• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tassa sui SUV

RosaeViola

Master Florello
Giustissimo, anche perchè su quello che compriamo le tasse già le paghiamo.
Il fatto è che non riescono a far pagare a chi guadagna molto e non lo dichiara. Si rifanno sempre sui soliti. Per arrotondare tassano di tutto e di più. Finiranno col tassare anche l'aria che respiriamo.

Eltu, tu non hai torto, ma vedi, dimmi chi è quel libero professionista che non cerca di gabbare il fisco?
Poi ci scandalizziamo sempre per certe cose, ma siamo tristemente rassegnati all'esportazione di capitali nelle banche estere e lo accettiamo passivamente dicendo, beh, con il sistema fiscale che abbiamo è giusto.
Ah sì? Io non penso.
Penso che la cosa giusta sarebbe cercare di far contare la propria volontà in altri modi.
Finchè avalliamo tutto, queste cose andranno sempre nella stessa direzione.

In quanto all'aumento delle tasse, io non mi facevo illusioni che non sarebbe andata così.
I conti dello Stato fanno piangere. Come si poteva pensare che non ci sarebbero state ulteriori stangate?
Però, alla fine, si tassano veicoli di lusso (perchè questa è la sostanza, considerato che anche dall'elenco postato da Vindice così risulta) e siamo comunque qui a lamentarci.

Noi, qui dentro, siamo i primi a discutere dell'ambiente poi ci indignamo perchè vengono tassate le auto che non sono a norma e che appestano l'aria pesantemente.
E' vero, se uno non cambia l'auto è perchè non può, almeno spesso è così, ma ci sono anche molte realtà in cui l'auto non viene sostituita, perchè non si vuole anche potendo farlo...e non sono casi rari.
In ogni caso, credo che molte aziende automobilistiche, a seguito di questa finanziaria, promuoveranno campagne interessanti anche sulla base degli incentivi governativi, come successe qualche anno fa. Campagna che diede comunque dei buoni risultati consentendo a molte persone di passare ad un autoveicolo di migliore qualità relativamente all'impatto ambientale.

Ci siamo lamentati tanto anche della revisione che ci è stata imposta, ad anni alterni, su veicoli con più di quattro anni.
Eppure non è sbagliato, a mio avviso, considerato che un'auto a cui non viene fatta la manutenzione ordinaria, è spesso, un'auto più pericolosa di altre.
I costi sociali degli incidenti stradali sono enormi, ma anche di questo non si discute mai abbastanza.
Ci sono veicoli in giro, pronti per la rottamazione e sono straconvinta che per buona parte di essi, si potrebbe ricorrere ad una soluzione.
Ma vige sempre l'atteggiamento del tanto chi mi vede? Tanto chi mi controlla?
Questo è l'altro grave problema del nostro paese: la mancata coscienza sociale dei cittadini, il senso di responsabilità.

Baloo61

Aspirante Giardinauta
Hakuna, intanto io ho trovato questo:

"Sulle nuove auto Euro 4, non si pagherà il bollo per cinque anni: è una delle novità del pacchetto fiscale contenuto nella finanziaria, secondo quanto riferito dal capogruppo in Commissione Bilancio del Senato Natale Ripamonti.
Sarà invece applicata una supertassa, modulata a seconda delle emissioni e della cilindrata, per i Suv."

non pagherà il bollo se l'auto è del 2006....mentre che, come me, l'ha acquistata nel 2005 ed è euro 4.......lo deve pagare.anche questo mi sembra ingiusto!!!!!!!!!

H

hakuna__matata

Guest
Ivana, tu hai pienamente ragione, in tutti gli interventi che hai fatto. Ma questi, mi fanno sorgere tante dubbi e tante domande.....

