• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tentativo di giardino da zero....

Caleuche

Guru Giardinauta
Allora, devi recuperare dei bei sassi, grossi, di forma irregolare, poi in un angolo davanti il prato, li devi accatastare in modo ordinato, quasi piramidale, poi sopra fai una base di appoggio in pietra pregiata, e vi deponi la statuetta del tuo Santo preferito. Fatto questo, giornalmente gli devi fare un'offerta, pregando in un meteo clemente, nella non comparsa di poa annua e trivialis in questo primo autunno del t.e., successivamenteindossi un perizoma da pincio e fai di corsa 7 giri attorno (miraccomando né di più, né di meno) poi fai un sacrificio umano, e vedrai che così, tutte le cose andranno per il verso giusto! Sappi che sei il primo a venire a conoscenza del grande rito che facciamo al prato! Conserva questo segreto gelosamente! Secondo me se lo farai in presenza dei tuoi amici, nessuno avrà nulla da dire...Però è probabile che zitti zitti, chiamino la neuro e ti facciano un TSO

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

maxwell1970

Aspirante Giardinauta
statuetta santo ✔️
sassi pregiati ✔️
monetine per offerta ✔️
..... perizoma da pincio.....mmmm nei cassetti di casa ... negativo signore .... mi dia un po’ di ore ..... vicina stende i panni alla mattina !!!!!‍♂️
 

maxwell1970

Aspirante Giardinauta
ragazzi qualcuno mi può dire se posso accorciare già oggi un altro po per cominciare a scendere di livello ? ho tagliato sabato pomeriggio ... a metà settimana non riesco per lavoro e “pioggia prevista “ altrimenti riuscirei solo domenica prossima e sarebbe difficile scendere dalla misura attuale ... e troppo stressata dal taglio di sabato dite? avevo rullato e ho comunque visto e tutta in piedi ... non vorrei essere precipitoso o magari aspetto domenica e scenderò piano piano la prox volta
 

Allegati

  • FF5AB787-FA93-4A59-87FD-07D17C0506B5.jpeg
    FF5AB787-FA93-4A59-87FD-07D17C0506B5.jpeg
    161 KB · Visite: 24
  • F4AE6DD6-A1A1-46A5-AF1A-E8F1D27C7234.jpeg
    F4AE6DD6-A1A1-46A5-AF1A-E8F1D27C7234.jpeg
    180,5 KB · Visite: 23
  • 582DF276-D3D5-42C5-A757-6055A6F6761D.jpeg
    582DF276-D3D5-42C5-A757-6055A6F6761D.jpeg
    179,3 KB · Visite: 13

Caleuche

Guru Giardinauta
Abbi pazienza a scendere, continua a tagliare così per altri due tagli

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

maxwell1970

Aspirante Giardinauta
Abbi pazienza a scendere, continua a tagliare così per altri due tagli

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
ma posso ripeterlo oggi il taglio o aspetto domenica ... cioè una settimana da un taglio all altro ... oggi ho tempo e se va bene farlo lo faccio ... altrimenti patatine e tv ...... e BIRRA
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Se vedi che è cresciuto taglia, meglio tagli frequenti che tolgono poca parte fogliare

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

maxwell1970

Aspirante Giardinauta
Se vedi che è cresciuto taglia, meglio tagli frequenti che tolgono poca parte fogliare

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Perfetto grazie della risposta immediata caleuche..oggi provvedo a leggero ripasso visto ho lunedì libero....volendo ho anche il momentum ma la versione senza cesto ..so che non va lasciato sfalcio in questo momento....quindi vado di tosaerba a motore
 

maxwell1970

Aspirante Giardinauta
posto il risultato a 27 giorni sono contentissimo del risultato anche se ho qualche problemino con delle erbacce che non potrò diserbare prima di primavera vero ?
 

