• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

topsoil,questo sconosciuto

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il concime è ok, lo si può classificare come concime universale e pertanto può essere usato tutto l'anno nel rispetto dei quantitativi consigliati di N del periodo (ca 500g/100mq di N pre-vegetazione, ca 250g/100mq di N pre-stress).

cigolo

cybercook

Aspirante Giardinauta
grazie Cigolo, ma quei dati che mi hai scritto sono un esempio o sono i dosaggi corretti per il tipo di erba da me scelta?
siccome mi ha dato un sacco da 22kg, con i dosaggi da te indicati e i miei 80mq, mi ci vuole una vita per finirlo.dura molto il fertilizzante o "scade" nel giro di un anno?

cigolo

Esperto Sez. Prato
grazie Cigolo, ma quei dati che mi hai scritto sono un esempio o sono i dosaggi corretti per il tipo di erba da me scelta?
Sono dosaggi generici per prati di microterme ornamentali.
siccome mi ha dato un sacco da 22kg, con i dosaggi da te indicati e i miei 80mq, mi ci vuole una vita per finirlo.dura molto il fertilizzante o "scade" nel giro di un anno?
Se lo conservi in un luogo asciutto non ha problemi di durata.

cigolo

cybercook

Aspirante Giardinauta
ciao cigolo, quindi dici solo 5gr per mq? non sono un po' pochini? su tutti i fertilizzanti che ho visto della bottos viene indicato 30-35gr mq.
su questo specifico fertilizzante, fatte le dovute comparazioni perchè le unità di misura sono americane, è indicato come medium rate 28gr/mq.
come mi devo comportare?

che pirla che sono!!leggi bene e ascolta bene prima di rispondere, me l'hanno sempre detto. ma io parto sempre in quarta e spesso sbaglio. rileggendo bene tu mi hai dato i grammi di N (azoto) per 100mq, non quelli di fertilizzante!!quindi le dosi riportate sulla confezione e quanto hai detto tu sono entrambi corretti:fischio:
2300gr di fertilizzante per 100mq con 17% di azoto totale, significa 391gr di N per 100mq. ops! :embarass

Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ne userei 30-35g/mq a fine marzo e inizio settembre e 15-20g/mq in giugno e fine ottobre.

cigolo

cybercook

Aspirante Giardinauta
la situazione ad oggi è la seguente:
erba ancora nulla, ma sono passati 72 ore esatte, quindi non mi devo preoccupare, in compenso sono spuntati 2 bei prataioli in mezzo al giardino.
che faccio? mi preoccupo o dormo li trifolo e dormo tranquillo?

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
la situazione ad oggi è la seguente:
erba ancora nulla, ma sono passati 72 ore esatte, quindi non mi devo preoccupare, in compenso sono spuntati 2 bei prataioli in mezzo al giardino.
che faccio? mi preoccupo o dormo li trifolo e dormo tranquillo?

Alcuni spunteranno dopo una settimana.... Altri dopo 15 giorni.....
Stai tranquillo ;)

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non contare le.ore....diventi matto. La germinazione e' cadenzata secondo le specie installate. La festuca per prima e la poa per ultima (se ci.fosse lolium....per primo) tieni umido e non fradicio il terreno, i funghi col cappello indicano che il prato talvolta si asciuga

cybercook

Aspirante Giardinauta
no, non conto le ore, tranquilli. era per dire che avevo seminato da soli 3 giorni.
se la comparsa di funghi significa che il terreno a volte si asciuga, devo preoccuparmi ed intervenire allungando i tempi e aumentando la frequenza di irrigazione o posso stare tranquillo?
terreno composto unicamente di sabbia e torba, esposizione sud e ovest, almeno 6 ore di sole al giorno, 6 irrigazioni al giorno da 8minuti con irrigatori hunter mp rotator alle 10:30 - 12:00 - 13:30 - 15:00 - 16:30 - 18:00.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Beh, intanto controlla a vista se alcune zone tendono ad asciugarsi prima, puoi agire su entrambi i fronti......Se ben ricordo, la nascita dei funghi con il cappello avviene quando il micelio si sente minacciato e pertanto produce il frutto (fungo) per proseguire la progenie. L'alternanza di umido e asciutto è una di queste circostanze pericolose per il micelio.....esso è contenuto nelle sostanza organica lignea della torba

