RosaeViola
Master Florello
Giustissimo, anche perchè su quello che compriamo le tasse già le paghiamo.
Il fatto è che non riescono a far pagare a chi guadagna molto e non lo dichiara. Si rifanno sempre sui soliti. Per arrotondare tassano di tutto e di più. Finiranno col tassare anche l'aria che respiriamo.
Eltu, tu non hai torto, ma vedi, dimmi chi è quel libero professionista che non cerca di gabbare il fisco?
Poi ci scandalizziamo sempre per certe cose, ma siamo tristemente rassegnati all'esportazione di capitali nelle banche estere e lo accettiamo passivamente dicendo, beh, con il sistema fiscale che abbiamo è giusto.
Ah sì? Io non penso.
Penso che la cosa giusta sarebbe cercare di far contare la propria volontà in altri modi.
Finchè avalliamo tutto, queste cose andranno sempre nella stessa direzione.
In quanto all'aumento delle tasse, io non mi facevo illusioni che non sarebbe andata così.
I conti dello Stato fanno piangere. Come si poteva pensare che non ci sarebbero state ulteriori stangate?
Però, alla fine, si tassano veicoli di lusso (perchè questa è la sostanza, considerato che anche dall'elenco postato da Vindice così risulta) e siamo comunque qui a lamentarci.
Noi, qui dentro, siamo i primi a discutere dell'ambiente poi ci indignamo perchè vengono tassate le auto che non sono a norma e che appestano l'aria pesantemente.
E' vero, se uno non cambia l'auto è perchè non può, almeno spesso è così, ma ci sono anche molte realtà in cui l'auto non viene sostituita, perchè non si vuole anche potendo farlo...e non sono casi rari.
In ogni caso, credo che molte aziende automobilistiche, a seguito di questa finanziaria, promuoveranno campagne interessanti anche sulla base degli incentivi governativi, come successe qualche anno fa. Campagna che diede comunque dei buoni risultati consentendo a molte persone di passare ad un autoveicolo di migliore qualità relativamente all'impatto ambientale.
Ci siamo lamentati tanto anche della revisione che ci è stata imposta, ad anni alterni, su veicoli con più di quattro anni.
Eppure non è sbagliato, a mio avviso, considerato che un'auto a cui non viene fatta la manutenzione ordinaria, è spesso, un'auto più pericolosa di altre.
I costi sociali degli incidenti stradali sono enormi, ma anche di questo non si discute mai abbastanza.
Ci sono veicoli in giro, pronti per la rottamazione e sono straconvinta che per buona parte di essi, si potrebbe ricorrere ad una soluzione.
Ma vige sempre l'atteggiamento del tanto chi mi vede? Tanto chi mi controlla?
Questo è l'altro grave problema del nostro paese: la mancata coscienza sociale dei cittadini, il senso di responsabilità.