• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agrostis A4 in rotoli e macchie (funghi?)

Jack1978

Florello
@Crasmen sicuramente ti consiglierà quello giusto
Eh, no, non ho ancora finito di stressare!
Uno dei primi passi che farò è un ph-metro/igrometro.
Mi date un consiglio tra questi due strumenti?

https://www.amazon.it/Misuratore-umidità-temperatura-monitoraggio-dellumidità/dp/B07LH1BLYN/ref=sr_1_13?dchild=1&keywords=phmetro+terreno&qid=1599213879&sr=8-13

https://www.amazon.it/Misuratore-pH-UmiditÃ-del-terreno/dp/B0153F5F60/ref=sr_1_42?dchild=1&keywords=phmetro+terreno&qid=1599214002&refinements=p_72:490205031&rnid=490204031&sr=8-42

Quello digitale non dichiara precisione sul phmetro, non ho problemi con strumenti analogici, mi piacerebbe avere una vostra opinione. Grazie, M.

Crasmen

Florello
Eh, no, non ho ancora finito di stressare!
Uno dei primi passi che farò è un ph-metro/igrometro.
Mi date un consiglio tra questi due strumenti?

https://www.amazon.it/Misuratore-um...ywords=phmetro+terreno&qid=1599213879&sr=8-13

https://www.amazon.it/Misuratore-pH...nements=p_72:490205031&rnid=490204031&sr=8-42

Quello digitale non dichiara precisione sul phmetro, non ho problemi con strumenti analogici, mi piacerebbe avere una vostra opinione. Grazie, M.
Non li ho mai trovato molto affidabili questi strumenti..

quadamage76

Aspirante Giardinauta
Confermo che il rasaerba è un problema serio: galleggia sull'erba e perde trazione, quindi si blocca il cilindro strappando l'erba. Al-ko soft-touch per le mie esigenze è un prodotto bocciato.

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Confermo che il rasaerba è un problema serio: galleggia sull'erba e perde trazione, quindi si blocca il cilindro strappando l'erba. Al-ko soft-touch per le mie esigenze è un prodotto bocciato.
Sicuramente un elicoidale elettrico è molto meglio... quelli a spinta tagliando a giorni alterni il problema del galleggiamento non c'è.

quadamage76

Aspirante Giardinauta
ormai taglio tutti i giorni e galleggia, ti assicuro che galleggia. Probabilmente dovrei tagliare più alto, ma allora non avrei messo l'agrostide. Comunque probleme risolto: ho appena comprato un ALLETT Kengsinton 17" usato revisionato a garantito con relativo verticut. Lo userò, comprando poi anche l'arieggiatore, per arieggiare il secondo prato di casa (circa 600 m^2).

Jack1978

Florello
Veramente molto strano........ 1,5 gr/mq di N ogni 50/60 giorni muore di fame , anche se la A4 è considerata di nuova generazione come Agrostide ( meno mangiona delle sorelle più vecchie ) come minimo richiede un fabbisogno annuale NPK di 12/5/12 di sicuro i rotoli che hai posato sono ben nutriti ma in futuro non pensare che con quel concime e dosaggio puoi nutrirla e avere buoni risultati.
30g mq ogni 50/60gg

quadamage76

Aspirante Giardinauta
Pagato pure tanto...
Ora prendo un kit analisi e vedo acidità terreno e tenore di azoto, poi eventualmente intervengo. In casa ho anche npk 20-5-20(mi pare, poi confermo)

quadamage76

Aspirante Giardinauta
Con cartina di tornasole per analisi urine, campo di misura più ristretto, il ph è tra 7 e 7,5, più vicino a 7, diciamo che è 7,2.
Domani arriva il nuovo tagliaerba, vediamo come va. Nel frattempo ho appena sparso un po' di npk per "spingere un po'", mi pare che l'erba cresca poco.

quadamage76

Aspirante Giardinauta
Una Domanda: ma quanto cresce l'agrostide in una settimana? Io ho tagliato sabato 12, poi ho tenuto controllato per fare altri tagli, ma alla fine mi sono risoluto a tagliare sabato 19 perché secondo me era cresciuta poco ed, in effetti, il taglio a distanza di una settimana ha tolta pochissima erba. È normale o il mio prato "ha fame"?

Jack1978

Florello
Nei periodi di massima spinta taglio 1 si e uno no , altri periodi minimo 2 volte la settimana , discorso se è affamata o no dipende da come e quanto l’hai nutrita fino ad ora.
Una Domanda: ma quanto cresce l'agrostide in una settimana? Io ho tagliato sabato 12, poi ho tenuto controllato per fare altri tagli, ma alla fine mi sono risoluto a tagliare sabato 19 perché secondo me era cresciuta poco ed, in effetti, il taglio a distanza di una settimana ha tolta pochissima erba. È normale o il mio prato "ha fame"?

Mike1983

Giardinauta
Segui Jack alla lettera e lascia stare i consigli dei produttori e vedrai che il tuo prato sarà perfetto. Segui i big del forum e stai tranquillo, hanno salvato i te di tutti i ragazzi/e del forum

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

quadamage76

Aspirante Giardinauta
Ho realizzato un piccolo foglio di calcolo per tenere traccia dei trattamenti e delle condizioni del mio prato e, in particolare, per il programma di concimazione. Lo metto qua affinché possiate darmi un consiglio sulla concimazione che ho prevista e lo lascio disponibile a tutti purché non lo rivendano. Aspetto suggerimenti. Grazie, M.

Allegati

• concimazione.zip
    178,5 KB · Visite: 4

quadamage76

Aspirante Giardinauta
Riprendo la questione per sottoporre ai più esperti una richiesta di consiglio per la concimazione. Se il mio programma è sensato avrei individuato questi concimi per le due fasi:

Mi aiutate a scegliere? Ricordo che ho agrostide stolonifera su topsoil di sabbia, ho anche un secondo prato ben più rustico su terreno compatto limoso ed alcalino tipico della PP centrale (Il focus per me è sull'agrostide, se poi c'è un prodotto che va bene anche sul secondo prato tanto meglio).
Grazie dell'aiuto!

Alto