Sul fatto che ci siano leggi che vanno rispettate, non ci piove...

ma fare una legge che prevede sanzione nel caso di circolazione con ciclo sprovvisto di segnalazione visiva ed acustica (campanello e fanale) e poi concedere la vendita di cicli che non hanno campanello e fanale, lo trovo assurdo.......pensate a tutti i ciclisti professionisti che giornalmente percorrono le strade dei nostri paesi......non hanno nè campanello nè fanale e non perchè lo tolgono i ciclisti.....

essere multati perchè con un ciclo si circola su un marciapiedi, di 3 metri di larghezza, costeggiante una strada provinciale piuttosto pericolosa, per di più da vigile urbano che ci circola in motorino.......oltre che essere da barzelletta, è a dir poco assurdo...

e credo che sia per quest'ultimo tipo di cose che un cittadino perde il senso civico, il senso di responsabilità che tu citavi prima....
che le casse dello stato siano a secco, lo sappiamo, lo so da quando sono piccola, da quando il mio papà non arrivava la sera per dirmi buonanotte, perchè doveva fare straordinari, per poter vivere meglio....in quel periodo, e me lo ricordo per le arrabbiature del mio papà, al governo c'era qualcuno che diceva "chiediamo ancora un pò di sangue agli italiani, per sanare il nostro paese...." venivano chiesti sacrifici ed il popolo "bue" li ha sempre accettati....... ma qui le tasse aumentano, sempre ad ogni nuova finaziaria, qui i cittadini vivono sempre peggio, per migliorare le casse vuote dello stato......di professionisti che offrono il proprio lavoro a nero ne conosco a go go, non li approvo e non li assecondo (nel senso che non pago nulla a nero), ma posso capire benissimo tutte le famiglie, che pur di risparmiare anche solo poche centinaia di euro, accettano di entrare nel giro vizioso dell'evasione fiscale.....

sidenut

Giardinauta Senior
Però, alla fine, si tassano veicoli di lusso (perchè questa è la sostanza, considerato che anche dall'elenco postato da Vindice così risulta) e siamo comunque qui a lamentarci.

Rosa, quell'elenco riporta solo le auto ancora in listino, cioè quelle che sono ancora in produzione, hai idea di quante auto o fuoristrada di oltre 15 anni d'età e + che superano i 2600 kg ci sono in giro??? Nissan Patrol, Land Rover Jeep Renegade....magari degli anni '80... Secondo te queste sono auto di lusso? Io non credo ... :eek:k07:

RosaeViola

Master Florello
ma qui le tasse aumentano, sempre ad ogni nuova finaziaria, qui i cittadini vivono sempre peggio, per migliorare le casse vuote dello stato..

Hakuna, bisognerebbe chiedersi il perchè succeda questo nel nostro paese, dal dopoguerra ad oggi, ma richiederebbe un'analisi politico-economica approfondita e, questa, non credo sia la sede giusta.

Inutile andare avanti coi proclami...Bisognerebbe invece chiedersi cosa sia stato o NON sia stato fatto anche dai singoli cittadini per avere una realtà diversa.
Abbiamo avuto lo stesso governo per circa 50 anni e, nel contempo, l'ascesa di certi personaggi, negli anni '80, non ha fatto che dare ulteriori definitivi scossoni alla nostra economia.
Pensate si possano cambiare le cose in poco tempo? Pensate si possa risanare un'economia che esce pestata anche dall'ultima legislazione con una bacchetta magica?

Mi insegnate voi stessi che per uscire da una crisi economica famigliare, bisogna stringere i denti ancor di più e valutare bene come impiegare il denaro. Perchè allora ci si aspetta che si possano correggere investimenti drammaticamente sbagliati durati mezzo secolo e a beneficio sempre di quei pochi, in poco tempo?

Dopo aver letto tutti questi interventi, mi rendo conto del perchè una certo modo di far politica, molto populista alla Peron, abbia trovato così larghi consensi.

Alla fine, da quel che leggo, ciò che conta non è la qualità della vita (cioè quanto mi permette di fare il mio stipendio in rapporto alle ore di lavoro che svolgo, in rapporto a ciò che lo stato mi offre in merito a servizi sociali etc.) bensì quanto posso lavorare per guadagnare a qualunque costo, purchè entrino denari per garantirmi un certo tenore di vita.

Niente da obiettare su come un individuo voglia spendere i suoi soldi, ma davvero vogliamo più denaro anche a costo di lavorare come muli?

Io vorrei poter garantire un futuro alle mie figlie, non certo con uno stato assistenzialista, ma con uno stato democratico che garantisce i diritti sanciti dalla costituzione: un lavoro dignitoso che mi garantisca di avere anche il tempo di vivere, che non sia solo puro precariato e contratti interinali, una casa degna di chiamarsi tale senza essere strozzato dal mercato, una scuola di qualità per tutti indipendentemente dal ceto sociale, la sanità che mi garantisca professionalità e sicurezza e senza dovermi preoccupare di quanti soldi ho in tasca per curarmi.

