• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ennesimo tentativo di Prato.

Jikolp32

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, vi scrivo per un aiuto fondamentale per l'ultimo tentativo che effettuerò per il mio giardino.
Premetto che stiamo parlando di Valdarno (AR), terreno iper argilloso e che in 20 anni nessuno è riuscito a tirar su un tappeto erboso degno di tal nome.
Pianta ad "elle" Esposizione Nord quasi del tutto ombreggiato.
In autunno ho provveduto a diserbare e rigirare tutto, aggiustando pendenze e livellandolo. Effettuato impianto irrigazione ed illuminazione. Ora viene il bello e le domande.
1- Qui in zona tutti mi suggeriscono di "alleggerire" con torba e non con sabbia. Come mai? Sul forum mi sembra di leggere tutt'altro. Pensate che a 20 centimetri di profondità trovo proprio argilla plasticosa e compatta
2- Sabbia silicea sembra una bestemmia ovunque vada. Qualcuno ha fornitori in zona?
3- Come mi consigliare di procedere dovendo iniziare e concludere dal 20 di Marzo sino a metà Aprile. Sono 70mq in totale da seminare
4- Mi hanno chiesto una cinquantina di euro per l'analisi del terreno, vale la pena o basta l'analisi del barattolo?
5 - Che genere di semi prendere considerando calpestio di bambini ed esposizione pessima.
Resto in attesa di risposta e a disposizione per condividere questa esperienza con voi.
Grazie anticipatamente.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Però 20 anni senza successi?
Io farei un analisi del terreno,considerando poi che spendi poco(io ne ho spesi 70) però c'era tutto.
Cosa avevi seminato l'ultima volta? Sulla carta hai poca scelta per un ombra del genere,festuca rubra commutata ad esempio.
Ricordati che l'erba è una pianta che come tutte ama la luce,poiché gli serve per fare fotosintesi.
Prova a misurare alle 13 di una giornata di pieno sole quanti lux hai (esistono app apposite) poiché se è davvero troppo in ombra,temo che ci sia ben poco da fare. Non ho mai visto un bosco fitto, con erba verde sotto.
Per modificare il top soil aspetterei le analisi,ma ti dico già che l'ideale sarebbe un 60/70% di sabbia,quindi potresti già aggiungerla e lavorarla col terreno aggiungendo un buon stallatico pellettato (75kg)per aumentare la fertilità del terreno
 

Jikolp32

Aspirante Giardinauta
Dalmonte grazie per la risposta.
Oggi ho trovato un laboratorio che mi farebbe le analisi. Ovviamente vuole sapere quali parametri mi interessano, altrimenti mi fa quelli standard a 80 euro.
L'ultima volta era stato seminato prato, ma non ho idea di che tipo e/o qualità. Ma dopo 2 anni mi sono ritrovato invaso di Dichondra. Devo dire non era neanche troppo male.
Farò la prova dei Lux appena possibile, ma essendo una forma ad Elle, sono 2 esposizioni molto diverse tra loro.
Appena ho questi 2 dati vi terrò aggiornati.
Grazie
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Ciao Jikolp 32, allora fa tutto quello che ti ha, giustamente, suggerito Dalmonte più' quello che sto per suggerirti io. Perché' visto che e' l'ultima chance voglio contribuire a vincere questa battaglia...

1) ordinare sabbia silicea granulometria 0,3 località' Montegalda tel: 0444 737450 ti spediscono il materiale dove e quando vuoi.
2) trova il rivenditore tempoverde in toscana , ti do due contatti : Il primo e': Sementi Camaiti S.r.l. Loc. San Lorenzo, 40 – 52031 Anghiari (AR) Tel 0575.789953-789956 il secondo e' a : Lodi ( Novizi SNC )Tel 0371 69537
3) Acquistare/ordinare miscuglio
Blue Shadow :
40% Festuca arundinacea ENDEAVOR II 34%
35% Festuca arundinacea DYNAMIC II 27%
5% Festuca ovina BIGHORN GT 10%
10% Festuca rubra commutata OMBRETTA 15%
10% Festuca rubra tricophylla SEABREEZE GT 14%

Blue Shadow è una miscela da tappeti erbosi caratterizzata da un'elevatissima resistenza alle zone d'ombra. In particolare, grazie ad un elevatissimo approfondimento radicale consente di ottenere ottimi risultati anche in vicinanza di essenza arboree. In condizioni di prato in ombra totale si consiglia di alzare l'altezza di taglio di 2-3 cm rispetto al normale ( fino a 8 cm). Si adatta molto bene anche su terreni particolarmente poveri

e pesanti. L'elevata rusticità della miscela è sottolineata da un'eccellente resistenza alle più svariate patologie, ed in particolare alla Rizoctonia.

