• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terzo Gruppo di Lettura - proposte

Olmo60

Guru Master Florello
Ciao!

Cosa dite se invece non dessimo alcun limite di tempo per leggere?
In questo senso: il gruppo inizia la lettura, interviene con i work in progress, recensisce, insomma interagisce con chi sta leggendo con gli stessi tempi.
In questo modo chi ha tempi di lettura piu' lunghi ma ha piacere di partecipare non avra' l'ansia da prestazione :D

Forse perdera' qualche scambio e non potra' essere presente ai progress della discussione...ma, inzomma, non si puo' avere tutto dalla vita, figuriamoci da un forum :eek:k07:

massì...a me piacciono le regole, ("patti chiari, amicizia lunga") ma anche non darsi regole è una regola, in fondo! quando sia dichiarata..:hands13:
 

daria

Master Florello
Riepilogo titoli e partecipanti

Riepilogo:

1) La montagna incantata - Thomas Mann - daria
2) L'amante inglese - Marguerite Duras - Pin
3) Il viaggiatore notturno - Maurizio Maggiani - miciajulie
4) Quando lei era buona - Philip Roth - Green thumb
5) Umberto Dei - Michele Marziani - margot
6) Il corpo umano - Giordano Paolo - francescodv
7) La collina del vento - Carmine Abate - natabruja
8) Mare di papaveri - Amitav Gosh - benji
9) Il marito in collegio - Giovannino Guareschi - carne
10) La caduta dei giganti - Ken Follett - Anna
11) Rulli di tamburo per Rancas - Manuel Scorza- cheguevilla
12) La chiave dell'apocalisse - James Rollins - Maryflowers
13) Le figlie di Hanna - Marianne Fredriksson - Harma
14) Gli occhiali d'oro - Giorgio Bassani - Olmo


Scadenza prevista per proporre il vostro titolo: 5 NOVEMBRE

accorrete numerosi! :tupitupi:
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
ri-propongo "Gli occhiali d'oro" di Bassani...

la spiegazione del "perchè" l'ho fatta -dianzi-:lol::lol::Saluto:
 

Pin

Master Florello
Ciao!

Cosa dite se invece non dessimo alcun limite di tempo per leggere?
In questo senso: il gruppo inizia la lettura, interviene con i work in progress, recensisce, insomma interagisce con chi sta leggendo con gli stessi tempi.
In questo modo chi ha tempi di lettura piu' lunghi ma ha piacere di partecipare non avra' l'ansia da prestazione :D

Forse perdera' qualche scambio e non potra' essere presente ai progress della discussione...ma, inzomma, non si puo' avere tutto dalla vita, figuriamoci da un forum :eek:k07:

Non sono d'accordo un tempo di lettura lo stabilirei.
Certo con il mare di papaveri e la caduta dei giganti richiede una scadenza + lunga, scadenza serve.
Credo che l'ansia da prestazione non venga a nessuno.
E anche se mi ripeto, se qualcuno interrompe durante cortesemente avvisi
 

daria

Master Florello
Non sono d'accordo un tempo di lettura lo stabilirei.
Certo con il mare di papaveri e la caduta dei giganti richiede una scadenza + lunga, scadenza serve.
Credo che l'ansia da prestazione non venga a nessuno.
E anche se mi ripeto, se qualcuno interrompe durante cortesemente avvisi

Come si preferisce, cambia poco:stabilire una scadenza e poi eventualmente eluderla :D stabilire una scadenza...quale, quanto tempo, facciamo stagionale? poi caso mai eludere anche questa.
L'ho proposto perche' mi sono accorta che nei GdL che frequento nel forum libri, non stabiliamo una scadenza...e gli ultimi, beati! :eek:k07:
 

daria

Master Florello
ri-propongo "Gli occhiali d'oro" di Bassani...

