• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tentativo di giardino da zero....

maxwell1970

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi....sono un assiduo lettore di questo forum, avevo gia aperto tempo fa un post sulla risemina di un giardino che per anni era rimasto incolto....con risultati soddisfacenti per me, anche se non perfetto il mio tappeto era riuscito in maniera egregia...purche misto poiche traseminai con sportplay sr su un tappeto di misto erbacce....purtroppo non e sopravvissuto all estate...penso abbia preso rizothonia o phitium e si e completamente devastato....conoscendo un po le problematiche di fondo e leggendo qui.....ho capito che dovevo partire da una base migliore visto il mio terreno era completamente argilloso con un sacco di sassi, ho deciso dopo varie letture di riuscire a migliorarlo nonostante non so esattamente di quanto ci sia riuscito....pero vi spiego il lavoro fatto....a fine luglio ho completamente diserbato con glisofate cio che era rimasto.....dopo 20 giorni circa quindi meta agosto ho passato macchinetta rasaerba e arieggiatore alko per togliere piu secco possibile......pochi giorni dopo piano piano ho cominciato a vangare terreno
e ho passato la fresa sul giardino andando circa a 20 cm......contestualmente mi sono fatto arrivare 8 metri e mezzo di sabbia silicea del po che ho incorporato al terreno cercando di miscelare il piu possibile ......non ho potuto farmene arrivare di piu vuoi per costi totali che ho dovuto sopportare ...il risultato della prova barattolo e il seguente ......ho livellato e fatto pendenze....e rullato........
nei giorni seguenti ho pensato di muovere il terreno supeficialmente e continuare a rullare perche aveva ceduto in alcuni punti..... ...ho lasciato cosi fino al 9 di settembre.....giorno che ho scelto di seminare poiche ho visto che si apriva una finestra di bel tempo....nonostante alcuni pareri contrari da conoscenze perche faceva molto caldo...temperature giornaliere con punte di 32 gradi...mi sono preso il rischio....quindi ho passato nuovamente arieggiatore per decompattare la crosta superficiale IMG_7591.JPG IMG_7601.JPG IMG_7667.JPG IMG_7602.JPG IMG_7603.JPG IMG_7604.JPG IMG_7605.JPG IMG_7612.JPG IMG_7613.JPG IMG_7628.JPG ...per poi seminare a 45gr di royal blue plus....il mio terreno e sui 170metri....ho passato incrociando rastrello per interrare semi e ricoperto con terriccio per tappeto erboso.....passato lo starter.....questo il 9 di settembre.....a 4 giorni....dico 4....la prima germinazione
 

maxwell1970

Aspirante Giardinauta
qui siamo a 9 settembre la partenza .... IMG_7633.JPG IMG_7632.JPG IMG_7634.JPG ....e magia gia dopo soli 4 giorni......14 settembre IMG_7665.JPG .......passando per giorno15 IMG_7671.JPG .......e giorno 18 settembre IMG_7708.JPG .....ora arriviamo ad oggi 26 settembre IMG_7782.JPG IMG_7785.JPG IMG_7788.JPG in 15 giorni mi sembra che sto ottenendo un risultato moolto soddisfacente perme.....chiaro...che sto aspettando i famosi 10 cm per tagliare e penso dovro aspettare almeno altri 10 giorni....cio che mi chiedevo...posso rullare prima del taglio per compattare un po il tutto.....cioe farlo quaklche giorno prima....e avendo dato starter alla semina.....e necessario concimare ancora o lascio cosi?
 

Allegati

  • IMG_7665.JPG
    IMG_7665.JPG
    149,2 KB · Visite: 30

Caleuche

Guru Giardinauta
Bel lavoro! Quanto N hai dato con lo starter a mq? Non credere.servirà tanto per il primo taglio, le temperature sono ottimali per la crescita! Io taglierei senza passare il rullo, altrimenti avendola alta, rischi di appiattirla e fare un disastro! Piuttosto se vuoi puoi passare il rullo una volta tagliata, così accestisce un po' di più

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Ottimo lavoro, la semina mi sembra riuscita perfettamente (y)
Io non ho mai rullato prima del primo taglio, però c'è chi lo fa. Decidi tu.

