho trovato dici che non va bene?
considerando che ha anche le lame controrotanti?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
L'unica cosa da fare è provarla, difficile dire ciò che va e ciò che non va.....si prova e si tirano le somme. Anche perchè il terreno lo hai visto e toccato solo tu.

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
per green thumb: ma quella motozappa honda che ho trovato dici che non va bene?
considerando che ha anche le lame controrotanti?
Cybercook, ma l'hai guardata bene quella motozappa della Honda ?, E' poco più che un attrezzo per uso hobbistico, prova a guardare le foto di una motozappa Bertolini o Landini e poi vedi da solo la differenza.
Secondo me, come scritto anche da green thumb, cerca in zona un contadino con un bel motocoltivatore potente, o al limite noleggine uno

cybercook

Aspirante Giardinauta
Sandro, io non metto in dubbio che quella motozappa honda da me trovata non sia degna nemmeno di allacciare le scarpe a quelle della Ferrari che mi ha indicato Green Thumb, ma è quanto di meglio riesco a trovare dalle mie parti e vorrei sapere se sarà completamente inutile come la prima che ho noleggiato, o se con tempo e fatica riuscirà a fare quanto promesso.
le differenze tra la macchina della settimana scorsa e questa honda sono comunque abissali.peso, dimensioni, potenza, lame controrotanti e ultimo ma non ultimo il prezzo di vendita, anche se io la noleggio e basta.
la prima, come confermato dal proprietario della ferramenta, è costata sui 350€, la ff300 in internet non l'ho vista a meno di 1500€, quindi anche se per uso hobbistico, che è poi la mia fascia di utilizzo, siamo qualche gradino sopra.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Purtroppo non è faciel risponderti in teoria bastava la prima che hai provato l'unica cosa è provare se non riesci a trovare un modello simile a quello che ti ho postato...

cybercook

Aspirante Giardinauta
et voilà!!con pochissima fatica e dopo numerose passate, ragioniamo nell'ordine della decina, ci siamo riusciti, abbiamo espugnato quel maledetto terreno duro marmato!!
già rastrellato per dare una prima livellata.
ora come devo procedere?
per sabbia e torba, se qualcuno sa dirmi dove posso trovare torba a mc ne sarei grato, vorrei aspettare le ferie di agosto, nel frattempo vorrei predisporre l'impianto di irrigazione.
nel frattempo è utile bagnare e rullare, bagnare e rullare per livellare il più possibile o rischio solo di ricompattare il terreno?
ho tolto 1 albero e diversi arbusti\cespugli, ho ricoperto le buche e livellato con il rastrello, ma non vorrei che poco a poco si creassero delle cunette.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Un buon fornitore di 80-20 in bags e vicino a te e' la Herbatech(Vr). Sono anche certificati Usga....contattali per i prezzi

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
et voilà!!con pochissima fatica e dopo numerose passate, ragioniamo nell'ordine della decina, ci siamo riusciti, abbiamo espugnato quel maledetto terreno duro marmato!!
già rastrellato per dare una prima livellata.
ora come devo procedere?
per sabbia e torba, se qualcuno sa dirmi dove posso trovare torba a mc ne sarei grato, vorrei aspettare le ferie di agosto, nel frattempo vorrei predisporre l'impianto di irrigazione.
nel frattempo è utile bagnare e rullare, bagnare e rullare per livellare il più possibile o rischio solo di ricompattare il terreno?
ho tolto 1 albero e diversi arbusti\cespugli, ho ricoperto le buche e livellato con il rastrello, ma non vorrei che poco a poco si creassero delle cunette.
Oh... bene buona notizia, probabilmente le piogge della scorsa settimana hanno smollato il terreno.

Eviterei di bagnare e rullare senza prima avere mischiato torba e sabbia altrimenti rischi se si ricompatti di nuovo, al limite fallo solo dove hai tolto l'albero che sicuramente essendo andato più profondo lì c'è poi il rischio che col tempo il terreno cali un pò.

Per la torba di solito nei consorzi agrari la trovi in sacchi da 250 lt, oppure alcuni vivaisti c'è l'hanno in sacconi (big bag appunto) da circa 2mc

