Se se...
devo dire che adesso, non dico di essere esperto, ma ben consapevole e piu ferrato di certi pseudo-giardinieri lo sono....
anche a me è capitato un incontro simpatico con un buontempone... a te al Leroy, a me con un giardiniere chiamato dalla vicina di giardino, esterrefatta del perchè il mio prato fosse verdissimo ed il suo secchissimo.
Ovviamente danarosa, ha chiamato quest'anno un nuovo giardiniere.... .mi ci son combinato quando una mattina ero li per fare la fontanella.
Arriva sto tipo... presentazioni, qualche battura sul tempo.... sulle vicine...
e poi si parte con le sue domande sul mio prato e relativi complimenti.
Poi comincio io :ciglione:
E gli fo:
Li quel prato è secco perchè le hanno seminato gramigna in un giardino ombreggiato e alla nostra latitudine..... crollo annunciato!
E lui:
Si hai ragione... qua ci andrebbe questo e quello.... tu che hai seminato?
E allora io gia sogghignante... ma sai... (sempre vaghissimo visto che gia ho capito che vuole copiarmi vista la riuscita)... un miscuglio di microterme da campo sportivo di varietà americane.
E lui... della SCOTTS? No della Tempoverde! E reagisce con un visto sconcertato.
Poi gli faccio:
Credo che dovrebbe anche essere un po ammorbidito il terreno.... troppo argilloso... anche io mio è andato in crisi e ho risolto con una carotatura!
E lui (ed io rimango basito) mi fa:
Ma no! La terra VA BENE COSI, senti come è morbida! Qua serve solo lavorare il terreno, gli metto tre o quattro pop up per l'irrigazione e semino il prato, non serve nient'altro!
E allora io penso!
Ma come?!?! TONIO a me dice che crolla tutto.... povera vicina... avrà un altro prato secco!!!!
Insomma per chiudere,
ha tolto la gramigna secca zappettando e quindi lasciandone ancora moooolta nel terreno, nessun diserbo, ha lavorato ed ora la vicina sta aspettando ancora che venga a seminare, perchè piove troppo e non può lavorarci!!!
Io l'ho lasciato che ha rimescolato il terreno cosi com'è.
Il risultato?
Secondo me avrà un prato di microterme super-iper infestato di tutto e di gramigna! Che disastro!!!