• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mod......sta zitto? naaaaa

pa0la

Florello
io passo su sto fatto, perchè da moderatore ...mi modero.

Uso questa frase di Francobet senza nessuna intenzione di tirarlo in ballo
solo, appena l'ho letta ho pensato ok, giusto.....e però non lo conoscerò mai così

Allora tento con tutti voi una riflessione, perchè libertà non è star sopra un albero come dice la canzone.......

E' possibile che la mia partecipazione al forum, come utente e come mod, possa sollevare un problema
Mi avete tutti conosciuto come utente, da utente non ho risparmiato frecciate anche velenose quando ho ritenuto di farlo
Da mod cerco di evitarlo come è ovvio che sia, ma nello stesso tempo esprimo opinioni,confutabili in quanto tali.....chi mi risponde potrebbe avere la (ingiustificata) sensazione che a me siano concessse e a lui/lei no. E' vero?
Voglio dire, se da mod apro un thread in aperto contrasto con il regolamento, oltre ad essere stupida sono sanzionabile
Se da mod, in una discussione border line (e lo sono tutte quelle che non sono palesemente frivole) esprimo un concetto che ha una connotazione sociale o politica in senso lato pensate che questo possa generare un problema?

Perchè a me è dispiaciuto in realtà quello che Franco ha scritto, o meglio mi è dispiaciuto che non sia sia sentito libero di scrivere in ot

Perchè poi diciamocelo chiaro, il problema si pone solo in ot. i mod delle sezioni tecniche non hanno questo problema, e va da se che quando scrivono in ot scrivono da utenti
E i mod di ot? se prima partecipano ad una discussione, e poi per qualche ragione ritengono di dover intervenire invece come moderatori.....io il problema me lo pongo
Vi ascolto
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Apri un altro account con cui scrivi in OT e se esageri ti sanzioni duramente... per dare l'esempio :lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte credo che a prescindere se sei un moderatore o meno mai dovrebbe mancare l'educazione e la civiltà nell'intervenire, ovviamente chi ci vedrà in ogni caso la malafede ci sarà ma non si può piacere a tutti, poi anche noi moderatori siamo "controllati" per cui siamo ripresi se esageriamo per cui chiunque mantenga lo "status" di mod. vuol dire che sta rispettando il regolamento
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Apri un altro account con cui scrivi in OT e se esageri ti sanzioni duramente... per dare l'esempio :lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte credo che a prescindere se sei un moderatore o meno mai dovrebbe mancare l'educazione e la civiltà nell'intervenire, ovviamente chi ci vedrà in ogni caso la malafede ci sarà ma non si può piacere a tutti, poi anche noi moderatori siamo "controllati" per cui siamo ripresi se esageriamo per cui chiunque mantenga lo "status" di mod. vuol dire che sta rispettando il regolamento

a volte capita

:D
:Saluto:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao Paola, come vedi accetto molto volentieri l'invito, anche se con questa cosa, dicendo quello che si pensa un pò...fuori dai denti, spero di non sollevare un polverone.
premesso che per me la funzione di moderatore, cosa che prendo in modo mooolto serio e professionale ( su tutti i forum in cui lo sono ), rappresenta una specie di punto di riferimento, appiglio, appoggio...., per gli utenti nuovi e vecchi, e affermo sempre che è più difficile moderarsi che moderare!!
fermare uno che esce dalle righe, è più facile che rimanerci, perchè, a volte, verrebbe davvero la voglia di mandare qualcuno a fare....

mi riallaccio alla discussione in cui ho inserito la mia frase sopra citata, quella della partita Serbia-Italia.
arrivando al sodo, se fosse stato per me, sarei andato giù pari, senza sconti ne remore per chiunque deambulava in qualla zona ( sebbene i giornalisti dicevano che erano presenti donne e bambini.. in fondo era stato concesso loro di allontanarsi ma non lo hanno fatto...) delle tribune, usando le maniere forti, perchè era una partita di calcio, e cioè un modo per divertirsi e giocare.
se fosse stato per me, quando Ivan il terribile era a cavalcioni sulla vetrata, tagliando la rete, dopo aver spaccato tutto, bene lì lo avrei usato come pungiball ( per usare un termine educato )!!!

in pratica non concordo quell'aurea di buonismo, accettazione ecc..ecc... che si sta annusando in Italia ora.

ora si può capire perchè, in quel post, mi sono moderato, come vorrei farlo ora, magari cancellando quanto scritto sopra.
spero vivamente che questa mia risposta alla domanda di Paola, non susciti un polverone, ma possa continuare in modo educato e corretto, accettando idee altrui sebbene diverse, e che non scivoli, come ormai qualsiasi cosa, nel politico.

in caso contario chiederò di chiudere questo post.
 