Adesso mi chiedo, noi abbiamo questi diritti garantiti? No e le risposte non sono da ricercarsi nella mera e sterile protesta, ma in un'attenta analisi economico-politica di questo paese, dal 1948 ad oggi.

RosaeViola

Master Florello
Rosa, quell'elenco riporta solo le auto ancora in listino, cioè quelle che sono ancora in produzione, hai idea di quante auto o fuoristrada di oltre 15 anni d'età e + che superano i 2600 kg ci sono in giro??? Nissan Patrol, Land Rover Jeep Renegade....magari degli anni '80... Secondo te queste sono auto di lusso? Io non credo ... :eek:k07:

Side, è una questione di scelte.
Non mi risulta che i fuoristrada, quelli di una certa portata, siano facilmente raggiungibili da un operaio che, se guadagna 1200 euro al mese è tanto.
Una famiglia media italiana non può certo permettersi un simile autoveicolo e non solo per il prezzo d'acquisto, ma anche per il suo mantenimento (non venitemi a dire che un Cayenne costa in termini di assicurazione quanto una berlina "normale") quindi, ergo, è lecito pensare che chi ha una macchina simile, pagata una cifra simile, potrà anche permettersi di pagare la supertassa.

Non so voi, ma io quando viaggio in autostrada, mi domando come mai certa gente con certi veicoli, si possa permettere di sfrecciare anche a 200km/h.
Evidentemente delle supermulte gliene importa un fico secco.
Se tanto mi dà tanto, gli stessi possono benissimo anche accollarsi la supertassa.
Quindi non capisco perchè dobbiamo discutere ancora su come faranno i ricchi a pagarsi una maggiorazione sul loro beneamato veicolo.

Cara Side, volevo anche farti notare che chi si compra un bel Range Rover di una certa classe, di certo non è un metalmeccanico, perchè mi pare, ma magari sono maleinformata, che il costo di simili veicoli, NE' oggi NE' anni fa, era alla portata di tutte le tasche.

Curioso anche, che si stia a schierarsi per una tassa che riguarderà un ceto sociale che di quelli come noi, se n'è sempre altamente fregato.

Upendo

Giardinauta
Eltu, tu non hai torto, ma vedi, dimmi chi è quel libero professionista che non cerca di gabbare il fisco?
Poi ci scandalizziamo sempre per certe cose, ma siamo tristemente rassegnati all'esportazione di capitali nelle banche estere e lo accettiamo passivamente dicendo, beh, con il sistema fiscale che abbiamo è giusto.
Ah sì? Io non penso.
Penso che la cosa giusta sarebbe cercare di far contare la propria volontà in altri modi.
Finchè avalliamo tutto, queste cose andranno sempre nella stessa direzione.

In quanto all'aumento delle tasse, io non mi facevo illusioni che non sarebbe andata così.
I conti dello Stato fanno piangere. Come si poteva pensare che non ci sarebbero state ulteriori stangate?

Noi, qui dentro, siamo i primi a discutere dell'ambiente poi ci indignamo perchè vengono tassate le auto che non sono a norma e che appestano l'aria pesantemente.
E' vero, se uno non cambia l'auto è perchè non può, almeno spesso è così, ma ci sono anche molte realtà in cui l'auto non viene sostituita, perchè non si vuole anche potendo farlo...e non sono casi rari.
In ogni caso, credo che molte aziende automobilistiche, a seguito di questa finanziaria, promuoveranno campagne interessanti anche sulla base degli incentivi governativi, come successe qualche anno fa. Campagna che diede comunque dei buoni risultati consentendo a molte persone di passare ad un autoveicolo di migliore qualità relativamente all'impatto ambientale.

