• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mod......sta zitto? naaaaa

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
E scusa Piera se ti danno della pantegana, come mod rispondi pacatamente, ma come utente?
Oppure sorvoli e lasci che l'insulto rimanga lì nero su bianco?

Come mod rispondo pacatamente. Ci sono stati topic dove a forza di mordermi la lingua per poco non me la staccavo, per ultimo quello di Sarah, ho cercato di commentare senza scatenare guerre, da semplice utente probabilmente avrei detto la mia senza peli sulla lingua.
 

pa0la

Florello
E scusa Piera se ti danno della pantegana, come mod rispondi pacatamente, ma come utente?
Oppure sorvoli e lasci che l'insulto rimanga lì nero su bianco?

come utente dovresti essere tutelata dall'intervento tempestivo di un mod
per quel che mi riguarda è finita l'era degli insulti lasciati li nero su bianco


aggiungo
modalità automodanalisi

in realtà mi rendo conto che sto cambiando, leggo con più distacco
 

Pin

Master Florello
complimenti per l'autocontrollo Piera, ma è diverso mordersi la lingua per non intervenire in un 3d, o rispondere ad un insulto diretto
 

bimba

Aspirante Giardinauta
anche gli utenti dovrebbero sempre usare parole in modo "misurato" per evitare flame:eek:k07:
la differenza è che ad un utente la parola può scappare (e viene bacchettato) a un mod NON DEVE scappare in nessun caso


una parola di troppo può scappare anche ad un moderatore, mica siete alieni!
Penso che se TUTTI ( moderatori ed utenti) cercassimo di placare un tantino i nostri animi e rileggere per almeno 3 volte il post scritto prima di premere il tasto "submit reply" sarebbe un passo avanti. Ovviamente io in primis!

sono stata assente qualche mesetto perché in vacanza e poi per mancanza di tempo..
al mio rientro ho trovato il forum in subbuglio. :(
siamo persone tutte diverse, ognuno con i propri sentimenti, i propri vissuti, le proprie paure: ed è proprio la nostra diversità che ci rende unici. Spesso non si condividiamo le idee degli altri ma bisogna sempre accettarle.
Chi può dire che, in un determinato discorso, io abbia realmente ragione e tu torto? Nessuno di noi detiene il Sapere Assoluto.
ASCOLTO e CONFRONTO: sono le armi vincenti per vivere, sia nel reale che nel virtuale, in modo molto civile e crescere personalmente e collettivamente.
Ascolto e confronto in maniera pacata.
SCUSATE L'OT.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
una parola di troppo può scappare anche ad un moderatore, mica siete alieni!
Penso che se TUTTI ( moderatori ed utenti) cercassimo di placare un tantino i nostri animi e rileggere per almeno 3 volte il post scritto prima di premere il tasto "submit reply" sarebbe un passo avanti. Ovviamente io in primis!

sono stata assente qualche mesetto perché in vacanza e poi per mancanza di tempo..
al mio rientro ho trovato il forum in subbuglio. :(
siamo persone tutte diverse, ognuno con i propri sentimenti, i propri vissuti, le proprie paure: ed è proprio la nostra diversità che ci rende unici. Spesso non si condividiamo le idee degli altri ma bisogna sempre accettarle.
Chi può dire che, in un determinato discorso, io abbia realmente ragione e tu torto? Nessuno di noi detiene il Sapere Assoluto.
ASCOLTO e CONFRONTO: sono le armi vincenti per vivere, sia nel reale che nel virtuale, in modo molto civile e crescere personalmente e collettivamente.
Ascolto e confronto in maniera pacata.
SCUSATE L'OT.