Allegati

  • CE458ACE-C82E-4F38-A68C-524AA51E33CB.jpeg
    CE458ACE-C82E-4F38-A68C-524AA51E33CB.jpeg
    164,6 KB · Visite: 27
  • C36DEE74-2FF3-4FDF-8E47-56741BA993E2.jpeg
    C36DEE74-2FF3-4FDF-8E47-56741BA993E2.jpeg
    161,7 KB · Visite: 16
  • 47A7DE30-D432-4A2F-8E5F-18037D1FF4CA.jpeg
    47A7DE30-D432-4A2F-8E5F-18037D1FF4CA.jpeg
    179,5 KB · Visite: 19

Caleuche

Guru Giardinauta
Bel lavoro, sì le erbacce cerca di contenerle estirpandole a mano, non lasciare che si espandano troppo per usare il selettivoa primavera! Orpo, dimenticavo una cosa importantissima...le foto falle dritte la prossima volta

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Ottimo......(y) cerca di essere costante nei tagli da ora in poi fino al blocco vegetativo invernale taglia ogni 5/6 giorni vedrai che dopo ogni sfalcio riscontrerai un cambiamento ( positivo) progressivo che aiuterà la chiusura e l’accestimento , bello bello il Royal Blue...........
posto il risultato a 27 giorni sono contentissimo del risultato anche se ho qualche problemino con delle erbacce che non potrò diserbare prima di primavera vero ?
 

maxwell1970

Aspirante Giardinauta
Bel lavoro, sì le erbacce cerca di contenerle estirpandole a mano, non lasciare che si espandano troppo per usare il selettivoa primavera! Orpo, dimenticavo una cosa importantissima...le foto falle dritte la prossima volta

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
mannaggia sono delle infestanti piccoline con foglioline e in alcune zone sono tant’è impossibile a mano ... vabbhe per primavera farò pulizia .... le inserisco dritte ma le pubblica storte
 

maxwell1970

Aspirante Giardinauta
buongiorno ragazzi...riprendo il mio post per chiedere ulteriori consigli sulla gestione del mio tappeto....ad oggi sono 45 giorni ....e il prato si sta infoltendo abbastanza bene cominciando a chiudere i buchi ancora presenti....sono abbastanza soddisfatto nell insieme...anche se in alcune zone forse e ancora un po deboluccio....la zona vicino alle siepi e sempre un po piu rada....arriva meno luce probabilmente per il cono d ombra proiettato dalle siepi stesse...la mia domanda è questa....piano piano sono sceso di misura al taglio...mi ero sempre mantenuto sui 6cm...poco meno...ho utilizzato lo step appena piu basso ...nel mio tagliaerba corrisponde piu o meno a 4 ...qualcosa cosi....la resa e molto migliore rispetto ai 6 sinceramente....ma sara forse un po troppo corto? cioe il tappeto rischia cosi? allego delle foto per vedere l effetto...non vorrei creare danni visto i miei precedenti.....poi un altra domanda sulla concimazione...quando ho seminato mi avete detto che sono stato troppo abbondante con lo starter....8kg su 180 metri quadri....e che non avrei dovuto far nulla....dite che in prossimita del mese di novembre non devo aggiungere nulla di nulla? cioe niente potassio ...ho in casa del summer k della bottos...o biostimolant tipo always che ho sempre in casa? o lasciare proprio cosi comè fino a primavera...non voglio farmi prendere la mano...e un ulteriore consiglio da parte vostra mi fa passare la voglia di strafare...
 

Allegati

  • IMG_0176.jpg
    IMG_0176.jpg
    91 KB · Visite: 15
  • IMG_0177.jpg
    IMG_0177.jpg
    82,7 KB · Visite: 27
  • IMG_0186.jpg
    IMG_0186.jpg
    134 KB · Visite: 18
  • IMG_0185.jpg
    IMG_0185.jpg
    168,5 KB · Visite: 18
  • IMG_0182.jpg
    IMG_0182.jpg
    100,4 KB · Visite: 20
  • IMG_0180.jpg
    IMG_0180.jpg
    74,1 KB · Visite: 12

