• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terzo Gruppo di Lettura - proposte

Pin

Master Florello
per voi stranieri, di solito si dice cartonato, quelli con copertina rigida e le prime edizioni che si devono presentare bene.
Poi c'è l'edizione economica, non rigida ma a diversi anni dalla prima uscita.
Alcune case editrici poi fanno anche i formati tascabili in edizione economica.
Eccezione la Sellerio editrice che sforna solo formati tascabili, ma non il prezzo.
 

daria

Master Florello
riepilogo titoli e partecipanti

Riepilogo:

1) La montagna incantata - Thomas Mann - daria
2) L'amante inglese - Marguerite Duras - Pin
3) Il viaggiatore notturno - Maurizio Maggiani - miciajulie
4) Quando lei era buona - Philip Roth - Green thumb
5) Umberto Dei - Michele Marziani - margot
6) Il corpo umano - Giordano Paolo - francescodv
7) La collina del vento - Carmine Abate - natabruja
8) Mare di papaveri - Amitav Gosh - benji
9) Il marito in collegio - Giovannino Guareschi - carne
10) La caduta dei giganti - Ken Follett - Anna
11) Rulli di tamburo per Rancas - Manuel Scorza- cheguevilla
12) La chiave dell'apocalisse - James Rollins - Maryflowers
13) Le figlie di Hanna - Marianne Fredriksson - Harma
14) Gli occhiali d'oro - Giorgio Bassani - Olmo
15) Psicopatologia della vita quotidiana-Sigmund Freud- citrodora
16) Le affinità elettive - Goethe - 320 pagine - ironbee


Scadenza prevista per proporre il vostro titolo: 5 NOVEMBRE

accorrete numerosi!
 

Harma

Maestro Giardinauta
per voi stranieri, di solito si dice cartonato, quelli con copertina rigida e le prime edizioni che si devono presentare bene.
Poi c'è l'edizione economica, non rigida ma a diversi anni dalla prima uscita.
Alcune case editrici poi fanno anche i formati tascabili in edizione economica.
Eccezione la Sellerio editrice che sforna solo formati tascabili, ma non il prezzo.
Grazie Pin,per questa bella spiegazione....Una domanda a tutti: Ma a voi come piace il libro,"cartonato" o tascabile?? A me piace più il tascabile,più comodo e poi mi piace l'e-book....so che tanti di voi mi "guarderanno"male,ma a chi piace leggere molto e non ha sempre tempo di andare in biblioteca o in libreria è una buona soluzione,poi costa meno che comprare un libro...C'è da fare il primo investimento per comprare l'e-book....
p.s non andate mai a fare la sauna con un tascabile come ho fatto io tanti anni fa...il libro tutto disfatto...:lol:
 

miciajulie

Fiorin Florello
Grazie Pin,per questa bella spiegazione....Una domanda a tutti: Ma a voi come piace il libro,"cartonato" o tascabile?? A me piace più il tascabile,più comodo e poi mi piace l'e-book....so che tanti di voi mi "guarderanno"male,ma a chi piace leggere molto e non ha sempre tempo di andare in biblioteca o in libreria è una buona soluzione,poi costa meno che comprare un libro...C'è da fare il primo investimento per comprare l'e-book....
p.s non andate mai a fare la sauna con un tascabile come ho fatto io tanti anni fa...il libro tutto disfatto...:lol:

di e-book si parla abbondantemente in un'altra discussione, interessante, mi pare aperta da cheguevilla.
per la narrativa, per il libro che leggo su e giù dal metrò, o in attesa dal medico, o dal parrucchiere le rare volte che ci vado, e che poi sbatto nella mia borsa dimensione homeless, l'edizione tascabile economica va benissimo. in questo tipo di libro non cerco l'eleganza (di 'belli fuori' ne ho pochi), mi interessa quel che c'è scritto dentro. mi ci affeziono anche se sono poverelli. tutti i libri hanno una loro dignità, ecco.:rolleyes:
grazie per la dritta della sauna:cool:! ciao harma
 

