• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora dolci!

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Mi piace molto fare dolci ma poi mi sono messa a dieta e così mi son data una calmata (fare dolci senza assaggiarli non si può fare...).
Però ultimamente tra parenti, compleanni ecc., son due domeniche che mi ritrovo a fare torte su torte.
Vi va di sapere quali?
Se sì, continuate.:eek:k07:

Tiramisù alla fragola.

Ingredienti
500 g di mascarpone
100 g di zucchero + 2 cucchiai
500 g di fragole
250 ml di panna (io uso quella vegetale già zuccherata)
1 confezione grande di savoiardi
1 limone

Preparate, anche il giorno prima, le fragole. Conservatene qualcuna per la decorazione finale e le altre le tagliate e le lasciate nello zucchero con limone. Mettele in frigo fino al loro utilizzo.

Separate i tuorli dagli albumi (che userete per altre preparazioni), e mescolate i tuorli con lo zucchero per un po' di tempo.

DSC05077.JPG

Aggiungete un po' alla volta il mascarpone, mescolando sempre.

DSC05078.JPG

Prendete le fragole e separatele dal succo. Frullate le fragole con il frullatore ad immersione. A me piace sentire i pezzettoni per cui le frullo in maniera approssimata. Se non vi piaciono le fragole con lo stesso metedo potete fare con la frutta a piace: frutti di bosco, pesche, ananas...

DSC05079.JPG

DSC05080.JPG

DSC05081.JPG
 

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Aggiungete alla crema al mascarpone la purea di fragole e mescolate.

DSC05082.JPG

Montate la panna che avete tenuto in frigo fino all'ultimo (a regola d'arte mi raccomando, che capovolta non cada dal contenitore:eek:)

DSC05083.JPG

Aggiungete anche quella alla crema mescolando dal basso verso l'alto per fare in maniera che non si smonti.

DSC05084.JPG

E' arrivato il momento di comporre il tiramisù, recuperate il succo delle fragole (se non è molto io lo allungo con un succo acidulo, di arancia o questa volta avevo quello di mirtillo in caso allungato con acqua) e i savoiardi. Mia mamma metteva la crema in frigo fino a quando non era abbastanza solida da essere lavorata sul piatto. Io ho un supporto metallico per dolci e quindi compongo il dolce anche se la crema è ancora piuttosto liquida.

DSC05085.JPG

Spolveratina di crema sul fondo, uno strato di savoiardi ammorbiditi nel succo, di nuovo crema, savoiardi, crema sopra spianata.

DSC05086.jpg

Si copre con pellicola e poi in frigo. Per la decorazione dovete aspettare dopo stasera perchè il dolce è ancora in frigo a solidificarsi.

L'ideale sarebbe prepararlo il giorno prima per il giorno dopo. E' più buono!:ciglione:
 

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Questa invece è la torta che ho fatto ieri sera per il compleanno di un'amica. Abbiamo un'amicizia in comune intollerante al latte e così mi ha chiesto di fare una piccola torta senza lattosio...

DSC05089.JPG

Del semplice pan di spagna imbevuto di succo d'arancia (ho spremuto le arance e allungato un po' con acqua) anche se secondo me avrei dovuto metterci anche del Grand Marnier... e una mousse al cioccolato la cui ricetta ho preso da "I menù di benedetta" che ha usato per guarnire il tronchetto natalizio.

Vi metto la ricetta della mousse (io ho dimezzato le dosi):

200 g di acqua
200 g di zucchero
200 g di tuorlo d'uovo
290 g di cioccolato al latte (io ho usato il fondente per ovvie ragioni)
panna montata (non mi ero scritta la dose ma credo sui 400 ml)

Lavorare lo zucchero con i tuorli. Aggiungere l'acqua e mescolare.
Mettere il tutto nel forno a micronde per 3 minuti (io che non ho micro l'ho messa nel forno con i pan di spagna per circa 10 minuti). Mettere la cioccolata tagliata a pezzettini nella crema, che si scioglierà e mescolare finchè la crema non diventa omogenea. Montare la panna fredda di frigo ed aggiungerla al composto mescolando sempre dal basso verso l'alto. Mettere in frigo per mezz'ora e diventerà solida.

Per la torta tagliare il pan di spagna in tre dischi, mettere il primo disco nel piatto, spruzzare con il succo il pan di spagna che sia ben imbevuto, mettere la mousse al cioccolato, un altro di disco di pds+succo, mousse, disco+succo e poi ricoprire tutto con la mousse. Mettere in frigo.

Servire fredda e...ingrassare!:lol:
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Complimenti!

Direi ottime ricette!Bravissima Naso!:hands13::hands13:Come già sai preferisco il tiramisù tradizionale(e con i pavesini al posto dei savoiardi:ciglione:)ma il tuo lo assaggerei molto molto volentieri:food:!Forse perche è il tuo!:love_4:
 

Marcello

Master Florello
Nasoperlepiante,scegli pure uno di questi nuovi nick che sottoporremo a Elebar per l'aggiornamento culinario!:D:lol:

Nasoxlozucchero
Nasoxperlapazienza
Nasoxlefeste
Nasoxlaglicemia
Nasoxingrasso
Nasoxdiabeticidepressi
 

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Opto Nasoxingrasso...
Complimenti Marcello per la fantasia!:lol:

A ingrassare e far ingrassare sono brava, è il processo inverso che mi risulta più difficile!:rolleyes:

E le torte mi piaciono trooooopooooo!!!
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
naso,sono passata di qua per caso e ti trovo pure qui!!!ti risoprannomino Nasopertutto!:lol:in questa sezione passero' solo per leggere,dato le mie poche doti culinarie.
 

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Eh no giglio, dato che passi da queste parti leggi e sperimenta!
Io pastroccio con i dolci da quando ero piccola, prima o poi bisogna iniziare!!!:rolleyes:
 
Alto