permettete anche a me di fare qualche considerazione, che vi prego di credere generalizzata e assolutamente non rivolta a nessuno in particolare
- che qualcuno si offenda per un vaffa scritto, visti i tempi che corrono, mi sembra eccessivo
- a mio parere la chiusura del thread senza dare nessuna motivazione è stata sbagliata. Forse sarebbe stato sufficiente pregare di moderare la dimensione dei caratteri e tutto sarebbe rientrato nella normalità
- sono anch'io dell'idea che in certi post basta non entrarci se non si è d'accordo
- i moderatori sono persone umane, e possono sbagliare pure loro. Però teniamo anche presente che svolgono un compito gratis (spero che Mauro a Natale gli mandi almeno un panettone ......) e su g.it particolarmente faticoso, visto l'enorme numero di post che vengono immessi ogni giorno. Senza contare tutti quelli che entrano senza leggere il regolamento e senza leggere le istruzioni per inserire le foto, per evitare le firme eccessivamente grandi, che postano nella sezione sbagliata ecc. ecc. ecc. Provate a pensare a quante ore Elebar e Pat (in ordine alfabetico...) passando davanti allo schermo ..... Quando ti sembra che tutto funzioni quasi bene, ecco che arrivano 10 nuovi iscritti e bisogna ricominciare tutto da capo. E non parlo di tutti gli MP che probabilmente ricevono e a cui in una maniera o nell'altra devono rispondere. Se ogni tanto capita la risposta brusca mi sembra perfettamente comprensibile. Io mi sarei già rotta le scatole da parecchio.
- per quanto riguarda il livello del forum giardinicolo, a parte la classica considerazione che il passato è sempre migliore del presente, anche secondo me è vero che il livello medio di qualche anno fa era più alto. Però a mio parere la cosa è inevitabile, perchè g.it sconta l'enorme numero di iscritti (e non mi riferisco a quelli che non hanno mai postato, ma a tutti i nuovi che entrano). Parliamoci chiaro e senza mezzi termini (e lasciamo da parte la permalosità): quando si è in tanti il livello medio inevitabilmente si abbassa. Ed è pure mi pare una cosa logica: la maggior parte delle persone ha un balcone oppure un giardino piccolo e chiede perchè i gerani hanno la farfallina, perchè le surfinie seccano e le eriche muoiono, come si fa a potare le ortensie..... rispondere ogni volta le stesse cose ad un certo punto annoia e gli esperti migrano in altri lidi dove le loro conoscenze sono meglio sfruttate (a scanso d'equivoci, preciso che mi riferisco al forum di giardinaggio, non sto parlando di bonsai, carnivore, piante grasse ed orchidee, forum nei quali non entro mai).
Tornando a bomba, Mauro di g.it ha scelto di farne una cosa per tutti e non per un circolo ristretto di persone, e quindi chi resta non può far altro che accettare, magari cercando di aumentare il livello medio di conoscenza dei giardinauti italiani, proponendo ogni tanto argomenti particolarmente interessanti
E infine, sono d'accordo anch'io con Daria, una volta che le posizioni sono state spiegate, che si sia o non si sia d'accordo, continuare a ravanare mi sembra inutile