• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PRIMA VOLTA DA ZERO

marcobri

Apprendista Florello
Hai fatto lavori sul topsoil? Io fino a prova contraria credo ke dipenda dal terreno ke magari in quella striscia e' piu argilliso e quindi le piantine non riescono ad insediarsi a livello radicale o nn prendono nutrimento. Altro non si spiega....un idea folle magari potrebbe essere una partita scadende di semi...mla butto cosi tanto per...non mi viene in mente altro....
 

Shell

Giardinauta
Allora, sicuramente non è carenza idrica.
In quel caso Al contrario la lamina si scurisce e assottiglia.
Probabile il terreno non del tutto omogeneo come acidità, e in quel punto assimila meno il ferro e azoto.
Prendi always della bottos e dallo una volta a settimana per tre volte.
Vedrai che si uniforma

Ciao, Shell
 

Shell

Giardinauta
Per la parte a lapillo io farei un bordo in tufo o pietra, altrimenti col tempo il bordo non lo riesci più a tenere così netto ed inoltre rischi di prendere i sassi con la lama del rasaerba

Ciao, Shell
 

green_fingers

Aspirante Giardinauta
Hai fatto lavori sul topsoil? Io fino a prova contraria credo ke dipenda dal terreno ke magari in quella striscia e' piu argilliso e quindi le piantine non riescono ad insediarsi a livello radicale o nn prendono nutrimento. Altro non si spiega....un idea folle magari potrebbe essere una partita scadende di semi...mla butto cosi tanto per...non mi viene in mente altro....
sul topsoil nessun lavoro particolare... Ho diserbato il vecchio loietto, tolto 2/3cm di terreno e livellato con terriccio per tappeti erbosi (compo) + sabbia 0-4...rullato seminato e ricoperto con un velo di terriccio... Nient'altro.
 

green_fingers

Aspirante Giardinauta
Allora, sicuramente non è carenza idrica.
In quel caso Al contrario la lamina si scurisce e assottiglia.
Probabile il terreno non del tutto omogeneo come acidità, e in quel punto assimila meno il ferro e azoto.
Prendi always della bottos e dallo una volta a settimana per tre volte.
Vedrai che si uniforma

Ciao, Shell
si si l'always l'ho già ordinato e nel weekend comincio il trattamento! Lo posso passare anche se trasemino? Per il tufo hai ragione! Avrei dovuto pensarci prima!!
 

green_fingers

Aspirante Giardinauta
always arrivato!
primo trattamento programmato nel weekend! Dosaggio 80ml in 10litri per 100mq è corretto?
dopo averlo dato bisogna irrigare? O evitare irrigazioni/piogge per quanto?
grazie!
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Dallo lo stesso. Se lo dai su prato asciutto in poche ore dovrebbe essere in gran parte assorbito quindi fare effetto.
 

green_fingers

Aspirante Giardinauta
-OK la dose.
-non serve irrigare dopo.
Irriga il gg dopo o piu' avanti.
ciao Filippo, nel primo pomeriggio volevo iniziata a trattare con l'always ma sul barattolo ho letto una cosa stranissima...dice di usarne 1kg (ovvero tutta la confezione) in 10litri d'acqua per 100mq :eek::eek::eek::eek::eek:?!?!?!? Sono disorientato!!!!
 

Phil

Esperto Sez. Prato
ciao Filippo, nel primo pomeriggio volevo iniziata a trattare con l'always ma sul barattolo ho letto una cosa stranissima...dice di usarne 1kg (ovvero tutta la confezione) in 10litri d'acqua per 100mq :eek::eek::eek::eek::eek:?!?!?!? Sono disorientato!!!!
Guarda.. C'é scritto sì 500 gr/1 kg ogni 100 mq ma da frazionare in 3 interventi e per fertirrigazione.
f429dcee948479fb0d446fe694aebe0c.jpg

Tu devi guardare al fogliare, e dice 500 gr da diluire in 100 lt d'acqua quindi 50 gr per 10 lt.
 

Shell

Giardinauta
Ciao green.
Hai ragione, anche sul mio, che è già liquido da 1 litro, hanno messo una etichetta che dà il dosaggio in peso. Per altro ancora diversa da quella di Filippo:
uploadfromtaptalk1476008762923.jpg

Ciao, Shell
 

Phil

Esperto Sez. Prato
I rusultati sono lenti e graduali. Non aspettarti sprint da concimi classici. Quello a cui servono sono aumentare le resistenze agli stress e a patologie.
Una specie di "ricostituente"..
 
Alto