Francamente il forum non mi pare in subbuglio. Mi sembra che si stia discutendo con una certa armonia, ognuno esprimendo le proprie opinioni pacificamente.
Il subbuglio, a mio parere, è ancora diverso.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
complimenti per l'autocontrollo Piera, ma è diverso mordersi la lingua per non intervenire in un 3d, o rispondere ad un insulto diretto

Sempre mordersi la lingua si ha e ti assicuro Pin che gli insulti li ho avuti, privati ma li ho avuti, avrei potuto dare libero sfogo appunto perchè privato eppure mi sono controllata. Sono moderatrice qui e amministratrice da un'altra parte, come si dice al mio paese, ci ho fatto il callo.
 

Pin

Master Florello
Ma dove è in subbuglio il forum? A volte mi mancano i "subbugli", almeno mi sfogavo un po'
 

daria

Master Florello
E' forse un 3d solo per mod?
Visto che nessuno scrive niente?
Non ci posso credere.
Io conosco personalmente alcuni mod, e anche la wonder (molto meno pechè non ci frequentiamo di persona)
E' logico che ho riscontrato pacatezza nell'esprimersi da parte di Pao e di Root. Hanno un ruolo e devono portarlo avanti.
Ma non si sono mai tirati indietro nel comportarsi come semplici utenti ed esprimersi liberamente.
Cosa che ritengo normale, prima di mod sono utenti e se hanno qualcosa da dire, trovano un argomento interessante, perchè castrarsi e non partecipare?
Certo sono sicura, che se rinascesse una situzione romulantiana, Paola si farebbe bannare ma non starebbe zitta, o forse ora lo bannerebbe prima che le cose degenerino.
Io non faccio differenze tra mod e utente, se devo dire lo dico,sarò cartellinata pazienza.
Qualcuno potrà anche dire che da quando i miei amici sono mod, io sono molto più tranquilla.
Ma non sono i mod, che mi hanno tranquillizzata, mi manca la materia prima.
E se i miei affezionati lettori, hanno continuato a leggermi, avranno constatato che non ho taciuto in alcune circostanze per non mettere in difficoltà i miei amici mod.
E vi assicuro che mi hanno caxxiato, ma non devo dire parolacce allora dico mi hanno rimproverato.
E' assurdo pensare che se sei mod devi astenerti, moderarti prima e quindi non scrivere, e come ti conosco se non scrivi e io non seguo la tua sezione?

Letto ora Daria e perchè?

In che senso perche'? se accetti il ruolo di moderatore,dovresti evitare per primo di eludere il regolamento,o no? Chiaro che non succede nulla se capita di farlo,ma secondo me stona. Ovviamente mi riferisco ai 3D dove, piu' o meno consapevolmente, si tirano in ballo i famosi tre tabu; se io da utente evito di esprimere un mio pensiero che potrebbe apparire schierato e contrario al regolamento, dal moderatore "pretendo" lo stesso comportamento :)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
i mod sono arbitri a prescindere dal loro credo "calcistico" arbitrano per far eseguire le regole del forum, intervengono per ottemperare alle regole del forum ,cartellinano per infrazioni alle regole del forum, e agiscono perchè queste regole siano rispettate .......se qualche utente dirige un insulto a un altro utente e peggio ad un mod , il mod sanziona l'utente in base alle regole del forum in primis e non perchè era diretto a lui e a quanto si senta offeso ... poi in mess.priv. potrà anche scornarsi, ma se fai il mod in un forum prima sei mod e poi un utente. perchè i mod appunto danno l'esempio e dirigono gli altri utenti e il forum
immaginatevi se gli arbitri in una partita di calcio dopo un insulto alla di lui mamma si prendesse a pugni in campo e in pubblico con chi l'ha insultato ! frase dei nonni "prima il dovere ( e relative responsabilità) e poooii il piacere" .......
 