Ci siamo lamentati tanto anche della revisione che ci è stata imposta, ad anni alterni, su veicoli con più di quattro anni.
Eppure non è sbagliato, a mio avviso, considerato che un'auto a cui non viene fatta la manutenzione ordinaria, è spesso, un'auto più pericolosa di altre.
I costi sociali degli incidenti stradali sono enormi, ma anche di questo non si discute mai abbastanza.
Ci sono veicoli in giro, pronti per la rottamazione e sono straconvinta che per buona parte di essi, si potrebbe ricorrere ad una soluzione.
Ma vige sempre l'atteggiamento del tanto chi mi vede? Tanto chi mi controlla?
Questo è l'altro grave problema del nostro paese: la mancata coscienza sociale dei cittadini, il senso di responsabilità.

SONO ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO

Ciao a tutti

Ho un periodo intenso di lavoro e volontariato (...e i lavori di casa??? aiuto!!), perciò ho poco tempo per stare sul forum e ho letto solo 4 o 5 interventi, ma mi trovo completamente d'accordo con Rosaeviola

:love_4: :love_4: :love_4: :love_4:

sidenut

Giardinauta Senior
No Rosa, forse non hai capito cosa intendo... c'è molta gente, tra la quale io, che ha acquistato dei fuoristrada usati, che nonostante abbiano prezzi accessibili a qualsiasi operaio che guadagni 1.200 € al mese, superano i 2600 kg, quindi pagano il superbollo, guarda un esempio tra un millione, che trovi anche nell'elenco di vindice
http://www.autoscout24.it/ita/detail.asp?ts=5976449&id=56526832

ti pare che chi possiede o si compra quest'auto http://www.autoscout24.it/ita/detail.asp?ts=5993429&id=69828107

che come puoi vedere ha un valore mooolto basso, e sicuramente + basso di quello qui riportato, possa permettersi il SUPERBOLLO????!!!! Ok chi non ce l'ha magari prima di comprarla ora ci penserà su, ma chi invece l'ha acquistata da poco??? e mò a chi la rivende????

Non è che io voglia insistere, ma è solo per far capire che questa nuova tassa è stata applicata comunque ingiustamente, andando a "rovinare" chi non se lo puo' permettere!!!!

RosaeViola

Master Florello
non pagherà il bollo se l'auto è del 2006....mentre che, come me, l'ha acquistata nel 2005 ed è euro 4.......lo deve pagare.anche questo mi sembra ingiusto!!!!!!!!!

Baloo, potrei dire che anch'io ho lo stesso problema, ma accetto il fatto che questo è stato deciso per incentivare la gente a cambiare certe auto che inquinano.

Poi, se ci riflettiamo, ce n'è per tutti, considerato che NESSUNA legge accontenta singolo per singolo nelle sue necessità.
Non dico che questa finanziaria sia giusta, perfetta, ineccepibile, dico però che forse dovremmo interrogarci su altre cose e non solo concentrarci sul nostro campicello che è stato toccato.

Sai che non ho letto nessuna arrabbiatura di fronte a decisioni di precedenti governi che hanno leso ben più profondamente i cittadini?
Allora, mi chiedo, questa levata di scudi a cosa si deve veramente?

Vindice

Giardinauta
[/QUOTE]Quindi non capisco perchè dobbiamo discutere ancora su come faranno i ricchi a pagarsi una maggiorazione sul loro beneamato veicolo.[/QUOTE]

Ed è proprio qui che "casca l'asino", è l'associazione SUV = RICCO che non va proprio.

Lo ripeto, io ho una Jeep non nuova che non rientra nella lista per 50Kg ma non sono ricco, ho un normale stipendio da impiegato, non mi sento un fighettino ed ho anche ragioni abbastanza serie per girare con una macchina del genere.

Come me molti miei amici, con vetture simili alla mia magari di molti anni che saranno costretti a venderla perchè 400 o 500 euro in più all'anno pesano troppo.... la dovrei vendere anche io....

Se non geralizziamo e rimaniamo sull'argomento vedrai che nella lista non compaiono le macchine davvero lussuose "da strada" (ferrari - porsche - mercedes).