cybercook

Aspirante Giardinauta
allora, rieccomi qua! pensavate di esservi liberati di me, no eh!!
tre settimane di ferie per fare cordoli,veranda, impianto di irrigazione con 14 mp rotator della hunter, impianto elettrico per futura illuminazione etc.
ora ho messo anche ben 9mc di mix sabbia-torba della Bacchi in purezza, quindi senza fresare e mischiare all'argilla del sottosuolo, per un'altezza di 10cm da progetto, ma mi sa che alla fine sono diventati pure 15cm,male non fa, anzi...
ora sono di nuovo al vostro capezzale per decidere cosa seminare, perchè dopo tutto questo tempo, questa fatica e questi soldini mettere i semi "prato forte" del leroy merlin mi sembrerebbe un'eresia, una blasfemia, una bestemmia un sacrilegio e chi più ne ha, più ne metta.
dove è ubicato il giardino già ve l'ho detto, ma poiché "repetita iuvant" rieccovi la solita solfa: abito in provincia di Brescia, parliamo del lato pianura con inverni freddi-nebbiosi-umidi con qualche nevicata che si risolve nel giro massimo di 2-3gg, estati calde-afose.
passiamo alle richieste: vorrei un bel prato sia nell'aspetto che nel colore, cosa più importante che sia fruibile da tutta la famiglia, ovvero quel terremoto di mia figlia che ama l'aria aperta e disdegna la televisione ed il divano, beato me.
parliamo della manutenzione: sono disposto ad una manutenzione ordinaria, non quella cervellotica e pazziode che fai te caro white sand che ti dedichi pure allo spoon feeding :lingua: ! diciamo che una normale e sana (mentalmente parlando) concimazione stagionale per lo stress e per la crescita, un taglio settimanale e acqua alla bisogna grazie al mio fantastico impianto di irrigazione sono quello che posso sicuramente offrire.
dimenticavo l'esposizione: il giardino prende molto sole, diciamo che è a forma di elle, il lato lungo prende sole dalle 10 circa, quando spunta il sole dalla collina di fronte, fino al tramonto, il lato corto lo prende un po' più tardi perchè coperto dalla casa e per via di un muro va in ombra già dalle 18 circa di sera.
nel bel metto del lato corto , circa 5,5mt x 5,5mt, la prossima primavera pianterò un bell'albero per obreggiare(credo catalpa o affine), quindi le ore di luce saranno ancora meno.
detto ciò pensavo, guardando i prodotti della Bottos, a questi prodotti: royal sport, royal park, Smeraldo.
ora tocca a voi...

cybercook

Aspirante Giardinauta
grazie America, non dico che il royal blue l'ho escluso, solo che mi pare adatto per il pieno sole, mentre io, sebbene tra qualche anno, conto di avere il lato corto di quella famosa "L" che è il mio giardino ben bene in ombra per l'albero che pianterò in primavera. che dici tu?

america

Maestro Giardinauta
grazie America, non dico che il royal blue l'ho escluso, solo che mi pare adatto per il pieno sole, mentre io, sebbene tra qualche anno, conto di avere il lato corto di quella famosa "L" che è il mio giardino ben bene in ombra per l'albero che pianterò in primavera. che dici tu?

Mha io non sono proprio espertissimo....
Però se andiamo a guardare le indicazioni con le figure sul sito bottos anche il golf e lo sport sono adatti al pieno sole..... :D

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per la zona ombreggiata (zona con alberello) potresti scegliere il Sun & Shade della Scotts mentre per quella pienamente soleggiata, puoi scegliere un prodotto contenente F.Arundinacea e poa pratensis tipo Royal blue. Quanto grande lo compri l'albero? Quando lo metti a dimora, perchè se non è una cosa immediata, intanto puoi seminare tutto royal blue e poi fare un cambio di semenza sostituendo la zona.

cybercook

Aspirante Giardinauta
ciao white sand e grazie per la risposta. per quanto riguarda le dimensioni dell'albero credo proprio che saranno ridotte, ma è una pianta molto vigorosa e cresce a vista d'occhio.
cosa intendi per un cambio di semenza e sostituire la zona? intendi che dovrò fare una trasemina in quelle zone dove il royal blue andrà sparendo per via dell'ombra o qualcosa di più estremo tipo eliminare tutta l'erba e riseminare con l'altro prodotto consigliatomi?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se utilizzi il sun and shade la natura farà il suo corso e si regolerà da sè. Mentre se punti su un'unico mix, allora in caso di diradamento, basterà una trasemina.

cybercook

Aspirante Giardinauta
da cosa è composto il sun & shade? posso usarlo al posto del royal blue? in teoria dal nome dovrebbe andare bene sia per ombra che per pieno sole...
o l'aspetto del royal blue è migliore? e che ne dici del royal park e dello smeraldo? meglio lasciare perdere?

finalmente ho trovato un sito che mostra le foto di pezzi di prato "monocultivar".
ammesso che le foto rendano giustizia, devo dire che la festuca arundinacea ha un aspetto un po' troppo rustico per i miei gusti, mentre trovo che il loietto sia molto bello.
ho visto che il royal golf ne contiene una bella quantità e che non ha affatto la festuca, voi lo trovereste adatto al mio giardino?
ok la resistenza è media e non alta come la festuca, ma quel terremoto di mia figlia non dovrebbe fare grossi danni, o sì?

Ultima modifica di un moderatore:

cybercook

Aspirante Giardinauta
ok, semenza presa. alla fine dopo tutto questo parlare ho deciso per il royal sport, pre l'ombra dell'albero vedremo...
il tipo che me l'ha venduta mi ha consigliato anche il fertilizante della Anderson con titolo 17-3-17, dicendomi che va bene sia come anti-stress sia come fertilizzante per stagione vegetativa, ovvero primavera ed autunno.
pe quel che ne so io il pre-stress estivo DEVE avere azoto pari a 0, mentre quello pre-invernale ha sì l'azoto, ma ha molto più potassio.
ora vi chiedo: mi ha preso un pochino per il naso o quella marca, numero 1 al mondo a suo dire, riesce in qualche modo grazie tipo alla lenta cessione o altro a fare quanto promesso?
se sì, le cose rimangono così e uso solo quello.
se no, dite che devo procurarmi un pre-stress estivo, un pre-stress invernale o entrambi?
grazie ancora.

Alto