la spiegazione del "perchè" l'ho fatta -dianzi-:lol::lol::Saluto:

cavoli olmo! ho contato e ricontato :confuso:e me pareva che mancasse na' pecorella,:D ma poi ho ri-ricontato :inc: e me parevano giuste :lol:

ti inserisco al volo!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ci sono utenti che "ripescano" tread fermi da anni io sono per il non dare scadenza, poi se uno risponde per utlimo in un GdL fermo da un anno se c'è ancora qualcuno che ha da dire la sua ben venga altrimenti rimane li a imperitura memoria! :D
 

carne

Florello Senior
Dare il proprio parere o recensire un libro quando altri hanno già chiuso l'argomento da mesi non ha senso però non chiuderei il DDD perchè potrebbe sempre esserci qualcuno/a che voglia dire la sua o riprendere l'argomento, è accontentare senza perdere niente.
Dare però un limite alla lettura lo trovo corretto e altrettanto corretto avvertire se qualcuno si volesse ritirare per motivi suoi.
E aggiungo anche limitare il numero dei libri proposti, chi non ha proposto nel numero loa prox volta lo farà in tempo
 

miciajulie

Fiorin Florello
non saprei... è il primo gruppo di lettura cui partecipo. per me è ancora una novità. non dico che lo viva come un 'tornare a scuola' (mi piacerebbe :D), però avere un termine mi stimola a finire il libro anche se proprio non mi entusiasma; è un piacere - certo non un dovere - ma anche una forma di... rispetto?, forse è troppo, diciamo di correttezza, visto che c'è l'impegno di tanti, cercare, nei limiti del possibile, di leggerlo davvero 'contemporaneamente', diventa più facile e stimolante lo scambio spoileristico, senz'altro più vivace. ovvio che è un 'contemporaneamente' largo, non è che tutti dobbiamo leggere 45 pagg al giorno e commentarle obbligatoriamente, no? c'è chi va piano, chi legge velocemente, chi ha tanto tempo da investirci, chi no. è nelle cose. quindi, a pensarci, sì, un termine in quest'ottica mi sembra positivo
come d'altro canto mi pare possibile, e questa volta lo stiamo facendo, partire con la ricerca del nuovo titolo mentre non è scaduto il termine di tempo/lettura stabilito per il vecchio. proprio perchè così potrebbe essere più facile averlo in mano tutti insieme (appassionatamente? scherzo) al 'via', e procedere poi confrontandoci ecc. ma come mi piace confrontarci!!!!
 

daria

Master Florello
E' proprio il bello del confronto che dovrebbe imporre il ritmo,e il ritmo "deve" essere piacevole. se non avviene, se l'interesse viene a mancare, perche' va considerato che alla fin fine abbiamo scarse probabilita' di leggere il libro da noi proposto -voglio proprio vedere chi avra' il coraggio di votare la montagna di Mann :D-

dicevo,vabbe' lo spirito di gruppo,ma potrebbe capitarci tra le mani un libro che proprio non ci piace

comunque, tornando alla scadenza e visto che non si tratta di uno yogurt, indichiamo un termine ampio e indicativo :fifone2: per concludere...rimarchiamo sul fatto di avvisare in caso di defezione

e a questo punto,dite tutti: okkey daria :D
altrimenti non se ne esce :eek:k07:
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
qual è il termine per dare l'ok daria? :rolleyes:

Mah, per me potrebbe anche non avere scadenza il fatto è che oggi questi sono i membri del GdL però con il tempo potrebbero aggiungersene degli altri che magari non solo non sono d'accordo con daria ma neppure potrebbero votare, quindi propongo di lasciare questo tread aperto e aggiornare di volta in volta gli okkei e a seconda di chi prevale regolarci di conseguenza :lol:
.
.
.
.
.
.
.
.
ok daria... :tupitupi:
 

Harma

Maestro Giardinauta
Io dico ok Daria,non so veramente il perché,ma mi fa fatica rileggere tutto:lol:
Mi fido di voi,se poi c'è qualcosa che proprio non mi torna possa lasciare no?? Nessuno ci costringe a stare qui:rolleyes:
 
Alto