Pin

Master Florello
Qui siamo a casi limiti, ma non vedo perchè un mod, non possa scrivere da utente, mica cambia.
Rispettare il regolamento è di tutti, fare una discussioni ai limiti, pacata educata è di tutti mod compresi.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Qui siamo a casi limiti, ma non vedo perchè un mod, non possa scrivere da utente, mica cambia.
Rispettare il regolamento è di tutti, fare una discussioni ai limiti, pacata educata è di tutti mod compresi.
il caso limite ,voluto per chiarire il concetto, è solo quello dei pugni......
 

pa0la

Florello
Ovviamente mi riferisco ai 3D dove, piu' o meno consapevolmente, si tirano in ballo i famosi tre tabu

accidenti bella Daria, speravo che mi autorizzassi ad aprire un topic hard e invece.....pretendi che faccia la brava :D

una cosa è un commento "schierato" una cosa è il regolamento
qualunque presa di posizione forte è "schierata" non è necessariamente proibita però
Se come utente eviti di esprimere un tuo pensiero (non contrario al regolamento) lo fai per tua libera scelta, la libera scelta è preclusa a un mod?
(mi sono spiegata malissimo, conto sulla tua nota intelligenza)
 

daria

Master Florello
accidenti bella Daria, speravo che mi autorizzassi ad aprire un topic hard e invece.....pretendi che faccia la brava :D

una cosa è un commento "schierato" una cosa è il regolamento
qualunque presa di posizione forte è "schierata" non è necessariamente proibita però
Se come utente eviti di esprimere un tuo pensiero (non contrario al regolamento) lo fai per tua libera scelta, la libera scelta è preclusa a un mod?
(mi sono spiegata malissimo, conto sulla tua nota intelligenza)

Premesso che io per l'hard ci starei :D a me basta evitare la politica e, per il bene delle mie coronarie, la religione

Seriamente, non lo faccio solo per mia libera scelta, lo faccio anche per ottenere un'atmosfera di imparzialita', la rete e' disseminata di forum tematici dove ci si puo' esprimere liberamente.Non so se la libera scelta e' preclusa a un mod, per quel che mi riguarda e' gradita :)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
sono contro la violenza
concordo...... pure io ......infatti fino al punto che, per non usartene ,dato che non usi emoticons, quando rispondo a te cerco di non usarli neanch'io
vorrei metterci anche la pernacchietta dell' ironia....... ma so che è un copy
ma il senso si è capito ......
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
quindi Francobet non aveva ragione di non esprimere la sua opinione sul thread italia Serbia, se non il suo sacrosanto diritto di scegliere se farlo o no
diritto che è degli utenti e dei mod in egual misura
era di questo che volevo arrivare a discutere

ed io ho fatto quello, specificando che dire la mia pari pari in quel frangente, non mi sembrava decisamente il caso, per il motivo che essere un moderatore, a mio parere ovviamente, ti deve far seguire certi parametri.
poi questa è una mia idea, condivisa o no, ma rimane sempre la mia idea.

nello stesso modo mi comporto nel lavoro: a volte devo decisamente essere diplomatico, educato e palcare animi, anche se, a volte, la voglia di sbadilare nella coppa qualcuno, mi viene!!
eccome se mi viene!!!!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
sfogliando le sezioni, noto che da oggi alle 14,30 ( quando mi sono scollegato dal forum ( a questa sera alle 18,20 quando mi sono ricollegato ) nella sezione O.T. erano 12 le discussioni attive, nelle altre sezioni si arriva ad un massimo di 7, alcune 0 ( la sezione bonsai 2 ).

quindi ripeto che io sono e sarò sempre un pò scettico sulla sezione O.T.
e il fatto che uno si conosca qui, mi sembra decisamente da prendere con le molle, perchè non riesci a capire chi hai davanti, perchè c'è solo la tastiera ed un video.
preferisco di più le sezioni specifiche per capire con chi scambio idee.

fidati, di me non capirete tanto da qui, ma, sfogliando la sezione bonsai, capirete che amo in modo spropositato i miei bonsai ed il mondo vegetale, e mi prodigo sempre con chiunque ad elagire nozioni ed info e a chi mi viene a trovare, anche piantine in regalo!!!!!!!!!!

per il resto, se dovessimo presentarci, mettere in piazza le idee di tutti i tipi, effettivamente come sono, sarei....un pò scomodo.
 
Alto