Destinazione d'uso:

Blue Shadow può essere utilizzato in nuove semine di giardini pubblici o privati, soprattutto se in ombra parziale o totale ed aree a bassa manutenzione. In trasemina su tappeto erboso in ombra totale o sottoposti a forte competizione radicale. Mantiene una buona colorazione anche in inverno.

mi raccomando fresa con il terreno esistente il 60/70% di sabbia con stallatico fresa tutto lascia perdere la torba.
dai che vinciamo questa battaglia.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Dalmonte grazie per la risposta.
Oggi ho trovato un laboratorio che mi farebbe le analisi. Ovviamente vuole sapere quali parametri mi interessano, altrimenti mi fa quelli standard a 80 euro.
L'ultima volta era stato seminato prato, ma non ho idea di che tipo e/o qualità. Ma dopo 2 anni mi sono ritrovato invaso di Dichondra. Devo dire non era neanche troppo male.
Farò la prova dei Lux appena possibile, ma essendo una forma ad Elle, sono 2 esposizioni molto diverse tra loro.
Appena ho questi 2 dati vi terrò aggiornati.
Grazie

mmmm se è in ombra come ha fatto la dichondra a starci? :eek:
allora non è in ombra.

Foto a mezzogiorno e via.. :ciao:
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Si ha una discreta capacità di resistere all'ombra effettivamente.. Specie tenuta alta. La mia per esempio prende circa 2/3 ore di sole diretto ed è bella compatta.
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Jikolp, se vuoi un consiglio fai quello che ti ha suggerito Dalmonete e quello che ti ho suggerito io , senza perdere tempo , devi essere deciso su queste cose altrimenti passa la primavera a l'ultima chance ce la giochiamo!:su:;)
 

Jikolp32

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
scusate l'assenza dovuta amotivi personali.
nel frattempo però non mi sono perso d'animo ed ho proceduto a fare le seguenti cose:
1- Test del barattolo che allego in foto.
2- Considerazioni sulla luce. Effettivamente al mattino un lato della "L" è al sole e l'altro nel pomeriggio è ombreggiato parzialmente da una tettoia.
3- Chiamato l'agente Tempoverde. Persona disponibilissima la quale conoscendo la zona e ciò che gli ho esposto, mi ha consigliato il loro prodotto "Blue Country" dal momento che lo Shadow soffrirebbe le ore di sole del mattino.
4 - Contattato l'azienda di sabbia. Velocissimi nella risposta, ma secondo me devo trovare un alternativa sia per il prezzo sia per la logistica. Mi scaricherebbero in strada e dovrei procurami da solo una gru per portare le Big bag in giardino
5 - Cosa più importante per me, mi sono arrivate le analisi del terreno che sotto espongo:
pH 6,65
Conducibilità elettrica 1,87
SABBIA 41%
LIMO 31%
ARGILLA 28%

Alla luce di questo, quanta sabbia dovrei aggiungere? Ho già tutto a livello, quindi non vorrei smuovere più di 10/15cm superficiali.
Quanto stallatico?
Vi prego di essere molto specifici soprattutto per le quantità (sono negato).
Grazie infinite, Claudio
 

Allegati

  • Terreno-1.jpg
    Terreno-1.jpg
    598,5 KB · Visite: 16
  • Terreno-2.jpg
    Terreno-2.jpg
    732,8 KB · Visite: 14

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
scusate l'assenza dovuta amotivi personali.
nel frattempo però non mi sono perso d'animo ed ho proceduto a fare le seguenti cose:
1- Test del barattolo che allego in foto.
2- Considerazioni sulla luce. Effettivamente al mattino un lato della "L" è al sole e l'altro nel pomeriggio è ombreggiato parzialmente da una tettoia.
3- Chiamato l'agente Tempoverde. Persona disponibilissima la quale conoscendo la zona e ciò che gli ho esposto, mi ha consigliato il loro prodotto "Blue Country" dal momento che lo Shadow soffrirebbe le ore di sole del mattino.
4 - Contattato l'azienda di sabbia. Velocissimi nella risposta, ma secondo me devo trovare un alternativa sia per il prezzo sia per la logistica. Mi scaricherebbero in strada e dovrei procurami da solo una gru per portare le Big bag in giardino
5 - Cosa più importante per me, mi sono arrivate le analisi del terreno che sotto espongo:
pH 6,65
Conducibilità elettrica 1,87
SABBIA 41%
LIMO 31%
ARGILLA 28%

Alla luce di questo, quanta sabbia dovrei aggiungere? Ho già tutto a livello, quindi non vorrei smuovere più di 10/15cm superficiali.
Quanto stallatico?
Vi prego di essere molto specifici soprattutto per le quantità (sono negato).
Grazie infinite, Claudio
In questo caso va bene il Country, io ero rimasto all'ombra totale ecco perché' ti avevo consigliato Blue Shadow. Strano che la sabbia te la scaricano in strada non hai un cortile con cancello?
 