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
direi bene, lolietto puntuale come un orologio svizzero è uscito fuori alla prima settimana.

se non ricordo male hai preso il royal sport contenente 65% di lolietto..... capito whitesand?.........65% 65% 65%.......:lingua::lingua::lingua:

Hahahahaha bè.... spero non prenda tanto sole... altrimenti perdere il 65% del prato non è cosa bella ahahahah.

cybercook

Aspirante Giardinauta
esatto, royal sport 65% loietto 35% poa per quanto riguarda il peso dei semi, ma visto che il seme della poa non pesa nulla, la proporzione corretta in numero di semi, cioè quello che davvero sta crescendo nel mio giradino è 17% loietto e 83% poa.
perchè quelle linguacce al povero "sabbia bianca" o zanna bianca?

Hahahahaha bè.... spero non prenda tanto sole... altrimenti perdere il 65% del prato non è cosa bella ahahahah.

cioè? l'esposizione è in pieno sole, ovvero sud e sud-ovest. ma quelle varietà richiedono pieno sole. non ho capito.

Ti conviene che crei un topic tutto tuo....!!!!
Cosi ogni tanto ci metti le tue foto e tutti potremo seguire lo stato di avanzamento...!
Questo topic parla del topsoil ;)

non che io ce l'abbia con te, chiariamoci bene, ma è solo che questo è il secondo messaggio che mi scrivi e che francamente non capisco.
il topic è mio, quindi credo ti poter postare le foto che ritengo opportune, inoltre proprio perchè si parla ti top-soil e di come l'ho realizzato, spessore-materiale-se vogliamo anche tempo e denaro, credo sia corretto inserire le foto di come procede la crescita su quel top-soil di cui abbiamo discusso per circa sei pagine. inoltre evitiamo anche di aprire ulteriori post che secondo il mio parere andrebbero ad affollare inutilmente la sezione "prato".
poi se ho detto qualche scemenza ritiro tutto.

Ultima modifica di un moderatore:

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao, non ti preoccupare ci mancerebbe...
Rispondo alle tue domande....

Riguardo al topic:

Non è tuo, è tuo il post, cioè tu hai scritto dentor il topic intitolato: "topsoil,questo sconosciuto", dove si parla solo del topsoil.
Se tu vuoi un topic tuo devi andare su Il Prato e cliccare sul pulsante "Inizia una nuova discussione", dandogli il titolo che più ti piace.... a quel punto metterai l'evoluzione del tuo prato e le foto... Ed io sarò felice di seguirlo! Se invece scrivi in questo, i tuoi messaggi si perderanno nel mezzo di altri messaggi sul topsoil... Non so se sono stato chiaro...

Riguardo al loietto:

Il loietto non ama stare troppo sotto il sole... Di solito è il primo che presenta problemi tra tutte le microterme.... Nei miscugli comunque lo mettono perchè germina prima... Ed aiuta comunque a compattare.
Di solito le concentrazioni che mettono sono minime... Ma il 65% anche se è relativo al peso... Mi sembra più un miscuglio per ombra o ombra & sole.

cybercook

Aspirante Giardinauta
IMG_20130911_152625.jpg IMG_20130911_152553.jpg

ecco la situazione a tre settimane dalla semina.
di loietto ne vedo un gran tanto, ma di poa non ne vedo affatto.
va bene che la poa è lenta, ma così è disarmante e frustrante.
posso già pensare di camminarci sopra, almeno per raggiungere quelle 3-4 malerbe che sono cresciute ed estirparle o meglio di no?
e per il primo taglio aspetto ancora 1 mese?

Alto