La dose dello starter qual è?


Che tempismo @Caleuche o_O
 

maxwell1970

Aspirante Giardinauta
Ottimo lavoro, la semina mi sembra riuscita perfettamente (y)
Io non ho mai rullato prima del primo taglio, però c'è chi lo fa. Decidi tu.

La dose dello starter qual è?


Che tempismo @Caleuche o_O
allora ho utilizzato lo starter biostart della bottos........quasi 8 kg totali sui 170 metri... dovrebbero essere ...sui 45 gr a metro ?.ok allora provvedero a dare una rullatina dopo il taglio....rullo carico o scarico? cioe di solito lo riempio di acqua.... a pieno carico e bello pesante.....non faccio danni?....in casa attualmente ho solo del summer k sempre bottos......dovrei eventualmente comprare qualcosa di piu specifico per stagione nel caso servisse piu avanti?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Basta concime, hai già esagerato, per quest'anno io non darei altro, salvo autunno lungo, ma lo si valuterà più avanti, il rullo lo puoi tranquillamente tiempire, io l'ho fatto e non ho avuto alcun problema, ma sempre dopo i tagli, perché vedrai che essendo giovane, impiegherà un po'a raddrizzarsi! Miraccomando, affila bene la lama prima del taglio!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Hai dato più di 5g/mq di azoto, decisamente molto troppo tanto. Puoi e devi evitare di dare altro concime per un po'.

Stai diradando le irrigazioni?
 

Jack1978

Florello
Complimenti lavoro perfetto , avrò un debole ma il Royal Blue mi fa impazzire....... personalmente ho sempre rullato il giorno prima del taglio ( primo sfalcio ) per il resto tutto bello.
 

maxwell1970

Aspirante Giardinauta
Hai dato più di 5g/mq di azoto, decisamente molto troppo tanto. Puoi e devi evitare di dare altro concime per un po'.

Stai diradando le irrigazioni?
....ahia...cominciamo male......non ho pensato di chiedere ma di rifarmi circa alla dose di etichetta......no no non faccio piu niente........le irrigazioni le ho sospese salvo qualche zona che rimane coperta con un sottotetto dove il terreno tende a rimanere molto asciutto....irrigo a mano solo in quelle zone ancora rade dove fatica di piu...in linea di massima sono gia 3 ...4 giorni che non do acqua anche perche qua domenica ha fatto un bello scroscio che ha irrigato per bene...secondo voi...ogni quanto bagno per non sbagliare?
 

Crasmen

Florello
Devi valutare tu per quanto rimane umido, sono passati 17 giorni dalla semina e ormai anche la maggiorparte della poa è germintata.
Settimana prossima taglia, dopo il 21esimo giorno è ora (y)
 

Caleuche

Guru Giardinauta
....ahia...cominciamo male......non ho pensato di chiedere ma di rifarmi circa alla dose di etichetta......no no non faccio piu niente........le irrigazioni le ho sospese salvo qualche zona che rimane coperta con un sottotetto dove il terreno tende a rimanere molto asciutto....irrigo a mano solo in quelle zone ancora rade dove fatica di piu...in linea di massima sono gia 3 ...4 giorni che non do acqua anche perche qua domenica ha fatto un bello scroscio che ha irrigato per bene...secondo voi...ogni quanto bagno per non sbagliare?
Al minimo indispensabile, da dove scrivi? Perché se sei qua del nord, io non andrei oltre le 2 irrigazioni settimana, anche una sola volendo, dipende da quanto drena il terreno, per capire ogni tanto fai in punti diversi una carota con un tubetto, così ti capisci meglio, perché le irrigazioni non hanno una regola, devono essere regolate in base al terreno, clima, stagione...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