Ultima modifica:

pa0la

Florello
Ma vedi Franco, a parte quella discussione in particolare.......partecipiamo, partecipa a tutto al più ti scartellino prrrrrrrrrrrrr
Cosa che credo di non poter fare, perchè ho idea che i mod non possano sanzionarsi tra di loro :confuso:
A me davvero piacerebbe che l'ot diventasse un posto dove ci si sente liberi.
liberi di partecipare, non di insultare più o meno velatamente o di mancare in alcun modo di rispetto agli altri
e liberi anche di beccarsi un cartellino perchè si è usciti dal seminato, senza prenderla come un fatto personale ma come la normale gestione del forum
Altrimenti a che serve un forum ot? a non parlar di niente, oppure a generare dissapori e basta.....è riduttivo così, e dato che lo modero volentieri non voglio un ruolo riduttivo :storto: voglio essere la meglio :lingua::lingua::lingua:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
lo so Paola, ma purtroppo non tutti la pensano come noi.
ho assistito a baruffe virtuali per ca....te ( io stesso bannato da un forum perchè espresso un parere, sui bonsai ovviamente, che dissentiva con la direzione dei moderatori), che davvero fanno ridere, per non dire di peggio.
si può essere contrari, coerenti o allineati con le idee altrui, ma, in caso di pareri, non tutti lo fanno con le giuste parole e con i giusti toni.

comunque, per non essere "scartellinato " da te , ho espresso ciò che penso sul post del saluto dal forum di un utente.
 

Pin

Master Florello
E' forse un 3d solo per mod?
Visto che nessuno scrive niente?
Non ci posso credere.
Io conosco personalmente alcuni mod, e anche la wonder (molto meno pechè non ci frequentiamo di persona)
E' logico che ho riscontrato pacatezza nell'esprimersi da parte di Pao e di Root. Hanno un ruolo e devono portarlo avanti.
Ma non si sono mai tirati indietro nel comportarsi come semplici utenti ed esprimersi liberamente.
Cosa che ritengo normale, prima di mod sono utenti e se hanno qualcosa da dire, trovano un argomento interessante, perchè castrarsi e non partecipare?
Certo sono sicura, che se rinascesse una situzione romulantiana, Paola si farebbe bannare ma non starebbe zitta, o forse ora lo bannerebbe prima che le cose degenerino.
Io non faccio differenze tra mod e utente, se devo dire lo dico,sarò cartellinata pazienza.
Qualcuno potrà anche dire che da quando i miei amici sono mod, io sono molto più tranquilla.
Ma non sono i mod, che mi hanno tranquillizzata, mi manca la materia prima.
E se i miei affezionati lettori, hanno continuato a leggermi, avranno constatato che non ho taciuto in alcune circostanze per non mettere in difficoltà i miei amici mod.
E vi assicuro che mi hanno caxxiato, ma non devo dire parolacce allora dico mi hanno rimproverato.
E' assurdo pensare che se sei mod devi astenerti, moderarti prima e quindi non scrivere, e come ti conosco se non scrivi e io non seguo la tua sezione?

Letto ora Daria e perchè?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io sono stata negli anni passati un utente senza peli sulla lingua creando non pochi battibecchi, tutti i miei pensare attraversavano le mie dita che battevano sulla tastiera, da moderatore mi devo controllare, l'ho sempre detto e pensato, un moderatore non può accendere fuochi ma placarli.
 

Pin

Master Florello
Io sono stata negli anni passati un utente senza peli sulla lingua creando non pochi battibecchi, tutti i miei pensare attraversavano le mie dita che battevano sulla tastiera, da moderatore mi devo controllare, l'ho sempre detto e pensato, un moderatore non può accendere fuochi ma placarli.

