• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

topsoil di compost e sabbia?

Cicciuzz

Aspirante Giardinauta
Ciao
vivo in Brianza, quest'anno vorrei rifare tutto il prato (100 mq circa) perché il terreno è troppo argilloso e ho deciso di far rimuovere 30 cm di terreno e rifare tutto il topsoil. Ieri mi sono imbattuto in un produttore di compost certificato che mi ha prospettato la possibilità di fornirmi 30 mq di compost maturo già miscelato a sabbia a un prezzo vantaggioso (25 euro a metro cubo + un centinaio di euro per il trasporto). Premesso che devo ancora verificare percentuali, natura e granulometria della sabbia (mi devono inviare la scheda tecnica), secondo voi esperti di topsoil questa accoppiata compost + sabbia può andare bene o è meglio aggiungere della torba? E poi se la fornitura fosse 50% compost e 50% sabbia il topsoil reggerebbe lo stesso o ci vuole necessariamente piu' sabbia?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bene il compost certificato, 50-50 secondo me diventerebbe troppo morbido (leggi: sprofondamenti quando ci camminerai sopra), meglio aumentare la % di sabba almeno a 2/3 .. meglio qualcosa in più.

cigolo
 

Cicciuzz

Aspirante Giardinauta
Bene il compost certificato, 50-50 secondo me diventerebbe troppo morbido (leggi: sprofondamenti quando ci camminerai sopra), meglio aumentare la % di sabba almeno a 2/3 .. meglio qualcosa in più.

cigolo

Grazie Cigolo, alla morbidezza non avevo pensato

Davide
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Puoi limitarti anche a 15 cm di asporto.....le radici a stento si allungano fino a tanto. Non sussisterebbe neanche il problema di ristagno a meno che tu non intenda giocare a pallaone subito dopo un fortunale.
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Ciao
vivo in Brianza, quest'anno vorrei rifare tutto il prato (100 mq circa) perché il terreno è troppo argilloso e ho deciso di far rimuovere 30 cm di terreno e rifare tutto il topsoil. Ieri mi sono imbattuto in un produttore di compost certificato che mi ha prospettato la possibilità di fornirmi 30 mq di compost maturo già miscelato a sabbia a un prezzo vantaggioso (25 euro a metro cubo + un centinaio di euro per il trasporto). Premesso che devo ancora verificare percentuali, natura e granulometria della sabbia (mi devono inviare la scheda tecnica), secondo voi esperti di topsoil questa accoppiata compost + sabbia può andare bene o è meglio aggiungere della torba? E poi se la fornitura fosse 50% compost e 50% sabbia il topsoil reggerebbe lo stesso o ci vuole necessariamente piu' sabbia?


Ciao facci sapere come è andata dato che anche a me hanno fatto un preventivo di 25€ al mq ma il tizio con cui ho parlato di un'azienda di vimenrcate mi ha consigliato 15mq per 300metri di giardino di compost misto sabbia scaricandolo direttamente dentro il giardino col braccio meccanico

potrebbero essere pochi 15mq??
 
Alto