maxwell1970

Aspirante Giardinauta
Al minimo indispensabile, da dove scrivi? Perché se sei qua del nord, io non andrei oltre le 2 irrigazioni settimana, anche una sola volendo, dipende da quanto drena il terreno, per capire ogni tanto fai in punti diversi una carota con un tubetto, così ti capisci meglio, perché le irrigazioni non hanno una regola, devono essere regolate in base al terreno, clima, stagione...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
abito in provincia di padova ... ho tenuto umido 3 volte al giorno per pochi minuti fino a domenica ... poi diradato ad una al mattino ... ma giusto solo per tenere bagnate quelle zone dove è ancora rada e avevo impressione non fosse ancora uscito tutto ... non ho grossi buchi ... diciamo che in alcune zone e un po’ rada ma per esperienza dell altra volta so che con pazienza si chiude .. non penso sia necessaria trasemina...ad ogni modo ripeto è da domenica che non bagno se non come già precisato in alcune zone ancora spoglie ...l erba in linea di massima ha una zona dove secondo me sono a 9..10 cm ... altrimenti nelle altre zone sono sui 5..6.... potrei intanto tagliare solo la zona ormai pronta e aspettare si alzi il resto ... vedo che alla base ci sono piccoli germogli e penso sia la poa... non rovino nulla vero rullando e passando rasaerba?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Dagli una settimana al massimo e poi taglia! Abiti abbastanza vicino a me, non hai bisogno di tanta irrigazione, fatti qualche prova facendo delle carote, così inizi a capire la situazione, come irrigazione il minimo indispensabile per vedere l'erbetta giovane bella pimpante

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

maxwell1970

Aspirante Giardinauta
Dagli una settimana al massimo e poi taglia! Abiti abbastanza vicino a me, non hai bisogno di tanta irrigazione, fatti qualche prova facendo delle carote, così inizi a capire la situazione, come irrigazione il minimo indispensabile per vedere l'erbetta giovane bella pimpante

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
perfetto .....pensavo di fare un taglio unico domenica prossima che sarebbero 28 giorni ...tempo permettendo .... volevo capire in quelle zone dove è ancora rada se in questo periodo nasce qualcosa .... nella linea delle siepi dove per circa un metro di proiezione il sole non batte mai perché la siepe fa ombra e ancora parecchio rada... anche se la volta precedente con il tempo si è riempita ... confido proprio nel mix di sementi che si vadano a chiudere tutti quegli spazi ancora presenti ... calcolando che sono comunque solo 17 giorni sia ancora presto per tirare le somme ...farò la prova delle carote come suggerito... ce la sto mettendo tutta per non sbagliare ... anche se quel discorso troppo starter spero non sia un grande danno
 