Nessuno dovrebbe accendere fuochi, ma si può scrivere tutto controllandosi, sia da mod o no
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Certo Pin che nessuno dovrebbe accendere fuochi ma diciamocelo, a volte la pazienza si può perdere ed io da semplice utente mi scappa un bel vaffa e mi becco un cartellino da Pa0la da semplice mod il vaffa mi arriva sulla punta della lingua, mi piacerebbe scriverlo ma poi penso che sono una mod e la lingua me la mordo. Non so se mi sono spiegata.
 

Pin

Master Florello
Ecco Piera se ci sta il vaffa, meglio il cartellino di Paola, che lasciare che tante "sciocchezze" passino tranquillamente
 

pa0la

Florello
Certo Pin che nessuno dovrebbe accendere fuochi ma diciamocelo, a volte la pazienza si può perdere ed io da semplice utente mi scappa un bel vaffa e mi becco un cartellino da Pa0la da semplice mod il vaffa mi arriva sulla punta della lingua, mi piacerebbe scriverlo ma poi penso che sono una mod e la lingua me la mordo. Non so se mi sono spiegata.

ti sei spiegata benissimo, forse però non mi sono spiegata altrettanto bene io
chiaro che se mi arriva sulla punta delle dita un baffa di troppo adesso sono più attenta
ma se esprimo un parere forte o un giudizio netto su ciò che si discute (non sulle persone) e lo faccio da mod chi non è d'accordo si sente abbastanza libero da rispondere in maniera altrettanto netta? senza baffangulare ovviamente
baffangulare non è consentito a nessuno, chi insulta più o meno patentemente si becca un cartellino a prescindere dalla validità di quel che dice
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Pin da mod non si può fare, non è corretto, perchè ci chiamiamo moderatori? E' così anche in altri forum.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
ti sei spiegata benissimo, forse però non mi sono spiegata altrettanto bene io
chiaro che se mi arriva sulla punta delle dita un baffa di troppo adesso sono più attenta
ma se esprimo un parere forte o un giudizio netto su ciò che si discute (non sulle persone) e lo faccio da mod chi non è d'accordo si sente abbastanza libero da rispondere in maniera altrettanto netta? senza baffangulare ovviamente
baffangulare non è consentito a nessuno, chi insulta più o meno patentemente si becca un cartellino a prescindere dalla validità di quel che dice

O forse sono io che non ho compreso bene, certo che si, se un moderatore esprime un proprio giudizio su un argomento chi non è accordo può farlo sulla stessa riga, non apparteniamo ad una casta privilegiata.
 

pa0la

Florello
quindi Francobet non aveva ragione di non esprimere la sua opinione sul thread italia Serbia, se non il suo sacrosanto diritto di scegliere se farlo o no
diritto che è degli utenti e dei mod in egual misura
era di questo che volevo arrivare a discutere
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
quindi Francobet non aveva ragione di non esprimere la sua opinione sul thread italia Serbia, se non il suo sacrosanto diritto di scegliere se farlo o no
diritto che è degli utenti e dei mod in egual misura
era di questo che volevo arrivare a discutere

E' come dici tu, possiamo esprimere le nostre opinioni anche se contrarie al pensiero di altri ma sempre in modo pacato.
 

bimba

Aspirante Giardinauta
Personalmente ritengo che i moderatori sono principalmente delle persone e in quanto tali possono esprimere il loro parere. Ma il ruolo che ricoprono, purtroppo per loro, li porta a usare parole in modo "misurato" per evitare flame: moderare significa permettere l'esistenza di questo luogo ovvero di un forum per gli appassionati di piante e i fiori.


IMO
 

pa0la

Florello
Personalmente ritengo che i moderatori sono principalmente delle persone e in quanto tali possono esprimere il loro parere. Ma il ruolo che ricoprono, purtroppo per loro, li porta a usare parole in modo "misurato" per evitare flame: moderare significa permettere l'esistenza di questo luogo ovvero di un forum per gli appassionati di piante e i fiori.


IMO

anche gli utenti dovrebbero sempre usare parole in modo "misurato" per evitare flame:eek:k07:
la differenza è che ad un utente la parola può scappare (e viene bacchettato) a un mod NON DEVE scappare in nessun caso
 

Pin

Master Florello
E' come dici tu, possiamo esprimere le nostre opinioni anche se contrarie al pensiero di altri ma sempre in modo pacato.

E scusa Piera se ti danno della pantegana, come mod rispondi pacatamente, ma come utente?
Oppure sorvoli e lasci che l'insulto rimanga lì nero su bianco?
 
Alto