Jikolp32

Aspirante Giardinauta
Ho solo un piccolo pedonale con dei gradini per accedere al giardino.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Ho solo un piccolo pedonale con dei gradini per accedere al giardino.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Sono andato oggi a parlare con il titolare, e a 10 minuti di strada da casa mia, infatti mi aveva detto pagando si fa tutto :)il problema era allora che non c'era il posto per entrare . fatti portare la sabbia USGA granulometria 0,3-0,9 che e' meno grigia di quella del po ed ha 75% di silice.
 

Jikolp32

Aspirante Giardinauta
Vicino casa mia c'è un posto che ha sabbia silicea ma mi ha detto che lo è all'87/90%.
Granolumetria 0.3.
Quanta me ne servirebbe alla luce delle analisi effettuate?
Grazie


Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Vicino casa mia c'è un posto che ha sabbia silicea ma mi ha detto che lo è all'87/90%.
Granolumetria 0.3.
Quanta me ne servirebbe alla luce delle analisi effettuate?
Grazie


Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Ottimo ancora meglio, deve essere quella tedesca. Comunque ottima a quella percentuale. Su quanta te ne serve aspettiamo la riposta o di Cigolo o di Dalmonte che sono più' precisi di me :)
 
Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Che belle analisi! Ok,non saranno ottimali,ma per chi come me e molti zollatori,che coltiviamo su terreni ben più limosi,il tuo è già un buon terreno. Anche il ph è quasi perfetto,considerato che prima di abbassarlo il mio era un 7,8
Comunque per me,con un terreno così quando gli metti 400kg di sabbia 100mq sei a posto.
Per lo stallatico 25kg/100mq purché sia di buona qualità,con una % alta di sostanza organica oltre il 65%
 

Jikolp32

Aspirante Giardinauta
Allora settimana prossima procedo.
Per il seme mi confermate il "country" di tempoverde?
Io devo nuovamente disserbare perché da ottobre mi sono nate un bel po' di erbacce.
Una cortesia mi mettere in ordine le seguenti operazioni con relative specifiche e tempistiche.
Disserbo
Mettere sabbia
Mettere stallatico
Fresare tutto il terreno con motozappa
Seminare
Grazie a tutti per l'interesse.
Saluti, Claudio

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Di direi che il Country va benissimo, vai tranquillo. Allora: Diserbare, aggiungere sabbia e stallatico maturo, fresare, rullare, bagnare vedere se ci sono ristagni e se ci sono zone da livellare nuovamente, livellare ancora e rullare ancora, prima di seminare devi rullare più' che puoi, il top soil deve essere compatto, procurati anche una riga di 1,50 cm in alluminio per tirare il terreno o un tira calcestruzzo che ti sarà' molto utile per livellare, ecco una foto:
xiurlLc.png
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Allora settimana prossima procedo.
Per il seme mi confermate il "country" di tempoverde?
si purché riceva almeno 2-3 ore di esposizione diretta altrmenti meglio optare per quacosa tipo il blue shadow o il sun&shade everris ... ricorda comunque che ombra e forte calpestamento sono brutte bestie per qalsiasi tipo d'erba.
Io devo nuovamente disserbare perché da ottobre mi sono nate un bel po' di erbacce.
Una cortesia mi mettere in ordine le seguenti operazioni con relative specifiche e tempistiche.
Disserbo
diserba verso metà marzo
Mettere sabbia
Mettere stallatico
Fresare tutto il terreno con motozappa
Seminare
procedi verso fine marzo/inizio aprile e prendi spunto da qui

cigolo
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
@cigolo : i lux minimi ( in ombra ovviamente) per microterme affinché possa comunque crescere un prato dignitoso quanto devono essere? grazie anticipatamente :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dipende dalla specie, dalla cultivar, dalla temperatura e dall'altezza di taglio, comunque i lux non sono la giusta unità di misura in quanto è un'unità di misura istantanea e l'intensità della "luce" del sole invece varia durante il giorno. Di norma un prato di poa pratensis e loietto ad altezza stadio richiede all'incirca 10 mol/mq/giorno per un manto di sufficiente qualità, per specie più resistenti all'ombra come festuche fini o poa supina probabilmente ne basta la metà ... darti valori esatti non è possibile perché le variabili son molte

cigolo

PS:se vuoi approfondire l'argomento "luce" e sue implicazioni dai un'occhiata qui, qui e qui
 
Ultima modifica:
Alto