maxwell1970

Aspirante Giardinauta
come suggerito mi da voi oggi ho provveduto ad effettuare il taglio .... tacca massima del rasaerba ...e ho anche passato il rullo post taglio poiché ho gettato alcune sementi su una zona vicino alla betulla che è troppo tropp rada ... ho ritenuto inutile aspettare ancora per quella zona ... e ho traseminato un pochino ... solo in quella zona ....spero che la poa nel mix riempirà il resto che vedo ancora rado in alcune zone ... al massimo ci penso in primavera quando dovrò dare anche del selettivo perché sono nate anche delle infestanti che se non controllo ho paura mi daranno dei problemi ..non sono riuscito a fare la falsa semina per la fretta di seminare visto mi dava bel tempo e non volevo rischiare acquazzoni che facessero disastro ... unica cosa che chiedo a voi esperti ... ora rifarò il taglio domenica prossima ... devo restare ancora a questa altezza o posso scendere ?? adesso sono sui circa 6...7 cm ...sono partito da misura 9...e 10 AB02A12C-6656-4DA9-83A6-9586B19E61C3.jpeg AB02A12C-6656-4DA9-83A6-9586B19E61C3.jpeg F0213554-E686-4102-BC3B-38E94ACD3530.jpeg 2AE8FC76-485B-4D8A-AD03-973B5DBA90A6.jpeg 1B372509-15B4-4920-A95C-D2ECA7E034A7.jpeg E23C2E6F-3966-4917-8436-F8B7D16DB73D.jpeg AB02A12C-6656-4DA9-83A6-9586B19E61C3.jpeg F0213554-E686-4102-BC3B-38E94ACD3530.jpeg 2AE8FC76-485B-4D8A-AD03-973B5DBA90A6.jpeg 1B372509-15B4-4920-A95C-D2ECA7E034A7.jpeg E23C2E6F-3966-4917-8436-F8B7D16DB73D.jpeg AB02A12C-6656-4DA9-83A6-9586B19E61C3.jpeg F0213554-E686-4102-BC3B-38E94ACD3530.jpeg 2AE8FC76-485B-4D8A-AD03-973B5DBA90A6.jpeg 1B372509-15B4-4920-A95C-D2ECA7E034A7.jpeg E23C2E6F-3966-4917-8436-F8B7D16DB73D.jpeg
 

Jack1978

Florello
Se effettui tagli più ravvicinati esempio : mercoledì e domenica tagli puoi tranquillamente scendere a 45 mm è l’unico modo per portarlo ad una quota accettabile per il mix che hai seminato.
come suggerito mi da voi oggi ho provveduto ad effettuare il taglio .... tacca massima del rasaerba ...e ho anche passato il rullo post taglio poiché ho gettato alcune sementi su una zona vicino alla betulla che è troppo tropp rada ... ho ritenuto inutile aspettare ancora per quella zona ... e ho traseminato un pochino ... solo in quella zona ....spero che la poa nel mix riempirà il resto che vedo ancora rado in alcune zone ... al massimo ci penso in primavera quando dovrò dare anche del selettivo perché sono nate anche delle infestanti che se non controllo ho paura mi daranno dei problemi ..non sono riuscito a fare la falsa semina per la fretta di seminare visto mi dava bel tempo e non volevo rischiare acquazzoni che facessero disastro ... unica cosa che chiedo a voi esperti ... ora rifarò il taglio domenica prossima ... devo restare ancora a questa altezza o posso scendere ?? adesso sono sui circa 6...7 cm ...sono partito da misura 9...e 10 Vedi l'allegato 526035 Vedi l'allegato 526035 Vedi l'allegato 526039 Vedi l'allegato 526042 Vedi l'allegato 526045 Vedi l'allegato 526047 Vedi l'allegato 526035 Vedi l'allegato 526039 Vedi l'allegato 526042 Vedi l'allegato 526045 Vedi l'allegato 526047 Vedi l'allegato 526035 Vedi l'allegato 526039 Vedi l'allegato 526042 Vedi l'allegato 526045 Vedi l'allegato 526047
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Sì sono d'accordo con @Jack1978 ma aspetterei un po' prima di abbassarlo, almeno altri due.tagli, così ptoteggi di più i germinelli della poa più ritardatari, per il resto mi sembra più che bene

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

maxwell1970

Aspirante Giardinauta
per mercoledì non riesco sicuro ... conto domenica di portarlo alla stessa altezza di oggi allora ....ragazzi avrò bisogno dei vostri dictam.... questa volta voglio fare meno errori possibili ... fra un mese ho una festa a casa .... non nel prato ... però mi piacerebbe stupire le persone dicendo che ho fatto tutto da solo .... uno e un pseudogiardiniere che criticherà a più non posso ... lo so già ...se avete suggerimenti su cosa fare oltre ad annaffiare una volta settimana e tagli frequenti ... sono qui tutto orecchi ... un intervento vostro nei miei post mi emoziona
 
Alto