• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato nuovo da zero

Gilmour

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti

finalmente ho comprato casa con giardino :hands13:

zona sesto fiorentino
esposizione nord-ovest
terreno argilloso molto compatto
superficie circa 50mq (manto erboso)

il manto non era mai stato lavorato, era pieno di gramigna :burningma

ho vangato tutto
eliminato la gramigna
aggiunto calce (poca per far decadere i colloidi)
molta torba per sciogliere il terreno
molto stallatico per arricchirlo :martello2 :martello2

impianto di irrigazione e adesso? :martello:

cosa semino? :confuso:

trifoglio nanissimo che piace tanto al mio bimbo? :love:

grazie a chi può darmi idee

Ho paura che d'inverno il giardino trattenga molta umidità :eek:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff

Benvenuto nel forum! :D

finalmente ho comprato casa con giardino :hands13:

zona sesto fiorentino
esposizione nord-ovest
terreno argilloso molto compatto
superficie circa 50mq (manto erboso)

Auguri!

il manto non era mai stato lavorato, era pieno di gramigna :burningma

ho vangato tutto
eliminato la gramigna
aggiunto calce (poca per far decadere i colloidi)
molta torba per sciogliere il terreno
molto stallatico per arricchirlo

Ma la gramigna l'hai priam diserbata?

impianto di irrigazione e adesso? :martello:

cosa semino? :confuso:

trifoglio nanissimo che piace tanto al mio bimbo? :love:

grazie a chi può darmi idee

Ho paura che d'inverno il giardino trattenga molta umidità :eek:

Se la tua scelta dovesse ricadere effettivamente sul trifoglio nanissimo ( o presunto tale) non credo che dovrai fare molto altrimenti leggi qui per un prato inglese
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...-consigli-sulle-microterme-prato-inglese.html

anche se vista la zona da dove scrivi io ti suggerirei più una macroterma leggi qui http://forum.giardinaggio.it/il-prato/118448-esperienze-e-consigli-sulle-macroterme.html

per dubbi e perplessità chiedi pure ...
 

Gilmour

Aspirante Giardinauta
Grazie mille

ero iscritto da qualche anno ma ritorno oggi dopo tanto tempo... :lingua:

il prato all'inglese non mi piace molto... troppo "ordinato" :fischio:

gramigna sterminata radice per radice... in 5 giorni mi sono distrutto la schiena ma ho vangato 4 volte, sarchiato, livellato, stradina con pietre, aiuole bordate; vasiere in legno fatte da me; irrigazione... :martello2 :martello2

poi ho lasciato riposare tutto agosto; adesso il clima sembra già cambiato e comunque sono troppo impaziente; sabato mattina passerò alla semina... :ciglione:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non credere che il trifoglio nano o nanissimo sia la soluzione definitiva per un prato ad elevato calpestamento, così come non credere sia esente da tagli e non sia dia alla fuga durante l'inverno.
E' un prato che diventerà in un anno un miscuglio di erbe,erbacce......a cui difficilmente potrai porre rimedio vista la sensibilità mortale ai selettivi per dicotiledoni (larghe foglie) mi sembra uno spreco tutta sta fatica per un trifoglio. Ehhhhhh.......se prima di eliminare manualmente la gramigna, non l'hai diserbata con un erbicida totale, allora l'hai solo eliminata dalla vista......conta pure su un suo ritorno:fischio:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
purtroppo white ha ragione, da un segmento comprendente due nodi nascono due piantine :D aggiungo inoltre che per quanto la semina di trifoglio sia una scelta come un altra la selezione di questo tipo di "prato" non è al livello dei mix per prato inglese per cui potresti ritrovarti con un trifoglio tutt'altro che nano mescolato con il "nano" dal canto mio mi sarei tenuto la gramigna comune piuttosto :lol:
 

dany.1982

Giardinauta
già l'esposizione non è a tuo favore... diserberei con glifosate obbligatoriamente .... aggiungerei sabbia perchè con la torba ci fai poco nulla e preparerei i livellamenti.
toglierei ogni minimo sassolino con molte frsature
Poi in fine seminerei solo seme di qualità e sarai apposto per molto tempo con una giusta manutenzione
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
già l'esposizione non è a tuo favore... diserberei con glifosate obbligatoriamente .... aggiungerei sabbia perchè con la torba ci fai poco nulla e preparerei i livellamenti.
toglierei ogni minimo sassolino con molte frsature
Poi in fine seminerei solo seme di qualità e sarai apposto per molto tempo con una giusta manutenzione
Purtroppo però il nostro utente ha già vangato il terreno e pertanto l'erbicida totale a questo punto non avrebbe senso. Inoltre non ha indicato la zona climatica ove è ubicato il suo prato.....consigliare una macroterme o un prato inglese è impossibile.....
 

Gilmour

Aspirante Giardinauta
grazie delle risposte; dai vostri post si capisce sia la passione che la competenza :love_4:

ho fatto le modifiche al profilo personale;

sto divorando le sezioni dedicate alle macroterme sul forum e documentandomi sul web
penso che stuierò ancora un po' prima di decidere la semina :squint:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Puntualizzo, la semina di macroterme non potrai tentarla prima di almeno maggio prossimo, e comunque come leggerai da alcuni tread non è un'operazione semplicissima (se paragonata a quella di microterme) o pe rlo meno non priva di ansia, molto meglio l'uso di prato pronto, piantine in alveolo o semina di stoloni...
 
Alto