Ciauz

RosaeViola

Master Florello
No Rosa, forse non hai capito cosa intendo... c'è molta gente, tra la quale io, che ha acquistato dei fuoristrada usati, che nonostante abbiano prezzi accessibili a qualsiasi operaio che guadagni 1.200 € al mese, superano i 2600 kg, quindi pagano il superbollo, guarda un esempio tra un millione, che trovi anche nell'elenco di vindice
http://www.autoscout24.it/ita/detail.asp?ts=5976449&id=56526832

ti pare che chi possiede o si compra quest'auto http://www.autoscout24.it/ita/detail.asp?ts=5993429&id=69828107

che come puoi vedere ha un valore mooolto basso, e sicuramente + basso di quello qui riportato, possa permettersi il SUPERBOLLO????!!!! Ok chi non ce l'ha magari prima di comprarla ora ci penserà su, ma chi invece l'ha acquistata da poco??? e mò a chi la rivende????

Non è che io voglia insistere, ma è solo per far capire che questa nuova tassa è stata applicata comunque ingiustamente, andando a "rovinare" chi non se lo puo' permettere!!!!

Side a me pare che si cerchi di dimostrare l'indimostrabile.
Invece di postare solo le schede di auto usate, andiamo a vedere anche quanto costerà mantenere un simile mezzo (assicurazione, bollo, manutenzione, pezzi di ricambio) e poi vediamo, se sarà una famiglia di 4 persone, con il mutuo o l'affitto da pagare, con i figli che studiano e tutti gli annessi e connessi di una famiglia, con un reddito di 2000 euro mensili a poterla mantenere...

Io ho un'auto nuova, una SW che mi costa al mese, scorporando tutti i costi di un anno, circa 300 euro.
Mi dici Side quanto costa mantenere un fuoristrada di questo tipo?
Fai bene i conti, poi detraili dal reddito mensile e ne riparliamo.

Non so, ma mi chiedo se ogni tanto si riesca anche a guardare nel campicello altrui considerando che quelli che fanno una vitaccia sono tanti.

sidenut

Giardinauta Senior
[/QUOTE] Ed è proprio qui che "casca l'asino", è l'associazione SUV = RICCO che non va proprio.

Lo ripeto, io ho una Jeep non nuova che non rientra nella lista per 50Kg ma non sono ricco, ho un normale stipendio da impiegato, non mi sento un fighettino ed ho anche ragioni abbastanza serie per girare con una macchina del genere.

Come me molti miei amici, con vetture simili alla mia magari di molti anni che saranno costretti a venderla perchè 400 o 500 euro in più all'anno pesano troppo.... la dovrei vendere anche io....

Se non geralizziamo e rimaniamo sull'argomento vedrai che nella lista non compaiono le macchine davvero lussuose "da strada" (ferrari - porsche - mercedes).

Ciauz [/QUOTE]

:hands13: :hands13: :hands13: Sono con te :hands13:
La mia è del 2001, non nuova quindi, e non rientra nella lista nera x soli 29 Kg... e devo ringraziare, altrimenti dovrei venderla, anche se on so se ci riuscirei ormai!!!

sidenut

Giardinauta Senior
Side a me pare che si cerchi di dimostrare l'indimostrabile.
Invece di postare solo le schede di auto usate, andiamo a vedere anche quanto costerà mantenere un simile mezzo (assicurazione, bollo, manutenzione, pezzi di ricambio) e poi vediamo, se sarà una famiglia di 4 persone, con il mutuo o l'affitto da pagare, con i figli che studiano e tutti gli annessi e connessi di una famiglia, con un reddito di 2000 euro mensili a poterla mantenere...

Io ho un'auto nuova, una SW che mi costa al mese, scorporando tutti i costi di un anno, circa 300 euro.
Mi dici Side quanto costa mantenere un fuoristrada di questo tipo?
Fai bene i conti, poi detraili dal reddito mensile e ne riparliamo.

Non so, ma mi chiedo se ogni tanto si riesca anche a guardare nel campicello altrui considerando che quelli che fanno una vitaccia sono tanti.

Presto fatto... ecco il conto dalle mie tasche...101 cv 74 Kw 2500 di cilindrata, fortunatamente peso 1571 €800,00 all'anno di assicurazione € 200,00 di bollo... stipendio medio annuo 1.100,00... come vedi è una cosa fattibile...
Fino allo scorso anno con la mia astra sw pagavo 175,00 € di bollo e 600,00 € di assicurazione... non mi sembra così importante la differenza... certo che se mi parli di una famiglia di 4 persone con un solo stipendio come il mio... allora non si possono permettere nemmeno un'astra sfasciata come quella che avevo io 1.400 del 1992!!!!!!!!!!!