Harma

Maestro Giardinauta
di e-book si parla abbondantemente in un'altra discussione, interessante, mi pare aperta da cheguevilla.
per la narrativa, per il libro che leggo su e giù dal metrò, o in attesa dal medico, o dal parrucchiere le rare volte che ci vado, e che poi sbatto nella mia borsa dimensione homeless, l'edizione tascabile economica va benissimo. in questo tipo di libro non cerco l'eleganza (di 'belli fuori' ne ho pochi), mi interessa quel che c'è scritto dentro. mi ci affeziono anche se sono poverelli. tutti i libri hanno una loro dignità, ecco.:rolleyes:
grazie per la dritta della sauna:cool:! ciao harma
Grazie Micia...vado subito cercare la discussione e-book,ho da imparare ancora molto..:Saluto:
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Propongo "Scatole cinesi" di Soti Triantafillou pag 214 euro 14 edizioni Voland
Un noir ambientato in Chinatown scritto da una greca cosmopolita di ottima cultura, qualità che inserisce discretamente nelle sue numerose e internazionalmente apprezzate opere, rendendole di difficile traduzione:
il titolo è una "prima" in italia (mi pare di avere capito)
Classico il nome dell'investigatore, Malone, come i ruoli assegnati ai personaggi
Particolarità del romanzo dovrebbe essere il taglio "esistenzialista" della vicenda...una "catarsi" spirituale che passa attraverso la presa di coscienza individuale del protagonista man mano che sviluppa l' inchiesta di un caso omicidio...che come nelle scatole cinesi appare sempre di prossima soluzione salvo poi essere smentita da nuovi eventi

Son curiosa, ciao a tutti
 

daria

Master Florello
riepilogo titoli e partecipanti

Riepilogo:

1) La montagna incantata - Thomas Mann - daria
2) L'amante inglese - Marguerite Duras - Pin
3) Il viaggiatore notturno - Maurizio Maggiani - miciajulie
4) Quando lei era buona - Philip Roth - Green thumb
5) Umberto Dei - Michele Marziani - margot
6) Il corpo umano - Giordano Paolo - francescodv
7) La collina del vento - Carmine Abate - natabruja
8) Mare di papaveri - Amitav Gosh - benji
9) Il marito in collegio - Giovannino Guareschi - carne
10) La caduta dei giganti - Ken Follett - Anna
11) Rulli di tamburo per Rancas - Manuel Scorza- cheguevilla
12) La chiave dell'apocalisse - James Rollins - Maryflowers
13) Le figlie di Hanna - Marianne Fredriksson - Harma
14) Gli occhiali d'oro - Giorgio Bassani - Olmo
15) Psicopatologia della vita quotidiana-Sigmund Freud- citrodora
16) Le affinità elettive - Goethe - 320 pagine - ironbee
17) Scatole cinesi - di Soti Triantafillou -pag 214 - rocco.co

Scadenza prevista per proporre il vostro titolo: 5 NOVEMBRE

accorrete numerosi! :tupitupi:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Daria il mio libro proposto e' di 455 pagine se lo vuoi aggiungere all elenco . . .noto già che sono tutti bei libri credo proprio stavolta sarà ancor più difficile scegliere. . .alcuni han già fatto una veloce sintesi . . .sarebbe una bella storia per chi non l ha fatto ancor in modo di poter andar più sicuri e diretto poi al voto
 

daria

Master Florello
Daria il mio libro proposto e' di 455 pagine se lo vuoi aggiungere all elenco . . .noto già che sono tutti bei libri credo proprio stavolta sarà ancor più difficile scegliere. . .alcuni han già fatto una veloce sintesi . . .sarebbe una bella storia per chi non l ha fatto ancor in modo di poter andar più sicuri e diretto poi al voto

Per questa volta non serve che aggiunga il numero delle pagine-quelli che vedi scritti sono stati inseriti direttamente in un unico messaggio-, per gli altri dovrei andare a cercarli, qualcuno mancherebbe comunque...insomma una complicazione.

Chi vorra', prima di votare i titoli preferiti nel sondaggio, cerchera' il corrispondente numero delle pagine in rete. Per il prossimo gruppo ci impegneremo a postare il numero delle pagine accanto al titolo proposto

Nel momento in cui designeremo il titolo vincitore verra' inserito: titolo, autore e numero delle pagine :)
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
..Una domanda a tutti: Ma a voi come piace il libro,"cartonato" o tascabile?? A me piace più il tascabile,più comodo e poi mi piace l'e-book..
p.s non andate mai a fare la sauna con un tascabile come ho fatto io tanti anni fa...il libro tutto disfatto...:lol:
sicuramente di carta perchè se è una ciofeca lo riciclo per il camino: mica sempre ho il quotidiano a portata di mano:lol::lol:..e poi, diciamola tutta: con la tecnologia sono una schiappa tale, che ancora devo imparare a cuocere con il microonde :martello:
OT p.s: ma peggio un libro disfatto dentro una sauna o un ciappino per capelli?:lol:fine OT:Saluto:
 

daria

Master Florello
riepilogo titoli e partecipanti

Riepilogo:

