• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tiramisù e pan di spagna

kkroz

Giardinauta
Ciao a tutti è un sacco che non c vediamo
ho subito una questione per voi
il tiramisù come si può fare senza mascarpone
dove vivo ora dubito esista il mascarpone
e un altor consiglio
voi come fat eil pan di spagna

grazie a tutti
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sò di qualcuno che al posto del mascarpone usa il Philadelfia...x me o lo fai come si deve col mascarpone o rinunci al tiramisù!!!!ciaoooo
 

frinzia

Giardinauta Senior
Non esiste il mascarpone dove vivi???!!!! Non ci posso credere! Impossibile.
Concordo con lore.l il tiramisù o lo fai bene o scegli un altro dolce (al massimo puoi giostrasti con pan di spagna, savoiardi, pavesini o altro ma la crema DEVE essere quella originale).
Ciao ciaoo
 

sabrina80

Aspirante Giardinauta
Ecco la ricetta senza mascarpone ma concordo con gli altri che un tiramisu' senza mascarpone non è tiramisu'!! :)

Cmq ecco la ricetta:


Ingredienti per 4 persone

200 grammi di philadelphia yo (quella preparata con yogurt)

2 uova

2 cucchiai di zucchero

2 cucchiai di cognac

2 decilitri di caffè

8 savoiardi

10 grammi di cacao amaro

un pizzico di sale.

Procedimento

Separate i tuorli e gli albumi delle uova.

Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, quindi aggiungete il cognac e la philadelphia yo e mescolate (meglio se con uno sbattitore elettrico).

Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale in una terrina a parte .

Unite i due composti e mescolate finchè sono ben amalgamati.

A questo punto riducete i savoiardi in pezzi non troppo piccoli e imbeveteli di caffè.

Disponetene un primo strato dentro a 4 bicchieri (andranno benissimo anche delle coppette) e copritelo con una parte della crema. Continuate alternando uno strato di biscotti e uno di crema. Infine spolverizzate con il cacao in polvere.

Lasciate riposare in frigo per almeno 4 ore prima di servire.
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Io l'ho fatto parecchie volte con la ricotta, perchè c'era qualche invitato che non digeriva il mascarpone .... devo dire che mi è piaciuto anche così .... considerate però che a me piace tutto !!!
 

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
In qualunque supermercato si trova facilmente il mascarpone, scusa ma dove abiti?Cmq mia zia metteva la ricotta ma a me non piaceva affatto, molto meglio l'originale.
 

kkroz

Giardinauta
intanto grazie a tutti
anch'io so che senz amascarpone sicuramente cambia tutto
e pensavo di farlo con la ricotta ma anche per quella stesso problema dubito esita qua
se v chiedete dove abito beh Vi rispondo su un isola nei caraibi si chiama Roatan a mai mi sarebbe venuto in mente di fare il tiramisù se nel ristorante dove inizio a lavora dal 1 dic nn me l avessero chiesto
quindi devo trovar una soluzione pensavo alla crema chantilly (nn so se si scrive così) perchè uova panna zucchero e latte c sono sicuri

per qualsiasi suggerimento aspetto nuove
anche se avete ricette di torte sempilci da fare a freddo ma guastose ovviamente a e visto che ci siamo anche ricette semplici con pesce o gamberi ogranchi
grazie a tutti e tutte
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Tiramisù rosa, fragole si possono usare quelle confezionate.

ingredienti per torta media
(ma puoi andare molto a occhio):
- due cestini di fragole fresche
- un bel limone
- uno o due cartoncini di panna fresca da montare
- latte fresco
- una confezione grande di savoiardi
- zucchero qb
- zucchero a velo qb

- lava e taglia a fettine le fragole tenendo da parte le più belle per la decorazione. metti le fragole tagliate in una zuppiera e insaporiscile con limone e zucchero

- monta la panna e aggiungi un poco zucchero a velo per addolcirla

- versa il latte in un piatto fondo e intingici un savoiardo per volta, senza affogarlo ma bagnandolo completamente. disponi i savoiardi intinti nella tortiera

- dopo il primo strato di savoiardi copri con la panna montata

- sulla panna montata disponi le fragole tagliate

- fai allo stesso modo ancora uno o due piani

- cospargi il piano finale di panna e decoralo a piacere con le fragole che avevi tenuto da parte.

- lascia in frigo ventiquattr'ore e poi servila fredda


Tiramisù dietetico

Un pacco di savoiardi
Yogurt al caffe (muller) da 500 gr
Cacao amaro

Prendete uno stampo rettangolare di carta stagnota. Adagiate sul fondo i savoiardi. Cospargete sopra abbondante yogurt. Posizionate sopra un altro strato di savoiardi e ancora yogurt. Io in genere se riesco faccio tre strati. In ultimo sullo yogurt cospargete con cacao amaro e ponete in frigorifero per un giorno.
NOn c'è bisogno di bagnare i savoiardi perchè lo yogurt stesso provvederà a bagnarli. Potete sostituire lo yogurt al caffè con qualsiasi altro gusto di vostra preferenza. A me piace molto e poi con questo caldo una bella cosa fresca non ci può fare che bene!!
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
ciao io nel tiramisù utilizzo la crema semplice perchè il mascarpone a noi non piace. ma la chantilly andrà sicuramente meglio. viene buono lo stesso!!!!!!:food:
soprattutto se lo servi quasi congelato...
 

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
Come già avranno detto in molti il mascarpone è d'obbligo nel tiramisù.
Io poi non ho mai usato pan di spagna: solo savoiardi o pavesini.

Al posto del mascarpone si potrebbe utilizzare la panna montata. Andrebbe a sostituire anche parte degli albumi montati a neve.
Ho sentito di ricette con la Philadelphia yo, ma non conosco il risultato.
Ottimo invece il consiglio di lilla88: con la crema Chantilly si può sostituire tranquillamente la classica crema di mascarpone e uova e ne uscirà un tiramisù davvero gustoso.
 

kkroz

Giardinauta
assodato che qua nn esiste il mascarpone
ho utilizzato la ricotta mexata con crema pasticcera
il guaio è che uno degli ingredienti nn era fresco ed è diventato tutto acido
ho buttato tutto
domai provo di nuovo o cn la chantilly o com eho già provato
grazie a tutti

se avete consigli i oson sempre pronto d ascoltare
ciao
 
Alto