Caleuche

Guru Giardinauta
L'altezza di taglio va bene, mantienila, la zona vicino alla siepe probabilmente oltre all'ombra andrà anche in competizione idrica, al limite integra con la gomma dell'acqua se serve, io non darei nulla piuttosto di andare in sovradosaggio di N e andare incontro a patologie fungine autunnali, e ripeto...bel lavoro!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

maxwell1970

Aspirante Giardinauta
L'altezza di taglio va bene, mantienila, la zona vicino alla siepe probabilmente oltre all'ombra andrà anche in competizione idrica, al limite integra con la gomma dell'acqua se serve, io non darei nulla piuttosto di andare in sovradosaggio di N e andare incontro a patologie fungine autunnali, e ripeto...bel lavoro!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
grazie caleuche......allora procedo cosi...sull altezza.....e lascio stare la concimazione come suggeritomi....si questa volta sto avendo piu soddisfazione della prima risemina...e complice un top soil un po migliorato probabilmente mi sta aiutando......mi riservo di chiedere ulteriori consigli appena ho qualche dubbio...perdonatemi
 

maxwell1970

Aspirante Giardinauta
Scusate ragazzi riprendo la discussione perché ho necessità di aiuto, ho passato il prato con una leggera passata di arieggiatore per togliere un po’ di secco dal inverno....reintegrato un po’ di sabbia mista a terriccio per prato e traseminato sempre in royal blue plus,come suggeritomi qua dal forum non ho dato starter e concime,sto solo dando acqua,voi mi avevate pure detto che avevo esagerato con lo starter a settembre quindi non ho più dato nulla, da quanto mi sembra di capire dovrò concimare dopo il primo taglio,ora il dilemma per non sbagliare é,QUANTO ne devo spargere ? Ho il carrellino , il mio prato e di circa 180,190 metri ,ho il superturf della botto,mi potete dire per non sbagliare quanti kg devo in totale spargerne nel prato ?non vorrei sbagliare di nuovo ed esagerare
 

Jack1978

Florello
25 gr/mq di concime sono più che sufficienti , da ora fino a fine maggio fornisci circa 6 gr/mq di Azoto , ti servono 4,5 Kg mi raccomando la distribuzione con carrello centrifugo no a caduta.
Scusate ragazzi riprendo la discussione perché ho necessità di aiuto, ho passato il prato con una leggera passata di arieggiatore per togliere un po’ di secco dal inverno....reintegrato un po’ di sabbia mista a terriccio per prato e traseminato sempre in royal blue plus,come suggeritomi qua dal forum non ho dato starter e concime,sto solo dando acqua,voi mi avevate pure detto che avevo esagerato con lo starter a settembre quindi non ho più dato nulla, da quanto mi sembra di capire dovrò concimare dopo il primo taglio,ora il dilemma per non sbagliare é,QUANTO ne devo spargere ? Ho il carrellino , il mio prato e di circa 180,190 metri ,ho il superturf della botto,mi potete dire per non sbagliare quanti kg devo in totale spargerne nel prato ?non vorrei sbagliare di nuovo ed esagerare
 

maxwell1970

Aspirante Giardinauta
25 gr/mq di concime sono più che sufficienti , da ora fino a fine maggio fornisci circa 6 gr/mq di Azoto , ti servono 4,5 Kg mi raccomando la distribuzione con carrello centrifugo no a caduta.
Grazie jack...ascolta però io ho traseminato il 15 di marzo.....e penso che il primo taglio andrò a farlo a metà aprile ...non lo devo dare in quel momento il concime o lo devo dare adesso ? Ahia ho solo carrellino a caduta ...
 

Jack1978

Florello
Quando farai il primo taglio post trasemina concimi , il carrello centrifugo garantisce una buona distribuzione.
Grazie jack...ascolta però io ho traseminato il 15 di marzo.....e penso che il primo taglio andrò a farlo a metà aprile ...non lo devo dare in quel momento il concime o lo devo dare adesso ? Ahia ho solo carrellino a caduta ...
 
Alto