1) La montagna incantata - Thomas Mann - daria
2) L'amante inglese - Marguerite Duras - Pin
3) Il viaggiatore notturno - Maurizio Maggiani - miciajulie
4) Quando lei era buona - Philip Roth - Green thumb
5) Umberto Dei - Michele Marziani - margot
6) Il corpo umano - Giordano Paolo - francescodv
7) La collina del vento - Carmine Abate - natabruja
8) Mare di papaveri - Amitav Gosh - benji
9) Il marito in collegio - Giovannino Guareschi - carne
10) La caduta dei giganti - Ken Follett - Anna
11) Rulli di tamburo per Rancas - Manuel Scorza- cheguevilla
12) La chiave dell'apocalisse - James Rollins - Maryflowers
13) Le figlie di Hanna - Marianne Fredriksson - Harma
14) Gli occhiali d'oro - Giorgio Bassani - Olmo
15) Psicopatologia della vita quotidiana-Sigmund Freud- citrodora
16) Le affinità elettive - Goethe - 320 pagine - ironbee
17) Scatole cinesi - di Soti Triantafillou -pag 214 - rocco.co

Scadenza prevista per proporre il vostro titolo: 5 NOVEMBRE

accorrete numerosi! :tupitupi:
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
OT
con la tecnologia sono una schiappa tale, che ancora devo imparare a cuocere con il microonde
Io sono parecchio dentro alla tecnologia, ma il microonde lo uso solo per scongelare velocemente la roba e per scaldare il sugo dal frigo o gli avanzi del giorno prima...
 

Olmo60

Guru Master Florello
OTIo sono parecchio dentro alla tecnologia, ma il microonde lo uso solo per scongelare velocemente la roba e per scaldare il sugo dal frigo o gli avanzi del giorno prima...

ot: e questo mi consola assai!:eek:k07: però sono certa che tu sapresti adoperarlo in tutte le sue funzioni: io manco se mi impegno:martello::):Saluto: fine ot
 

daria

Master Florello
ma quante belle proposte, davvero tante!
che ne dite di un sondaggio con voto multiplo invece del limite delle tre proposte?
Visto che non porremmo limiti di tempo per leggere, tanto vale Sregolarsi del tutto :eek:k07:

Ora, se questo non cozzasse con la mia indole libertaria, vi chiederei di ri-scrivere tutti in coro: okkey daria :D
ma visto che cozza, attendo eventuali repliche che tanto abbiamo ancora qualche giorno di tempo per decidere :)

naturalmente vale la regola :fifone2: silenzio assenso :cool:

ma quanto mi sento buona stamattina,devo aver dormito bene :lol:
 

miciajulie

Fiorin Florello
daria, ti va di aggiungere direttamente al testo del post del riepilogo, il numero di pagg dei libri che ti abbiamo dato separatamente? il mio, lo ripeto, 193. uè, se ti va, eh!... visto che gli ultimi ce l'hanno
ma se ti rovino l'umore, lascia perdere:lingua:
 

Harma

Maestro Giardinauta
ma quante belle proposte, davvero tante!
che ne dite di un sondaggio con voto multiplo invece del limite delle tre proposte?
Visto che non porremmo limiti di tempo per leggere, tanto vale Sregolarsi del tutto :eek:k07:

Ora, se questo non cozzasse con la mia indole libertaria, vi chiederei di ri-scrivere tutti in coro: okkey daria :D
ma visto che cozza, attendo eventuali repliche che tanto abbiamo ancora qualche giorno di tempo per decidere :)

naturalmente vale la regola :fifone2: silenzio assenso :cool:

ma quanto mi sento buona stamattina,devo aver dormito bene :lol:
​ okay Daria!!!!!
 

miciajulie

Fiorin Florello
domanda. ma tre voti non sono già un voto multiplo? più multiplo? cambia qualcosa? mi sono svegliata bene anch'io:eek:k07:
 

daria

Master Florello
domanda. ma tre voti non sono già un voto multiplo? più multiplo? cambia qualcosa? mi sono svegliata bene anch'io:eek:k07:


Proprio tu micia?!?
multiplo vuol dire che ne puoi votare quanti vuoi, tre vuol dire fino a un massimo di tre voti.
Direi che cambia :D

RIBADISCO:
Il numero delle pagine non le metto, razza di pigroni, per questa volta cercatevele!!:lol:
 

Harma

Maestro Giardinauta
domanda. ma tre voti non sono già un voto multiplo? più multiplo? cambia qualcosa? mi sono svegliata bene anch'io:eek:k07:
Hai ragione....Mi ricordavo un voto solamente :confuso: Penso che con più di 3 si complicano le cose...aumenta la possibilità di avere più pareggi (oh no??non sono brava in matematica)......
 
Alto