RosaeViola

Master Florello
Ed è proprio qui che "casca l'asino", è l'associazione SUV = RICCO che non va proprio.

Ciauz

Vindice, non ho detto che SUV= RICCO, ho semplicemente detto che le categorie di autoveicoli previsti dalla finanziaria, comprendono macchine (anzi, furgoni :D ) che non sono proprio alla portata di tutte le tasche e, come tali, io credo che si possano permettere di pagare la supertassa.

H

hakuna__matata

Guest
Quindi non capisco perchè dobbiamo discutere ancora su come faranno i ricchi a pagarsi una maggiorazione sul loro beneamato veicolo.[/quote]

Ciauz[/quote]

ufff.......è dall'inizio che dico che nella cerchia dei SUV non ci sono solo X5 e Cayenne....ho persino postato la panda SUV........ma nessuno lo ha ancora capito?!?!?! ........................... ( :D )

sidenut

Giardinauta Senior
Vindice, non ho detto che SUV= RICCO, ho semplicemente detto che le categorie di autoveicoli previsti dalla finanziaria, comprendono macchine (anzi, furgoni :D ) che non sono proprio alla portata di tutte le tasche e, come tali, io credo che si possano permettere di pagare la supertassa.

si rosa, hai ragione, ma purtroppo non comprendono solo quelle
...

RosaeViola

Master Florello
ufff.......è dall'inizio che dico che nella cerchia dei SUV non ci sono solo X5 e Cayenne....ho persino postato la panda SUV........ma nessuno lo ha ancora capito?!?!?! ( :D )

Certo che l'abbiamo capito, ma siamo sicuri che la Panda SUV pagherà la supertassa? A me non sembra che sia così.

H

hakuna__matata

Guest
Certo che l'abbiamo capito, ma siamo sicuri che la Panda SUV pagherà la supertassa? A me non sembra che sia così.

no, non lo pagherà, ma sicuramente di mezzo ci saranno auto che non sono certo da ricconi, per le quali i proprietari avranno una penalizzazione.

In questo modo, a mio parere, si va a colpire in modo piuttosto brutto e sbagliato, il ceto medio....non il ceto ricco
Il riccone il Cayenne se lo comprerà ancora, e la supertassa a lui non farà fare manco na grinza sulla fronte....

Cos'è si vuole togliere di mezzo il ceto medio per avere solo il ceto ricco e quello povero???????
Perchè a me questa finanziaria pare proprio aspiri a questo.....

Ultima modifica di un moderatore:

sidenut

Giardinauta Senior
no, non lo pagherà, ma sicuramente di mezzo ci saranno auto che non sono certo da ricconi, per le quali i proprietari avranno una penalizzazione.

In questo modo, a mio parere, si va a colpire in modo piuttosto brutto e sbagliato, il ceto medio....non il ceto ricco

Cos'è si vuole togliere di mezzo il ceto medio per avere solo il ceto ricco e quello povero???????
Perchè a me questa finanziaria pare proprio aspiri a questo.....

CONCORDO PIENAMENTE

RosaeViola

Master Florello
certo che se mi parli di una famiglia di 4 persone con un solo stipendio come il mio... allora non si possono permettere nemmeno un'astra sfasciata come quella che avevo io 1.400 del 1992!!!!!!!!!!!

Ecco, appunto ma non solo se la famiglia di 4 persone ha un reddito di 1100 euro al mese, ma anche con un reddito superiore.

Facciamo i conti della serva:

- rata mutuo: 800 euro (quando va bene)
- fatture utenze: 100 euro (ma poi anche questo è soggettivo)
- spesa (si dovra pure magnà): 1000 euro

Come vedi Side, siamo già a 1900 euro al mese, mancano un sacco di voci e ancora non ci siamo mossi da casa...Tu pensi che una famiglia con un reddito di 2000 euro mensili possa mantenersi un SUV? No, fatica anche a mantenersi una qualunque vettura e deve sperare di non avere spese impreviste o di avere un certo gruzzoletto da parte.

P.S.: e adesso vedete di dirmi che quelli che guadagnano 2000 euro al mese sono pochi, che poi davvero vi chiedo dove viviate.

Alto